Likes Likes:  49
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 85

Discussione: La Società Italiana

Moderatore L'avatar di andryguen
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    2143
    Likes (Received)
    2541

Predefinito La Società Italiana

Sono anni e anni che mi schifo giorno dopo giorno di quello che vedo in Italia.
    In ogni città, paese, regione, in ogni posto, vedo quotidianamente irregolarità.
    Perchè la società italiana è cosi marcia?

Evasione fiscale alle stelle, truffe di ogni genere, ospedali che vanno a puttane etc.. etc..

Vorrei sapere un vostro parere sulla società italiana, sul perchè siamo mentalmente predisposti a truffare il prossimo, a non rispettare la legge, perchè siamo cosi autolesionisti?

Un anno fa sono stato a Berlino in vacanza con un amico, la prima cosa appena sceso dall'aereo che ho notato è stata la metro senza tornelli e TUTTI che erano in fila alla macchinetta per far il biglietto, ed in Italia invece?
    Abbiamo mille tornelli e si vede gente che salta, si tuffa, fa le capriole per non pagare 1,5€.
    (non parliamo dei bus, dove le percentuali di gente senza il ticket/abbonamento è infinitamente maggiore).

Questo diciamo che era un piccolo caso, ma credo che l'intera comunity di cbet possa contribuire postando qui casi simili o ben piu' gravi nei quali ci si imbatte piu' o meno quotidianamente, sono veramente curioso di sapere cosa ne pensate voi di tutto il sistema italiano.

Io posto anche questo servizio delle Iene sulle Farmacie che ho appena visto e che mi ha mandato in tilt:
    http://www.video.mediaset.it/video/i...xpZW5lLGNsaXAs

Le Iene - TOFFA: Truffe in farmacia - Video Mediaset

boh. in 1mese nel Lazio si sono risparmiati 53.000.000€ con una semplice modifica al normale iter di vendita del prodotto farmaceutico e lo Stato anzicche' lasciare questa normativa che fa??? RIPRISTINA LA SITUAZIONE PRECEDENTE!!!
    MA SIAMO PAZZI?

Scandinavian LAG L'avatar di Mamma51
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    123
    Likes (Received)
    694

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andreaxx90xx Visualizza Messaggio
    S
    Un anno fa sono stato a Berlino in vacanza con un amico, la prima cosa appena sceso dall'aereo che ho notato è stata la metro senza tornelli e TUTTI che erano in fila alla macchinetta per far il biglietto,
    Idem, irreale.

Anche sul bus: la gente quando entra fa vedere biglietto all'autista e gg. Per due giorni non avevo capito e non ho fatto biglietto: nessuno mi ha detto nulla, ma dopo me ne sono vergognato come un ladro e ho iniziato a fare anche io come i berlinesi.

Moderatore L'avatar di andryguen
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    2143
    Likes (Received)
    2541

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma51 Visualizza Messaggio
    Idem, irreale.

Anche sul bus: la gente quando entra fa vedere biglietto all'autista e gg. Per due giorni non avevo capito e non ho fatto biglietto: nessuno mi ha detto nulla, ma dopo me ne sono vergognato come un ladro e ho iniziato a fare anche io come i berlinesi.
    Io tipo ci ho pensato veramente un sacco a questa cosa dei tornelli, che se pur una cazzata mi ha veramente colpito.
    Non capisco perchè abbiamo quest'indole ...siamo tutti ladri dentro? CIoè l'italiano deve essere messo sempre alle strette, deve sempre arrivare sul lastrico, deve sempre arrivare sull'orlo del precipizio per rendersi (forse) conto che tutto quello che ha fatto per Xmila anni è stato nocivo per lui e per la società, ma nonostante questo si continua a fare quello che si vuole tanto Sticazzi a tutto e andiamo broke tutti

Scandinavian LAG L'avatar di Mamma51
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    123
    Likes (Received)
    694

Predefinito

(in spagna uguale all'italia ovviamente)

Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Io tipo ci ho pensato veramente un sacco a questa cosa dei tornelli, che se pur una cazzata mi ha veramente colpito.
    Non capisco perchè abbiamo quest'indole ...siamo tutti ladri dentro? CIoè l'italiano deve essere messo sempre alle strette, deve sempre arrivare sul lastrico, deve sempre arrivare sull'orlo del precipizio per rendersi (forse) conto che tutto quello che ha fatto per Xmila anni è stato nocivo per lui e per la società, ma nonostante questo si continua a fare quello che si vuole tanto Sticazzi a tutto e andiamo broke tutti
    è solo ignoranza. il 90% degli italiani non sono mica smart per capire come fregare qualcuno... sono solo pecore che si copiano l'un l'altra.
    Coaching for profit

6. Likes LoreTime liked this post
    Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma51 Visualizza Messaggio
    (in spagna uguale all'italia ovviamente)
    vero la spagna ( vivo alle canarie) si assomiglia molto anche se devo dire su molte cose siamo tanto indientro. qui prendi la multa se non ti fermi a far passare un pedone. esistono parcheggi di 3 colori diversi. e guai se sbagli.
    Coaching for profit

Fish
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    90

Predefinito

Non è (solo) questione di indole.

Credo in parte dipenda anche dalla "certezza della pena". In Italia e in altri paesi, da sempre, siamo abituati al fatto che "frodare" non significhi sempre essere "beccati" ma più spesso semplicemente essere più furbi.

E anche quando si viene beccati, ci sono infiniti modi per farla franca (il tutto in maniera esponenziale a seconda del nostro "peso" sociale).

Se prendiamo per esempio gli autobus o il metrò (senza andare in cose troppo profonde....), qua in Italia (e non vorrei dire ma specialmente in certe zone) se un controllore (posto che ne passa uno ogni centoventi anni rendendo EV+ per chi prende il bus tutti i giorni il non farlo il biglietto) ferma qualcuno che non ha il biglietto quasi è lui quello che rischia il linciaggio. (Ho sentito personalmente le solite frasi del tipo "ma con tutta la gente che ruba vieni a rompere i coglioni a me che non ho il biglietto?" per non parlare di peggio alcuni zingari senza biglietto e senza documenti che obv non vengono nemmeno "censiti" dal controllo per evitare casini).

Idem per gli stadi. Un reato di qualunque genere fatto in uno stadio italiano praticamente è depenalizzato (rompere finestrini delle macchine, lanciare sassi, risse, furti, vandalismi vari). Succedeva come sappiamo anche in Inghilterra, ora vai a Londra e puoi vedere la partita senza reti, fossi o barricate a un metro dal giocatore senza che nessuno faccia niente di male.

Insomma forse e certamente ci sono popoli che sono in senso strettamente civico, più civili del nostro. Ma non credo dipenda da una forma di "cattiveria" intrinseca, quando piuttosto ad un lungo processo di "educazione" (anche passando per la certezza della pena di chi commette reati, o appunto non paga il biglietto). Cosa che da noi non c'è e non c'è mai stata da un pezzo.

Peraltro, sempre in mia opinione, come avete fatto notare in questo modo si sviluppa anche un senso civico piuttosto forte, tanto da far "pesare" il fatto di commettere una scorrettezza dato che vieni visto da tutti come "colpevole" e non solo come il "furbo" della situazione.

IMHO obv.

9. Likes CrackUrLuck, Il_Robo liked this post
    Banned
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

ma se qui molta gente non ha manco i soldi per mangiare che vi aspettate che paghi pure il biglietto del pullman?
    è tutto il sistema che è fatto male e che andrebbe fixato alla base

Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

senitite l'aneddoto : avevo un attivita a roma. un negozio su una via commerciale. mentra passo la scopa davanti alla vetrina come tutte le mattine durante l'apertura, una signora che passava di li , con molta serenita butta il pacchetto delle sigarette vuoto dove io spazzavo.... con il cassonetto a pochi metri da lei.... io la guardo e non apro bocca e lei mi dice :" ma che voi.... mica e tuo er marciapiede...." adesso ... ditemi voi che soluzione si puo trovare a un problema del genere???
    Coaching for profit

Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ChristopherDolan Visualizza Messaggio
    ma se qui molta gente non ha manco i soldi per mangiare che vi aspettate che paghi pure il biglietto del pullman?
    è tutto il sistema che è fatto male e che andrebbe fixato alla base
    cazzate.... vai a piedi se non hai i soldi.... non buttiamola su frasi scontate.... pls
    Coaching for profit

13. Likes rossomaxbors liked this post
    Banned
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da absoluteice Visualizza Messaggio
    cazzate.... vai a piedi se non hai i soldi.... non buttiamola su frasi scontate.... pls
    molte cose dipendono dalla situazione economica, molte dal cervello tipo quella che hai postato prima cmq cerca di argomentare meglio (pls)

Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

non sono un genio come redatore.... ma credo che ci sia poco da argomentare.... c'è una regala. va rispettata STOP. se sbagli paghi.... piu facile di cosi... se poi non hai i soldi per avere un servizio cmq non sei giustificato.... cmq in citta come roma anziani hanno mezzi pubblici gratis... quindi chi non se lo puo permettere??? è un discorso lungo... ma ancora è presto... ancora deve arrivare il bello.... io sono andato via dall'italia nonostante avessi una posizione abbastanza comoda... un attivita e il poker che cmq mi permettevano di vivere sopra la media. ma non capisco perchè dover travare un alibi ( situazione economica) dietro una forma di ignoranza (non saper rispettare le regole) che purtroppo ci caratterizza... vivendo all'estero e avendo viaggiato un po mi sono fatto un idea di come davvero siamo... anche fuori da quel contesto siamo uguali... in vacanza vedi italiani comportarsi esattamente come in italia.... in giro per il mondo non trovi persone povere... anzi...
    Coaching for profit

Michel84
    Guest

Predefinito

Questo paese ha semplicemente quello che si merita, anzi, forse ne ha anche troppo.

17. Likes ImJack92 liked this post
    Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michel84 Visualizza Messaggio
    Questo paese ha semplicemente quello che si merita, anzi, forse ne ha anche troppo.
    Citazione Originariamente Scritto da absoluteice Visualizza Messaggio
    ma ancora è presto... ancora deve arrivare il bello....

Coaching for profit

Banned
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

a parte che in metro io non ho mai visto nessuno senza biglietto , ma sui pullman la percentuale di quello che non timbrano è fatta per la maggioranza da stranieri che da italiani (ovvio che poi c'è l'italiano "furbo" , ma credo che se metti un servizio di merda come quello che c'è in italia anche in germania succederebbe la stessa cosa col passare del tempo)

Scandinavian LAG L'avatar di limponmyblind
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    190
    Likes (Received)
    55

Predefinito

sono condizioni mentali che ci portiamo dietro da millenni, ovviamente più accentuate in alcune zone d'italia, che prolly ormai non se ne andranno via più. Mi spiego: a Roma 2000 anni fa già la gente si comprava i voti; in Germania la popolazione eleggeva il migliore. Se consideriamo anche la corruzione sul piano spirituale del nostro paese (dopo la Riforma Protestante i paesi del Nord Europa hanno creato il vero spread, che è quello culturale), capiamo che siamo figli di una storia corrotta, e che così saremo per sempre.

Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ChristopherDolan Visualizza Messaggio
    a parte che in metro io non ho mai visto nessuno senza biglietto , ma sui pullman la percentuale di quello che non timbrano è fatta per la maggioranza da stranieri che da italiani (ovvio che poi c'è l'italiano "furbo" , ma credo che se metti un servizio di merda come quello che c'è in italia anche in germania succederebbe la stessa cosa col passare del tempo)
    in metro hanno messo i tornelli??? perchè??? per gli stranieri??? lol.... mi fa sorridere il voler giustificare.... secondo te lo straniero che in italia fa come gli pare perchè lo fa???' forse perchè gli è permesso da italiani che prima di lui lo facevano.... qua in spagna se butti un pezzo di carta per terra ti guardano male ... in italia dicono " a vedi cosa mi ero dimenticato" e si svuotano le tasche....
    Coaching for profit

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

mah, non sono d'accordo. In Germania a Berlino un mio amico c'ha vissuto 3 e dico 3 anni, ha fatto il lavapiatti, il cameriere, ha lavorato in call center, ha lavorato in 2 diverse gallerie d'arte. Mai un contratto, sempre 2 spicci a nero. Mio papà ha lavorato con i tedeschi una vita intera, sono inaffidabili e non hanno una parola. Pagano poco le tasse, evadono più di quanto non sia la media nel Nord Italia.
    Gli italiani sono poi persone molto generose, e lo si vede nei momenti di difficoltà vera, in generale operosi, hanno un gusto della vita che non ha paragoni secondo me (eccezion fatta per i cugini spagnoli e francesi, ma loro un pochino meno).
    Come nessun altro al mondo sappiamo apprezzare il bello, un po' truffiamo, ma tolti casi di inciviltà totale e luoghi senza legge, siamoquasi nella norma e lo trovo accettabilissimo.
    A me i tedeschi ad esempio fan cagare. E' un popolo di gente che si veste male, che non ha gusto, non comprende il bello e si diverte male, ha un tipo di cultura che non mi rispecchia, ma li tollero.
    Quelli del nord europa sono invece del tutto insopportabili, quando uno mi dice che è svedese tendo a non parlarci, quando una mi dice che è svedese la ignoro proprio di default (non so perchè ma gli uomini sono leggermente meno chiusi, seppur di poco).

Se mi si dice che negli ultimi anni si è valicato il limite in alcuni campi (politica) e situazioni (corruzione ovunque, evasione e clientelismo al sud) sono d'accordo invece.

23. Likes piber3,5x liked this post
    Banned
    Registrato il
    Jun 2012
    Likes (Given)
    11
    Likes (Received)
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    quando una mi dice che è svedese la ignoro proprio di default
    ban (non me)

Scandinavian LAG L'avatar di jesaki
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    377
    Likes (Received)
    416

Predefinito

pppfffffffffffffffff @Andreaxx90xx purtroppo la penso esattamente come te.
    Avessimo la metà della cultura dei Giapponesi saremmo la nazione più prospera al mondo. :-(
    "Quando un muro si presenta sul nostro cammino è per una ragione. Non è li per impedirci di fare qualcosa, ma perchè noi possiamo mostrare quanto vogliamo quella cosa!" (cit. Randy Pausch)

"Cbet è un forum gestito da idioti, con metodi idioti e frequentato in buona parte da lecchini stupidi." (cit. V.P.)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •