Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [URGENTE] esame matematica help me

Banned
    Registrato il
    Oct 2012
    Likes (Given)
    924
    Likes (Received)
    1380

Predefinito [URGENTE] esame matematica help me

salve a tutti mi serve una mano molto veloce per voi super matematici: ho fatto lo scritto di matematica e domani ho l'orale e dal punteggio dello scritto è evidente che ho sbagliato solo la domanda di teoria che sicuramente mi chiederà di spiegare, perciò vi chiedo un piccolo commentino di 4-5 righe in modo da potergli dire qualcosa

abbiamo due insiemi di vettori entrambi linearmente indipendenti I1 (a1;a2;a3) r3 I2 (a4;a5) r2 che rango ha l'insieme I3 (a1;a2;a3;a4;a5)?

[]5
    []da 0 a 5
    []da 2 a 3
    []da 0 a 3
    []da 3 a 5

@8ersgonna8 mi aveva già dato una mano dicendomi che la soluzione è l'ultima, ma vi chiedo un piccolo commentino per spiegarlo tyty
    Ultima modifica di ilprofeta14; 26-02-2013 alle 16:32

Tight Agressive L'avatar di 8ersgonna8
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    1157

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilprofeta33 Visualizza Messaggio
    salve a tutti mi serve una mano molto veloce per voi super matematici: ho fatto lo scritto di matematica e domani ho l'orale e dal punteggio dello scritto è evidente che ho sbagliato solo la domanda di teoria che sicuramente mi chiederà di spiegare, perciò vi chiedo un piccolo commentino di 4-5 righe in modo da potergli dire qualcosa

abbiamo due insiemi di vettori entrambi linearmente indipendenti I1 (a1;a2;a3) r3 I2 (a4;a5) r2 che rango ha l'insieme I3 (a1;a2;a3;a4;a5)?

[]5
    []da 0 a 5
    []da 2 a 3
    []da 0 a 3
    []da 3 a 5

@8ersgonna8 mi aveva già dato una mano dicendomi che la soluzione è l'ultima, ma vi chiedo un piccolo commentino per spiegarlo tyty
    se pensi al rango come al massimo numero di vettori linearmente indipendenti in una matrice la spiegazione è presto che fatta.
    prendi a1,a2,a3,a4,a5 tutto vettori in R^5. se i primi 3 sono lin. indip tra loro per ipotesi e cosi anche gli ultimi 2 puoi sempre costruire in R^5 una matrice con 5 vettori di rg max cioè 5 (questo per il teorema di completamento ad una base). questo esclude la risposta 3 e 4.

ora (a1,a2,a3) sono lin ind. se li metti insieme ad (a4,a5) quello che puo succedere è che a4 sia un multiplo o combinazione lineare dei primi 3 e cosi puo succedere ad a5; se accade una delle due cose elencate ottieni una matrice a rg 4, se accadono entrambe a rg 3.

può viceversa accadere che uno o due dei vettori (a1,a2,a3) sia combinazione lineare degli altri 4 o multiplo di a4 o a5, tuttavia non accade mai tutti e 3 sono linearmente dipendenti perché senno hai un assurdo con l'ipotesi. anche in questo frangente nel peggiore dei casi ottiene rg 3 e nel migliore 4.

per quanto detto all'inizio esistono sempre basi di R^n (quindi in particolare in R^5 trovi sempre una matrice 5x5 con rg 5)

la risposta corretta è l'ultima.

in b4 ho cannato qualche conto stupido e scritto un papiro per nulla
    +Reppami se il mio intervento è stato utile
    -Reppami se il mio intervento non è stato utile.

[19.47.46] lorenzof: sono io che intostisco il field .it

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    1157

Predefinito

per farla breve quando metti insieme le due famiglie di vettori, la matrice deve avere rg almeno 3 ( perché (a1,a2,a3) sono lin. indip.)

e al più 5 perché dati cmq n-k vettori lin. indip. in R^n è sempre possibili completarli ad una base di R^n. (metti al posto di n 5 e sappi che una base ha sempre rg max in dim finita ed hai concluso)

Monkey Tilt L'avatar di supersam
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    894
    Likes (Received)
    494

Predefinito

hai capito o no?
    ho azzerato il bancrool (cit. ASSOMATTO2020)

beh c'è anche il gioco compulsivo senza regole, io per prima lo confesso,molte volte mi è capitato per sfogare la mia rabbia del momento... non si gioca per vincere ma solo per sfogarsi contro qualcuno... (cit. lucy80)

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

Prolly saranno le elezioni, prolly è distratto, ma solo a me fa specie che @Raistlin non abbia già postato la sua risposta e cioè:

2 !

?

Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    1157

Predefinito

Il mio secondo post è sbagliato. Ci sono controesempi cmq nel primo è tutto giusto anche se un po macchinoso

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •