Likes Likes:  69
Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 280 di 417

Discussione: *** Official "cosa faccio dei miei risparmi e come gestisco il roll extrapoker" ***

Fish
    Registrato il
    Jul 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    voglio giusto aggiungere una considerazione, scontata.
    purtroppo "nessuno" sa prevedere come andrà il mercato nel breve. se lo si sapesse con CERTEZZA, ognuno di noi potrebbe diventare infinitamente ricco.
    @MyBotMyHero hai detto che cerchi investimenti che ti rendino qualcosa ma con rischio minimo.
    Qua devi specificare che orizzonte temporale hai. Perchè se questo è lungo, allora ha molto senso investire in DAX (o SPX imo).
    Ma nel breve ti puoi fare molto male.

Io ho cominciato a investire tutto ciò che ho messo da parte da Aprile dello scorso anno.
    Ad oggi ho perso il 14%. Non è poco.
    Chiaro che ho investito a lungo termine e che non mi sono fatto perdere dal panico e non ho disinvestito, ma è bene sapere che investire nell'azionario comporta un rischio non indifferente nello short term.
    Se sei ok con swing del genere (che non fanno in modo che tu vada a controllare il tuo pnl ogni mezza giornata in pratica), allora vai di DAX.
    La tua considerazione è chiara e capisco il meassaggio che vuoi far passare, anche se scontato come dici tu.
    Ora pensandoci, partendo da una base di 10K, anche se mi ritrovassi tra 1 mese a -20% sicuramente non mi farei prendere dal panico. Insomma resto comunque consapevole del fatto che nel long si può fare profitto (preciso che non voglio far passare questa cosa come una verità assoluta ma mi rendo conto che si sta parlando di investire in DAX e non in un qualcosa random).

Un punto ulteriore a favore è che posso avere quei soldi praticamente immediatamente nel caso in cui io ne avessi bisogno. Che poi siano 8K invece che 10+ di sicuro non perdo la testa. Ma questo può succedere proprio nel peggiore dei casi visto che, come suggeriva xplosive, io prevedo già un cuscinetto di 5/7K da parte x le emergenze. E ribadisco, come ho scritto nel mio primo post, nei prossimi 2/3 anni non ho in preventivo grosse spese quindi continuerò anche a mettere da parte i miei 400€/m.

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio
    this...

@MyBotMyHero

Apri widiba, chiedi la rottamazione del tuo vecchio conto, e dovrebbe esserci il 2% a 12 mesi per chi apre e rottama (che è top rendimento attualmente per i conti depositi)
    Tra l'altro credo che su widiba i vincoli siano svincolabili , quindi se hai un emergenza puoi sbloccare i soldi.

Se poi ti appassiona il trading, apri un conto titoli, prendi una piccola % del tuo roll e prova a skillarti e ad investire magari cosa ti consigliano in giro, prendendo atto però che ne potresti anche perdere una buona fetta...
    Grazie del suggerimento. Sto valutando tutti i vostri input quindi sicuramente darò un'occhiata.

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Io sinceramente è dall'anno scorso che non so se e come investire parlando di azionario.
    Investirei tranquillamente sul DAX o sul S&P 500 con ottiche di lungo periodo.
    Il problema dell'azionario è che mi sembra in piena bolla speculativa da un pezzo.
    Giusto per vedere se dico o penso delle fesserie, questi sono i grafici pluriennali del
    S&P 500: https://www.google.com/finance?cid=626307
    DAX: [QUOTE=xplosive;1228319]DAX Stock Market Index Historical Graph (Germany)

Cioè vedendo in ottica lunghissimo periodo si vede come ci sia valore nel lungo termine ok, ma con una borsa ballerina.
    Adesso sembra proprio che siamo in piena fase bolla nonostante il piccolo crollo, io ad occhio mi aspetterei di scendere quantomeno vicino al valore dell'ultima volla come crollo ipotetico.
    Prendendo il DAX come riferimento io quindi, da profano, aspetterei di vedere se questo crollo scende fino a circa 7K (7K era il valore massimo di bolla del 2007). Ma se arrivasse a 7K, aspetterei anche di più per entrare fino a un valore che si assesti sui 5-6K.
    Sbaglio?
    Poi se ipotesi scende fino a 7-8K e rimbalza stabile risalendo in modo regolare, magari si può prevedere che questo sia stato un crollo più debole e che stabilmente ci sia solo valore ad entrare subito appena si vede la lenta risalita.
    Ho capito l'ottica di lungo periodo, ma almeno entrare al momento che sembra quello giusto no?
    E ora non mi sembra ancora il caso sinceramente.
    Però voi siete gli esperti e consigliate comunque di investire ora sul DAX, quindi mi sento un po' spiazzato.
    Ultima modifica di conilmionome; 20-01-2016 alle 08:35
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

ma mi rendo conto che si sta parlando di investire in DAX e non in un qualcosa random).

Con i movimenti recenti dax sembra un qualcosa di random...

Un punto ulteriore a favore è che posso avere quei soldi praticamente immediatamente nel caso in cui io ne avessi bisogno.

Questa è la normalità in quasi tutti gli investimenti sensati, anche i conti deposito a vincolo di solito consentono di prelevare rinunciando a tutti gli interessi

///

Secondo me chi non vuole rischiare troppo ora deve solo aspettare. C'è da dire che da qui come c'è stato un -15% rapido, può esserci in risalita. Ma si può anche perdere molto di nuovo, sfondando tanto minimi e tornando a valori di 2-3 anni fa facilmente.

Io sono relativamente ottimista medium-long term quindi tengo, però al margine sto facendo varie operazioni di breve periodo alcune anche short, la volatilità è enorme e non solo nel negativo (dax ha fatto già 5-6 giri da +300 punti o + quest'anno), ci sono molte opportunità di trading di breve vero e proprio (dove ovviamente c'è pure caso che uno faccia danni peggiori dello stare fermo, chiaramente).

Per chi vuole costruire una posizione long term in azionario "va bene sempre" entrare, e oggi + di ieri perchè a valori + bassi.

Se si inizia a ragionare in termini di "potrebbe scendere di + potrei risparmiare/guadagnare di +", sì certamente è vero, ma è vero anche il contrario, e se uno sapesse cosa sta per succedere farebbe i miliardi etc etc.

Per cui chi vuole comprare e tenere azioni a lungo, può farlo oggi e probabilmente ha senso. Chi vuole conservare il proprio capitale e correre rischi ridotti da questo inizio anno ha la info che i mercati sono tornati violenti (come è normale che siano) e che quindi l'azionario non va come una retta (come è andato per un pò di tempo , almeno in usa) e c'è un motivo se, anche rendendo di + nel lunghissimo periodo, in tanti evitano: perchè si soffre quando scende.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    per dovere di cronaca, oggi disastro, siamo andati sotto i 9.4, ma avevo scritto:

" forse un drawdown di 6-7k nel breve te lo becchi "
    incredibile...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Calling Station
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    14

Predefinito

Ciao a tutti ragazzi!! Ho una domanda relativamente semplice

Ne so penso pari a 0 sulla borsa, e sto iniziando a capirci qualcosa adesso.

Con un capitale di 10k come mi consigliate di muovermi?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Illuminist Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi!! Ho una domanda relativamente semplice

Ne so penso pari a 0 sulla borsa, e sto iniziando a capirci qualcosa adesso.

Con un capitale di 10k come mi consigliate di muovermi?
    Non è una cifra che giustifica studio e impegno (considera che al margine se sei proprio in gamba etc puoi presumere di fare 2-3% meglio del mercato con le tue scelte) salvo che l'argomenti ti interessi davvero tanto nel qual caso ci sono vari thread in cui io e altri abbiamo indicato da dove partire per informarsi.

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Ciao a tutti,

se voglio investire su DAX come consigliate, quali dei seguenti ETF è più adatto ?

ETF DAX -EURO EXS1 DE0005933931 79,04
    ETF DAX EX GR FUND -EURO EXS3 DE0005933923 157,57
    ETF DB-X-TRACKERS DAX ETF - SICAV CL.1C -EURO XDAX LU0274211480 87,89
    ETF LYXOR DAX EURO DAXX LU0252633754 86,12

(mi sono limitato a cercare mettendo DAX come filtro, magari qualcosa mi sono perso...)

Comunque in generale, ma soprattutto in questo periodo, se voglio investire long term (5+anni) qual è la % di fare meglio investendo in borsa piuttosto che investire in conti depositi/obbligazioni/etc... (capisco che è una domanda un pò generica). Non ho problemi a investire long term e vorrei capire se è meglio investire più in borsa (ora che prezzi sono scesi un pò) o tenere sui soliti conti deposito/etc. Ora ho circa un 20% del patrimonio su azionario.

Grazie

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Io come etf DAX uso EXS1 , quando ci guardai mi pareva quello con meno bidask spread, con + volumi, e con i costi migliori. Però magari ho visto male o son cambiate le cose quindi verifica quei 3 parametri prima di scegliere.

EXS3 non è dax , è Mdax, ovvero le midcap di francoforte (le aziende di medie dimensioni), performa meglio in questo periodo ma in ogni caso è semplicemente un'altra bet.

Conti deposito vs dax l'analisi da fare è questa: ai valori attuali poi facilmente semplificare e considerare i conti deposito come un 5% in 5 anni (probabilmente un pò meno). Dax è un indice total return (a differenza del ftsemib, di sp500 e della maggioranza degli altri indici), ovvero è calcolato con di dividendi reinvestiti. Questo significa che se un anno fa "pari" (le azioni che lo compongono complessivamente fanno pari) in realtà fa +X% dove X è il dividend yield (Attualmente poco meno del 3%). Cioè ai numeri attuali dax farà 12-15% solo di dividendi in 5 anni.

Chiaramente il resto può calare anche di +.

Ma in sostanza se dovessi bettare tra conti deposito e dax, da qui a 5 anni, betterei volentieri happy su dax. Ovviamente però dentro dax corri rischi maggiori , principalmente questo significa che se ti servono i soldi prima c'è caso che tu possa doverlo vendere ben + sotto ai valori attuali, e comunque dopo 5 anni potresti avere meno soldi dell'inizio.

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Vada per EXS1.

Thx as usual Luciom.

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    226
    Likes (Received)
    584

Predefinito

Investeresti l'80% dei propri risparmi in un p2p lending tipo questo
    Rates for P2P lending, better than savings interest rates
    di cui l'80% al 4.5% e il 20% al 6.5% ?

(il 6.5% non ha il salvagente nel caso la gente va broke - pero' forse e' meglio aspettare un po' che lo hanno lanciato da poco - meglio in caso tutti al 4.5%?).

Background: Sono residente in UK quindi non ci pago le tasse sugli interessi, ho lavoro fisso e una propensione al richio medio/alta (cioe' anche se li dovessi perdere tutti li rimetto da parte in 2 anni o giu di li).

Rispetto ad altri strumenti finanziare mi pare che ci siano meno sbatti a livello di studio e gestione.
    Il rischio maggiore direi e' una crisella in UK e saltano + debiti di quello che e' successo negli scorsi anni.
    Mi sfugge qualcos'altro?
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG L'avatar di Tottivale87
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    437
    Likes (Received)
    457

Predefinito

Salve ragazzi,
    ho un amico che ha chiesto un prestito di 70k.
    Ha pagato le prime 4 rate, il capitale residuo restante da pagare è 52k.
    Ora lui ha la possibilità di saldare tutto, invece continuando a pagare (7 rate semestrali da 8,7k) con gli interessi, fino al 31/12/2019 ci smenerebbe altri 9k.
    Cosa conviene fare? @Luciom

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tottivale87 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    Ora lui ha la possibilità di saldare tutto, invece continuando a pagare (7 rate semestrali da 8,7k) con gli interessi, fino al 31/12/2019 ci smenerebbe altri 9k.
    Cosa conviene fare?
    mai prestare soldi agli amici, soprattutto cifre simili.

farei saldare tutto perchè è una cifra "grossa" tra privati e in 3 anni può succedere qualsiasi cosa a te o a lui.
    poi, se sei milionario e 50k è il 5% del tuo roll puoi benissimo aspettare.
    se ne hai 300k è già un discorso diverso.

se a lui 50k spostano poco e niente, oramai, e.g. magari gli servivano per un angel round di ipotetica startup, in cui tira su debito e non dà equity, e dopo 2 anni è magicamente profittevole e sicuramente farà tanti soldi -> nessun problema, rimanigli creditore.

se lui riesce a prendere i 50k a tasso inferiore e comunque resta in debito con te, se siete veramente amici, è un po' un' infamata.

poi dipende come è strutturato l' accordo.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Tight Agressive L'avatar di highlanderfab
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    153
    Likes (Received)
    186

Predefinito

mai prestare soldi agli amici, soprattutto cifre simili.

farei saldare tutto perchè è una cifra "grossa" tra privati e in 3 anni può succedere qualsiasi cosa a te o a lui.
    poi, se sei milionario e 50k è il 5% del tuo roll puoi benissimo aspettare.
    se ne hai 300k è già un discorso diverso.

se a lui 50k spostano poco e niente, oramai, e.g. magari gli servivano per un angel round di ipotetica startup, in cui tira su debito e non dà equity, e dopo 2 anni è magicamente profittevole e sicuramente farà tanti soldi -> nessun problema, rimanigli creditore.

se lui riesce a prendere i 50k a tasso inferiore e comunque resta in debito con te, se siete veramente amici, è un po' un' infamata.

poi dipende come è strutturato l' accordo.
    non credo l'abbia chiesto a lui il prestito.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Salve ragazzi,
    Cosa conviene fare? @Luciom
    Se espliciti il tasso è meglio, comunque a occhio paga il 6% o qualcosa del genere, per cui è molto probabile che gli convenga ripagare il debito tutto ora se ha liquidità. Questo ovviamente nell'ipotesi che sia un prestito personale, se può dedurre tutte le rate può essere diverso il calcolo.

Scandinavian LAG L'avatar di Tottivale87
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    437
    Likes (Received)
    457

Predefinito

cut
    non sono io che ho prestato i soldi, ma la banca.

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Se espliciti il tasso è meglio, comunque a occhio paga il 6% o qualcosa del genere, per cui è molto probabile che gli convenga ripagare il debito tutto ora se ha liquidità. Questo ovviamente nell'ipotesi che sia un prestito personale, se può dedurre tutte le rate può essere diverso il calcolo.
    é indeciso perchè cmq la liquidità non è massima, cmq allego immagine per farti capire meglio la situazione

http://i67.tinypic.com/24vp4dj.jpg

Ultima modifica di Tottivale87; 22-05-2016 alle 23:30

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Ci son quasi 30K di interessi in 5 anni per 70K di prestito.
    Siamo su un tasso usuraio del 10%!!
    quindi direi che prima se ne libera di sto debito, meglio è.. Calcola che i tassi ora sono molto bassi e puoi trovare mutui al 2-3 massimo 4%..
    Quindi sto prestito al 10% è un suicidio.
    Ultima modifica di conilmionome; 23-05-2016 alle 04:36
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

ah... snap chiudere oggi..

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da conilmionome Visualizza Messaggio
    Ci son quasi 30K di interessi in 5 anni per 70K di prestito.
    Siamo su un tasso usuraio del 10%!!
    quindi direi che prima se ne libera di sto debito, meglio è.. Calcola che i tassi ora sono molto bassi e puoi trovare mutui al 2-3 massimo 4%..
    Quindi sto prestito al 10% è un suicidio.
    Sono 1800 a semestre su 70k, quindi 2.7% tipo a semestre, quindi 5.6/5.7 annuo qualcosa del genere (infatti prima ho scritto a occhio il 6%)

Mutui non c'entrano una fava qui è prestito a una società chiaramente, i tassi sono + alti dei mutui a garanzia reale.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

é indeciso perchè cmq la liquidità non è massima, cmq allego immagine per farti capire meglio la situazione
    A beh ma quindi i soldi li ha o no? perchè prima hai scritto che potrebbe ripagarlo. Dura consigliare se non è chiaro se i soldi ci sono o no ti pare?

Fish
    Registrato il
    Dec 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Gli conviene verificare se ha penali per l'estinzione anticipata

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •