Likes Likes:  3
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 81

Discussione: Focardi - Rossi - E-cat - Generatore energia

Tight Agressive L'avatar di qcontinuum
    Registrato il
    Aug 2009
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rehlbe Visualizza Messaggio
    cioè se ottengono il brevetto europeo poi nessuno potrà costruire una macchina che funziona con lo stesso principio anche se è fatta in modo diverso, o almeno io l'ho interpretata così
    premesso, come ho scritto, che se non hanno ancora presentato il brevetto, ora non ha + senso farlo (per i contenuti già divulgati), cmq se brevetti una macchina, potrai vietare a terzi di realizzare macchine come quella (son MOLTO generico, ma per capirci :-)), se brevetti un procedimento, potrai vietare a terzi di ripetere quel procedimento, e, eventualmente, di commercializzare prodotti ottenuti mediante quel procedimento

Antonius L'avatar di rehlbe
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    42

Predefinito

allora avevo interpretato male cmq la macchina non è ancora stata aperta o data in mano a nessuno, quindi non è stato divulgato niente..

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    49

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    stanno già parlando di produzione di massa, ma ancora ci sono problemi col brevetto perchè non sono in grado di fornire una spiegazione scientifica al fenomeno

Non mi torna sta frase, il brevetto non c'entra con la "scienza" (nel senso della fisica etc), è una questione di ingegnieria meccanica in questo caso, difatti brevetti l'attrezzo non "l'idea"; non capisco perchè non possano brevettare lo specifico "coso" che hanno buildato, qualcosa non torna.

Premesso che non ho seguito la vicenda quindi non ho info precise sul macchinario in questione.
    Genericamente parlando cmq quando si voglia prottegere con brevetto una soluzione tecnica è necessario non solo fornire i ragguagli tecnici costruttivi di riferimento, ma anche le modalità di funzionamento del macchinario che generino il risultato atteso.
    Se così non si fa, allora il brevetto non serve a nulla in quanto non si è in grado di provare una copiatura autentica da parte della concorrenza.

Se nel caso specifico gli inventori non hanno idea del motivo per cui la loro macchina generi energia allora non sarebbero in grado poi di provare che un concorrente abbia adottato una soluzione tecnologicamente similare per ottenere lo stesso risultato, ergo la loro soluzione non risulterebbe brevettabile per mancanza di informazioni.

In pratica se invento il frullatore senza lame ma non so spiegare come mai (ossia in base a quale meccanismo/principio fisico/chimico/elettrico/meccanico) il mio frullatore tagli, allora non posso brevettarlo.

Non so se ho reso l'idea.

EDIT: letto solo ora, nice post by continuum
    Il poker è solo un brutto modo di fare molti soldi. (cit. Lucio)

Antonius L'avatar di cactus20
    Registrato il
    Apr 2008
    Likes (Given)
    157
    Likes (Received)
    113

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco86 Visualizza Messaggio
    viene chiamata serendipità.
    e vabbè non lo sapevo, si imparan sempre cose nuove
    per vincere un torneo devono godrunnare tutti, da phil ivey a bazzocchi (cit. neverscaredbazzo)

Scandinavian LAG L'avatar di Mat
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    8
    Likes (Received)
    52
    "è un lungo viaggio, non togliere i pantaloni amico mio"

Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    8
    Likes (Received)
    52

Predefinito

interessante documentario sui protagonisti della vicenda:

Scandinavian LAG L'avatar di Renar
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    40

Predefinito

Non avendo assolutamente le conoscenze tecniche per commentare sulla realta' o meno di quest'esperimento ( e senza sapere il famoso "additivo segreto" penso che nessuno possa mettere una parola definitiva alla cosa ), mi viene solamente da fare una considerazione sulla persona.
    Ammesso e non concesso che questa macchina faccia quello che promette, questa e' chiaramente la scoperta del millennio, paragonabile forse solo alle scoperte di Einstein nella fisica moderna. Vedo delle grosse differenze pero' fra il sig. Rossi e il buon Albert, il primo mi sembra se ne freghi abbastanza della consacrazione accademica e sia solo dietro ai soldi, piu' che uno scienziato mi sembra un imprenditore, mentre il fascino di Einstein era proprio il fatto di essere una persona totalmente "aliena" in questo senso, non godendo neanche del premio economico derivante dal nobel.

Detto questo, non saprei dire se sia una cosa "buona" o "cattiva", probabilmente, da un lato, nella societa' moderna penso possa far procedere piu' speditamente l'eventuale evoluzione della macchina, dall'altro c'e' pero' il rischio di nascondere dei dettagli che potrebbero essere considerati "negativi" nella futura commercializzazione.
    Ar(K)angels do it Better, Longer and more often

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    12

Predefinito

Il congegno di Focardi Rossi sembra avere delle potenzialità enormi e fra alcuni esperti del settore sta riscuotendo un buon successo, c'è un forum molto ben fatto su cui si discute anche degli aspetti tecnici:
    L.E.N.R. (Trasmutazioni Bassa Energia) - EnergeticAmbiente.it
    Anche io sto seguendo la cosa da alcuni mesi, sul forum e sul blog 22passi citato da rehlbe in cui si trovano costanti aggiornamenti.

La cosa può essere rivoluzionaria ma ci sono ancora troppi punti oscuri, il prof Focardi che nell'esperimento è una sorta di consulente scientifico è un personaggio molto stimato nell'ambiente, mentre l'ing. Rossi che è "l'inventore" del congegno, detiene il brevetto, i contatti commerciali,etc, è un personaggio molto molto controverso, molto "trafficone" e con un passato decisamente movimentato:

Petroldragon - Wikipedia

La cosa va studiata bene, lo stesso prof. Focardi non ha accesso alle informazioni chiave del progetto e non conosce l'additivo che Rossi sostiene di utilizzare nel congegno...nei prossimi mesi potrebbero esserci delle novità importanti ma è fondamentale una sperimentazione seria e purtroppo l'ing.Rossi in questa fase non lo ha ancora permesso in nome della tutela dei suoi interessi commerciali.

Staremo a vedere in futuro...

Tight Agressive L'avatar di Scibor79
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    9
    Likes (Received)
    10

Predefinito

La fusione nucleare "fredda" è il sogno di tutti gli scienziati e fisici al mondo, in quanto rappresenterebbe la panacea di tutti i problemi energetici al globo.

Fino ad oggi tutti gli esperimenti (controllati e monitorati) in tal senso hanno dato purtroppo esito negativo, nel senso che la quantità di energia spesa per fondere gli atomi di idrogeno è > dell' energia prodotta dalla fusione stessa...quindi in pratica il bilancio è negativo è gg.

a naso mi sembra una bufala...spero di sbagliarmi....

btw una scoperta del genere sposterebbe in un nanosecondo tutti gli equilibri economici mondiali quindi non credo che qualora sia tutto vero divulgherebbero la cosa subito...
    ...era un mondo adulto...si sbagliava da professionisti...(cit.)

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rehlbe Visualizza Messaggio
    ti riporto quello che mi ha detto un mio amico fisico che lavora(va) al cern:

CUT
    Il tuo amico ti ha parlato di fusione fredda, questa probabilmente è una trasmutazione nucleare a bassa energia che è una cosa diversa (ma nessuno lo sa perché non è stata ancora formulata una teoria fisica valida)

Calling Station L'avatar di marica77
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    39
    Likes (Received)
    103

Predefinito

Ho visto che avevate trattato l'argomento in passato . Il padre della migiliore amica di mia figlia piccola è l'amministratore di E Cat e spesso quando aspettiamo le bimbe a scuola mi parla di questa " fusione fredda " e delle indicibili difficoltà burocratiche che stanno incontrando e dell'ostruzionismo dei poteri forti che gestiscono il business dell' energia . Obv è il "suo " punto di vista e come tale lo prendo . La domanda che pongo è se per voi è una bufala questa fusione o la scoperta del millennio ? La mia conoscenza in materia è prossima allo zero...

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Bla,bla,bla,bla. Intanto non hanno mai fatto fare test a chicchessia, nè rilevazioni alcune, anzi ha detto di aver effettuato test sotto il patrocinio dell'Università di Bologna ma la stessa ha smentito
    "Bologna, 14 gennaio 2013 – L’Università di Bologna e il Dipartimento di Fisica e Astronomia hanno già dichiarato che nessuna misura ufficiale è mai stata fatta e quindi nessuna certificazione è mai stata emessa. La demo del 14/01/11 è stata organizzata dalla EFA Srl e non dall’Università o dal Dipartimento di Fisica."
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    8
    Likes (Received)
    52

Predefinito

Dovrebbe uscire nell'arco di 4-5 mesi un report fatto da terze parti, in totale autonomia, in peer review pubblicato su rivista scientifica seria.
    Nel frattempo Rossi ha pubblicato foto di un Hotcat spedito negli USA per un misterioso cliente.

Imo le Lenr sono una realtà, esistono e sono provate.
    Il problema è che al momento la reazione è molto instabile e non se ne conosce esattamente il processo (la fisica che c'è dietro).

Probabilmente diventerà una tecnologia utilizzabile nell'arco di una decina di anni.

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    196
    Likes (Received)
    292

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciochi Visualizza Messaggio
    Bla,bla,bla,bla. Intanto non hanno mai fatto fare test a chicchessia, nè rilevazioni alcune, anzi ha detto di aver effettuato test sotto il patrocinio dell'Università di Bologna ma la stessa ha smentito
    "Bologna, 14 gennaio 2013 – L’Università di Bologna e il Dipartimento di Fisica e Astronomia hanno già dichiarato che nessuna misura ufficiale è mai stata fatta e quindi nessuna certificazione è mai stata emessa. La demo del 14/01/11 è stata organizzata dalla EFA Srl e non dall’Università o dal Dipartimento di Fisica."

Non mi pronuncio nel merito della macchina, ma i professori dell'università di Bologna c'erano. La motivazione che da per il non far vedere la macchina è se non ricordo male che i brevetti non sono stati approvati e quindi non vuole farsi fregare l'invenzione (stile telefono per meucci per capirci)

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Horophim Visualizza Messaggio

Non mi pronuncio nel merito della macchina, ma i professori dell'università di Bologna c'erano. La motivazione che da per il non far vedere la macchina è se non ricordo male che i brevetti non sono stati approvati e quindi non vuole farsi fregare l'invenzione (stile telefono per meucci per capirci)
    Un conto è che fossero presenti ( se li inviti, ovvio che ci sono), e un conto è che il test è organizzato dall'Università ( con evidenti conseguenze a livello di attendibilità) o da un'azienda privata ( di Rossi, guarda caso):

L'e-cat l'Univesità di Bologna non è coinvolta

Se i brevetti non sono stati approvati è perchè sono scritti male, e comunque è troppo tempo che gioca con questa storia da essere credibile: se un brevetto è scritto male prendi uno che lo fa di mestiere e glielo fai riscrivere.

Tight Agressive L'avatar di qcontinuum
    Registrato il
    Aug 2009
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Horophim Visualizza Messaggio
    mmmh, non so se ci crede veramente, in quanto mal consigliato (possibilissimo, visto quel che leggo e sento in giro), o se è una scusa, ma i brevetti si depositano proprio per poter poi, parlarne liberamente, senza temere "furti"di idee (il deposito assicura una data certa, alla quale l'inventore può far risalire la paternità dell'idea)

peraltro, dopo 18 mesi i brevetti vengono pubblicati (indipendentemente dalla volontà del titolare), quindi eventuali domande sulla macchina in oggetto, dovrebbero essere ormai disponibili (visto il tempo da cui se ne discute, spero siano stati depositati da anni )
    "
    Just remember what ol' Jack Burton does when the earth quakes, and the poison arrows fall from the sky, and the pillars of Heaven shake. Yeah, Jack Burton just looks that big ol' storm right square in the eye and he says, "Give me your best shot, pal. I can take it."
    "

Tight Agressive L'avatar di lorenzof
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    2165
    Likes (Received)
    2185

Predefinito

$0$ tutti sti fake fanno quasi venire l'angoscia per quanto son ossessivi

i like it

EDIT: pensavo di stare nello shit sorry
    Ultima modifica di lorenzof; 13-05-2013 alle 15:28
    [16.25.29] Carl: devo crepare di lebbra//[17.26.36]Arkadyknow: fa le spaccate sulle pannocchie
    aaronfunk libero (pls)//aaaaaaaa libero (pls)//Eyjafjallajökull libero (pls)

Io sono un Friend of benefit for the Universal Glory click here for info

18. Likes Go333 liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    202
    Likes (Received)
    52

Predefinito

Seguo la vicenda fin dalla nascita, sia sul blog 22passi che sul forum di energeticambiente che sul blog di franchini e quello di ocasapiens di repubblica, e sono giunto alla conclusione che si tratti di bufala.
    Vado a spanne perché non mi ricordo più i dati precisi, ma con una semplice ricerca si trova tutto.
    Prima è stata tirata in ballo UNIBO facendo credere che fosse coinvolta, mentre nessun test scientifico di terze parti è stato permesso.
    Si parlava di un contratto in tal senso (con tanto di cifra destinata a unibo per i test) e non era vero.
    Poi si parlava di un compratore, italiano e poi di uno greco, finito nel vuoto anche quello.
    Poi c'era la creazione del rame, poi non c'era più. C'eran le radiazioni emesse, poi forse le radio frequenze.
    Rossi ha costruito in un container l'apparecchio di 1mw doveva partire per gli states, poi anzi aveva deciso di fabbricarli là, poi non era vero neanche questo perché qualcuno ha contattato l'agenzia per la sicurezza americana e ha fatto una precisa interrogazione a Rossi sul cosiddetto laboratorio americano in merito alle radiazioni e lui ha smentito.
    Cioè non è che puoi aprire un laboratorio e metterti a costruire un aggeggio che provoca una reazione nucleare, così a tuo piacimento. Stesso motivo per cui non è che si possa pensare ad una commercializzazione diretta così, su due piedi.

Numerose promesse come al solito, rimandando ogni volta a 6 mesi, a 8, l'anno prossimo.
    Ci sarà... si vedrà... si brevetterà...
    Tutti i test effettuati (fra l'altro non da terze parti) non hanno neanche mai dato risultati (l'autosostentamento spento dopo poco, un test fatto dichiarando la presenza di una sonda che dalle foto risulta non essere quella)
    Aggiungiamo poi a tutto questo che parliamo di qualcuno che si fa chiamare ingegnere e ingegnere non è, e che ha già un processo alle spalle...

EDIT:
    dimenticavo il tentativo di tirare in ballo la Nasa (che ha smentito) e la National Instruments
    Ultima modifica di FoldJamesFold; 13-05-2013 alle 15:18

20. Likes ciochi liked this post

Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Buone notizie, ora speriamo che vengano dissipati tutti i dubbi rimasti ( che non sono pochi). Per chi fosse interessato il documento a cui fanno riferimento è questo:

http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1305/1305.3913.pdf

Plz non linkare Mazzucco, però

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •