Likes Likes:  69
Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 7131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 321 a 340 di 416

Discussione: *** Official "cosa faccio dei miei risparmi e come gestisco il roll extrapoker" ***

Calling Station L'avatar di doc_ftr
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    1410
    Likes (Received)
    46

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    In usa o in italia? in italia ti pelano di costi vari, in usa (almeno vanguard) è super-efficiente
    Italia. Partendo da 0 (o tipo da 10k per sfruttare qualcosa di compounding) e verserei parte dello stipendio mensilmente. Non mi conviene?

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

@Luciom si, il rischio cambio non lo avevo considerato e dovro` pensarci in futuro, visto che ad ora immagino di vivere la mia vecchiaia in italia (cosi` non pago nemmento le tasse statali americane eheh), pero` mai dire mai...

vanguard c'e` come fondo gia` diversificato; prima o poi switchero` a quello, ma volevo capire se ha senso stare all in su s&p per 2/3 anni per cavalcare un eventuale spike quando cmq il roll e` "piccolo".

il gestore del 401k e` fidelity, quindi non granche`, ma qualora quittassi lavoro (o quando torno in italia insomma) faccio rollover subito su roboadvisor che costa 0 rispetto a qualsiasi altro e gg.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Anche io mi trovo in una simile situazione di mazzi, ma lavoro in svizzera.
    Paradossalmente, negli ultimi anni, un investitore europeo investito nel SP500 ha fatto meglio di uno americano, grazie all'apprezzamento del dollaro. Il rischio cambio quando si è giovani per me è nullo e spiego il perchè:
    Esempio:
    -Il mio patrimonio è investito in USD (Sp500), ma guadagno e spendo in EUR. Se il dollaro si apprezza, il mio patrimonio (tradotto in EUR) si apprezza e la mia capacità di investire diminuisce: ogni prodotto in USD mi costerà di piu. Se invece il dollaro si deprezza, il mio patrimonio si ridurrà, ma la mia capacità di investire aumenterà: ogni prodotto in USD mi costerà di meno.

Questo vale per chi investe regolarmente a lungo termine. Se sei un pensionato il discorso è diverso.

Per quando riguarda il tipo di investimento, non andrei mai all-in su un unico mercato, nonostante Sp500 rappresenta il 50% del mondo. Vai su indice total world

Scandinavian LAG L'avatar di MarkoKgb
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    14

Predefinito

concordate che per chi non ha casa di proprietà ha senso metterlo in conto come primo investimento da fare con i soldi extra roll?
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarkoKgb Visualizza Messaggio
    concordate che per chi non ha casa di proprietà ha senso metterlo in conto come primo investimento da fare con i soldi extra roll?
    dipende:
    - quanti anni hai?
    - planni di restare in ita a vita?
    - quanto puoi spendere?
    - qual è l' alternativa a non comprare casa?
    - che finanziamento ti procureresti?
    - come utilizzeresti altrimenti i capitali?

etc... imho non è scontato.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    dipende:
    - quanti anni hai?
    - planni di restare in ita a vita?
    - quanto puoi spendere?
    - qual è l' alternativa a non comprare casa?
    - che finanziamento ti procureresti?
    - come utilizzeresti altrimenti i capitali?

etc... imho non è scontato.
    -29 anni
    -no, anzi penso di spostarmi a breve. Ma la comprerei a Bologna (posto in cui risiedo attualmente), e in caso mi sposto la fitterei. É una città in cui difficilmente le case restano sfittate
    -spenderei sui 150k.. metà appena raggiungo la cifra extra-roll per farlo , metà con mutuo (il mutuo sarebbe più ev per me xke sarebbe un incentivo a non spendere 3k mese in stronzate come faccio ora)
    -alternativa non ho idea.. sono totalmente a zero sugli investimenti e in questo momento non ho tempo per studiare l'argomento
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

-29 anni
    -no, anzi penso di spostarmi a breve. Ma la comprerei a Bologna (posto in cui risiedo attualmente), e in caso mi sposto la fitterei. É una città in cui difficilmente le case restano sfittate
    -spenderei sui 150k.. metà appena raggiungo la cifra extra-roll per farlo , metà con mutuo (il mutuo sarebbe più ev per me xke sarebbe un incentivo a non spendere 3k mese in stronzate come faccio ora)
    -alternativa non ho idea.. sono totalmente a zero sugli investimenti e in questo momento non ho tempo per studiare l'argomento
    direi no brain solo per questo...

dovresti sentire da lucio, mi pare che sia in contatto con gente che gestisce immobili a bolo... vaglia anche l' ipotesi di acquisto tramite asta giudiziaria.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    14

Predefinito

direi no brain solo per questo...

dovresti sentire da lucio, mi pare che sia in contatto con gente che gestisce immobili a bolo... vaglia anche l' ipotesi di acquisto tramite asta giudiziaria.
    non ho capito se consideri no brain il fatto in se che spendo quel tot, o il fatto di includere nella decisione il fatto che un mutuo possa incentivarmi ad essere più parsimonioso, rinunciando a cose futili per compensare i costi del mutuo

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    14

Predefinito

ah c'è un fattore aggiuntivo che dimenticavo. il mutuo se lo intesterebbe mia madre, e dato che non è più una teenagers ora gli verrebbe concesso tra qualche anno no.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Io a breve faccio lo short della vita su sp500.

MA visto che non voglio mescolare il mio desiderio politico all'analisi economica aspetto ancora un attimo.

Le condizioni però sono sempre + ottimali per uno short enorme. Partendo con piccola size oggi e a incrementare sia se i valori rimangono da queste parti sia se si muovno ancora + in alto.

Probabilmente con put visto il basso VIX, ma ci può stare anche il semplice future short da tenere fino a 2000, stop 2500. Per il future però motivo in + per partire piano e addare in caso vada contro pian piano, il timing non è mai semplice in ste robe.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    31

Predefinito

MA visto che non voglio mescolare il mio desiderio politico all'analisi economica aspetto ancora un attimo.

Le condizioni però sono sempre + ottimali per uno short enorme. Partendo con piccola size oggi e a incrementare sia se i valori rimangono da queste parti sia se si muovno ancora + in alto.

Probabilmente con put visto il basso VIX, ma ci può stare anche il semplice future short da tenere fino a 2000, stop 2500. Per il future però motivo in + per partire piano e addare in caso vada contro pian piano, il timing non è mai semplice in ste robe.
    "The markets can stay irrational more than you can stay solvent".
    Io sto 80% equity e 20% cash da due mesi. le posizioni che ho le terrò per sempre, però ho deciso il seguente approccio con il cash:
    - se market scende del 10%: investo 10-15% del cash
    - se market scende del 20%: investo 20-40% del cash
    - se market scende del 20%: investo 100% del cash

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    39

Predefinito

.....
    A fine 2015 ero arrivato a ca. 30% del liferoll (ai tempi ca. 55% equity / 35% bond vari / 10% cash) su etf SP500
    (accumulato partendo nel 2009 quindi partendo in gran parte da valori ridicoli rispetto ad ora)

Dopo avere ceduto 4 diverse tranches nell'ultimo anno ora sto tipo al 5% di etf SP500 su liferoll...obv ho portato in cascina gain da paura (per me) e pagato sopra tasse da scendere a Roma col lanciafiamme...

Ora sono al record (mio) di liquidità su liferoll (e i soldi fermi mi fanno prudere le mani...ma ogni cosa che analizzo mi fa schifo per entrarci ora convinto...)

Ti giuro che pure io ho una voglia folle di shortare SP500...tipo if not now then when....solo che siamo (imho) a valori di mercato storicamente folli ma siamo anche in tempi folli...e folli in un modo "nuovo"...perché Trump E' "nuovo"...e imprevedibile nella sua prevedibilità...per come la vedo io...e in tempi così folli continuo a chiedermi se il best optimum non sia veramente stare a chiappe strette (ciò che sto facendo da qualche mese e magari me ne stra-pentirò tempo 6-18 mesi...)

Se ti lanci però in questa cosa dello short di SP500 e ti va di esplicitare meglio e condividere come esattamente ti muoveresti...io leggo stravolentieri ;-)

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

io vorrei anche capire come si muoverà il $... trump dice che è troppo strong, fed che dice che alzeranno un po'... € ha ancora il qe, ma non per troppo... se il $ si rafforza è piu' facile che equity scenda, se si indebolisce per eventi extra trump, probabilmente difficile che azionario usa cali tanto...

probabile che $ si indebolisca causa trump e crolli un po' tutto, da azionario a valuta, passando per obbligazionario.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    39

Predefinito

io vorrei anche capire come si muoverà il $...
    obv corretto

non l'ho citato ma è chiaro che (almeno per me che mangio e cago in EUR) l'andamento del cambio €/$ ha portato negli ultimi anni un surplus di gain da baciarsi le mani....e non solo su SP500 ;-)

personalmente credo che un cambio "corretto" sia 1,15-1,25...e anche per questo ai tempi di cambio intorno a 1,40 accumulavo titoli in $ e ora ho ridotto di brutto mia esposizione EX-EUR (sotto 25% adesso tra equity, bond e commodities) rispetto a un mio "standard" ca del 50%...ma cambio "corretto" non vuol dire una beata fava :-D

ciò detto, agree che prob a Trump un cambio 1,25 potrebbe anche non fare schifo...ma anche qui è tutto da vedere...buy American, hire American é si uno slogan...ma qcosa sposta cmq (cosa esattamente, difficile da capire per me)

di certo posso dire che aziende USA ora possono fare shopping in Europa a prezzi scontati...nel mio piccolo settore (micro-nicchia dell'automotive) negli ultimi 12-18 mesi ci sono già state acquisizioni di aziende tedesche, italiane e inglesi da parte di competitors USA (in parte per entrare su mercato EU, in parte per portare loro prodotti qui, in parte per comprarsi tecnologia/design EU per rivisitarla e venderla da loro)....e questa cosa col $ intorno a 1,40 col cazzo che la facevano...

pure qui perilous times...ma del gran value a posizionarsi forti su $ intorno a 1,05 non ne vedo per noi eurozonari

Monkey Tilt L'avatar di k4cka
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    372
    Likes (Received)
    412

Predefinito

Cosa ne pensate dei Certificates e dei fondi comuni che offre,ad esempio, banca intesa?
    non sto dicendo che GD sia rigged, sto solo dicendo che ho l'impressione che GD sia rigged e sono 2 cose completamente diverse.
    Buonanotte
    Citazione Originariamente Scritto da ClaHellmuth Visualizza Messaggio
    Non skerzo.....nn ci posso rimettere xke il random aiuta i ritardati....e basta co questo maskeramento totale.....TUTTI LO PENSIAMO ripeto TUTTI.
    Citazione Originariamente Scritto da Seninha Visualizza Messaggio
    per me siete tutti una marea di fantaritardati
    Citazione Originariamente Scritto da beavis Visualizza Messaggio
    se non ero ludopatico avevo smesso da un pezzo

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Conviene prendere direttamente un ETF che va short su SP500?
    Io ho trovato ad esempio questo:
    Db X-Tracke S&P500 Inverse Dai Ucits Etf - Borsa Italiana

Dici che conviene prendere un etf? Io non ho tempo e abbastanza competenza per fare da solo.

O comunque domanda più in generale, credo anch'io che siamo in una bolla oscena e che il crollo possa avvenire da un momento all'altro, tralaltro la FED sta alzando i tassi di interesse quindi mi sembra inevitabile.
    L'unica è questa faccenda del $ per cui prevedono addirittura un rafforzamento con cambio alla pari con l'euro a breve, chissà.
    Comunque, ritengo SP500 troppo in bolla, quindi se avete idea di quale ETF o strumento possa essere il migliore per guadagnarci su e mi potete consigliare ve ne sarei grato.
    Se poi pensate che non sia una buona idea, siete sicuro più esperti di me e lascio perdere
    Ultima modifica di conilmionome; 05-02-2017 alle 18:22
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da k4cka Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate dei Certificates e dei fondi comuni che offre,ad esempio, banca intesa?
    è come dire "che ne pensate del conessionario x?"

magari vende fiat lancia e maserati...

magari ha una gran turismo nuova o una 600 usata... la gt nuova è ok, la 600 usata no.

in generale io eviterei certificates e fondi comuni, chiaro che ci sono le occasioni, come le ciofeche (molto, ma molto piu' frequenti).

Citazione Originariamente Scritto da conilmionome Visualizza Messaggio
    Conviene prendere direttamente un ETF che va short su SP500?
    Io ho trovato ad esempio questo:
    Db X-Tracke S&P500 Inverse Dai Ucits Etf - Borsa Italiana

Dici che conviene prendere un etf? Io non ho tempo e abbastanza competenza per fare da solo.

O comunque domanda più in generale, credo anch'io che siamo in una bolla oscena e che il crollo possa avvenire da un momento all'altro, tralaltro la FED sta alzando i tassi di interesse quindi mi sembra inevitabile, quindi, se avete idea di quale ETF o strumento possa essere il migliore per guadagnarci su e mi potete consigliare.
    Grazie
    no, non hai fat tail reward da cogliere se le prendi su breve e crasha male,
    piu' non sei armonizzato, piu' probabile che underperformi il benchmark...

lascia perdere etf short..

se proprio vuoi, vendi naked il future.

probabilmente è bene prendere put su titoli "blindati" che hanno IV molto bassa, che sono considerati sicuri, ma che una volta che "shit hits the fan" e la correlazione tra i vari titoli tenderà ad 1 fanno - tanto e tu fai +inf. costco tipo mi sembra stra sopravvalutata, non ho guardato iv, ma l' idea è che wmt possa fare -tanto. amazon e tech stock presuppongo abbiano alta vola e le put siano piuttosto care.
    Ultima modifica di xplosive; 05-02-2017 alle 18:18

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

-29 anni
    Se è per trovare un modo furbesco per non farti buttare via 3k euro al mese è un conto, se è perchè veramente ne vale la pena in generale non credo.
    Cioè, non avendo sposa o famiglia e non avendo neanche intenzione di rimanere a Bologna stabile secondo me è no sense investire oltre il 50% del liferoll per una casa qualsiasi.
    Da qui a x anni possono spalancarsi infinite opportunità nella vita di guadagno con un roll decente da investire ma se investi tutto in una casa, che soprattutto, non ti serve, non le potrai mai cogliere.
    Poi oltre al mutuo all'esborso etc.. Una casa ti divora un sacco di soldi negli anni, tra tasse, spese condominiali, riparazioni ordinarie e straordinarie etc..
    Poi dici l'affito! Si a chi?
    Studenti o immigrati te la massacrano, dovrai ovviamente arredarla, arredarla costa! Il frigo si rompe la porta si scardina le pareti si ammuffiscono etc..
    famiglie standard? Si, son quasi tutte in bolletta e magari non pagano, e li sfratti spendendo mesi e anni dietro avvocati.
    Poi chiaramente una casa in affitto va seguita regolarmente, se prendi e te ne vai a Timbuctù per X mesi senza starci dietro sai dopo come te la trovi?
    Secondo me è un assurdità tipicamente italiana la fissa della casa.
    Se calcoli mutuo, interessi, spese etc.. mantenere una casa ti costa una follia, mentre con 6-700 euro al mese ti prendi un appartamento dignitoso e il resto dei soldi lo investi come ti pare. Prendi i risparmi e li investi ora per 15 anni tra il 3 e il 5% e ti ritrovi il capitale raddoppiato, compri un appartamento e paghi solo la prima rata di una voragine mangia soldi.
    Se nell'appartamento in affitto esplodono le tubature o vicini sono insopportabili sai cosa fai? O spendi una fortuna in soldi o in farmaci rodendoti il fegato mentre se sei in affitto e cambi appartamento e fine.
    Diverso è il discorso relativo alla famiglia, con figli o comunque l'idea di stabilizzarsi in un posto a vita comprando la casa figa dei sogni chiaramente di proprietà scegliendo accuratamente materiali, luogo, magari con impianti innovativi in un quartiere perfetto col giardino come dici te, magari singola o al massimo bi-trifamiliare senza vicini scassacazzo etc..
    Ma l'idea di prendere un appartamento qualsiasi perchè "bisogna" e perchè e +ev come investimento di vita in generale per me è un idea solo che fallimentare.
    Ultima modifica di conilmionome; 05-02-2017 alle 18:54
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

è come dire "che ne pensate del conessionario x?"

magari vende fiat lancia e maserati...

magari ha una gran turismo nuova o una 600 usata... la gt nuova è ok, la 600 usata no.

in generale io eviterei certificates e fondi comuni, chiaro che ci sono le occasioni, come le ciofeche (molto, ma molto piu' frequenti).

no, non hai fat tail reward da cogliere se le prendi su breve e crasha male,
    piu' non sei armonizzato, piu' probabile che underperformi il benchmark...

lascia perdere etf short..

se proprio vuoi, vendi naked il future.

probabilmente è bene prendere put su titoli "blindati" che hanno IV molto bassa, che sono considerati sicuri, ma che una volta che "shit hits the fan" e la correlazione tra i vari titoli tenderà ad 1 fanno - tanto e tu fai +inf. costco tipo mi sembra stra sopravvalutata, non ho guardato iv, ma l' idea è che wmt possa fare -tanto. amazon e tech stock presuppongo abbiano alta vola e le put siano piuttosto care.
    Mmm...