Likes Likes:  69
Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 200 di 418

Discussione: *** Official "cosa faccio dei miei risparmi e come gestisco il roll extrapoker" ***

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Come detto in precedenza, il prezzo cosi basso del petrolio allontana un QE

? esacerba la deflazione, delle due accelera la venuta del QE.

Che ne pensate invece di investire in titoli Europei di tipo Value? Sono cresciuti molto meno nell'ultimo periodo, hanno un P/E più basso e se l'europa si riprende allora sono i primi a beneficiarne. Il problema è se L'europa non si riprende..

Io ho un pò di stockpicking europeo ma è salito tutto tanto l'ultimo mese, non so se ai prezzi di ora ha senso. Certo che VOW a 150 era screaming buy (peccato essere entrato prima), ora sopra i 180 lo è meno.

Ubi a 5.4-5.5 era loltastic, unipolsai a 2 una barzelletta, CASS a 5 l'ho missata per avidità etc etc.

Anche snam a 3.82 il giorno del -12% era un lol-buy, lì ho addato una sportellata di pezzi.

Un QE verrà fatto se la ripresa economica non avverrà. Il calo del petrolio sicuramente avrà un impatto positivo sul GDP degli stati Europei.
    Per quanto riguarda la deflazione, il calo del petrolio abbassa i costi che non è detto si trasformino in un abbassamento dei prezzi. Oltretutto, una deflazione per l'abbassamento dei costi non è malvagia..

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    71
    Likes (Received)
    52

Predefinito

solo io trovo devastante che nonostante S&P abbia abbassato ulteriormente il rating del debito italiano (all'ultimo scalino dell'investment grade) il decennale raggiunge un nuovo minimo?Non so se è chiaro che quando il rating era migliore lo spread sfondava i 500 punti base.
    Voi mi direte che al tempo non si sapeva l effettiva capacità della BCE di intervenire in caso di attacco speculativo sui debiti sovrani nell'eurozona e che adesso viene prezzata questa protezione europea ma allora mi sembra palese che il rating sia assolutamente carta straccia se non tiene conto di sto fatto.
    Io ho come l impressione che gli acquisti BCE sui titoli di stato abbiano drogato a tal punto i rendimenti dei titoli di stato europei che si assiste per i bund a rendimenti NEGATIVI e per stati a rischio italia, francia, spagna una non corrispondenza tra prezzo di mercato e rischiosità del titolo.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Un QE verrà fatto se la ripresa economica non avverrà. Il calo del petrolio sicuramente avrà un impatto positivo sul GDP degli stati Europei.

Draghi sono mesi che dice chiaramente che l'unico parametro che guardano è "l'inflation expectation di medio termine". Non l'andamento del GDP europeo. Il mandato della BCE è SOLO riguardante la stabilità del sistema e dei prezzi, non l'andamento dell'economia.

Per quanto riguarda la deflazione, il calo del petrolio abbassa i costi che non è detto si trasformino in un abbassamento dei prezzi. Oltretutto, una deflazione per l'abbassamento dei costi non è malvagia..

Per la BCE sì.

solo io trovo devastante che nonostante S&P abbia abbassato ulteriormente il rating del debito italiano (all'ultimo scalino dell'investment grade) il decennale raggiunge un nuovo minimo?Non so se è chiaro che quando il rating era migliore lo spread sfondava i 500 punti base.

Mi pare che il downgrade sia arrivato a mercati chiusi, vedremo lunedì eventuali reazioni. Comunque no, non capisco la tua opinione, una delle 3 agenzie di rating, la + marcia, downgrada l'italia, sono anni che i mercati se ne sbattono delle agenzie di rating, è normale che la reazione sia nulla o quasi.

S&P ha fatto downgrade anche degli usa qualche tempo fa , non hanno + tripla A secondo S&P :-)

Voi mi direte che al tempo non si sapeva l effettiva capacità della BCE di intervenire in caso di attacco speculativo sui debiti sovrani nell'eurozona e che adesso viene prezzata questa protezione europea ma allora mi sembra palese che il rating sia assolutamente carta straccia se non tiene conto di sto fatto.

Il rating è l'opinione di qualcuno. Se questo qualcuno ha già dimostrato decine di volte di non capire un cazzo e/o addirittura di pubblicare rating falsi per scopi in conflitto di interesse (subprime) è normale che per molti venga considerato carta straccia.

Io ho come l impressione che gli acquisti BCE sui titoli di stato abbiano drogato a tal punto i rendimenti dei titoli di stato europei che si assiste per i bund a rendimenti NEGATIVI e per stati a rischio italia, francia, spagna una non corrispondenza tra prezzo di mercato e rischiosità del titolo.

Non ho capito il significato di questa affermazione. Se lo pensi devi shortare quei titoli. Ci hanno provato, ed è andata "malino". In giappone ci hanno provato in tanti per anni, debito sopra il 200%, rendimenti troppo bassi, ergo troppo rischio etc. Sai come si chiama quel trade? widow-maker, nel senso che ti ammazzi dopo che lo fai e lasci una vedova.

http://ftalphaville.ft.com/2014/06/2...-this-is-nuts/
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Non mi è chiaro perchè non ha mai senso portarli a scadenza. Puoi spiegare? grazie

Perchè l'ultimo periodo ti rende pressochè 0. Quando un bond è sopra la pari, è (semplificando) come se qualcuno sul mercato è disposto ad anticiparti parte delle cedole e si accontenta della differenza.
    Ma qui stai dicendo che vendere, per un titolo vicino a scadenza, è uguale a tenerselo e prendersi le cedole e allora conviene venderlo e reinvestire, giusto? perchè altrimenti non capisco cosa significa "rende pressochè 0"; se io tenessi questo btp fino a scadenza continuerei a guadagnare quasi il 4% netto fino alla fine (sul controvalore investito, non il controvalore attuale).

Ultima cosa: se ho acquistato a prezzo 102 e ora sta a 122 se attendo a scadenza mi danno 100 e non devo pagare tasse giusto? altrimenti se vendo ora prendo 122 e devo pagare tasse per (122-102)*0.125 = 2.5, corretto?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Ultima cosa: se ho acquistato a prezzo 102 e ora sta a 122 se attendo a scadenza mi danno 100 e non devo pagare tasse giusto? altrimenti se vendo ora prendo 122 e devo pagare tasse per (122-102)*0.125 = 2.5, corretto?

Se hai acquistato a 102 a scadenza ti segnano 2 come minusvalenza.

Se vendi ora paghi il 12.5% sulla differenza tra 122 e 102. Ma è quello che pagheresti comunque su ogni cedola.

Ma qui stai dicendo che vendere, per un titolo vicino a scadenza, è uguale a tenerselo e prendersi le cedole e allora conviene venderlo e reinvestire, giusto? perchè altrimenti non capisco cosa significa "rende pressochè 0"; se io tenessi questo btp fino a scadenza continuerei a guadagnare quasi il 4% netto fino alla fine (sul controvalore investito, non il controvalore attuale).

Rende pressochè 0 era riferito al 2017 che ho linkato dopo. Se lo vendi oggi fai = a portarlo a scadenza praticamente.

Nota che non devi mai fare i conti sul controvalore investito, mai, solo su cosa prenderesti oggi a venderlo vs cosa succede se lo tieni da oggi alla scadenza.

Praticamente il ragionamento da fare (Quasi sempre, ci sono alcune eccezioni per motivi fiscali ma non è questo il caso) è, AI PREZZI CORRENTI, se DOVESSI PRENDERLO OGGI, lo prenderei? se la risposta è no, vendi.

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

@sphera89
    il calo del petrolio abbassa i costi che non è detto si trasformino in un abbassamento dei prezzi.

Vero, dipende dalla forma di mercato di ogni industria che ne trae beneficio e dalla rigidità della domanda. Più è in forma concorrenziale più è probabile che i prezzi scendano.

Oltretutto, una deflazione per l'abbassamento dei costi non è malvagia..

Non è malvagia nel breve periodo per il consumatore, poi entrano in gioco altri meccanismi per cui un'inflazione bassa è comunque preferibile (e di molto). Ad esempio calo degli investimenti (perché investo se domani posso spendere un pochino meno), calo della produzione (nessuno compra perché domani compra a meno). Tutto sempre considerando il tipo di domanda, chiaro che la domanda di pastasciutta non cala.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    @sphera89
    il calo del petrolio abbassa i costi che non è detto si trasformino in un abbassamento dei prezzi.

Vero, dipende dalla forma di mercato di ogni industria che ne trae beneficio e dalla rigidità della domanda. Più è in forma concorrenziale più è probabile che i prezzi scendano.

Oltretutto, una deflazione per l'abbassamento dei costi non è malvagia..

Non è malvagia nel breve periodo per il consumatore, poi entrano in gioco altri meccanismi per cui un'inflazione bassa è comunque preferibile (e di molto). Ad esempio calo degli investimenti (perché investo se domani posso spendere un pochino meno), calo della produzione (nessuno compra perché domani compra a meno). Tutto sempre considerando il tipo di domanda, chiaro che la domanda di pastasciutta non cala.
    Io non sono un economista e non saprei calcolare, ma bisognerebbe capire questo calo del petrolio che effetti fa sui consumi/investimenti vs un probabile calo di prezzo..Perchè se il prezzo di un prodotto cala un po, ma i consumi/investimenti salgono molto di più, allora è positivo perchè è automatico che dopo l'inflazione salirà.

In pratica sono d'accordo con quello che hai detto: Se un eventuale calo short term non si tramuta in un aumento di consumi/investimenti long term, allora è negativo.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Oggi a chiusura vedremo eventuale effetto del downgrade, per ora il decennale è attorno a 2.01x di rendimento dopo aver spikato a 2.032.

Qualcosina si sta sentendo, ma sull'azionario non + di tanto, ftsemib non sta andando peggio dell'europa.

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Se hai acquistato a 102 a scadenza ti segnano 2 come minusvalenza.

Se vendi ora paghi il 12.5% sulla differenza tra 122 e 102. Ma è quello che pagheresti comunque su ogni cedola.

Rende pressochè 0 era riferito al 2017 che ho linkato dopo. Se lo vendi oggi fai = a portarlo a scadenza praticamente.

Nota che non devi mai fare i conti sul controvalore investito, mai, solo su cosa prenderesti oggi a venderlo vs cosa succede se lo tieni da oggi alla scadenza.

Praticamente il ragionamento da fare (Quasi sempre, ci sono alcune eccezioni per motivi fiscali ma non è questo il caso) è, AI PREZZI CORRENTI, se DOVESSI PRENDERLO OGGI, lo prenderei? se la risposta è no, vendi.
    Grazie Luciom

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Oggi a chiusura vedremo eventuale effetto del downgrade, per ora il decennale è attorno a 2.01x di rendimento dopo aver spikato a 2.032.

Qualcosina si sta sentendo, ma sull'azionario non + di tanto, ftsemib non sta andando peggio dell'europa.
    Oggi penso che vari operatori siano chiusi o sbaglio?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Oggi penso che vari operatori siano chiusi o sbaglio?

Tutto aperto

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Ieri i btp 10y hanno chiuso come rendimenti a 1.962 vs 1.947 della chiusura precedente, in pratica l'effetto downgrade si è sentito solo nelle prime ore di mercati aperti e poi è scomparso del tutto.

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1552

Predefinito

leggo di un cambio euro dollaro destinato a portarsi 1:1...

domanda idiota: conviene depositare su room che hanno cassa in $ e cashouttare verso fine anno?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio

domanda idiota: conviene depositare su room che hanno cassa in $ e cashouttare verso fine anno?
    ci sono modi migliori per finalizzare questo trade se la read si rivelasse corretta.

da un punto di vista di risk/reward non lo farei, sebbene la probabilità di arrivare a 1:1 non sia bassa.

più che altro, se spendi in euro ti sposta veramente poco e non sono sicuro che sia la miglior opportunità che ci sia oggi, anzi...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1552

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    ci sono modi migliori per finalizzare questo trade se la read si rivelasse corretta.

da un punto di vista di risk/reward non lo farei, sebbene la probabilità di arrivare a 1:1 non sia bassa.

più che altro, se spendi in euro ti sposta veramente poco e non sono sicuro che sia la miglior opportunità che ci sia oggi, anzi...
    il punto è che so proprio 0 e non mi dispiacerebbe maturare il costo di una vacanza estiva parcheggiando qualche k su room con cassa in $ piuttosto che su mb...
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

il trader a cui siedo accanto sarebbe pronto a bettare pesante sul fatto che il dollaro raggiunga la parità.

io che in questo momento storico guadagno in $, come posso massimizzare? (obv non volendo/potendo trasferire $ in euro)

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1552

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    il trader a cui siedo accanto sarebbe pronto a bettare pesante sul fatto che il dollaro raggiunga la parità.

io che in questo momento storico guadagno in $, come posso massimizzare? (obv non volendo/potendo trasferire $ in euro)
    Spe io so poco...ho letto qua e la che col qe il cambio potrebbe spingersi fino alla pari...articoli di repubblica e corriere..

Facciamo così: avete impressioni, segnali o boh che l'euro possa riprendersi sul dollaro? L'indebolimento della nostra moneta non rientra nei piani di Draghi?

My blog

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Facciamo così: avete impressioni, segnali o boh che l'euro possa riprendersi sul dollaro? L'indebolimento della nostra moneta non rientra nei piani di Draghi?
    attualmente non ce ne sono, il grafico è in picchiata e tecnicamente non vedo come possa tornare su euro.

fondamentalmente non dovrebbe restare sulla pari a lungo, SE ci arriva, ma il mercato potrebbe essere molto irrazionale, etc etc..

l' indebolimento dell' euro non è un obiettivo ma una conseguenza, prima o poi la bilancia commerciale farà in modo che l' euro non sia così sottovalutato, non so quando.

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    bhe, se non puoi trasferire in €, non c' è nulla da fare...

devi spendere il + possibile in € e risparmiare il + possibile in $, ma se poi non li cambi mai e spendi sempre in $ anche se torna su a 1,25 per te non cambia nulla.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Vorrei acquistare degli etf vorrei capire a cosa bisogna stare attenti prima di acquistarne uno (ovvero quale parametri devo assolutamente guardare per non fare un pessimo investimento). Ad esempio leggevo qui che bisogna verificare che siano armonizzati: dove si reperisce questa info? Credo comunque che io operando su Webank abbia solo a disposizione etf armonizzati perchè posso solo acquistare sul mercato ETF Plus che, ho letto, contiene solo etf armonizzati.

Un'altra cosa che vorrei sapere è come cercare etf per settore (per valutare i migliori). Ad esempio ero interessato ad etf del settore biotech, tech ed healthcare e banalmente li ho cercati tramite descrizione su webank; inserendo "health" mi escono i seguenti:
    - ETF AMUNDI MSCI EUROPE HEALTHCARE ETF FUND EURO
    - ETF DB X-TRACKERS MSCI WORLD HEALTH CARE TRN-ACC
    - ETF DB-X-TRACKERS DJ STOXX 600 HEALTH CARE
    - ETF DB-X-TRACKERS DJ STOXX 600 HEALTH CARE SHORT
    - ETF LYXOR MSCI WORLD HEALTH CARE
    - ETF LYXOR UCITS ETF STOXX EUROPE 600 HEALTH CARE-FCO ETF DISTR
    - ETF SPDR MSCI EUROPE HEALTH EURO

Sono tutti più che raddoppiati negli ultimi 3/5 anni (tranne il quarto che è sceso parecchio...forse la dicitura short dice qualcosa...). Me li consigliate?

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Sono tutti più che raddoppiati negli ultimi 3/5 anni (tranne il quarto che è sceso parecchio...forse la dicitura short dice qualcosa...).
    lascia perdere quello "short", poichè appunto, vende allo scoperto, ovvero fa profitti se la roba scende, viceversa, perde se la roba sale...

etf per settore, mmm... abbastanza tricky, devi avere read particolare, dovresti guardare bene pipeline di roche o glaxosmithkline o altre di cui mi sfugge il nome, studiare i pe, etc...

sinceramente dopo tutta sta bull run non so quanto convenga continuare sul biotech, però, non ho fatto le mie ricerche.. so che in usa sono tutti titoli con pe decisamente elevati.

per la scelta dell' etf, prendi quelli che costano meno e che hanno + volume.

farei metà posizione mondiale e metà posizione europea. quindi 2 etf tra quelli linkati per quella % di ptf.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •