Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Conciliazione tra le Parti

Cbet VIP User L'avatar di Rorshark
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    2702
    Likes (Received)
    738

Predefinito Conciliazione tra le Parti

Salve a tutti,
    apro questo thread per chiedere la vostra opinione in merito a una faccenda.

Lo scorso gennaio comincio una collaborazione con due utenti del forum (di cui preferisco, per ora, non fare i nomi). Questa prevedeva di portare sulla room per cui lavorano alcuni amici stretti che conosco fin da quando ho mosso i miei primi passi nel poker (2008) e ai quali praticamente da sempre faccio da agente per quanto riguarda l'online.

Dopo pochi mesi, già alla fine di marzo, prendiamo in considerazione l'idea di abbandonare il sito per alcuni episodi legati ad ammanchi strani nei report del gestionale, che palesemente non collimano con quelli di hold'em manager. Prima di chiudere, nei primi giorni di aprile, decido di fare una prova insieme a due di loro per verificare se effettivamente queste incongruenze siano casuali oppure si ripetano nel tempo e siano quindi da imputare a una frode di qualche tipo (magari non loro ma del sito stesso). Facciamo due sessioni insieme, una per ogni circuito presente sulla room in questione, e alla fine non ci tornano non solo i conti della rake ma neppure quelli dei saldi conto (addirittura giocando notiamo robe strane del tipo: controlliamo la cassa, abbiamo 350, andiamo in all-in per 50 e lo perdiamo, refreshiamo e sul conto abbiamo 275). Naturalmente a quel punto la fiducia nella room (e, purtroppo, anche in chi mi ha messo lì sopra) è del tutto scomparsa e dico ad entrambi di non giocare più una singola mano lì sopra. Malauguratamente altri due non li riesco ad avvertire e continuano a giocare... direte voi: perché, avendo tu l'accesso come agente, non ti sei loggato per azzerare i loro saldi conto e impedirgli così di entrare ai tavoli?

Beh, semplice, perché a questo punto accade un fatto ancor più inspiegabile: praticamente per tutto il mese di aprile non riesco più ad accedere al gestionale in quanto ogni volta che apro l'home page del sito la pagina mi si carica senza il campo per loggarsi. Contatto subito i due ragazzi, uno dei quali mi risponde nervoso e piccato perché "sono mesi che faccio troppe domande mentre i volumi non stanno crescendo come d'accordo" (bella forza, visti gli episodi di marzo) e l'altro mi dice: "inspiegabile, mai vista una cosa del genere" e l'unico consiglio che mi dà è quello di cambiare browser.
    Dopodiché, mentre io riprovo da 3 pc diversi, da altrettanti browser e addirittura formatto/reinstallo tutto da zero sul mio pc pensando al peggio, nessuno dei due si fa più risentire con me per tutto il mese. E nel frattempo io continuo a non poter accedere al gestionale e a non poter fare nessuna verifica, nessun trasferimento o blocco di conti etc.

L'apoteosi però si verifica due giorni fa, quando trovo dei messaggi molto piccati da parte di uno dei due ragazzi perché devo assolutamente spostare i soldi su uno dei conti (che tra l'altro è quello usato per fare le due sessioni incriminate dei primi giorni di aprile) per permettere la chiusura della contabilità del mese. Avendo parlato giusto il giorno prima con l'altro ragazzo per esprimere il mio enorme disappunto per la situazione di merda in cui mi hanno lasciato per tutto aprile il mio primo pensiero è: "come cazzo dovrei fare a rimetterli in cassa se non posso loggarmi? ma ci fa o ci è?"
    E a quel punto, sarà una casualità, proprio mentre sta scadendo il termine che mi ha dato per spostare quei soldi faccio il tentativo di aprire il sito mentre sto uscendo di casa e mi appare normalmente la finestrella del login! Sarò prevenuto io, ma non posso non pensare che sia ricomparsa ad hoc nel momento in cui guarda caso serviva a loro. Troppo tardi per me, comunque, e inutile dire che mi sono sentito fregato e preso per i fondelli.

L'overall dei primi tre mesi (gennaio-febbraio-marzo) prevede che io paghi loro, e seppur continui a pensare che su quel sito siano successe cose poco limpide, potrei farlo. Infatti è vero che fino all'inizio di aprile ho potuto accedere al gestionale ogni giorno, controllare i report (che non mi tornavano, come già detto, e me ne sono lamentato... ma pur maturando la decisione di andarmene non l'avevo ancora messa in atto). Ciò che secondo me è fuori discussione è pagare per un mese (aprile) in cui non ho mai potuto entrare nel sito e fare il mio lavoro da agente, non ho mai potuto vedere i report, non ho potuto togliere i soldi dai conti dei miei player quando avrei avuto intenzione di farlo e così via.

Se però vogliamo dirla tutta, vista la grave negligenza dimostrata dai due ragazzi, io potrei (e forse dovrei) avanzare la richiesta che il loro margine di guadagno sulla rake generata dalla mia cassa in questi 4 mesi vada a coprire le mie spettanze. Questo perché di certo non meritano di essere retribuiti per il NON lavoro fatto. Per me era come se il sito non esistesse più e loro, pur avvisati della cosa, non hanno mosso un dito per risolvermi il problema.
    Il loro guadagno complessivo su di me copre pressoché integralmente la cifra che io dovrei loro per i primi tre mesi dell'anno, pertanto potrei ritenermi pari e chiudere i rapporti. Tuttavia, parlando con uno dei due, in virtù del fatto che entrambi siamo utenti rispettabili e rispettati, mi sono offerto di trovare comunque un'intesa tra le parti.

Secondo voi che cosa dovrei fare?

Calling Station L'avatar di ace21
    Registrato il
    Jan 2011
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rorshark Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

Lo scorso gennaio comincio una collaborazione con due utenti del forum (di cui preferisco, per ora, non fare i nomi). Questa prevedeva di portare sulla room per cui lavorano alcuni amici stretti che conosco fin da quando ho mosso i miei primi passi nel poker (2008) e ai quali praticamente da sempre faccio da agente per quanto riguarda l'online.

Dopo pochi mesi, già alla fine di marzo, prendiamo in considerazione l'idea di abbandonare il sito per alcuni episodi legati ad ammanchi strani nei report del gestionale, che palesemente non collimano con quelli di hold'em manager. Prima di chiudere, nei primi giorni di aprile, decido di fare una prova insieme a due di loro per verificare se effettivamente queste incongruenze siano casuali oppure si ripetano nel tempo e siano quindi da imputare a una frode di qualche tipo (magari non loro ma del sito stesso). Facciamo due sessioni insieme, una per ogni circuito presente sulla room in questione, e alla fine non ci tornano non solo i conti della rake ma neppure quelli dei saldi conto (addirittura giocando notiamo robe strane del tipo: controlliamo la cassa, abbiamo 350, andiamo in all-in per 50 e lo perdiamo, refreshiamo e sul conto abbiamo 275). Naturalmente a quel punto la fiducia nella room (e, purtroppo, anche in chi mi ha messo lì sopra) è del tutto scomparsa e dico ad entrambi di non giocare più una singola mano lì sopra. Malauguratamente altri due non li riesco ad avvertire e continuano a giocare... direte voi: perché, avendo tu l'accesso come agente, non ti sei loggato per azzerare i loro saldi conto e impedirgli così di entrare ai tavoli?

Beh, semplice, perché a questo punto accade un fatto ancor più inspiegabile: praticamente per tutto il mese di aprile non riesco più ad accedere al gestionale in quanto ogni volta che apro l'home page del sito la pagina mi si carica senza il campo per loggarsi. Contatto subito i due ragazzi, uno dei quali mi risponde nervoso e piccato perché "sono mesi che faccio troppe domande mentre i volumi non stanno crescendo come d'accordo" (bella forza, visti gli episodi di marzo) e l'altro mi dice: "inspiegabile, mai vista una cosa del genere" e l'unico consiglio che mi dà è quello di cambiare browser.
    Dopodiché, mentre io riprovo da 3 pc diversi, da altrettanti browser e addirittura formatto/reinstallo tutto da zero sul mio pc pensando al peggio, nessuno dei due si fa più risentire con me per tutto il mese. E nel frattempo io continuo a non poter accedere al gestionale e a non poter fare nessuna verifica, nessun trasferimento o blocco di conti etc.

L'apoteosi però si verifica due giorni fa, quando trovo dei messaggi molto piccati da parte di uno dei due ragazzi perché devo assolutamente spostare i soldi su uno dei conti (che tra l'altro è quello usato per fare le due sessioni incriminate dei primi giorni di aprile) per permettere la chiusura della contabilità del mese. Avendo parlato giusto il giorno prima con l'altro ragazzo per esprimere il mio enorme disappunto per la situazione di merda in cui mi hanno lasciato per tutto aprile il mio primo pensiero è: "come cazzo dovrei fare a rimetterli in cassa se non posso loggarmi? ma ci fa o ci è?"
    E a quel punto, sarà una casualità, proprio mentre sta scadendo il termine che mi ha dato per spostare quei soldi faccio il tentativo di aprire il sito mentre sto uscendo di casa e mi appare normalmente la finestrella del login! Sarò prevenuto io, ma non posso non pensare che sia ricomparsa ad hoc nel momento in cui guarda caso serviva a loro. Troppo tardi per me, comunque, e inutile dire che mi sono sentito fregato e preso per i fondelli.

L'overall dei primi tre mesi (gennaio-febbraio-marzo) prevede che io paghi loro, e seppur continui a pensare che su quel sito siano successe cose poco limpide, potrei farlo. Infatti è vero che fino all'inizio di aprile ho potuto accedere al gestionale ogni giorno, controllare i report (che non mi tornavano, come già detto, e me ne sono lamentato... ma pur maturando la decisione di andarmene non l'avevo ancora messa in atto). Ciò che secondo me è fuori discussione è pagare per un mese (aprile) in cui non ho mai potuto entrare nel sito e fare il mio lavoro da agente, non ho mai potuto vedere i report, non ho potuto togliere i soldi dai conti dei miei player quando avrei avuto intenzione di farlo e così via.

Se però vogliamo dirla tutta, vista la grave negligenza dimostrata dai due ragazzi, io potrei (e forse dovrei) avanzare la richiesta che il loro margine di guadagno sulla rake generata dalla mia cassa in questi 4 mesi vada a coprire le mie spettanze. Questo perché di certo non meritano di essere retribuiti per il NON lavoro fatto. Per me era come se il sito non esistesse più e loro, pur avvisati della cosa, non hanno mosso un dito per risolvermi il problema.
    Il loro guadagno complessivo su di me copre pressoché integralmente la cifra che io dovrei loro per i primi tre mesi dell'anno, pertanto potrei ritenermi pari e chiudere i rapporti. Tuttavia, parlando con uno dei due, in virtù del fatto che entrambi siamo utenti rispettabili e rispettati, mi sono offerto di trovare comunque un'intesa tra le parti.

Mi pare strano che ancora nessuno ti abbia risposto per darti un suo parere, eppure è parecchi giorni che hai creato il post...
    cmq nel mio piccolo ti dico la mia
    Secondo me dipende se sei stato tu a cercare loro per stakarli o sono stai loro a chiedere a te di essere stakati, lo chiedo perchè faccio riferimento al penultimo capoverso dove ti poni il dubbio se pagarli o meno, e secondo me se sei stato te a cercarli offrendo loro di cliccare sotto di te dovresti dargli tutto cio che spetta loro, compreso aprile calcolando fino al giorno in cui sei riuscito a contattarli tutti per avvisarli di fermarsi.
    Di contro se son stati loro a chiedere di essere stakati, allora son d'accordo con te di non versare loro aprile e mi riserverei fortemente anche per i tre mesi addietro.
    Perchè faccio questa distinzione? perchè tu poni dei dubbi sulla room e quindi va da se che nel primo caso non puoi "additare" loro come "complottisti" nei tuoi confronti, loro in fin dei conti hanno continuato a cliccare,spetta te il compito di vigilare sul loro gioco; mentre diverso sarebbe nel secondo caso, se fossero stati loro a chiedere staking, dove allora si che potresti sentire puzza di marcio (obv a posteriori purtroppo) e qui secondo me avresti tutte le ragioni per evitare il pagamento perchè potresti essere vittima di un loro "raggiro"

se ti va facci sapere come è finita. GL
    Ultima modifica di ace21; 04-05-2014 alle 06:11

Tight Agressive L'avatar di baubert87
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    241
    Likes (Received)
    133

Predefinito

Salve a tutti,

Hai prove concrete di quello che stai dicendo? Non dico che non sia vero, anzi, ma puoi provarlo serenamente (non solo per testimoni, ma anche perchè hai qualcuno informaticamente capace di farlo)? Perchè ci sono gli estremi per una causa civile, ma ancor più per una penale, il punto è, per la civile avere quanto sopra, per la penale sperare che questi non siano informatici capaci al punto da riuscire a nascondere tutto quello che hanno fatto (e comunque, prima di andare a fare una denuncia per truffa, è bene riavere in mano strumenti di prova, onde evitare una querela per diffamazione).
    "La soluzione è molto semplice, basta dirle: " Se tu preferisci passare la notte con la tua cagna, anche io passerò la notte con una cagna". easy." Visdiabuli.

"Nel lungo periodo siamo tutti morti" J.M. Keynes.

Tight Agressive
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    97
    Likes (Received)
    114

Predefinito

cut
    tieni presente che hem è uno strumento utile al grinder e mai una "prova". E' dimostrato che i dati di hem, almeno su uno dei circuiti di cui stai parlando, non sono indicativi. A detta dello stesso programmatore del tool che suppongo usi
    Puoi spiegare meglio il passaggio degli all in di 50 e del fatto che non tornavano i conti? tieni conto che i report degli admin si aggiornano il giorno dopo e non in tempo reale. Cmq malauguratamente o no se i player non riesci a contattarli e non smettono di giocare è responsabilità tua, obv se come dici poi non riuscivi materialmente a loggare il discorso cambia un pò, ma toglimi una curiosità hai mai provato a far loggare direttamente loro sull'admin x verificare che effettivamente non funzionava? Cioè solo il tuo i loro andavano ed anche quelli dei tuoi colleghi?
    Per la questione contabile, non so che accordo avevate (se mensile trimestrale o cosa) ma se x tre mesi admin ha funzionato quei 3 mesi sono assolutamente regolari imo. Sull'ultimo mese potete parlare ma i primi 3 non vedo motivi onestamente
    Cmq tutta la questione è stranissima perchè penso di aver capito sia chi sono i ragazzi sia il circuito in questione e non ho mai sentito nulla di simile quindi sarebbe interessante avere versione loro

Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    2702
    Likes (Received)
    738

Predefinito

@ace21: Non si tratta di staking, questi ragazzi mi hanno messo su una room dove io facevo l'agente per altri... e per via delle incongruenze di cui ho parlato (che io stesso ho verificato) i giocatori mi hanno chiesto di venire via.
    Siccome mi è capitato di parlare in privato con utenti che hanno fatto gli agenti per anni e si sono trovati in situazioni analoghe (e mi hanno detto che se i report non tornano in maniera così palese c'è sicuramente dietro una fregatura) mi sono detto che, visto che troppe volte l'ho presa nel culo in questi anni per faccende di vario tipo, stavolta sono disposto io a rischiare la faccia pur di non pagare anche pochi spicci in una situazione che non mi convince del tutto.

@baubert87: ai due ragazzi io non imputo nessuna truffa, casomai la imputo al sito su cui loro mi hanno messo (ma dicono che agli altri loro clienti non è successo nulla di ciò). E' vero, ho perso la fiducia nei loro confronti, sia perché sono stati loro a mettermi lì sopra sia perché comunque il loro comportamento di aprile mi ha danneggiato. Quello che mi scoccia è dover pagare oltre alle perdite anche la % di margine che si prendono sulla rakeback che hanno fatto questi miei amici giocatori. Comunque abbiamo parlato su skype e penso che riusciremo a trovare una soluzione. Uno dei due ha pensato che fossi io a voler fregare loro (no comment), ma l'altro mi conosce un po' meglio e ha capito che sono soltanto un cagacazzo che rompe le balle anche per 100 euro quando ne fa una questione di principio.
    In ogni caso la mia intenzione con questo post era scoprire se altri, nel tempo, avessero vissuto esperienze simili (e posso dire che qualcuno, in privato, si è palesato) e farmi consigliare sulla possibile conciliazione economica da trovare coi due ragazzi. Un accordo lo abbiamo quasi trovato, nel frattempo.

@nevernuts: infatti anch'io ero dell'idea di non fare problemi per i primi tre mesi. E per quanto riguarda aprile, come detto, ci stiamo accordando. Sulla presunta regolarità dei report e del circuito, ho parlato con alcune persone che mi hanno detto altro. Ma poco importa, visto che quando si parla di queste cose è sempre tutto "un atto di fede".
    Io so solo che in questi anni sono rimasto scottato più di una volta, tanto che al momento sto aspettando da un mese dei soldi depositati regolarmente su una .it che a quanto pare ha chiuso e ci sta mettendo una vita ad evadere le varie richieste di cashout. Ecco perché, in tutta onestà, un po' mi dispiace di essere sempre accomodante con tutti pure quando ho la forte sensazione di aver subito qualcosa di irregolare e ripensando alle varie volte in cui ero io ad avanzare dei soldi e nell'ordine è successo che:

a) non li ho riavuti;
    b) li ho riavuti anni dopo;
    c) ho potuto "riprendermeli" solo grindando, con un deal che prevedeva avessi il 10% di rb in più rispetto a quella offerta ad altri.

Insomma, dal 2008 ad oggi ne ho viste e vissute di tutti i colori, e prima o poi finirò per fare come WikiLeaks e togliermi tutti i sassolini accumulati nelle scarpe in questi anni.

Calling Station
    Registrato il
    Jun 2013
    Likes (Given)
    57
    Likes (Received)
    12

Predefinito

Ciao Ror,
    quantomeno il circuito potresti dirlo?
    Mi sembra corretto che chiunque possa eventualmente valutare se continuare o no su quella determinata room...

Amministratore L'avatar di Beatme
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    92

Predefinito

Scusa Lore ma non intervengo sul resto ma tecnicamente quello che dici sul discorso pagina di login non è proprio possibile. Cioè potrebbero averti anche bloccato l'ip ma riavviando il router ti sarebbe dovuto comparire. Credo che la pagina di login sia universale per tutti gli utenti quindi se avessero voluto bloccarti avrebbero dovuto bloccarti l'account impedendoti l'accesso ma di certo non possono in alcun modo bloccarti il login alla pagina. Ripeto, possono bloccare il tuo IP per cui se l'ip x.y.z.w apre la pagina non mostra il login ma riavviando la connessione il problema si sarebbe risolto. Posso aver implementato un blocco tramite cookies ma anche in quel caso formattando il pc si sarebbe risolto...poi se da come sembra agli altri andava e a te no non torna
    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open "Windows".

Beldin:
    Che giochi a poker e sei forte mi può stare bene...ma che sei pure figo mi sta sul cazzo! ( Riferito a Jonas klausen )

Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    2702
    Likes (Received)
    738

Predefinito

@salvo1985k: DBG

@Beatme: ah, non so che dire, davvero... il 9/4 ho anche screenshottato in tempo reale ai ragazzi come visualizzavo io la pagina (nonché riprovato nel corso del mese e preso un altro screenshot il 26/4 per far vedere che la situazione non era cambiata)... loro mi hanno detto che riuscivano ad accedere normalmente e non ho nessun motivo di dubitarne, ma per me non c'era verso

Ball Till You Fall L'avatar di zio_slim
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    351
    Likes (Received)
    1731

Predefinito

Dunque se ho ben capito la questione, allo stato attuale delle cose tu dovresti una cifra x di perso a queste persone e in virtù di problemi di natura "tecnica" uniti una loro negligenza nel fornirti assistenza stai pensando di non pagare il debito.
    Per quanto riguarda la differenza sul conteggio della rake, anche a me risulta che i tool di dbg non quadrano mai con la rake effettiva. Per quanto riguarda l ammanco a volte capita su dbg che i soldi rimangano bloccati sul tavolo, ovvero l aggiornamento della cassa non è istantaneo, ma dopo un po' ricompaiono. Se non compaiono , di solito contattando le omine dell assistenza, i soldi vengono riaccreditati dando i nomi del tavolo e l orario.
    Cmq alla fine del discorso secondo me il perso ai tavoli non c entra niente con la mancata assistenza, ovvero se non ti trovi bene con loro puoi cambiare tanto l offerta non manca, ma quello che hai perso ai tavoli deve essere pagato anche perché altrimenti lo deve pagare qualcun altro per te, e non sarebbe giusto.
    E poi cmq, stai portando su un forum pubblico una questione privata alla quale loro probabilmente non risponderanno in pubblico per evidenti motivi, quando queste stesse persone se ho ben capito ti hanno messo in condizione di lavorare con del fido, che presuppone un rapporto di fiducia reciproca.

Non è un attacco contro di te ma ho fatto questo discorso perché in passato è capitato anche a me qualche problema del genere, stando io dall'altra parte, e alla fine erano sempre motivazioni date con lo scopo di scaricarsi da debiti di fido non pagato.
    Follow me on Facebook and Twitter

Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    2702
    Likes (Received)
    738

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio_slim Visualizza Messaggio
    Dunque se ho ben capito la questione, allo stato attuale delle cose tu dovresti una cifra x di perso a queste persone e in virtù di problemi di natura "tecnica" uniti una loro negligenza nel fornirti assistenza stai pensando di non pagare il debito.
    Per quanto riguarda la differenza sul conteggio della rake, anche a me risulta che i tool di dbg non quadrano mai con la rake effettiva. Per quanto riguarda l ammanco a volte capita su dbg che i soldi rimangano bloccati sul tavolo, ovvero l aggiornamento della cassa non è istantaneo, ma dopo un po' ricompaiono. Se non compaiono , di solito contattando le omine dell assistenza, i soldi vengono riaccreditati dando i nomi del tavolo e l orario.
    Cmq alla fine del discorso secondo me il perso ai tavoli non c entra niente con la mancata assistenza, ovvero se non ti trovi bene con loro puoi cambiare tanto l offerta non manca, ma quello che hai perso ai tavoli deve essere pagato anche perché altrimenti lo deve pagare qualcun altro per te, e non sarebbe giusto.
    E poi cmq, stai portando su un forum pubblico una questione privata alla quale loro probabilmente non risponderanno in pubblico per evidenti motivi, quando queste stesse persone se ho ben capito ti hanno messo in condizione di lavorare con del fido, che presuppone un rapporto di fiducia reciproca.

Non è un attacco contro di te ma ho fatto questo discorso perché in passato è capitato anche a me qualche problema del genere, stando io dall'altra parte, e alla fine erano sempre motivazioni date con lo scopo di scaricarsi da debiti di fido non pagato.
    In effetti non ero sicurissimo di volerne parlare in pubblico, l'ho fatto sia per dimostrare che non ho nulla da nascondere (visto che, come scrivevo sopra, uno dei due ha pensato che fossi io a volermi approfittare di loro) sia per ricevere consigli da chi ha vissuto esperienze analoghe. Comunque, anche se l'ho scritto qua, non ho fatto di proposito i nomi: essendo persone sensate e ragionevoli auspico che troveremo una soluzione senza bisogno di un dibattito sul forum.

Premesso che si tratta di una cifra piuttosto bassa, sono d'accordo quando dici "il perso ai tavoli deve essere pagato altrimenti lo deve pagare qualcun altro per te" ma in questo non prendi assolutamente in considerazione il discorso rakeback. Se vi sono stati problemi di natura tecnica e loro sono stati, come dici, negligenti, allora perché dovrebbero essere pagati con la loro %? Era questo il punto su cui volevo soffermarmi: loro non devono perderci, ma imho neppure guadagnarci un euro. Quei 200-300 di differenza io trovo più giusto ridarli ai miei player (che non ho visto per niente tutelati, a differenza di altre esperienze fatte).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •