Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ritrovato libretto di risparmio dopo 40 anni

Tight Agressive L'avatar di canedapunta
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito ritrovato libretto di risparmio dopo 40 anni

ultimamente avevo sentito di un uomo che aveva riscosso per gli interessi non pochi soldi da un vecchio deposito dimenticato di non so quanti anni...be' ultimamente mio fratello ha ritrovato un "libretto di deposito di piccolo risparmio speciale" della cassa di risparmio di Rimini con dentro cinquemilalire (lol) depositati nel 1970 dai miei genitori ovviamente..qualcuno che se ne intende mi puo' dire se se ne puo' ricavare qualcosa per via degli interessi, svalutazione..etc..cioe' mi sembra di capire che non è un c/c per cui bisognava pagare spese o commissioni, quindi dovrebbe essere ancora valido no?

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canedapunta Visualizza Messaggio
    ultimamente avevo sentito di un uomo che aveva riscosso per gli interessi non pochi soldi da un vecchio deposito dimenticato di non so quanti anni...be' ultimamente mio fratello ha ritrovato un "libretto di deposito di piccolo risparmio speciale" della cassa di risparmio di Rimini con dentro cinquemilalire (lol) depositati nel 1970 dai miei genitori ovviamente..qualcuno che se ne intende mi puo' dire se se ne puo' ricavare qualcosa per via degli interessi, svalutazione..etc..cioe' mi sembra di capire che non è un c/c per cui bisognava pagare spese o commissioni, quindi dovrebbe essere ancora valido no?
    temo quasi nulla lol. supponendo che pagasse 3% di interesse medio avresti poco più che 8 euro.
    se pagava il 10 medio avresti 90 euro.
    tutto ciò sempre se sia ok chiedere indietro i soldi, che non so.

Fish
    Registrato il
    Dec 2008
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Temo che nella migliore delle ipotesi è sopravvissuto fino a un paio di anni fa quando è stato introdotto il concetto di depositi "dormienti" ed è stato trasferito al fondo per le vittime delle frodi finanziarie.
    In una ipotesi più realistica invece, già molto prima la banca ha unilateralmente cambiato le condizioni introducendo delle spese che hanno azzerato il conto ed ha proceduto ad estinzione d'ufficio.
    Se approfondisci facci sapere come è andata, è comunque un caso interessante e curioso.

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

si bravo, quella! non mi dite niente! fatemi sognare per qualche minuto LOL

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

porca p....oh ma qua è una cosa seria!
    50 anni 1.500..quello di mio fratello 41 anni 5.000..ma come è possibile che si possa arrivare (ammettiamo sicuramente esagerata) a 400.000 euro di valutazione? capitalizzazione di che?
    a che tipo di avvocato dovrei rivolgermi? civilista? quasi quasi telefono a quelli menzionati nell'articolo :-)

@zingaro
    se non sia mai ci ricaveremo qualcosa di buono ti faccio stakkare :-)
    Ultima modifica di canedapunta; 02-09-2011 alle 15:00

Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

i ci capisco poco... ma anche se aggiungete un 5% annuo che è altissimo... fate un pò di conti...

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

ma sai, dipende sempre un po' dal tasso di interesse che usi per capitalizzare. se d esempio prima ti ho scritto che i tuoi 2,5 euro capitalizzati al 10 valgono 110 euro, se li capitalizzi con tasso di interesse del 30% valgono invece oltre 90mila euro...
    se quella tipa ha usato tipo il 100% di tasso di interesse fanno alla svelta ad esplodere....

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    ma sai, dipende sempre un po' dal tasso di interesse che usi per capitalizzare. se d esempio prima ti ho scritto che i tuoi 2,5 euro capitalizzati al 10 valgono 110 euro, se li capitalizzi con tasso di interesse del 30% valgono invece oltre 90mila euro...
    se quella tipa ha usato tipo il 100% di tasso di interesse fanno alla svelta ad esplodere....
    ecco facendo due prove, la tipa ha usato all'incirca un 30% di tasso di interesse medio composto l'anno.
    roba che neanche Soros...

Fish
    Registrato il
    Dec 2008
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

*mode diamo a canedapunta argomenti per sognare ON*

Beh però il libretto è del 1970 e all'epoca un tasso normale poteva anche essere attorno al 20% (c'era una inflazione spaventosa e mutui e bot viaggiavano sulle due cifre tranquilli), quindi se ipotizziamo che il libretto fosse a tasso fisso senza scadenza stabilita...

*mode diamo a canedapunta argomenti per sognare OFF*

Scandinavian LAG L'avatar di LoZingaro
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canedapunta Visualizza Messaggio
    porca p....oh ma qua è una cosa seria!
    50 anni 1.500..quello di mio fratello 41 anni 5.000..ma come è possibile che si possa arrivare (ammettiamo sicuramente esagerata) a 400.000 euro di valutazione? capitalizzazione di che?
    a che tipo di avvocato dovrei rivolgermi? civilista? quasi quasi telefono a quelli menzionati nell'articolo :-)

@zingaro
    se non sia mai ci ricaveremo qualcosa di buono ti faccio stakkare :-)
    bene, stampo la discussione e la stickiamo, sia mai.....

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

ma che vuoi sognare..a uno che vince due 70/30 di seguito due volte l'anno non puo' arrivare una botta di culo da migliaia di euro..cmq penso che i tassi di interesse di allora non possono essere minimamente paragonati a quelli di oggi, a me preoccupa piu' che altro il fatto dei "conti dormienti"..devo informarmi bene, pero' a quanto pare la tipa dell'articolo non ha avuto sto problema, gia' questo è incoraggiante..

p.s. stanotte mi faccio una ricerca in rete sul trend degli interessi di quei tipi di depositi negli anni 60/70..obv se qualcuno ne sa qualcosa dica pure..
    Ultima modifica di canedapunta; 02-09-2011 alle 18:58

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

@zingaro
    mi sa che ti devi stakkare da solo e io devo cominciare a grindare seriamente e a sputare sangue :-)

da alcune ricerche preliminari sembra che gli avvocati menzionati nell'articolo siano famosi per sparare balle con lo scopo di farsi pubblicita' e probabilmente danno pure le mazzette ai giornalisti del corriere per enfatizzare le notizie..sarebbe l'ennesima conferma di come funziona il nostro bel paese di merda!

poi è uscito fuori un altro libretto ancora piu' vecchio, quello di mia sorella (lol)...in questo erano stati ritirati praticamente quasi tutti i soldi, pero' ho potuto ricavare il tasso d'interesse annuo perche' vi erano stati fatti versamenti per molto tempo..insomma il tasso dal 1964 al 1970 era di circa del 2,5 %, non l'ho calcolato preciso perche' il montante variava nell'arco dello stesso anno, in quanto venivano fatti piu' versamenti..certo è che mi sembra davvero una miseria per quei tempi, ma le cifre quelle sono..cmq non mi arrendo e indaghero' ancora..
    Ultima modifica di canedapunta; 02-09-2011 alle 23:58

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    13
    Likes (Received)
    44

Predefinito

in b4 tutti a mettere 2 euro in banca per i posteri.

Scandinavian LAG L'avatar di Caesar85
    Registrato il
    Oct 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Ti risponde un esperto, il prof. Crapanzano (che è pokerista anche):
    Untitled Document
    Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione (Jean-Paul Sartre, La nausea)

"Avete fatto voi quest'orrore maestro?"
    "No, è opera vostra". (risposta di Picasso ad un ufficiale tedesco, in visita al suo studio, alla visione di Guernica)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •