Likes Likes:  12
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 177

Discussione: Sistema di Reputazione per gli Utenti, come funziona?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Amministratore L'avatar di Beatme
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    92

Predefinito Sistema di Reputazione per gli Utenti, come funziona?

Ciao ragazzi, non so se ve ne siete accorti ma abbiamo attivato le reputazioni, o per chiamarle in un altro modo i Karma.

A cosa serve?

La reputazione utente e' un nuovo metro di valutazione degli utenti della community che va ad aggiungersi al rank utente.

A differenza del rank utente che e' collegato solo al numero di post che un utente ha effettuato, la reputazione e' invece una valutazione completamente gestita dagli utenti stessi della community, una sorta feedbeek che gli altri utenti possono lasciare all'autore di un articolo, di una guida o di una semplice risposta sul forum.

Crediamo che questo metodo di valutazione interattivo gestito dagli utenti sia uno stimolo importante a scrivere post utili e di qualita', ad offrire aiuto con risposte esaurienti ed attinenti alle discussioni: in caso contrario la propria reputazione potrebbe calare a seguito di giudizi negativi sui nostri interventi e quindi le nostre future risposte potrebbero essere non prese in considerazione dagli utenti del forum.

Avere invece un alto valore della reputazione offre la possibilita' di avere una fiducia sempre crescente da parte degli utenti, che sanno subito che quel dato utente offre sempre risposte e contenuti di qualita'.

----------

In basso al nickname dell'utente che ha postato trovate una bilancia. cliccandoci sopra si aprirà una finestra dove potrete dare una Rep+ o Rep- e scrivere un commento.

NOTA: Quando si da una Rep l'utente che l'ha ricevuta potrà visualizzare da chi è stata data all'interno del proprio profilo. Allo stesso modo chiunque può visualizzare tutte le Rep ricevute da un utente cliccando sul profilo e selezionando la scheda "Reputazioni"

Sotto al nickname dell'utente, sulla sinistra potete visualizzare:

Potenza Reputazione: questo campo varia da utente ad utente e dipende da diversi fattori, quali numero di messaggi, anzianità etc..

NOTA:
    - Per ogni X giorni, gli utenti guadagnano un punto di potere modifica reputazione = 365

- Per ogni X messaggi, gli utenti guadagnano 1 punto di potere modifica reputazione = 5000

- Per ogni X punti di reputazione, gli utenti guadagnano 1 punto di potere modifica reputazione = 200

Quanti messaggi deve aver scritto un utente prima che le sue valutazioni di reputazione abbiano effetto sugli altri utenti? = 50

Inoltre anche se un utente ha 50 messaggi può dare una rep solo se il suo livello attuale è ≥ 0

Livello Rep: è il nome del livello al quale appartenete, i nomi attuali potrebbero variare successivamente

Reputazione: indica il vostro punteggio....all'aumentare o il diminuire dello stesso varierà il vostro Livello di Reputazione ( Livello Rep )

Regole:
    1. Fate un uso corretto di questa funzione
    2. Commentate sempre la vostra Rep, positiva o negativa che sia
    3. Gli utenti che non daranno reputazioni "corrette" saranno puntiti con un ban di 3 giorni
    4. Gli utenti che abusano di questa funzione con il solo scopo di mettere in cattiva luce l'immagine di altri saranno puntiti inizialmente con un ban di 1 settimana. Nel caso in cui un utente già bannato per il motivo sopra elencato continui a non seguire le regole del forum sarà bannato definitivamente.
    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open "Windows".

Beldin:
    Che giochi a poker e sei forte mi può stare bene...ma che sei pure figo mi sta sul cazzo! ( Riferito a Jonas klausen )

Banned
    Registrato il
    Nov 2008
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Finally karma + per te

btw "omino random" è nut

Monkey Tilt L'avatar di TheBeroz
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    358
    Likes (Received)
    214

Predefinito

Non capisco però come possa essere possibile che per esempio Lucio abbia potenza reputazione 2 e altri 3 se i parametri sono già impostati??

Voglio dire che dovrebbe già essere superiore..
    Non so se mi sono spiegato bene...

Scandinavian LAG L'avatar di Checco86
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    61
    Likes (Received)
    32

Predefinito

Y're welcome karma!
    What happens above the rail is more important that what happens below it. This is a fact. we play above the rail. We play the man, not just the card. Comes your hour monkeysssssssss!!!!!!!!!!!

Damz: nel caso arrivassi mai a 100k di profit
    Damz: mi tatuo gian coi rayban

Perchè te non giochi su stars con un nick non tuo? cit Blackheart O.o

Banned
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    60
    Likes (Received)
    1113

Predefinito

Nice!

Monkey Tilt
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    1

Predefinito

good job!

Cbet VIP User L'avatar di AlexB81
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    58
    Likes (Received)
    887

Predefinito

e la mia reputazione?
    alexb81.blogspot.com

Antonius L'avatar di cactus20
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    157
    Likes (Received)
    113

Predefinito

solo a me pare una stronzata?

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    206
    Likes (Received)
    880

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cactus20 Visualizza Messaggio
    Ti abbasso la reputazione!!!

Va benissimo SE usato saggiamente e non a cazzo (del tipo "Karma a simpatia, karma ad antipatia). In questo caso si spera che l'autocapacità di regolarsi degli utenti di CB aiuti.

Anche io non ho capito da cosa sia dato lo starting lvl di reputazione. Io ho 2 e non me ne può fottere di meno, Galb con 4 non si può vedere. Il sistema è rigged.

Cmq chi cazzo è Luciom?
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Moderatore L'avatar di Beldin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gi01 Visualizza Messaggio
    Anche io non ho capito da cosa sia dato lo starting lvl di reputazione. Io ho 2 e non me ne può fottere di meno, Galb con 4 non si può vedere. Il sistema è rigged.
    Attualmente dipende da una serie di fattori tra i quali direi che è evidente ha una preponderanza il numero di messaggi spamm....ehm postati.
    Se è possibile variare questi parametri o fare un diverso set up iniziale per ora non so rispondere.
    <-------- Grindare Infinito! -

Monkey Tilt
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    74
    Likes (Received)
    206

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cactus20 Visualizza Messaggio
    anche a me lo sembra, odio le cose complicate edit: tipo i sistemi di punteggi, vip level & Co. ahah

Scandinavian LAG L'avatar di Mamma51
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    123
    Likes (Received)
    694

Predefinito

I livelli di reputazione sono da SEMPRE la croce e la delizia dei forum.

Quello che avete implementato è carino, ma è davvero un attimo che diventa una guerra al massacro (anche se c'è lo spauracchio dei ban).

bisognerebbe trovare un modo semplice ma che renda merito agli utenti in gamba. (non è semplice!)

La mia ideuzza (assolutamente elementare) per IPF, che secondo me se limata un po' può essere interessante è una cosa del tipo:

Ogni utente, superati tot messaggi, ha a disposizione 1 punto AL MESE/ 15gg (da aggiungere.. e forse 1 punto da togliere) ad un altro utente.

Mettendo questo limite temporale molto elevato secondo me l'utenza capisce che è una cosa che non va sprecata e si annullano le karma-faide, e quindi pondera per bene la decisione su chi assegnare il punto.

Il sistema che ha implementato be@tme che intervallo temporale ha? Secondo me questa è una variabile fondamentale.
    Ultima modifica di Mamma51; 25-10-2009 alle 09:43

Banned
    Registrato il
    Dec 2008
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Io metterei un karma solo positivo: se non c'è la possibilità di abbassarlo non ci sono problemi di "karma wars". Per quanto riguarda la funzione in sé, mi lascia indifferente. L'utilità è quantomeno dubbia; se usata correttamente è un bene, ma siamo sicuri che verrà usata bene?

Moderatore L'avatar di Beldin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kn4rF Visualizza Messaggio
    se non c'è la possibilità di abbassarlo non ci sono problemi di "karma wars".
    Il "karma wars" porta al ban. Leggete bene il regolamento perchè su questo saremo inflessibili e non varranno scuse del tipo: stavo scherzando, l'ha fatto anche lui, me l'ha mangiato il cane et similia
    <-------- Grindare Infinito! -

Banned
    Registrato il
    Dec 2008
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beldin Visualizza Messaggio
    Il "karma wars" porta al ban.
    Che è pur sempre un provvedimento a posteriori. Io facevo quella proposta per prevenire a priori.

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    358
    Likes (Received)
    214

Predefinito

Quello che volevo dire io nel mio primo messaggio è che EVIDENTEMENTE (palesemente) i parametri sono sbagliati:come è possibile che Alex ,che ha meno post di Lucio ed è iscritto dallo stesso tempo, abbia potenza reputazione più alta?!

Se è un paramentro che dipende da diversi fattori, quali numero di messaggi, anzianità etc.. non dovrebbe essere sbagliato sin dall'inizio!

Voglio dire,è una formula matematica e la matematica,si sà , non è un opinione!! Illuminatemi..

Calling Station L'avatar di caat
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

idea: incentivare l'uso del nuovo sistema!
    proposte:
    ogni x punti (li decidete voi)
    - una sharkata approfondita (non tutti sono abbonati)
    - una coachata a scrocco da uno dei man in red (mando una history e voi la commentate)

Scandinavian LAG L'avatar di fragiola
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    89
    Likes (Received)
    447

Predefinito

l'unico forum dove esiste un sistema rep "funzionante" tra quelli che frequento è http://www.ipmart-forum.it/

l'utilità è enorme.
    con un sistema funzionante , in base alla rep so quanto fidarmi di un utente piuttosto che di un altro in base alla rep che ha.

l'unica cosa che mi viene in mente in aggiunta al presente regolamento è la basilare regola che non puoi dare rep allo stesso utente consecutivamente (per evitare appunto attacchi o "collusion")

inoltre (mi pare) non puoi darne altri se non ne ricevi (tipo ogni rep che ricevi ti ricarica i rep che puoi dare di 1-2-3)

in aggiunta al criterio "temporale" che nel nostro caso potrebbe essere settimanale imho

se non sbaglio anche la motivazione è obbligatoria quindi aiuta a prevenirne gli abusi

fatto in questo modo lo trovo un parametro molto utile nel contesto dell' utilizzo del forum

per quanto riguarda luciom e alex ecc...non credo possa essere retroattivo, ma ritengo che in poco tempo emergeranno i giusti rep per rilevare gli utenti "utitli" perchè bastera che gli assegniamo la giusta competenzacome prima cosa.

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    358
    Likes (Received)
    214

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fragiola Visualizza Messaggio
    l'unico forum dove esiste un sistema rep "funzionante" tra quelli che frequento è http://www.ipmart-forum.it/

l'utilità è enorme.
    con un sistema funzionante , in base alla rep so quanto fidarmi di un utente piuttosto che di un altro in base alla rep che ha.

l'unica cosa che mi viene in mente in aggiunta al presente regolamento è la basilare regola che non puoi dare rep allo stesso utente consecutivamente (per evitare appunto attacchi o "collusion")

inoltre (mi pare) non puoi darne altri se non ne ricevi (tipo ogni rep che ricevi ti ricarica i rep che puoi dare di 1-2-3)

in aggiunta al criterio "temporale" che nel nostro caso potrebbe essere settimanale imho

se non sbaglio anche la motivazione è obbligatoria quindi aiuta a prevenirne gli abusi

fatto in questo modo lo trovo un parametro molto utile nel contesto dell' utilizzo del forum

per quanto riguarda luciom e alex ecc...non credo possa essere retroattivo, ma ritengo che in poco tempo emergeranno i giusti rep per rilevare gli utenti "utitli" perchè bastera che gli assegniamo la giusta competenzacome prima cosa.
    Ti quoto in toto.
    Per quanto riguarda la parte evidenziata provo a spiegarmi meglio:
    E' stato detto che la potenza reputazione varia in base a fattori quali numero di post e anzianita.
    Detto ciò la cosa che non mi è comprensibilie è come possa Alex avere più potenza reputazione di Lucio se in una di queste 2 variabili Lucio è superiore e nell'altra sono circa uguali??

Non può essere plausibile:imho c'è un errore nell'impostazione dei parametri.

Scandinavian LAG L'avatar di fragiola
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    89
    Likes (Received)
    447

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheBeroz Visualizza Messaggio
    Detto ciò la cosa che non mi è comprensibilie è come possa Alex avere più potenza reputazione di Lucio se in una di queste 2 variabili Lucio è superiore e nell'altra sono circa uguali??

Non può essere plausibile:imho c'è un errore nell'impostazione dei parametri.
    aaaa, giusto, vedo ora che anche io ho 3, quindi significa che ina base a qualcosa di retroattivo c'è una classificazione di partenza....evidentemente errata

magari beat riesce a intervenire, ma anche se non lo fa, secondo, col supporto di tutti si aggiusta da solo in meno di un mese

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •