Likes Likes:  68
Pagina 2 di 35 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 688

Discussione: Investire in arte

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenilalanina Visualizza Messaggio
    Dai, che coincidenza! Sei mai stato a qualche inaugurazione per caso o conosci solo "virtualmente"?
    Nono solo online, è un po' lontano per me (lavoro a Pavia) però apprezzo molte delle personali che sono state ospitate (anche se non conosco tutti gli artisti...mi informerò )

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    6
    Likes (Received)
    71

Predefinito

Ciao a tutti! Condivido con voi amanti dell'arte quello che ho fatto in questi giorni!

Ho deciso di donare una parte del mio profit 2011 a questa associazione Afrikan Mama Associazione Umanitaria Onlus - Realizzazione casa famiglia in Africa per mamme e bambini fondata nella mia zona.
    L'associazione dava la possibilità, con una donazione di 3k euro, di ricevere una di una serie di 30 opere (ognuna pezzo unico) dell'artista PASCALE MARTHINE TAYOU PASCALE MARTHINE TAYOU official website, rappresentato da GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Le Moulin (lol, siamo in molti a conoscerla!) La Galleria ha deciso di finanziare attraverso questo progetto la costruzione di una casa famiglia in Kenya.

Per voi nitty che pensate solo al denaro l'opera ha un valore di mercato di almeno 7k già a partire da adesso, quindi rivendendola ipoteticamente anche dopouna settimana avreste già un guadagno di 4k, senza contare che essendo una donazione per beneficenza la potrete dichiarare con tutti gli sgravi fiscali che ne derivano...

Fish
    Registrato il
    Mar 2011
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

@Ziigmund84 La prossima inaugurazione è l'11 febbraio con Kader Attia (che sinceramente non conosco nemmeno io) e Carlos Garaicoa che invece secondo me è accessibile almeno sulle cose piccole, e fa anche cose interessanti, non so se lo conosci è un artista cubano..

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenilalanina Visualizza Messaggio
    @Ziigmund84 La prossima inaugurazione è l'11 febbraio con Kader Attia (che sinceramente non conosco nemmeno io) e Carlos Garaicoa che invece secondo me è accessibile almeno sulle cose piccole, e fa anche cose interessanti, non so se lo conosci è un artista cubano..
    Garaicoa non lo conoscevo, xo niente male (sticazzi che curriculum )...sai cosa costano i lavori piccoli 3d?
    Cmq ora son in rovina o inizio a runnare normale (non dico bene, NORMALE basterebbe) oppure non ho soldini per acquisti

Scandinavian LAG L'avatar di TodayIsTheDay
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    21

Predefinito

Quali sono i canali tramite cui vedere quotazioni e comprare opere?

Quanto verrebbero a costare opere di Anish Kapoor, Donald Judd e Sol LeWitt (un po' tanto, immagino)?
    I'm not saying there's no such thing as genius. But if you're trying to choose between two theories and one gives you an excuse for being lazy, the other one is probably right.
    -Paul Graham

Tight Agressive L'avatar di Arkadyknow
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    2176
    Likes (Received)
    918

Predefinito

Io ho trovato questo sito: Risultati d'asta, Valore opere d'arte, Quotazioni artisti - Arcadja
    Dovrebbe essere un sito di mediazione da sottoscrivere in abbonamento. Non ne conosco l'affidabilità.
    <<Sorridi, potrebbe andare peggio!>> Così sorrisi, e naturalmente andò peggio.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Ci sono molti siti, se volete qlcosa gratis direi www.artvalue.com; non è un db completissimo però un po' di roba c'è, altrimenti arcadja o arsvalue vanno bene (ma si paga)
    @TodayIsTheDay Su Anish Kapoor, Donald Judd e Sol LeWitt...hai una casa da vendere?
    A parte gli scherzi si parla di svariate centinaia di migliaia di euro per opere significative (calcola che sono artisti che fanno sopratutto installazioni), se vuoi i capolavori si parla di milioni

edit:
    aggiungo che se li hai metterli in quei 3 artisti è un investimento oltre il sicuro imo (escludendo che mi piacciono tantissimo), perchè sono mostri sacri dell'arte...
    è persino riduttivo parlare di curriculum/musei/gallerie/fiere, visto che sono ovunque...
    Ultima modifica di Ziigmund84; 04-01-2012 alle 11:53

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Per quelli che sono interessati a comprare arte, DOPO essersi ben documentati potete vedere le aste in programma su
    Aste Arte On Line: Aste Quadri, Dipinti e Sculture
    Qui si vedono praticamente solo le aste italiane;
    Per quelle internazionali (target mediamente + alto) direi di iniziare a dare un occhio da Sotheby's, Christie's, Philips de Pury, Dorotheum, se ne volete altre + specifiche basta chiedere
    Sulle gallerie da seguire...beh dipende dal genere (a parte i colossi con i quali vai sul sicuro), si va per correnti/provenienza

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    289
    Likes (Received)
    430

Predefinito

Non ci capisco nulla di arte però le opere di Mark Ryden mi piacciono, di che prezzi parliamo per una di quelle opere(so che ci sarà un gap ampio, ma un avg)?
    Tipo per es. quelle che hai/avevi te quanto costano?
    @[Dario]

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    Ci sono molti siti, se volete qlcosa gratis direi www.artvalue.com; non è un db completissimo però un po' di roba c'è, altrimenti arcadja o arsvalue vanno bene (ma si paga)
    @TodayIsTheDay Su Anish Kapoor, Donald Judd e Sol LeWitt...hai una casa da vendere?
    A parte gli scherzi si parla di svariate centinaia di migliaia di euro per opere significative (calcola che sono artisti che fanno sopratutto installazioni), se vuoi i capolavori si parla di milioni

edit:
    aggiungo che se li hai metterli in quei 3 artisti è un investimento oltre il sicuro imo (escludendo che mi piacciono tantissimo), perchè sono mostri sacri dell'arte...
    è persino riduttivo parlare di curriculum/musei/gallerie/fiere, visto che sono ovunque...
    Grazie, immaginavo gli alti costi, mi sa che mi limiterò a osservare le loro opere nei musei.
    I'm not saying there's no such thing as genius. But if you're trying to choose between two theories and one gives you an excuse for being lazy, the other one is probably right.
    -Paul Graham

Scandinavian LAG L'avatar di Seven986
    Registrato il
    Oct 2008
    Likes (Given)
    671
    Likes (Received)
    480

Predefinito

Quant'è un roll decente di partenza?
    Quanto bisogna skillarsi prima di acquistare la prima opera? (e in che modo?)
    Da dove cominciare per chi ne sa meno di zero?

ty

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TodayIsTheDay Visualizza Messaggio
    Grazie, immaginavo gli alti costi, mi sa che mi limiterò a osservare le loro opere nei musei.
    Cmq per dare qlc cifra basta che ti registri su artvalue.com e vedi tutti i risultati, se ti accontenti di grafica (o ha qlc decina di k da investire) qlcosa porti a casa...

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seven986 Visualizza Messaggio
    ty
    Roll: boh, più che puoi, per grafica di qualità da 1k in su
    per quadri qlc k per giovani o artisti "dimenticati", qlc decina per opere importanti di artisti significativi (prendile come cifre MOLTO a spanne, perchè è variabile in modo irreale, cioè si va da qlc centinaio di euro e qlc k...)
    Considera che se vuoi parlare di investimenti o forti rivalutazioni con meno di 5k si va un po' alla spera in dio imo (che non vuol dire sia impossibile, vuol dire che è + difficile)
    Quanto skillarsi...boh, + possibile; come detto inizia dal leggere qlcosa sulla storia dell'arte, vedi mostre, frequenta gallerie, leggi il leggibile (libri, forum, cataloghi etc etc...) per esperienza all'inizio spendi poco e prendi quello che ti piace, tanto qlc scoppola è probabile che la prendi; affina il gusto, impara a conoscere e approfondire, non ti fidare ciecamente di nessuno, in questo mondo tutti "la sanno lunga".
    Inzia dai libri, poi vedi qlc mostra perchè senza vedere nulla non ti viene la "fame" per comprare (almeno per me)...se istintivamente ti piace l'arte moderna (difficile, nel caso beato te) inizia a skillarti su un genere che è più facile, per conoscere tutto hai sempre tempo (escluse le basi di storia dell'arte, che ti aiutano ad apprezzare quello che vedi perchè ti fanno capire il contesto in cui nasce un opera)
    E' difficilissimo spiegare tutto a parole, perchè è una passione che quando ti prende non sai cosa dire...è l'emozione di un opera che ti appaga, la frenesia di conoscere, il desiderio di possedere un opera, la ricerca, l'acquisto...una figata

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    Cmq per dare qlc cifra basta che ti registri su artvalue.com e vedi tutti i risultati, se ti accontenti di grafica (o ha qlc decina di k da investire) qlcosa porti a casa...
    Sì, stavo guardando anche qualche stampa di Ellsworth Kelly e con cifre sotto i 2k$ si trova qualcosa di bello. Grazie!
    (Ovviamente l'idea è comprarle perché mi piacciono, non per investimento)
    -Paul Graham

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

@TodayIsTheDay
    Considera che cmq anche comprare grafica di autori come quelli che hai citato se non un investimento in senso stretto è cmq una forma di "accantonamento", cioè se non vuoi rischiare soldi su autori emergenti questo è un modo per spendere con cervello....una specie di fondo a tasso fisso abbastanza basso
    Il genere minimal americano è MOLTO interessante (Kelly,Stella,Newman,Lewitt,Reinhardt,Judd...), obv costano uno sproposito ma sono autori "sicuri" (anzi per quanto mi riguarda alcuni costano anche poco)
    Sul genere io sto cercando una grafica di Joseph Kosuth (una specifica lol), altrimenti ti consiglierei i lavori di Opalka oppure stando in Italia Giulio Paolini.
    Ci sono anche altre possibilità + low cost, però si va su autori (obv europei) che vanno più nel campo del "speriamo che ce la fanno"

Scandinavian LAG L'avatar di [Dario]
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    88
    Likes (Received)
    650

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlexeiR Visualizza Messaggio
    Non ci capisco nulla di arte però le opere di Mark Ryden mi piacciono, di che prezzi parliamo per una di quelle opere(so che ci sarà un gap ampio, ma un avg)?
    Tipo per es. quelle che hai/avevi te quanto costano?
    @[Dario]
    gli originali da qualche decina di k a qualche centinaio di k.

le litografie se le compri snap appena escono tra i 300$ e i 600$, man mano che passa il tempo dopo che sono uscite tra gli 800$ e i 2k$ (poi obv dipende dal prezzo iniziale).

quando escono le trovi in vendita qua
    www.porterhouseart.com

obv ora non ce ne sono disponibili (puoi provare altri siti cercando su google, persino ebay al limite, io ho ancora a casa Yoshi, la prima di quelle che ho messo in spoiler, ma non penso di venderla ora).
    Rep me up, I need to catch up...
    "The only hands a nit balances in his hand range are the nuts, the second nuts, and the third nuts"

Scandinavian LAG L'avatar di [Dario]
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    88
    Likes (Received)
    650

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seven986 Visualizza Messaggio

ty
    se devi fidarti di qualcuno, fidati di chi lo fa per lavoro da un po' con successo e cerca di capire i loro criteri. Inizialmente compra solo artisti "facili" (io lo faccio da un bel po' e "sconosciuti" veri e propri non ne compro comunque).
    Rep me up, I need to catch up...
    "The only hands a nit balances in his hand range are the nuts, the second nuts, and the third nuts"

Scandinavian LAG L'avatar di imper1um
    Registrato il
    Jan 2009
    Likes (Given)
    23
    Likes (Received)
    86

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [Dario] Visualizza Messaggio

le litografie se le compri snap appena escono tra i 300$ e i 600$, man mano che passa il tempo dopo che sono uscite tra gli 800$ e i 2k$ (poi obv dipende dal prezzo iniziale).

www.porterhouseart.com

obv ora non ce ne sono disponibili (puoi provare altri siti cercando su google, persino ebay al limite, io ho ancora a casa Yoshi, la prima di quelle che ho messo in spoiler, ma non penso di venderla ora).
    ma poi come fai a rivenderli?

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2011
    Likes (Given)
    132
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [Dario] Visualizza Messaggio

www.porterhouseart.com

mi rendo conto che non è possibile fornire dei dati precisi ma vorrei provare a fare i conti della serva.

opera di Mark Ryden comprata per il 01/01/11 per 1.000 euro rivenduta 12-24 mesi dopo quanto può rendere mediamente?si pagano le tasse?

Sono conscio che possedere un'opera d'arte non è solo quanto mi può rendere economicamente ma ora vorrei approfondire questo aspetto.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Tasse no (a parte se acquisti all'estero con dogane etc, xo x opere a basso costo il problema non è esagerato...)
    Non conosco il mercato di Ryden ma pensare di far soldi in arte dopo 12/24 mesi è un po' ottimistico;
    cioè, se uno vuole fare qlc k si riesce (ma per quello basta comprare qlc grafica di autori conosciuti pagandole meno del giusto e si fanno gli stessi soldi...) e immagino che anche in questo caso possa valere la stessa cosa;
    i margini di guadagno veri sono sopratutto sui pezzi unici (possibilmente con autentica, dell'anno giusto, col soggetto giusto, comprati nel posto giusto, magari con qlc pubblicazione etc etc...), sia che si parli di autori "famosi", sia che si parli di giovani sconosciuti.
    C'è un problema però: una marea di autori (o di quadri se sono brutti) hanno un certo valore nominale, ma all'atto pratico non si riescono a vendere (non so, prova a vendere qlc crosta che vedi nelle televendite e poi mi dici ).
    Citazione Originariamente Scritto da realmmo Visualizza Messaggio
    Sono conscio che possedere un'opera d'arte non è solo quanto mi può rendere economicamente ma ora vorrei approfondire questo aspetto.
    Ecco per me questo è come limpare 28off utg
    cioè se uno non ha la passione, non segue, non capisce quello che vede/compra le possibilità sono 2:
    - conosce qualche anima pia che gli fa comprare degli affaroni (e allora perchè non se li tiene/li compra lui?)
    - entra in questo mondo come se comprasse azioni e sballottato qua e là da pareri di altri (perchè senza un approfondimento proprio non ha sviluppato un gusto e una conoscenza personale) finisce con l'avere in casa una serie di cose a caso vendibili al mercato del paese che magari manco gli piacciono
    my 2 c

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •