Likes Likes:  69
Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 260 di 418

Discussione: *** Official "cosa faccio dei miei risparmi e come gestisco il roll extrapoker" ***

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2009
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Pero' Reds ha detto di non volere sbattimenti, ed avere a che fare con inquilini di qualsiasi tipo e' orribile per me. Meglio allora un btp se e' totalmente a digiuno di finanza e arrivederci e grazie. La cifra che ha Reds e' marginale non cambia molto avere rendimenti del 3% o del 5%.

Scandinavian LAG L'avatar di Reds46
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tuso Visualizza Messaggio
    cut
    Vero, tuttavia sbattimenti "da affitto" è molto diverso da avere sbattimenti " da b&b o airbnb". Anzi probabilmente, se fossi nella zona giusta, snap aprirei un ostello perchè mi piace quell'atmosfera abbastanza facile/easy/vacanziera/social che si crea in quegli ambienti.
    "Il punto di arrivo va inseguito e mai trovato, perche' il confortevole momento in cui senti di averlo raggiunto in realta' non e' altro che il tonfo della pigrizia e della presunzione." Christian Favale

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    piazzando l' ordine quando ho scritto ed eseguendo in open stamattina con 65k ci uscivano 2 o 3 mesi di affitto..
    per dovere di cronaca, oggi disastro, siamo andati sotto i 9.7, ma avevo scritto:

" forse un drawdown di 6-7k nel breve te lo becchi "
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Fish
    Registrato il
    Jul 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa anche se leggo questo forum tutti i giorni da un paio d'anni e sento il bisogno di chiedere alcuni consigli a voi.
    Ho quittato poker da parecchio tempo (giocavo microlimiti su ps) ma continuo a leggere praticamente tutti i principali threads perchè reputo ogni vostro (parlo degli utenti principali) intervento un insegnamento, in qualsiasi ambito. Credo di aver trovato un'oasi del web della quale non riesco più a fare a meno.
    Ma veniamo al dunque.
    Sono un ragazzo di 23 anni e vivo nella provincia di Treviso. Sono diplomato come perito meccanico e lavoro da più di 3 anni nel campo della progettazione. Guadagno circa 1300€ al mese e percepisco 13esima e 14esima. In questi 3 anni di lavoro ho messo da parte circa 17K€, una media di 5K all'anno insomma. Vivo con mio padre, prossimo alla pensione, che guadagna circa 2K€ al mese dopo più di quarant'anni di lavoro nella stessa azienda.
    Ho un conto corrente con Cassa di Risparmio del Veneto (gruppo Intesa San Paolo).
    Quello che è emerso in questi miei 3 anni lavorativi è che riesco ad accantonare circa 400€ al mese.
    Premettendo che non ho "grosse" spese all'orizzonte (parlo dei prossimi 2/3 anni), volevo chiedervi cosa posso fare con questa somma messa da parte? So che a queste cifre si può pretendere ben poco ma tenerli "parcheggiati" mi sembra uno spreco. Cosa mi può garantire un rendimento decente riducendo i rischi al minimo?
    Ha senso investire una determinata cifra (es. 15K) e stop, oppure è preferibile sottoscrivere uno strumento al quale verso un determinato importo al mese? O una combinazione di entrambe.
    La cosa che più mi preme è che cerco qualcosa che mi vincoli il meno possibile temporalmente. Per essere chiaro, se mi esplode la macchina io ho bisogno liquidità immediata per comprarne una nuova. Liquidità che potrebbe darmi mio padre ma che comunque dovrò restituirgli, quindi diciamo che al max valuto vincoli di 1 anno.

Circa un anno fa in banca mi proposero "Fondo Vivapiù" del quale ora non ricordo i dettagli, ma ho talmente poca fiducia di questo mondo che ho sempre paura che l'inculata sia dietro l'angolo quindi ho lasciato perdere.
    Ho dato anche un'occhiata ai buoni fruttiferi postali ma a quanto pare danno rendimenti fantaredic.

Vi rigrazio.

Ah, so che il mio nick vi può sembrare strano ma non ha niente a che fare con i bot del poker. Mi rendo conto di essere capitato nel periodo sbagliato visto che l'argomento è molto discusso. Anyway, l'ho fregato ad un player di Halo che trovavo spesso in partite online e che usava la mira automatica sfruttando un "aimbot".

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MyBotMyHero Visualizza Messaggio
    Ho un conto corrente con Cassa di Risparmio del Veneto (gruppo Intesa San Paolo).

Circa un anno fa in banca mi proposero "Fondo Vivapiù" del quale ora non ricordo i dettagli, ma ho talmente poca fiducia di questo mondo che ho sempre paura che l'inculata sia dietro l'angolo quindi ho lasciato perdere.
    Ho dato anche un'occhiata ai buoni fruttiferi postali ma a quanto pare danno rendimenti fantaredic.
    il consiglio che posso dare è sempre lo stesso, dax long, e gg, il fatto che tu però metta il paletto dei soldi ASAP in caso di emergenza, mi fa propendere per allocare una % minore del portafogli, così se veramente si scende ulteriormente, hai meno rosso da coprire e non devi aspettare anni per vederci del verde ed esci senza fretta e problemi.

fondo vivapiù, quasi sicuramente, scam, buoni fruttiferi, non conoscon modalità di liquidazione, ma non penso ritorno decente, figurati se hanno alpha...

la prima cosa da fare è cambiare banca e chiudere conto là, a meno che non abbia delle agevolazioni che hanno fatto a te o famiglia in particolare, perchè sospetto - non ne sono sicuro - che fineco sia + conveniente, meno costi/+ efficienza. sempre se non ti dispiace averla "solo online", poi magari hai filiali vicino a te anche di fineco.

comunque ti consiglio di stabilire una somma che si può dedicare agli investimenti ed un fondo emergenza (pseudo intoccabile), es: 5k li metti se ti si guasta l' auto e non devono esser mai toccati, mentre i restanti 12k puoi investirli come ti pare e piace....

in sintesi:
    apri fineco
    chiudi conto in banca
    10k€ su dax
    2k li tieni cash (vedrai se comprare altro dax + giù)
    5k€ li tieni in fondo di emergenza, "cash, non toccabili"

se si riprende a salire con la borsa, puoi pensare di incrementare la posizione ed eventualmente investire anche i 2k e probabilmente parte dei 5k, ogni volta che riesci a piazzare un' ordine di 5k+, fallo, prima probabilmente non è il caso (es: se ogni mese ti arrivano 400€, non conviene investirli subito, a meno che non ci sia valore nel brevissimo a comprare qualcosa).
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Fish
    Registrato il
    Jul 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

il consiglio che posso dare è sempre lo stesso, dax long, e gg, il fatto che tu però metta il paletto dei soldi ASAP in caso di emergenza, mi fa propendere per allocare una % minore del portafogli, così se veramente si scende ulteriormente, hai meno rosso da coprire e non devi aspettare anni per vederci del verde ed esci senza fretta e problemi.

fondo vivapiù, quasi sicuramente, scam, buoni fruttiferi, non conoscon modalità di liquidazione, ma non penso ritorno decente, figurati se hanno alpha...

la prima cosa da fare è cambiare banca e chiudere conto là, a meno che non abbia delle agevolazioni che hanno fatto a te o famiglia in particolare, perchè sospetto - non ne sono sicuro - che fineco sia + conveniente, meno costi/+ efficienza. sempre se non ti dispiace averla "solo online", poi magari hai filiali vicino a te anche di fineco.
    Si lo scam era nell'aria anche perchè la ragazza che mi ha seguito non mi sembrava troppo smart, dava l'impressione di essere lì per stampare un paio di fogli e sparare un pò di numeri random.
    Comunque, nessun deal con la mia famiglia da parte della banca.

Ho appena controllato e ho un fineco center vicino. Ci sono differenze tra aprire un conto online o in un centro fisico?

comunque ti consiglio di stabilire una somma che si può dedicare agli investimenti ed un fondo emergenza (pseudo intoccabile), es: 5k li metti se ti si guasta l' auto e non devono esser mai toccati, mentre i restanti 12k puoi investirli come ti pare e piace....

in sintesi:
    apri fineco
    chiudi conto in banca
    10k€ su dax
    ok, quindi 12K sul conto trading di cui 10K subito su dax e 2K cash, i restanti 5K li tengo su conto corrente per la gestione personale.

ogni volta che riesci a piazzare un' ordine di 5k+, fallo, prima probabilmente non è il caso (es: se ogni mese ti arrivano 400€, non conviene investirli subito, a meno che non ci sia valore nel brevissimo a comprare qualcosa).
    il suggerimento di piazzare gli ordini successivi di 5k+ è per la questione delle commissioni? O mi sfugge qualcosa?

se si riprende a salire con la borsa, puoi pensare di incrementare la posizione ed eventualmente investire anche i 2k e probabilmente parte dei 5k
    ok, riassumendo, mi sembra di capire che sia in caso di salita sia in caso di discesa il tuo suggerimento è di comprare nmw, tanto nel long salirà.

Ti ringrazio.

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Ho appena controllato e ho un fineco center vicino. Ci sono differenze tra aprire un conto online o in un centro fisico?

centro fisico è + semplice, probabilmente...

ok, quindi 12K sul conto trading di cui 10K subito su dax e 2K cash, i restanti 5K li tengo su conto corrente per la gestione personale.

il conto è unico, quindi sta a te gestirli in maniera oculata, devi fare l' abilitazione al trading per fare la compravendita iniziale

il suggerimento di piazzare gli ordini successivi di 5k+ è per la questione delle commissioni? O mi sfugge qualcosa?

sì, per le commissioni solitamente, poi dipende da situazione a situazione, tipo quanto tempo tieni aperta la posizione, se fai con troppa frequenza ordini piccoli (<5k) sono + le commissioni che paghi, che il profit che ti resta post tax...

ok, riassumendo, mi sembra di capire che sia in caso di salita sia in caso di discesa il tuo suggerimento è di comprare nmw, tanto nel long salirà.

il problema è che se tu compri ora, non sai fin quanto possa andare giù (o per quanto a lungo rimanga giù, e per come si stanno mettendo le cose, potrebbe volerci parecchio), mentre se compri quando ha ricominciato a salire -> evidentmente è successo qualcosa che ti dà la speranza che continui a salire, la discesa è terminata, e da lì a breve la probabilità di guadagnare è > di quella di perdere. invece se continua a scendere, non sai per quanto tempo continuerà. su 3-5 anni, questa è una sottigliezza che non fa tanta differenza, figurati su 20-30-40 (che si spera sia l' orizzonte temporale di tutti quelli con profilo simile al tuo), però è importante partire con il piede giusto imo..
    Ultima modifica di xplosive; 18-01-2016 alle 01:36

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Le commissioni sono lo 0.19% con minimo 2.95 e max 19. Quindi se compri 5k é uguale a comprarne 1500 a livello commissionale.

Btw se apri il conto sicuramente ci sono dei bonus di apertura tipo un tot di operazioni gratis ecc..
    Cerca su internet!
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

in sintesi:
    apri fineco
    chiudi conto in banca
    10k€ su dax

se si riprende a salire con la borsa, puoi pensare di incrementare la posizione ed eventualmente investire anche i 2k e probabilmente parte dei 5k, ogni volta che riesci a piazzare un' ordine di 5k+, fallo, prima probabilmente non è il caso (es: se ogni mese ti arrivano 400€, non conviene investirli subito, a meno che non ci sia valore nel brevissimo a comprare qualcosa).

Leggendo i consigli pensavo di investire anch'io sull'indice DAX suppongo intenda il DAX30. Ero però curioso di vedere grafici di questo e altri indici veramente pluriennali. Cioè non max 3-5 anni ma grafici riportanti anche 20-30 anni di borsa per capire veramente a lungo termine come fluttuano questi indici e farmi un idea. Esiste un sito che puoi consigliarmi, per ora solo yahoo finanza ho trovato con un grafico sui 5 anni ma vorrei di più.
    Anche riguardo azioni storiche specifiche come KO coca cola o simili
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da conilmionome Visualizza Messaggio
    Leggendo i consigli pensavo di investire anch'io sull'indice DAX suppongo intenda il DAX30. Ero però curioso di vedere grafici di questo e altri indici veramente pluriennali. Cioè non max 3-5 anni ma grafici riportanti anche 20-30 anni di borsa per capire veramente a lungo termine come fluttuano questi indici e farmi un idea. Esiste un sito che puoi consigliarmi, per ora solo yahoo finanza ho trovato con un grafico sui 5 anni ma vorrei di più.
    DAX Stock Market Index Historical Graph (Germany)

il fatto è che per certi indici ed etf, hai il problema che magari sono stati creati 10 o 20 anni fa, mentre per gli usa hai mole immensa di dati che parte da fine 1800...

https://www.google.com/finance?q=NYS...AdiBsAHjroT4Ag KO, -> all, dal '78

Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

devi cercare l'indice e non lo strumento che ha come sottostante l'indice se vuoi avere più storia perchè come ha detto xplo alcuni strumenti possono esser stati creati dopo!

tipo per il dax su yahoo finance è ^GDAXI

Puoi anche fare delle comparazioni direttamente dal grafico... tipo questa vs sp500 (^GSPC) e mib: https://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=^GDAXI&t=my&l=off&z=l&q=l&c=^GSPC%2CFTSEMIB.M I
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

DAX Stock Market Index Historical Graph (Germany)

il fatto è che per certi indici ed etf, hai il problema che magari sono stati creati 10 o 20 anni fa, mentre per gli usa hai mole immensa di dati che parte da fine 1800...

https://www.google.com/finance?q=NYS...AdiBsAHjroT4Ag KO, -> all, dal '78
    Grazie.
    Osservando lo storico da neofita e profano si notano i classici cicli di bolla e crolli. Tutto tendente nel lungo periodo al rialzo ok ma, non sembra che al momento siamo in pratica a un nuovo picco e che da un momento all'altro sia più ragionevole aspettarsi un crollo?
    Ripeto, chiedo un po' da ignorante.. Ma sembra così evidente sta cosa in teoria
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Grazie.
    Osservando lo storico da neofita e profano si notano i classici cicli di bolla e crolli. Tutto tendente nel lungo periodo al rialzo ok ma, non sembra che al momento siamo in pratica a un nuovo picco e che da un momento all'altro sia più ragionevole aspettarsi un crollo?
    Ripeto, chiedo un po' da ignorante.. Ma sembra così evidente sta cosa in teoria
    quel grafico non è aggiornato, dal picco segnato là, è salito fino a 12.000 e ora si trova a 9.500, quindi -26% in meno di un anno, quanto può scendere ancora?

io stesso sono molto scettico sulla situazione dei mercati e per me i soldi nel breve termine (1 anno) sono da mettere sul lato short, però non ce la faccio proprio a metterceli. anche se l' economia, le compagnie, etc etc non dovessero crescere più in europa, a questo prezzo è molto appetibile.

è chiaro che se la gente si deprime e inizia a perdere la testa, trovarcelo a 8000 non è così impensabile, e non so se preferisca augurarmi una situazione simile o meno, perchè se da una parte significa opportunità per me, dall' altra significa che siamo in balia dei ritardati.

Fish
    Registrato il
    Jul 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

il problema è che se tu compri ora, non sai fin quanto possa andare giù (o per quanto a lungo rimanga giù, e per come si stanno mettendo le cose, potrebbe volerci parecchio), mentre se compri quando ha ricominciato a salire -> evidentmente è successo qualcosa che ti dà la speranza che continui a salire, la discesa è terminata, e da lì a breve la probabilità di guadagnare è > di quella di perdere. invece se continua a scendere, non sai per quanto tempo continuerà. su 3-5 anni, questa è una sottigliezza che non fa tanta differenza, figurati su 20-30-40 (che si spera sia l' orizzonte temporale di tutti quelli con profilo simile al tuo), però è importante partire con il piede giusto imo..
    Capisco perfettamente il tuo ragionamento. Quindi la chiave sta nel valutare quale sarà il bottom della discesa e comprare appena ricomincia a salire, in modo da partire con il piede giusto.

Citazione Originariamente Scritto da bubukonan Visualizza Messaggio
    Le commissioni sono lo 0.19% con minimo 2.95 e max 19. Quindi se compri 5k é uguale a comprarne 1500 a livello commissionale.

Btw se apri il conto sicuramente ci sono dei bonus di apertura tipo un tot di operazioni gratis ecc..
    Cerca su internet!
    Si infatti immagniavo ci fossero dei bonus di apertura. Chiedevo se ci fossero magari dei bonus ulteriori aprendolo direttamente dal loro sito rispetto che ad aprirlo in un centro o viceversa. Btw mi informo meglio cercando online.

Grazie!

Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

I codici bonus che ti può dare un promotore non sono altro che quelli che trovi online scrivendo su google: codice bonus Fineco.

Ovvio che se lo fai tramite un promotore puoi delegare a lui tante piccole rotture.. ma te ne eviti anche qualcuna

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

voglio giusto aggiungere una considerazione, scontata.
    purtroppo "nessuno" sa prevedere come andrà il mercato nel breve. se lo si sapesse con CERTEZZA, ognuno di noi potrebbe diventare infinitamente ricco.
    @MyBotMyHero hai detto che cerchi investimenti che ti rendino qualcosa ma con rischio minimo.
    Qua devi specificare che orizzonte temporale hai. Perchè se questo è lungo, allora ha molto senso investire in DAX (o SPX imo).
    Ma nel breve ti puoi fare molto male.

Io ho cominciato a investire tutto ciò che ho messo da parte da Aprile dello scorso anno.
    Ad oggi ho perso il 14%. Non è poco.
    Chiaro che ho investito a lungo termine e che non mi sono fatto perdere dal panico e non ho disinvestito, ma è bene sapere che investire nell'azionario comporta un rischio non indifferente nello short term.
    Se sei ok con swing del genere (che non fanno in modo che tu vada a controllare il tuo pnl ogni mezza giornata in pratica), allora vai di DAX.

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    cut
    this...

@MyBotMyHero

Apri widiba, chiedi la rottamazione del tuo vecchio conto, e dovrebbe esserci il 2% a 12 mesi per chi apre e rottama (che è top rendimento attualmente per i conti depositi)
    Tra l'altro credo che su widiba i vincoli siano svincolabili , quindi se hai un emergenza puoi sbloccare i soldi.

Se poi ti appassiona il trading, apri un conto titoli, prendi una piccola % del tuo roll e prova a skillarti e ad investire magari cosa ti consigliano in giro, prendendo atto però che ne potresti anche perdere una buona fetta...
    Pace & Chiudo

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bubukonan Visualizza Messaggio
    I codici bonus che ti può dare un promotore non sono altro che quelli che trovi online scrivendo su google: codice bonus Fineco.

Ovvio che se lo fai tramite un promotore puoi delegare a lui tante piccole rotture.. ma te ne eviti anche qualcuna
    Non è detto che siano gli stessi, comunque 100 trade gratis io ho aperto fineco proprio oggi mi va bene quella promo lì. Attenti che dovete aprire dalla pag della promo altrimenti non te lo conta
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    voglio giusto aggiungere una considerazione, scontata.
    purtroppo "nessuno" sa prevedere come andrà il mercato nel breve. se lo si sapesse con CERTEZZA, ognuno di noi potrebbe diventare infinitamente ricco.
    @MyBotMyHero hai detto che cerchi investimenti che ti rendino qualcosa ma con rischio minimo.
    Qua devi specificare che orizzonte temporale hai. Perchè se questo è lungo, allora ha molto senso investire in DAX (o SPX imo).
    Ma nel breve ti puoi fare molto male.

Io ho cominciato a investire tutto ciò che ho messo da parte da Aprile dello scorso anno.
    Ad oggi ho perso il 14%. Non è poco.
    Chiaro che ho investito a lungo termine e che non mi sono fatto perdere dal panico e non ho disinvestito, ma è bene sapere che investire nell'azionario comporta un rischio non indifferente nello short term.
    Se sei ok con swing del genere (che non fanno in modo che tu vada a controllare il tuo pnl ogni mezza giornata in pratica), allora vai di DAX.
    Vabbeh run da inferno, ad aprile c'erano proprio i massimi. Già se eri dentro da ottobre 2014 per dire eri verde oggi su quasi tutto
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Vabbeh run da inferno, ad aprile c'erano proprio i massimi. Già se eri dentro da ottobre 2014 per dire eri verde oggi su quasi tutto
    mi piace whinare...ma minchia che sfigato sono.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •