Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30

Discussione: [GUIDA] Come alleggerire Windows 7 e HEM

Scandinavian LAG L'avatar di rubyn
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito [GUIDA] Come alleggerire Windows 7 e HEM

Un Mac non ha bisogno di essere formattato, Windows si. Dopo qualche mese Windows comincia a rallentarsi, il Mac dopo due anni è veloce come il primo giorno. Formattando di solito si risolvono il 99% dei problemi di rallentamento. Tuttavia, ci sono tante cose da poter fare oltre alla formattazione o in alternativa.

Scrivo questa guida perché ho passato gli ultimi due giorni a combattere con la lentezza del PC che, inevitabilmente, si ripercuoteva su HEM. Allora mi sono mosso e ho fatto un po' di ricerche, vediamo cosa si può fare.

Alleggerire Holdem Manager

Prima di mettere le mani sul sistema operativo, possiamo vedere di alleggerire HEM.

1) Nei report è sempre meglio avere selezionato il minor numero di mani (Last 100 hands), in caso di HEM2 è meglio chiudere più widget possibili.

2) Trasparenza HUD al minimo: in Player Preferences trovate la trasparenza dell'HUD, portate la barra al minimo perché la trasparenza fa lavorare la macchina e solitamente neanche serve.

3) Tuning del database: vi rimando al link ufficiale FAQ - Hold'em Manager Poker Tracking Software :: Advanced PostgreSQL Tuning

4) Ottimizazione del database con Vacuum e reindex: FAQ - Hold'em Manager Poker Tracking Software :: Postgres Optimization ; questa operazione può portare via un bel po' di tempo, dipende dalle dimensioni del vostro database. Comunque riordinare un database in genere dovrebbe alleggerirlo e renderlo più accessibile, quindi questa operazione è consigliata.

5) Accorgimenti: il vostro Database viene archiviato in una cartella (di solito HM Archive). Questo può diventare molto grande, ma se il vostro HEM lavora sul DB, è sempre meglio tenerlo in un dispositivo veloce. Ad esempio: se avete un hard disk SSD l'ideale sarebbe tenerlo sullo SSD e non sull'hard disk SATA che accede più lentamente ai record. Di contro, un DB molto grande potrebbe non entrare in un SSD piccolo. Avere un DB sull'HD esterno non è geniale.

(...continua)

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Alleggerire e ottimizzare Windows

Nota: molte delle cose elencate qui sotto si intendono per Windows 7, ma quasi sempre vanno bene anche per XP.
    E qui viene la parte interessante: Windows 7 bello, potente e pesante. Come possiamo alleggerirlo?

Innanzitutto l'antivirus: se fino a qualche tempo fa c'erano dubbi e scelte, ora uno su tutti prevale, ed è Microsoft Security Essential: Microsoft Security Essentials - Free Antivirus for Windows

Perchè è meglio degli altri antivirus?
    In parole povere: perché è integrato col sistema. Dai test sembra che si recuperino addirittura alcuni secondi nell'avvio del PC. Da un esame di ingegneria informatica mi verrebbe da pensare che sia dovuto alle chiamate di sistema: una chiamata di sistema viene utilizzata dal sistema operativo per fare un'operazione importante in modalità kernel, ovvero un'operazione potenzialmente pericolosa. Se un programma ha bisogno di modificare un file "importante", come quello del sistema operativo, allora manda una chiamata di sistema alla macchina che, dopo qualche operazione, concede il permesso. Avere un antivirus integrato nel sistema operativo significa ridurre al minimo queste richieste di permesso, risparmiando tempo prezioso. Inoltre è gratis e funziona. Hopefully gli altri antivirus entro qualche anno spariranno dalla circolazione.

Prima di installare l'antivirus, disinstallate quello corrente (tutti se ne avete più di uno: gli antivirus non lavorano bene insieme, anzi creano conflitto, quindi è bene averne uno e buono), riavviate il PC, e poi installate il nuovo. Poi riavviate di nuovo il PC, in modo da procedere tranquillamente allo step successivo.

(...continua)

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Procediamo con l'ottimizzazione.

Cliccate su Start e, nella barra d'inserimento dei comandi (per intenderci quella in basso che vi compare appena sopra il tasto start, dovrebbe esserci scritto "Trova file o cartelle". Per Windows XP invece la voce è "Esegui". E scrivete i seguenti:

1) msconfig

Quando siamo in msconfig possiamo spostarci immediatamente sulla linguetta Startup (per la versione italiana di Windows dovrebbe chiamarsi "Avvio" o qualcosa del genere, comunque è la penultima). Qui ci sono tutti i programmi che si avviano con il vostro PC. Deselezionate quello che non vi serve. Io, ad esempio, ho levato tutto tranne l'antivirus. Ma proprio tutto: Adobe Updater che mi scaricava da solo gli aggiornamenti, Skype che preferisco avviarlo a mano, anche il programmino per l'Audio che mi mette il controllo del volume diverso da quello di Windows. Attenzione a non levare l'antivirus. Se non sapete cosa sono quei programmi, potete cercare il loro nome su google e informarvi. Levando tutto comunque il PC dovrebbe partire, poi ci possiamo sempre ritornare per fixare se ci rendiamo conto di aver tolto qualcosa che non volevamo togliere. Un appunto sulla Wi-Fi: se il vostro portatile utilizza quei software ausiliari per la Wi-Fi, ad esempio l'Intel, che sostituiscono Windows nella gestione della scheda, ricordatevi che se disabilitate l'avvio di questo programma Windows non vi riconoscerà la Wi-Fi prima che abbiate nuovamente assegnato a Windows la gestione della scheda, e questo si può fare andando a smanettare nel pannello di controllo sotto la voce Connessioni di rete.
    Una volta concluso, riavviate il PC. Vi renderete conto dell'enorme differenza allo Startup. Spesso anche i virus si piazzano qua dentro.

*Nota: Esecuzione automatica: prima i programmi che i software volevano si avviassero con Windows li mettevano nella cartella Esecuzione Automatica che si trova in Start->Programmi. Ora hanno capito come piazzarli altrove, che in msconfig ci sanno entrare in pochi e i programmi l'utente medio li rimuove più difficilmente. Tuttavia può ancora capitare di avere qualche programma in Esecuzione Automatica anziché nello StartUp di prima. Dateci un'occhiata, basterà eliminare la voce dentro la cartella. Allo stesso modo, se volete che HEM si avvii insieme al PC (tipo a me piace accendere il PC e andare a pranzare così lo trovo già acceso lol), basterà aggiungere il link dell'applicazione alla cartella esecuzione automatica.

2) services.msc

Solo se necessario: disabilitare alcuni servizi potrebbe portarvi grane, ad esempio disabilitando Bonjour di iTunes non potrete usare l'iPod, o disabilitandone altri potreste avere problemi con condivisioni di file in rete LAN etc.; consiglio questa pratica solo a chi ha un PC che davvero non ce la fa, e soprattutto da fare solo dopo aver fatto tutto il resto, in modo che si valuti se sia strettamente necessario.

Con services.msc troviamo i servizi che vengono utilizzati dal sistema operativo, e vengono avviati con esso. Ad esempio, possiamo trovare il servizio per leggere le Smart Card, che non utilizzeremo mai. A questo link Black Viper’s Windows 7 Service Pack 1 Service Configurations | Black Viper's Website | www.blackviper.com trovate la lista dei servizi che Windows avvia e quali potete disabilitare, per ogni servizio c'è una descrizione (anche su google, come in services.msc stesso). Io ho usato la configurazione "Tweaked" che mi ha risparmiato un po' di risorse. Per disabilitare un servizio, basta cliccarci col tasto destro e impostarlo su "Disabilitato". Controllarli uno a uno è noioso, se volete provare la configurazione Tweaked o una più Safe, scaricate SMART 2.0 Tweak Windows 7 Services with SMART Utility : HomePage | The Windows Club ; quando applicate le modifiche con SMART, ci possono volere anche 4-5 minuti prima che il software finisca di lavorare: sembrerà bloccato, non cominciate a cliccare a caso, bestemmiare e andare su ctrl alt canc. E' normale, dategli tempo e non muovete niente così sicuro non si blocca. Sempre con SMART possiamo riportare la configurazione allo stato di Defeault.

Alleggerire la grafica

Questo è fra i tweak più utili: cliccate Start, andate sulla voce Computer (Risorse del computer per XP) e cliccate Proprietà, dovreste trovarvi la linguetta "Avanzate" sulla sinistra (l'ultima), cliccateci sopra, poi nel campo "Prestazioni" cliccate su "Impostazioni".

Qui c'è una lista di tutti gli effetti grafici, li ho disabilitati tutti e sono molto contento, anche sulle Poker Room ho notato un risparmio di tempo grazie all'azzeramento delle animazioni. Le uniche che ho tenuto sono quelle per la visibilità dei caratteri e della scrollbar, e l'anteprima delle immagini nelle cartelle.

Deframmentare il disco: perché e quando serve? E cos'è la deframmentazione?
    L'Hard Disk del PC è a disco magnetico (non sto parlando di SSD; per gli SSD la deframmentazione è quasi inutile in quanto utilizzano un'altra tecnologia). Il PC legge i dati dal disco grazie a una testina, proprio come nei vecchi dischi di vinile. Un dato può trovarsi vicino al centro del disco oppure in un'altra zona, fino all'estremo. Quando si formatta un hard disk, viene cancellato tutto e la testina comincia a scrivere dall'interno verso l'esterno. Quando però si cancella qualcosa (e Windows da solo fa tante di quelle operazioni ogni giorno...), non sempre lo spazio liberato viene riutilizzato al meglio dal sistema operativo per varie ragioni tecniche, ad esempio a volte non può essere riempito, altre volte Windows ignora che vi sia questo spazio libero. Questo fenomeno è detto frammentazione del disco: vengono a crearsi dei buchi di spazio non utilizzato che si traducono in movimenti inutili per la testina. Paradossalmente, si potrebbe arrivare ad un punto dove la testina si muove continuamente dal centro all'estremo perché sta facendo un'operazione su dati che sono memorizzati sia al centro che all'estremo. La deframmentazione prende tutti i dati memorizzati e li consolida nello spazio iniziale cercando di non lasciare buchi. La formattazione ottiene lo stesso effetto perché si ricominciano a scrivere i dati dall'inizio del disco, ed essendo pochi e ordinati la testina li legge velocemente senza inutili spostamenti.

Start->Tutti i programmi->Accessori->Strumenti di Sistema->Deframmentazione disco

Questa operazione richiede ore di solito, a seconda della capienza dell'Hard Disk.

E' importante che il disco sia deframmentato dopo aver ottimizzato il Database di Holdem Manager, in caso contrario si sposteranno dati dopo averli deframmentati e quindi se ne perderà in parte il beneficio.

Registro di Windows
    Uno dei motivi perché Windows è fatto male consiste nel suo registro di Sistema. Per ottimizzare e pulire il registro ci sono vari programmi, personalmente CC Cleaner CCleaner - Download software gratis Freeware Utility di sistema Pulizia Microsoft ; grazie a questo potrete pulire il registro, eliminare file spazzatura che non vi serve più e altre cose del genere. Il programma è intuitivo e si usa da solo.

Consigli generali sui programmi: Chrome per navigare è il più leggero, Windows Firewall è decente e non pesante, per la mail consiglio Windows Live Mail perchè Thunderbird risulta pesante. Office e Photoshop si scaricano gratuitamente in versione di prova dai siti produttori. Per i download p2p consiglio uTorrent, leggerissimo, ma ricordate di limitare la banda in upload a 5kb/s per non avere problemi. Soprattutto: quando installate qualsiasi cosa, LEGGETE, non spuntate caselle random che spesso sono malware, spyware etc., pubblicità che rallenta il PC.

Per gli aggiornamenti di Windows, che sono un problema per chi non ha la versione originale, consiglio Autopatcher: AutoPatcher Forum

E' un programmino che si collega al server Microsoft, scarica e installa tutti gli aggiornamenti, senza passare da Windows Update. Completamente legale. Offre anche dei Tweak interessanti.

Dopo questa manutenzione sono tornato a grindare decentemente, mentre prima il PC si impallava. Se volete avere un aumento delle prestazioni di grinding senza cambiare PC, comprate 8GB di Ram.

GL guys, rimango a disposizione se avete domande
    Ultima modifica di rubyn; 14-12-2011 alle 18:27

Tight Agressive L'avatar di Woolrich89
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    329
    Likes (Received)
    139

Predefinito

Prevedo la tua reputazione alle stelle nel giro di pochi giorni

Monkey Tilt L'avatar di rossomaxbors
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

infatti + rep

Antonius L'avatar di GrandeDrago
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    3355
    Likes (Received)
    1894

Predefinito

braho! +rep

mi permetto delle aggiunte...:

io il REGISTRO non lo toccherei, porta più danni che altro. I programmi di registro del tipo "pulitori" (ccleaner e altri) eviterei proprio di usarli!
    Bisogna pero' dire che Ccleaner non è solo un pulitore di registro, anzi è nato per altri scopi: infatti è ottimo per la pulizia dei files temporanei e lo uso quotidianamente per questo scopo. Ma non usatelo per "pulire" il registro.
    Se volete a riguardo potete leggere ad esempio questo post:
    Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Vista/XP/7 - Pulitori di registro: chiarimenti, consigli, perchè e come usarli o meno

PS per autopatcher c'è pure il forum e il programma in italiano:
    AutoPatcher Updater Italiano

Infine segnalo 2 software molto utili... il primo serve appena comprato un nuovo pc (o se non lo avete mai fatto al vs attuale pc) ed è il rimedio a una installazione pulita del solo windows, il secondo va bene x rimuovere le fastidiose toolbar installate in aggiunta a molti programmi (eseguitelo "per controllo" ogni 2 mesi):
    PC Decrapifier: Programmi inutilizzati, addio! Ecco....
    Toolbar Cleaner 1.0 | Internet e Messaggistica | WinTricks.it

"Per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l'annientamento del nemico deve essere l'unica preoccupazione." (Kill Bill Vol.1)
    Voli e vacanze - siti Internet di prenotazione volo hotel ecc

Banned
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Io con TuneUp Utilities ho risolto molte delle cose sopra descritte (ed anche di più)...sono una 30ina di euro spesi bene IMO

molto interessante la parte riguardante l'antivirus

Tight Agressive L'avatar di loriero48
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    55
    Likes (Received)
    50

Predefinito

La maggior parte dell'ottimizzazione potete farla con Tune Up Utilities, un programma davvero completo ed efficente. Io mi trovo benissimo, basta cliccare su "Esegui manutenzione con un click", e lui ottimizza hard disk, registro, elimina file temporanei e tutto il resto.

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

ty guys

@GrandeDrago

Thx per il post, mi hai portato a una discussione/diatriba che non conoscevo. Leggendo quel therad viene sostenuto che pulire il registro non apporta vantaggi prestazionali. Personalmente, ed è una cosa che consiglio a tutti, non ho mai abusato di questi programmi perché ho sempre installato lo stretto necessario: quando su Windows installiamo qualcosa e poi la disinstalliamo, oltre a frammentare il disco, di solito lasciamo tracce nel registro di Sistema.

Nel mio post non sono entrato nello specifico, ma un tool generico come CC Cleaner può agire in maniera diversa e fare diverse cose sul registro. Ad esempio, può cancellare voci ormai inutili di un programma disinstallato. Ma leggendo quel thread, pare che ciò non porti migliorie a livello di prestazioni. Allo stesso modo però penso che deframmentare il registro di sistema possa velocizzare il sistema operativo. Personalmente non ho mai effettuato test mirati a verificare un cambiamento di performance, quindi non posso garantire. Allo stesso modo però devo dire che in quindici anni di utilizzo del PC, non ho mai avuto problemi derivanti dai pulitori di registro. Inoltre, gli algoritmi dei pulitori vengono migliorati giorno dopo giorno.

In pratica c'è chi sconsiglia i pulitori generici perché ritiene che pulendo il registro da chiavi inutili non si migliorino le performance, e se il programma cancella qualche chiave necessaria il sistema potrebbe subire problemi. Tuttavia, credo che la deframmentazione del registro possa apportare un vantaggio prestazionale, ma è una mia opinione.

Ben più importanti sono i file spazzatura, come le cartelle temporanee o la cache dei browser, che con CC Cleaner possono essere eliminati prima della deframmentazione. Ovviamente ci si dovrebbe ricordare di svuotare il cestino prima di deframmentare il disco.

APUP italiano non l'ho segnalato perché quando lo usavo all'epoca, due anni fa, le traduzioni non erano sempre in linea con le nuove versioni del programma. E poi l'inglese dovrebbero saperlo tutti, almeno per usare un programma che fornisce informazioni testuali essenziali.
    Ultima modifica di rubyn; 14-12-2011 alle 15:35

Calling Station L'avatar di vinciarmada
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    32

Predefinito

Molto interessante, obv grazie 1k.

@$MarraCash$ abbiamo da lavorare molto in questi giorni

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Grazie

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Ho fatto una correzione doverosa: nei tweak grafici è importante mantenere l'opzione per i caratteri perché migliora di molto la leggibilità del monitor. Me ne ero dimenticato.

Sto provando TuneUp Utilities e devo dire che è molto valido come Software.

Scandinavian LAG L'avatar di marrabbio
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    21
    Likes (Received)
    41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rubyn Visualizza Messaggio
    Ho fatto una correzione doverosa: nei tweak grafici è importante mantenere l'opzione per i caratteri perché migliora di molto la leggibilità del monitor. Me ne ero dimenticato.

Sto provando TuneUp Utilities e devo dire che è molto valido come Software.
    gratis non c'e'? trovato...ma devo togliere ccleaner e smartdefrag e lasciare solo lui=?
    Ultima modifica di marrabbio; 14-12-2011 alle 19:42

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marrabbio Visualizza Messaggio
    gratis non c'e'?
    Hai PM

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marrabbio Visualizza Messaggio
    ma devo togliere ccleaner e smartdefrag e lasciare solo lui=?

Gli antivirus fanno conflitto, ma i programmi di pulizia possono coesistere benché ciò sia inutile: smart defrag penso deframmenti registro o hard disk, cc cleaner deframmenta e pulisce registro più altre robe, tuneup deframmenta sia hd che registro oltre ad integrare tutte le funzioni di cc cleaner. La differenza è che CC Cleaner è freeware e TuneUp è Shareware, ma se hai Tune Up puoi anche disinstallare gli altri. Forse Cleaner come ha qualche funzione anti malware che TuneUp non ha, ma per gli antimalware suggerisco SpyBot Search and Destroy Pagina iniziale di Spybot-S&D! che è anche gratuito. L'importante è che allo Startup vengano disabilitate la maggior parte delle cose: ergo, se CC Cleaner ha un processo che si avvia allo StartUp, e anche TuneUp, e anche SpyBot, e anche Smart Defrag, allora lasciane solo uno.

Penso che la cosa ideale sia avere SpyBot installato per i Malware e fare una scansione, poi TuneUp per tutto il resto. Allo Startup non farei partire Spybot perchè Microsoft Security Essential dovrebbe essere già sufficiente, e il programmino di TuneUp che si piazza allo Startup è abbastanza utile perchè gestisce bene i processi e ottimizza il sistema. Nothing more, personally.

Antonius L'avatar di Blackheart
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    304
    Likes (Received)
    1218

Predefinito

ho applicato un po di robe ma mi ha cambiato la font pd!!! come facico a rimettere i font di prima?
    Remember this the next time you hear a Two Plus Two kid scream, “raise/folding from this short stack is terrible.”

FAN PAGE--> https://www.facebook.com/FilippoBlackheartVoconi Make 1 like plz!

TWITCH CHANNEL--> https://www.twitch.tv/the_project_eden/profile Follow me!

Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    786
    Likes (Received)
    454

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blackheart Visualizza Messaggio
    ho applicato un po di robe ma mi ha cambiato la font pd!!! come facico a rimettere i font di prima?
    Non è il font, è l'opzione dei caratteri che li arrotonda, sta nelle opzioni di visualizzazione.

start, computer (click destro, proprietà), a sinistra scegli avanzate (ultima voce), poi su prestazioni vai su impostazioni e spunta terzultima e quartultima casella

Scandinavian LAG L'avatar di Justin_Time
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    468
    Likes (Received)
    839

Predefinito

ottima guida ma io che sono un pò tard forse ho depennato qualcosa che non avrei dovuto: il pc va in effetti un pò più veloce soprattutto all'accensione ma dopo le modifiche il puntatore del mouse mi va un pò a singhiozzo, è come se ogni 7-8 secondi si bloccasse per mezzo secondo e in quel mezzo secondo non sia capace di muoversi ne di dare input il che obv rende tutto molto fastidioso. Cosa potrei provare a riattivare ?

Le cose che ho fatto sono:

1)in msconfig ho lasciato selezionate solo (prima erano selezionate tutte):

2) come alleggerimento grafica ho lasciato solo (anche qui prima era tutto selezionato):

" Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo ". (Kin Hubbard)

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    3355
    Likes (Received)
    1894

Predefinito

RIABILITA TUTTO SU MSCONFIG e riavvia
    > vedi se funziona

poi fai tentativi disabilitando magari 3 voci alla volta, fino ad arrivare a quella "incriminata"

penso sia HP quick launch ma sto tirando un po' a caso
    "Per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l'annientamento del nemico deve essere l'unica preoccupazione." (Kill Bill Vol.1)

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    3355
    Likes (Received)
    1894

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •