Likes Likes:  68
Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 222829303132333435 UltimaUltima
Risultati da 621 a 640 di 688

Discussione: Investire in arte

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lurr Visualizza Messaggio
    cos'è la nuova frontiera del flame? veramente credi che abbia un minimo di senso mettersi a mettere le croci accanto a ogni nome e dire lui si lui no?

quando ho quotato questo ti ho detto che sono d'accordo, ma non significa che se qualcuno ha un parere diverso allora è un cretino e ti deve per forza dire "non capisco"

boh lol
    @Lurr
    Uhm, mi sa che mi esprimo male...
    Non è assolutamente un flame, mi sa che hai franiteso, anzi penso sia un discorso interessante, perchè anche a me che sono appassionato non è chiarissimo dove finisce l'arte e dove inizia la provocazione fine a sè stessa; non so se sei un appassionato/hai studiato la storia dell'arte e sinceramente mi pare poco rilevante, perchè se fossi appassionato mi daresti un parere in base a considerazioni mutuate da uno studio, se invece vai a sensazione va bene uguale perchè cmq non saprei dire quale arte è apprezzabile "tout court" e quale invece risulta insensata.
    Cioè l'astratto solo a me pare apprezzabile anche solo visivamente oppure sono macchie di colore a caso? la land art è suggestiva o piantare pietre è una cosa da uomini primitivi? visto che cmq è un forum dove ci possono essere più pareri mi piacerebbe capirci qualcosa anche perchè non è detto che le spiegazioni che mi dò io a un certo tipo di arte abbiano senso.
    Poi se non hai voglia np ovviamente, solo che visto che avevi fatto un osservazione che ho sentito tante volte (e che in fondo non trovo del tutto campata per aria, anzi) mi piaceva l'idea di estendere il discorso al concetto di arte in generale.
    L'elenco era sono un insieme di artisti che hanno caratteristiche espressive diverse in un arco di tempo abbastanza lungo, giusto per avere un idea se ci sono generi "indigesti" o se ci sono autori che come preconcetto sono difficili oppure ancora se invece è una questione di sensibilità personale a seconda delle forme espressive.
    Rly, mi spiace se hai travisato il mio intento, era solo una specie di indagine per arrivare ad una domanda ("cosa è arte?") che credo sia il quesito più dibattuto in campo artistico nell'ultimo secolo (e obv io come credo quasi tutti non hanno una risposta, al limite un parere, peraltro aperto a cambiare)

Banned
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    67
    Likes (Received)
    589

Predefinito

ok mi sa che ho missreadato. sry ma grindando mi capita facilmente quindi capisco male e rispondo peggio

cmq andiamo con ordine.

non sono appassionato ne ho studiato infinito. quel poco che so arriva solo dal fatto che sono figlio di due "artisti" (lo metto tra virgolette di proposito) che mi hanno bombardato di informazioni per cui nel tempo qualcosa ho dovuto imparare per forza

per arrivare ad una domanda ("cosa è arte?") che credo sia il quesito più dibattuto in campo artistico nell'ultimo secolo
    credo che definire arte sia tanto difficile quanto dare una definizione di amore o denaro.

quello che penso è che non basta l'idea per essere definito artista. oltre a quella devi anche avere le capacità per trasformare il tuo pensiero in qualcosa di concreto. per fare un esempio stupido: a quante persone può venire i mente una storia come quella di renzo e lucia? tante, ma quante di quelle possono trasformarla in "i promessi sposi"?

in generale quindi l'artista è qualcuno che non solo ha un'idea, ma che ha anche la preparazione e i mezzi per plasmare la materia che lavora fino a farla diventare opera. e questo indipendentemente poi dal lavoro finale che decide di tirare fuori. per esempio il toro di picasso qualsiasi bambino con la matita può replicarlo, però picasso sicuramente conosceva la luce, i colori e le proporzioni. quindi poi a seconda di infiniti fattori vai a studiare il motivo per cui un determinato autore decide di produrre una determinata opera.

nel caso di piero manzoni per quel poco che ho letto su di lui non mi sembra che abbia avuto particolare formazione, così come non mi pare che avesse una particolare conoscenza delle forme o dei materiali su cui ha lavorato. a me sembra che sia uno che abbia voluto per forza provare a diventare un artista tirando fuori una serie infinita di cose improponibili. nel mucchio c'era qualcosa che qualcuno ha apprezzato e grazie a quella si è tirato dietro tutte le altre insignificanti

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

cut...
    np per l'incomprensione, prolly anche io ho scritto maluccio
    Quindi cmq x te è arte quello che cmq deriva da una abilità "tecnica", cioè un'idea (possibilmente originale direi) che cmq viene sviluppata in un modo che deriva da una manualità o cmq da una competenza in un campo che non è comune a tutti per così dire.
    Se così fosse è una cosa che senso spesso, xo in questo modo praticamente dell'arte degli ultimi 50 anni rimane poco, a meno di non voler considerare ok cose fatte da gente con grandi capacità ma che per loro volontà decidono di creare qlcosa di "facile" (tipo Fontana per dire); xo a quel punto non se ne esce, perchè qualunque genio in campo artistico può partorire le peggio maialate visto che è "giustificato" da una capacità che decide di usare in modo diverso.
    Cioè rimane l'arte figurativa e qualcosa di astratto che cmq implica un lavoro importante e che in ogni caso giunge perlomeno ad un appagamento estetico; tipo l'arte minimalista/happening/land art/buona parte della fotografia moderna sono segati
    Non che sia necessariamente sbagliato xò mi lascia dei dubbi

Obv se qlcuno dice la sua son contento (anche tipo questo si/perchè, questo no/perchè)

Banned
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    67
    Likes (Received)
    589

Predefinito

idea + studio + skill = risultato. solo una non basta imo. infatti tu dici

xo a quel punto non se ne esce, perchè qualunque genio in campo artistico può partorire le peggio maialate visto che è "giustificato" da una capacità che decide di usare in modo diverso.
    e a me pare che ci siano sempre meno idee e sempre meno skillati in ogni campo.

Cioè rimane l'arte figurativa e qualcosa di astratto che cmq implica un lavoro importante e che in ogni caso giunge perlomeno ad un appagamento estetico; tipo l'arte minimalista/happening/land art/buona parte della fotografia moderna sono segati
    Non che sia necessariamente sbagliato xò mi lascia dei dubbi
    ripeto che secondo me dipende da chi fa cosa e perchè. se sei in grado di dipingere come rembrandt ma poi mi tiri fuori un punto in mezzo a una tela bianca allora io cercherò di capire come mai hai deciso di produrre una cosa del genere, ma se il motivo per cui metti un punto in mezzo a una tela è perchè non sai nemmeno disegnare poi non mi puoi spacciare quello che hai fatto come arte, anche solo semplicemente perchè non conosci il "mestiere"
    Ultima modifica di Lurr; 17-05-2013 alle 16:20

Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

io lurr mi trovo sulla stessa barca, continua a non entusiasmarmi certa arte, ma alla fine imho, tra chi la adora e chi no è semplicemente la definizione che danno alla parola stessa...

se tu chiedi alla gente: chi ha dipinto "l'arlecchino pensoso"? forse un 1% viene a saperlo... se ti chiedono chi è quel malato che ha cagato in un barattolo facendo milioni... il 90% ti dice manzoni...

forse più che arte, bisognerebbe chiamarlo marketing... ma facciamo finta che al giorno d'oggi anche quest'ultimo sia una forma di arte... il cerchio si chiuderebbe...

Duchamp aveva una tecnica incredibile, se non sbaglio ha dipinto pochissimo (se non sbaglio solo un quadro), poi è diventato famoso per un pisciatoio dell'ikea... arte? non lo so... genio sicuramente...

l'arte è anche un segnale, un emozione, un messaggio che devi reperire... se questo messaggio è di disgusto... sempre messaggio è... sempre emozione che ti viene data. capisco che mentre si guarda la cappella sistina si dica "wooooowwwww"... mentre a guardare una mucca mangiata dai vermi si dica "bleahhhh"... però sempre qualcosa lascia...

a me continua a non piacere, o forse a non capirla, ma forse perchè non riesco ad andare abbastanza a fondo alle cose... l'unico di cui ho cambiato idea è stato pollock...

vedere quegli schizzi a dir le verità non mi faceva ne caldo ne freddo... poi ho studiato il personaggio... del come ha iniziato quel tipo di pittura e ho visto come li faceva quei quadri... beh... guardandoli ora (nel mio piccolo), non riesco più a vedere solo "schizzi"... vedo un pò della sua rabbia/angoscia/ansia... lo vedo con la sigaretta che gira ttorno a quella tela e ne ammira il lavoro fatto... paranoie?? certo che si... l'arte deve darne... non per niente è sempre sottile la differenza tra un pazzo e un genio...

penso che questo valga anche per il quadro blu con la riga bianca. continua a non darmi emozioni, forse dovrei ricercarne il messaggio, di certo... è stato quell'artista PER PRIMO a fare questa tela... se poi mi dici che magari prima altri l'avevan fatto e magari venivano cestinati ci sta... ma al momento lui è riconosciuto come tale e come tale viene venerato. a me dice poco, ma tant'è.

ci sono opere di impatto immediato, e sono quelle che io amo, considero l'arte (forse uno dei pochi assieme alla musica) un linguaggio universale... così invece non lo è più, è di nicchia, forse d'elitè... per fortuna ci rimangono i grandi classici...

6. Likes Ziigmund84 liked this post
    Banned
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    67
    Likes (Received)
    589

Predefinito

se tu chiedi alla gente: chi ha dipinto "l'arlecchino pensoso"? forse un 1% viene a saperlo... se ti chiedono chi è quel malato che ha cagato in un barattolo facendo milioni... il 90% ti dice manzoni...
    e questo non è tremendamente ridicolo? non è segno che la vera arte fatta da passione, genio, follia, studio, impegno, sofferenza etc sta morendo perchè non essendoci + gli artisti veri questi nuovi non sanno che fare se non troiate simili?

io apprezzo infinito di + quelli che disegnano per strada rispetto a uno che caga nei barattoli e gonfia i palloncini. almeno loro pur non essendo nessuno la luce e le ombre sanno come funzionano, la geometria le forme e le proporzioni. almeno con la matita in mano sanno fare qualcosa

l'arte è anche un segnale, un emozione, un messaggio che devi reperire... se questo messaggio è di disgusto... sempre messaggio è... sempre emozione che ti viene data. capisco che mentre si guarda la cappella sistina si dica "wooooowwwww"... mentre a guardare una mucca mangiata dai vermi si dica "bleahhhh"... però sempre qualcosa lascia...
    ok, ma ripeto bisogna distinuguere tra un'opera che non piace (perchè nessuno può dire questo è bello e quello no) e una roba che è una stronzata e non arte

vedere quegli schizzi a dir le verità non mi faceva ne caldo ne freddo... poi ho studiato il personaggio... del come ha iniziato quel tipo di pittura e ho visto come li faceva quei quadri... beh... guardandoli ora (nel mio piccolo), non riesco più a vedere solo "schizzi"... vedo un pò della sua rabbia/angoscia/ansia... lo vedo con la sigaretta che gira ttorno a quella tela e ne ammira il lavoro fatto... paranoie?? certo che si... l'arte deve darne... non per niente è sempre sottile la differenza tra un pazzo e un genio...
    quindi vedi che dipende dal chi fa che cosa e dal perchè e quando...

Tight Agressive L'avatar di Arkadyknow
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    2176
    Likes (Received)
    918

Predefinito

View of Paul McCarthy's poop pile from above.
    <<Sorridi, potrebbe andare peggio!>> Così sorrisi, e naturalmente andò peggio.

Banned
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    67
    Likes (Received)
    589

Predefinito

ok mi arrendo. a voi la merda piace

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

e questo non è tremendamente ridicolo? non è segno che la vera arte fatta da passione, genio, follia, studio, impegno, sofferenza etc sta morendo perchè non essendoci + gli artisti veri questi nuovi non sanno che fare se non troiate simili?

io apprezzo infinito di + quelli che disegnano per strada rispetto a uno che caga nei barattoli e gonfia i palloncini. almeno loro pur non essendo nessuno la luce e le ombre sanno come funzionano, la geometria le forme e le proporzioni. almeno con la matita in mano sanno fare qualcosa

ok, ma ripeto bisogna distinuguere tra un'opera che non piace (perchè nessuno può dire questo è bello e quello no) e una roba che è una stronzata e non arte

quindi vedi che dipende dal chi fa che cosa e dal perchè e quando...
    Risp solo adesso; allora che nella pittura contemporanea non ci siano talenti o artisti di spessore mi pare un eresia, anche perchè pur nella teorica riproposizione di tematiche già trattate vedo artisti molto affermati produrre opere originali di rara bellezza (senza voler tirare troppo su opere "complesse" penso anche solo a Ghenie o Kiefer o Muniz o Banksy, sparando 4 nomi veramente a caso); poi che magari su giornali non specializzati escano solo i record di Hirst o Koons (che peraltro hanno anche prodotto cose apprezzabili) o di qualche carneade con il gusto della provocazione questo è un problema di comunicazione su cosa realmente sia l'arte e su come viene comunicata ad un pubblico di non appassionati.
    Che anche adesso tanti artisti producano opere non semplici o dissacranti volendo comunicare cmq un messaggio importante credo sia evidente, solo che da quando Duchamp ha prodotto i suoi ready made a oggi il mondo è cambiato e quindi anche le modalità espressive sono variate, quindi basta solo tenersi aggiornati e informati su quelli che sono i filoni tematici che vengono seguiti.
    Se adesso l'orinatoio di Duchamp è stato quasi accettato nell'immaginario comune come "arte" è perchè il messaggio che voleva veicolare è diventato di dominio comune e anche persone che non hanno studiato approfonditamente il dadaismo ne hanno intuito il senso e l'importanza nella storia dell'arte; per contro molti dei lavori contemporanei (ma anche solo moderni, cioè post-war) sono poco conosciuti e spesso confusi in una massa di produzioni non sempre di qualità; per questo la comprensione degli stessi dipenderà dall'importanza e dalla rilevanza storica che gli verrà attribuita, facendo emergere le opere realmente valide rispetto alle semplici provocazioni (che rimarranno tali si suppone). Se poi mi diranno che la merda d'artista è un opera fondamentale nell'arte sono libero di non accettare il parere dato da storici o esperti (che peraltro non saranno probabilmente univoci nei loro giudizi) ma questo non toglie che probabilmente troverò anche opere che magari dopo uno studio ed una comprensione approfondità (ahimè sempre più importante per capire l'arte) mi risulteranno magari bellissime ed emozionanti.
    Chiudo dicendo che ora per "capire l'arte" è diventato praticamente un must l'informazione che deve essere fornita a compendio delle opere, perchè altrimenti spesso il pubblico non può cogliere appieno il senso del quadro (o quel che è) ma ricordiamoci che per godere appieno della bellezza delle opere anche sulla pittura antica è utile conoscere ed approfondire, se non altro per non fermarsi solo a un giudizio meramente "estetico" (che so, se uno si legge qualcosa sulle simbologie che ci sono nei quadri di Lorenzo Lotto scopre un mondo che non può far altro che aprirgli un orizzonte bellissimo ed interessante, che finirà certamente per fargli apprezzare ancora di più opere già di per sè stupende).
    Sry per il wot

Calling Station L'avatar di sniksnaky
    Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    182
    Likes (Received)
    552

Predefinito

@Ziigmund84

Ma anche a tutti quelli che ne capisco piu' di me, che non riconosco una sorpresa dell'ovetto kinder da un uovo faberge'.

Dei miei clineti devono procedere alla divisione dei loro beni, tra cui diverse opere.Tutto in maniera stragiudiziale. Prima di far periziare tutto, in maniera precisa e da un professionista, vorrei capire di che cifre parliamo.
    Hanno diversi De chirico, Sironi, Boccioni, De pisis, Carotenuto, guttuso, irolli, migliaro...penso siano pezzi di un certo rilievo.
    Se posto questa collezione privata, su qualche hosting, qualcuno mi dice qualcosina. Vorrei avere conferma prima di caricare spese di perizie sulle persone.

Grazie
    01001000 01100001 01101001 00100000 01110000 01110010 01100101 01110011 01101111 00100000 01101100 01100001 00100000 01100010 01110010 01101001 01100111 01100001 00100000 01100100 01101001 00100000 01110100 01110010 01100001 01100100 01110101 01110010 01110010 01100101 00100000 01110011 01110100 01100001 00100111 00100000 01110011 01110100 01110010 01101111 01101110 01111010 01100001 01110100 01100001 00100000 01010000 01001001 01010010 01001100 01000001 00100001 00100001

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Se vuoi una valutazione "a spanne" si può fare, dipende da che pezzi sono, anni, tecniche, autenticità etc etc...
    Al limite prova a guardare qui (Artvalue :: auction web site, auction guide and fine art auction) è un sito gratuito con un po' di risultati d'asta, che servono per farsi un idea delle cifre (REALI, non quelle di galleria tipo) alle quali passano certi pezzi.
    I nomi ci sono (non conosco tali "Carotenuto" e Migliaro", a occhio direi che è una collezione di qualcuno che abita nel napoletano, quindi mi sa che alcuni hanno mercato soprattutto in quella zona ), dipende molto come detto anche da altri parametri.

Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    182
    Likes (Received)
    552

Predefinito

anche una valutazione a spanne va bene per il momento. Ti ringrazio. Grazie anche per il sito. Fra pochi minuti posto il link con il file rar. Se ti va di guardarlo mi fai un grande piacere. Non mi piace parlare di cose che non conosco minimamente lo

edit: QUESTO E' IL LINK 35mb @Ziigmund84

http://www.filedropper.com/2012-05-31-2135-30
    Ultima modifica di sniksnaky; 30-05-2013 alle 16:08
    01001000 01100001 01101001 00100000 01110000 01110010 01100101 01110011 01101111 00100000 01101100 01100001 00100000 01100010 01110010 01101001 01100111 01100001 00100000 01100100 01101001 00100000 01110100 01110010 01100001 01100100 01110101 01110010 01110010 01100101 00100000 01110011 01110100 01100001 00100111 00100000 01110011 01110100 01110010 01101111 01101110 01111010 01100001 01110100 01100001 00100000 01010000 01001001 01010010 01001100 01000001 00100001 00100001

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sniksnaky Visualizza Messaggio
    anche una valutazione a spanne va bene per il momento. Ti ringrazio. Grazie anche per il sito. Fra pochi minuti posto il link con il file rar. Se ti va di guardarlo mi fai un grande piacere. Non mi piace parlare di cose che non conosco minimamente lo

edit: QUESTO E' IL LINK 35mb @Ziigmund84

http://www.filedropper.com/2012-05-31-2135-30
    Per stasera cerco di farti una stima

15. Likes sniksnaky liked this post
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

si organizza per la biennale??

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Obv presente, penso di andare verso luglio quando c'è un po' meno ressa, farò un fine sett tanto dormo a casa mia a Udine

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

se non hai altre compagnie o cose varie e se (per evitare casino) si fa in settimana piacerebbe unirmi...

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    Per stasera cerco di farti una stima
    Mi ero obv completamente scordato di sta cosa, però non riesco a scaricare il file @sniksnaky

20. Likes sniksnaky liked this post
    Registrato il
    Feb 2009
    Likes (Given)
    182
    Likes (Received)
    552

Predefinito

non sono piu' in possesso dei file che ho cancellato per errore. Ho fatto stimare il tutto con il corredo delle certificazione da una galleria d'arte di Salerno. Grazie comunque per l'interessamento, dovevo avere una stima precisa in poco tempo. Alla prossima

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Ieri sera speciale su Marina Abramovic su RAI5 (boh, non so come l'ho trovato, non c'era un cazzo da vedere).
    Veramente interessante, faceva riferimento alla performance al MOMA del 2010 --> Il primato di Marina Abramovic al Moma | Il Post
    Non chiedetemi perchè ma mi è sembrata veramente una cosa geniale (oltre che persino commovente)

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Christie's eCatalogues
    Uppo per far rifare gli occhi agli appassionati di arte italiana di livello siderale.
    Bel catalogo, belle foto, belle spiegazioni

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •