Likes Likes:  3
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Affitto contratto standard di 4 anni : cosa succede se il proprietario vuole vendere

Monkey Tilt L'avatar di Filet-O-Fish
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    195
    Likes (Received)
    87

Predefinito Affitto contratto standard di 4 anni : cosa succede se il proprietario vuole vendere

Se il proprietario vuole vendere diciamo dopo un anno di contratto io affittuario che diritti ho?
    contratto std 4+4
    ho letto un pò in giro ma magari qualcuno con esperienza diretta può darmi pareri consigli (prima obv di contattare magari un avvocato)
    ty
    Bluffing.... a pair of balls beats everything!

philip tu per giocare tiri i dadi cit. FriNpazio

Calling Station L'avatar di mandaILGrano
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    45
    Likes (Received)
    44

Predefinito

compratela tu tanto ormai sei ricco
    shut up bitch

3. Likes mich3le liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di B1stecca
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    769
    Likes (Received)
    464

Predefinito

6 mesi di preavviso rispetto alla prima scadenza (dopo i primi 4 anni).

Sent from my iPad using Tapatalk HD
    Citazione Originariamente Scritto da AlexB81 Visualizza Messaggio
    Forse loro quando gli amici andavano al pub la sera o a drogarsi al pomeriggio stavano in casa a studiare i range e si sono fatti il culo magari mentre andavano all universita...per non andare a girare le patatine al mc donald per 800 al mese.
    __
    There's a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot. (cit.)

www.4glam.it

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    241
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filet-O-Fish Visualizza Messaggio
    Se il proprietario vuole vendere diciamo dopo un anno di contratto io affittuario che diritti ho?
    contratto std 4+4
    ho letto un pò in giro ma magari qualcuno con esperienza diretta può darmi pareri consigli (prima obv di contattare magari un avvocato)
    ty
    Mi sono informato, anche se parzialmente visto che nel mio caso, il nuovo propr ci ha garantito che ci tiene dentro, ma credo che lui ti può recidere il contratto solo per "motivi gravi". In questo caso può proportelo assieme ad una buona uscita di 4-6 mensilità. Se sei d'accordo cambi, altrimenti vai a scadenza dei primi 4 anni.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Banned
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    3

Predefinito

cazzate

buona uscita? Mica e' un contratto di lavoro. semplicemente e' obbligato a darvi un preavviso che di solito e' di sei mesi (non e' necessario che passino i quattro anni, ovvero anche dopo un'anno può decidere di recedere). Se vuole mandarvi via prima al max vi può dare qualcosa ma avviene raramente
    Ultima modifica di lebbra; 30-07-2012 alle 19:48

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    241
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lebbra Visualizza Messaggio
    cazzate

buona uscita? Mica e' un contratto di lavoro. semplicemente e' obbligato a darvi un preavviso che di solito e' di sei mesi (non e' necessario che passino i quattro anni, ovvero anche dopo un'anno può decidere di recedere). Se vuole mandarvi via prima al max vi può dare qualcosa ma avviene raramente
    posso linkarti almeno 10 siti che parlano di buonuscita per contratti di locazione interrotti prima del termine....NON so se lo prevede la legge, ma pare qualcosa di abbastanza normale.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

Banned
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Ok e io ti posto foto di mia sorella che fa l'avvocato

Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    241
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

capisco mio padre quando diceva "certe volte non ci sono altri rimedi che possono sostituire 2 schiaffi ben assestati"...sry @OP

Btw sul web trovi community su affitti etc a cui chiedere o molto semplicemente basta leggere le decine di risposte date a situazioni analoghe alla tua.

My blog

Monkey Tilt L'avatar di VIN$
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    103
    Likes (Received)
    32

Predefinito

Qui c'è la legge L 431/98

Ho letto di sfuggita ma l'art.2 e 3 dovrebbero interessarti. Cmq è corta come legge, tranquillo!
    Il modo più sicuro per raddoppiare il proprio denaro è piegarlo in due e metterlo in tasca - W.Allen

Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni - Eleanor Roosevelt

Calling Station L'avatar di FoldFiesta
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

cazzate

Non ti offendere ma la cazzata la stai dicendo tu,ora vatti a leggere il codice civile e la legge postata qua sopra, poi rettifica pls :-)

Calling Station L'avatar di FoldFiesta
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

contratto std 4+4
    ty
    Ciao, non hai bisogno di fare cause etc, dalla tua hai il codice civile! Hai un contratto regolare? Ok, fino al quarto anno compreso hai pieno diritto abitativo ,e il locatore deve comunicarti formale disdetta sei mesi prima almeno.
    Prova a farlo ragionare, al limite se ti sposta zero fai come ti suggerisce yomik e contratta una buonauscita e gg!
    Capisco che dal punto di vista dei locatori la legge in vigore sia ingiusta( di fatto sono costretti a rispettare un contratto mentre il conduttore puo' in ogni momento dare disdetta sei mesi prima e riavere indietro la cauzione) ma finchè non viene cambiata, sei in una botte di ferro.

Banned
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    3

Predefinito

no ha ragione mia sorella

14. Likes lorenzof liked this post
    Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Chi compra si piglia pure il contratto che deve essere rispettato. Lui può mandarti disdetta ma per importanti motivi( se nn ricordo male solo se la casa è pericolante o se serve a lui o famigliare entro 2 grado) il fatto del risarcimento non esiste come roba... Magari il locatore lo accetta perchè gli fa comodo, ma se vuole rimanere dentro non esiste sta cosa...

Calling Station
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    6

Predefinito

se è carina fai pure...
    ------------------> ...I Miei Video HeadsUp... <------------------

17. Likes ykin83$ liked this post
    Scandinavian LAG L'avatar di UnNiubbo
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    22
    Likes (Received)
    514

Predefinito

contratto std 4+4
    ty
    Il tuo contratto di locazione resta in essere, anche se "passa di mano" dal vecchio proprietario al nuovo. In sostanza, per te, nn cambia nulla, il nuovo proprietario dovrà sottostare al contratto di locazione esattamente come il vecchio, con gli stessi diritti/obblighi.
    Dimostrazione del "Se dopo 20 minuti non hai capito chi è il pollo del tavolo, vuol dire che sei tu":
    [01:18:02] Lorenzissimo: come mai se mi metto sit out si mettono sit out pure gli altri reg?

[19:58:25] Lorenzissimo: ad avere una mano ogni tanto
    [19:58:32] Lorenzissimo: tipo un Ahi
    [19:58:36] Lorenzissimo: sarebbe buono

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Nei primi 4 anni non vi mandano via neanche a fucilate. Alla scadenza dei primi 4 il proprietario ha una lista (breve) di motivi che può addurre per mandarvi via (tipo mettere dentro un famigliare stretto, o andarci a stare lui, e poco altro).

Che venda o meno non cambia niente obv, lo stesso contratto vale per il nuovo proprietario. (difatti è noto come vendere un appartamento occupato, frequentemente, porta a uno sconto sul prezzo rispetto che venderlo vuoto).

Solo alla scadenza degli 8 anni basta il preavviso di 6 mesi (o diverso periodo temporale se diversamente deciso sul contratto) al proprietario per interrompere il contratto.

Insomma si chiama 4+4 perchè i primi 4+4 anni siete quasi certi di poter rimanere lì.

di fatto sono costretti a rispettare un contratto mentre il conduttore puo' in ogni momento dare disdetta sei mesi prima e riavere indietro la cauzione

In teoria no, anche l'inquilino deve stare dentro i 4 anni. (può però disdettare alla prima scadenza senza giustificazioni). Ma può addurre teorici motivi e problemi (non ha + soldi etc etc), che si "danno per buoni", e quindi il proprietario ha difficoltà a dimostrare per es che te stai semplicemente andando in una casa + grande o + bella.
    Mentre se il proprietario ti da disdetta alla prima scadenza dicendo che ci mette il figlio, e non lo fa, il contratto 4+4 viene ripristinato e ci sono pure dei danni da pagare (se non erro 18 mensilità ma potrebbe essere un range che decide il giudice).
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Monkey Tilt L'avatar di Filet-O-Fish
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    195
    Likes (Received)
    87

Predefinito

ty a tutti per le info
    Bluffing.... a pair of balls beats everything!

philip tu per giocare tiri i dadi cit. FriNpazio

Banned
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    12

Predefinito

@FoldFiesta si ok ma di solito il contratto disciplina un bilanciamento tra le parti ovvero che se il conduttore ha diritto di recesso con preavviso di sei mesi, allora anche il locatore avrà egual diritto.

Tight Agressive L'avatar di mimmo29
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Nei primi 4 anni non vi mandano via neanche a fucilate. Alla scadenza dei primi 4 il proprietario ha una lista (breve) di motivi che può addurre per mandarvi via (tipo mettere dentro un famigliare stretto, o andarci a stare lui, e poco altro).

Che venda o meno non cambia niente obv, lo stesso contratto vale per il nuovo proprietario. (difatti è noto come vendere un appartamento occupato, frequentemente, porta a uno sconto sul prezzo rispetto che venderlo vuoto).

Solo alla scadenza degli 8 anni basta il preavviso di 6 mesi (o diverso periodo temporale se diversamente deciso sul contratto) al proprietario per interrompere il contratto.

Insomma si chiama 4+4 perchè i primi 4+4 anni siete quasi certi di poter rimanere lì.

di fatto sono costretti a rispettare un contratto mentre il conduttore puo' in ogni momento dare disdetta sei mesi prima e riavere indietro la cauzione

In teoria no, anche l'inquilino deve stare dentro i 4 anni. (può però disdettare alla prima scadenza senza giustificazioni). Ma può addurre teorici motivi e problemi (non ha + soldi etc etc), che si "danno per buoni", e quindi il proprietario ha difficoltà a dimostrare per es che te stai semplicemente andando in una casa + grande o + bella.
    Mentre se il proprietario ti da disdetta alla prima scadenza dicendo che ci mette il figlio, e non lo fa, il contratto 4+4 viene ripristinato e ci sono pure dei danni da pagare (se non erro 18 mensilità ma potrebbe essere un range che decide il giudice).
    confermo quello che ha detto Lucio, il contratto rimane in essere con il nuovo proprietario che nei tuoi confronti ha nè più nè meno che gli obblighi del precedente. Per 4 anni sei a posto, alla prima scadenza x motivi per mandarti via, se riesci a dimostrare che ti ha mandato via per altro hai diritto al risarcimento o al ripristino del contratto

Ah un'altra cosa, alla prima scadenza la disdetta per il motivo x contemplato dalla legge deve essere mandata sempre 6 mesi prima
    Ultima modifica di mimmo29; 04-08-2012 alle 23:10

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    48
    Likes (Received)
    1051

Predefinito

Aggiungo solo che, proprio per i motivi detti, spesso i proprietari preferiscono fare finti contratti transitori (tipo annuali per ragioni di lavoro, con la tacita promessa che se non ci sono problemi particolari te lo rinnovano) proprio per avere le mani libere nel caso desiderino vendere o tu non gli piaci per qualche motivo (finché sei regolare con i pagamenti altrimenti avrebbero le mani legate, e spesso anche se sei moroso buttarti fuori non è né banale né breve), in particolare per una casa che ha un buon mercato e troverebbe facilmente nuovi inquilini (mentre le topaie siccome è difficile piazzarle presentano più spesso il 4+4).
    Chiaro che se a te la casa piace e ti trovi bene, il 4+4 è da snappare, e se lo hai già fatto GG.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •