Likes Likes:  82
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 101 a 119 di 119

Discussione: Sonno polifasico e metodo uberman

Scandinavian LAG L'avatar di tigerjack89
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tortuga84 Visualizza Messaggio
    Intendi ridurre al minimo l'attività fisica i primi tempi in cui ti abitui? Anche io mi sto informando a riguardo perchè è una cosa che mi ha sempre tentato, però da un lato mi frena il fatto che non so se riuscirei a sopportare i primi tempi in "zombie mode", soprattutto perchè non so quanto durerebbe. Aggiornaci se ti va, sarebbe interessante.
    Guarda, ho provato a farlo per 10 giorni, ma non riuscivo mai ad essere regolare per via di una serie di fattori esterni. In effetti penso che la cosa migliore per provarci sarebbe vivere da soli ed eliminare la vita sociale per un bel po'. Io ho provato col metodo everyman, che già ti lasciava spazio anche a 6 ore di fila senza dormire, ma con l'uberman, dove dormi ogni 4 ore, puoi proprio salutare la tua vita sociale.
    Per quanto riguarda l'attività fisica, da tutto quello che ho letto in giro, la controindicazione principale del dormire così poco è la scarsa capacità di ripresa a livello fisico. Le 2 ore di sonno giornaliere che fai con l'uberman dovrebbero servire a farti dormire esclusivamente (o comunque al 90%) in fase REM, eliminando tutte le altre fasi. Se da un lato è vero che la fase REM è (anzi, si pensa che sia!!) l'unica a servire al cervello, dall'altro sembra che tutte le altre fasi abbiano un ruolo fondamentale per la ricostruzione delle fibre muscolari.

Citazione Originariamente Scritto da sit-out Visualizza Messaggio
    Premetto che l'esperienza che ho vissuto io anche se non in maniera diretta era finalizzata esclusivamente per il grinding e andava s discapito di tutto, vita sociale in primis! La cosa era stata studiata con un plan apposta e comunque sia non sarebbe dovuta durare più di 50 giorni tra fase pre attiva e fase attiva. Prima di tutto Hai bisogno di fare delle visite e avere un consulto medico, al termine dell'esperienza devi ripetere gli esami per verificare eventuali carenze.
    La fase iniziale e la più difficile, il corpo non è abituato a dormire a "comando" e per abbituarti devi anche seguire un alimentazione equilibrata escludendo grassi e alcol, la settimana di ambientamento per dormire di giorno doveva usare delle "MICRO DOSI" di rozerem. Era partito con 3 ore di sonno e 5 di veglia scalando giorno per giorno fino ad arrivare a 20 minuti di sonno e 4 di veglia. Dopo la prima settimana ha eliminato il rozerem e usato valeriana e un altro prodotto di erboristeria che non ricordo il nome. I primi 4 o 5 giorni era abbastanza sconvolto dopo 10 era allucinante come riuscisse ad essere cosi focus dormendo cosi poco.
    Cmq tieni presente che era in un contesto particolare, in una situazione particolare ( leggi i primi post) praticamente la sua "giornata" era: svegliarsi, doccia, mangiare e grindare 3 ore, mezz'ora di tapirulan o altra attività fisica, fare i suoi bisogni ed andare a dormire. Boh personalmente mi sembrava una cosa da cerebroleso ma tant'è!
    E andato avanti per 23 giorno ( 15 da quando ha startato la sfida) poi ha dovuto rinunciare per un lutto in famiglia. La ripresa alla normalità e stata peggio del previsto, vuoi anche la situazione, ha fatto un periodo con attacchi d'ansia, periodi di insonnia alternati a periodi di catalessi. Personalmente per quel che mi riguarda non la consiglierei questa pratica, poi boh, sicuramente e soggettiva.
    Da quello che ho letto girando sui vari forum, il metodo migliore per passare all'uberman è quello drastico: 24h senza dormire, dopodichè dormi 20 minuti ogni 4 ore. In effetti, provando una cosa simile con l'everyman, mi sono abituato subito a dormire "a comando" e per poco tempo; a volte capitava che mi alzassi anche poco prima dei 20 minuti. La fase notturna era quella più difficile purtroppo, almeno per me.
    Per il discorso alcol e alre robe... la vedo proprio black!! Ma davvero riusciva a fare attività fisica con l'uberman?!?!?? Io ero a pezzi anche senza far niente!!
    L'ultima parte è la più interessante e sicuramente quella che può far più riflettere. In effetti, a quanto ho letto in giro, una volta abituato ad addormentarti per 20 minuti è difficile ritornare indietro. Obv, all'apparenza è una cosa vantaggiosa: anche ripassando ad un sonno monofasico, puoi ritagliarti uno spazio di 20 minuti per fare un sonnellino e sentirti completamente rigenerato. Le controindicazioni però non sono ancora del tutto note e sicuramente quelle elencate da te sono abbastanza importanti.
    Altra cosa: le analisi che ha fatto hanno evidenziato valori sballati o qualcosa fuori posto?

Citazione Originariamente Scritto da ABC-H.U. Visualizza Messaggio
    Io sono molto scettico, avendolo provato e riprovato (pure per periodi lunghi).
    E cercando in giro ho trovato dei blog con esperienze di persone che lo hanno tentanto fino all'impossibile (2 mesi di fila senza sgarrare mai) e non si sono adattati.

Erano in inglese se a qualcuno interessano posso cercarli...
    E' da un mese che leggo tutti i giorni blog e commenti in merito. Boh, le opinioni fino ad ora mi sono sembrate per lo più positive, ma la maggior parte delle persone prima o poi ritorna al sonno mosofasico per un motivo o per un altro.
    Ho letto anche di persone che hanno adottato l'everyman per 2 anni di fila sentendosi sempre al massimo; boh, beati loro!!

Citazione Originariamente Scritto da LeMerid1en Visualizza Messaggio
    io per sfasamenti di orari dovuto a grinding ecc ho spesso a periodi sonno bifasico. mi sveglio la mattina alle 8 con 3 ore di sonno e mi sento da dio,ho una fase down post pranzo dove ridormo un po'. forse ben si adatta al grinding ma è come se fossi uno smartphone con la batteria perennemente al 50%. mi stanco facilmente,sono spesso irritato ,se addo attivita' fisica collasso,ho perso peso. per me è tutto fuorchè salutare.
    my 2 cents
    Dalla prossima settimana cercherò proprio di adottare un sonno bifasico, ma cercando di dormire comunque intorno alle 6-6.5 ore al giorno. Conta che comunque dovresti riuscire ad ottenere 2 ore di "sonno REM" nell'arco della giornata.
    La perdita di peso potrebbe essere un fattore positivo per alcuni
    Scherzi a parte, altra controindicazione del sonno polifasico è la tendenza opposta, ovvero quella ad ingrassare. Ci sono degli ormoni che regolano la fame che vengono prodotti per la maggior parte durante il sonno. Anche per questo, il metodo polifasico non è indicato a soggetti a dieta.
    Detto questo, perchè ancora non smetti? Semplice curiosità

Tight Agressive L'avatar di sit-out
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

No. Fortunatamente i valori erano presso che invariati, mi pare che l'unico sballato rispetto ai precedenti fosse una carenza di potassio, ma cmq una cosa lieve. Per quanto riguarda l'attività fisica ovviamente visto lo stile uber sedentario ( passava dal letto alla sedia/poltrona) era necessario. Cmq si a livello cerebrale quello che conta e la fase REM, se riesci a dormire bene in quei 20 minuti non percepisci neanche la stanchezza fisica. Se invece una volta sveglio e lucido, per un qualsiasi motivo di dovessi addormentare poco dopo, entri in una fase down mostruosa
    "Questo secolo oramai alla fine
    saturo di parassiti senza dignità
    mi spinge solo ad essere migliore
    con più volontà. " (cit.brianmay)

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

No. Fortunatamente i valori erano presso che invariati, mi pare che l'unico sballato rispetto ai precedenti fosse una carenza di potassio, ma cmq una cosa lieve. Per quanto riguarda l'attività fisica ovviamente visto lo stile uber sedentario ( passava dal letto alla sedia/poltrona) era necessario. Cmq si a livello cerebrale quello che conta e la fase REM, se riesci a dormire bene in quei 20 minuti non percepisci neanche la stanchezza fisica. Se invece una volta sveglio e lucido, per un qualsiasi motivo di dovessi addormentare poco dopo, entri in una fase down mostruosa
    Più che altro chiedevo perchè per mia esperienza diretta e per quanto ho letto in giro era proprio impossibile recuperare fisicamente. Però boh, molto probabilmente il tuo amico era più allenato di me

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

Aspetta! Come scritto sopra l'attività fisica era intesa come tapirulan o strecing, quindi non è che sia vera e propria attività fisica. Più che altro era uno sgranchirsi le ossa

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Aspetta! Come scritto sopra l'attività fisica era intesa come tapirulan o strecing, quindi non è che sia vera e propria attività fisica. Più che altro era uno sgranchirsi le ossa
    ah ecco, già è meglio

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tigerjack89 Visualizza Messaggio
    E' da un mese che leggo tutti i giorni blog e commenti in merito. Boh, le opinioni fino ad ora mi sono sembrate per lo più positive, ma la maggior parte delle persone prima o poi ritorna al sonno mosofasico per un motivo o per un altro.
    Ho letto anche di persone che hanno adottato l'everyman per 2 anni di fila sentendosi sempre al massimo; boh, beati loro!!
    Questo è uno dei punti su cui mi sono soffermato...
    Perchè mai una persona che è riuscita a raggiungere l'obiettivo di avere 22-20h al giorno libere, dovrebbe smettere?
    Ora non è per criticare chi non si sognerebbe mai di fare uno stile di vita come questo, ma chi ricerca una vita in cui si può dedicare a 360 gradi a tutto ciò che ama e ambisce a essere il migliore in ciò che fa (perchè evidentemente non si accontenta di come svolge la sua vita nel 16h prestabilite) perchè dovrebbe fare un passo indietro una volta che ha ottenuto ciò che voleva?
    Mi fa pensare che le prestazioni mentali non sono realmente identiche (o incrementate come affermano in molti).

Oltretutto io ho anche parlato con alcuni che dicevano di aver utilizzato il sonno polifasico (es. con l'autore di mindcheats) ma facendoci due chiacchiere ho subito capito che mentivano, in merito a delle risposte che mi avevano dato in quanto non rispecchiavano i tempi di adattamento, il motivo e soprattutto la facilità.

In soldoni quando uno mi dice "Ho adattato il sonno polifasico solo in periodo pre-esami perchè le capacità mentali diminuiscono, mi serviva più tempo libero il mese prima", sono certo mi stia dicendo una grandissima cazzata...

Edit/ Anche Claudio Stampi, l'unico "dottore" che porta avanti studi sul sonno polifasico nel suo libro scrive un sacco di castroneria, come per esempio illustrare il plan di sonno di leonardo da vinci...
    Plan di sonno di leonardo da vinci? Non esistono alcune testimonianze sul fatto che leonardo da vinci utilizzasse il sonno polifasico... E da dove ha tirato fuori addirittura il suo plan? Irreale quando l'ho visto avevo voglia di chiudere il suo libro Why We Nap.

http://sleepwarrior.com/Claudio_Stampi_-_Why_We_Nap.pdf
    Ultima modifica di ABC-H.U.; 14-03-2014 alle 13:59

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    115
    Likes (Received)
    0

Predefinito

non è facile ripristinare un sonno normale. piu' spesso c'è + action di notte/mattino che nel pomeriggio

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ABC-H.U. Visualizza Messaggio
    ...
    yez in effetti girano un sacco di caz***e in giro su chi adottasse in passato un sonno polifasico.
    Neanche a me i blogger sono sembrati sempre veritieri; in alcuni le foto del profilo non rispecchiavano lo stato di salute e vigore che dicevano di avere. Boh in effetti è proprio per questo che mi piacerebbe sentire quanti più pareri possibili.
    Perchè se si tratta di fare sacrifici per 2 settimane per poi adattarsi completamente e avere le stesse prestazioni senza conseguenze catastrofiche ben venga; altrimenti, fan***o tutti e la mattina me ne sto al caldo sotto le coperte!!

Che intendi di preciso con "ho subito capito che mentivano"? Di certo uno che dice "Ho adattato il sonno polifasico solo in periodo pre-esami perchè le capacità mentali diminuiscono" non deve essere un gran genio
    Altre esperienze? @The FNG @romeo4you @nickurt @Lke @Zedd @No_Deal

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LeMerid1en Visualizza Messaggio
    non è facile ripristinare un sonno normale. piu' spesso c'è + action di notte/mattino che nel pomeriggio
    yez soprattutto in notturno celebrolesi a gogo. Saranno tutti quelli che dormono polifasico???

Monkey Tilt L'avatar di romeo4you
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    23
    Likes (Received)
    135

Predefinito

bha
    ragazzi secondo me la base del sonno polifasico è che va accompagnato da un integrazione precisa serrata e potente
    da multivitamine vari
    stimolatori ormonali etc etc
    nn parlo di doping ma di un integrazione molto forte
    questo secondo me cambia e nn poco le cose
    @tigerjack89
    chiedi tu /chiedo io a mod per scambio skype
    ???
    lo ammetto soffro di dislessia da tasierta siate indulgenti
    ogni consiglio elargito lo ricambio con consulenze legali
    approfittatene!!! non capitano mai avvocati generosi

il poker è come una vasca piena di diamanti e di merda. Sai che ci sono tantissimi diamanti dentro ma che c'è anche molta merda, se sai scavare bene puoi diventare ricco. Ma non sai quanto è profonda la vasca e puoi scavare solo a mani nude.

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da romeo4you Visualizza Messaggio
    ...
    non è difficile immaginarlo
    addami anche se ultimamente ci sto poco e niente per mancanza di tempo (e del resto è anche questa la causa della discussione )

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2010
    Likes (Given)
    256
    Likes (Received)
    188

Predefinito

Io per bilanciare lavoro- grinding- palestra\vitasociale dormo (ormani da diverso tempo) dalle 3 alle 7 e il pomeriggio dalle 14;30 alle 16; sembrerebbe una modalità bifasica.

Noto mio malgrado che non riesco a dare il 100% nelle cose che faccio. Volevo capire se "dormendo polifasico" sia previsto un ulteriore calo di concentrazione oppure se praticato con cura e precisione si riesce a vivere la giornata allo stesso modo in cui la si vive dormendo 7\8 ore.

Volevo meglio capire rivolgendomi a chi l'ha praticato per grinding se il gioco espresso durante la sessione ne ha risentito in senso negativo e quindi quale è stata la convenienza di dormire poco per giocare di più. Ne è valsa la pena?

Tight Agressive L'avatar di Tortuga84
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    280
    Likes (Received)
    234

Predefinito

Io dopo la sbornia di ieri sera sto letteralmente in coma, una roba indecente. Non oso pensare a come potrei stare se dormissi polifasico. Deduco che chi dorma in questo modo non tocchi minimamente alcol, è impossibile.

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tortuga84 Visualizza Messaggio
    Io dopo la sbornia di ieri sera sto letteralmente in coma, una roba indecente. Non oso pensare a come potrei stare se dormissi polifasico. Deduco che chi dorma in questo modo non tocchi minimamente alcol, è impossibile.
    nè alcool nè altre robe!! pure il cibo per esempio, l'ideale, almeno all'inizio, sarebbe mantenersi leggeri. E' uno dei motivi per cui volevo abbandonare, troppo difficile rinunciare a bere!!
    PS: io ho dormito 5 ore stanotte e sto in coma comunque lol!!

Monkey Tilt L'avatar di B1stecca
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    769
    Likes (Received)
    464

Predefinito

Secondo me è questione di abitudine e basta.
    Sono passato da letto alle 3 sveglia alle 11 a sveglia fissa alle 7.45 nmw (sei giorni su 7) e dopo 1 mese direi che sono abituato. Non che non odi la vita quando suona la sveglia, ma vado a dormire entro l'una e sopravvivo alla giornata abbastanza easy.
    Citazione Originariamente Scritto da AlexB81 Visualizza Messaggio
    Forse loro quando gli amici andavano al pub la sera o a drogarsi al pomeriggio stavano in casa a studiare i range e si sono fatti il culo magari mentre andavano all universita...per non andare a girare le patatine al mc donald per 800 al mese.
    __
    There's a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot. (cit.)

www.4glam.it

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

This anche io ormai da tempo dormo in media 4 o 5 ore a notte e non sento l'esigenza di ulteriore sonno. E tutta questione di abitudine

Fish L'avatar di Zedd
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    81
    Likes (Received)
    38

Predefinito

IMO i problemi principali del sonno polifasico (io ho provato solo il bifasico) sono nella vita sociale.
    Riassunto breve della mia esperienza: mi ci è voluta una settimana circa per abituarmi, o qualcosa in più. I primi giorni sei uno zombie, mettevo la sveglia dalla parte opposta della camera per non rischiare di missare un giorno. Una volta che ti abitui, per quanto mi riguarda, ero più riposato del normale e non ho mai avuto problemi in RL dovuti alle "poche" ore di sonno. Io se non ricordo male andavo a dormire ogni notte alle 3 o alle 4 e mettevo sveglia alle 7/8 + pisolino di 1ora e 15 verso le 6 di sera.
    Perchè ho smesso?
    Il motivo principale è che mi hanno spostato i corsi dell'uni al pomeriggio e non avevo piu il tempo di tornare a casa per dormire.
    Non so se avrei continuato a farlo comunque, perchè il problema è appunto la vita sociale.
    Ogni volta che bevi (non parlo di un drink, ma di una bella sbronza) il mattino dopo vuoi morire, semplicemente perchè dormendo 4 ore il tuo corpo non ha ancora smaltito la sbronza e quindi ti risvegli a volte sbronzo
    Secondo problema: ragazze..non so voi, ma non è il massimo andare a dormire da una ragazza/fidanzata e a prescindere dalla situazione dover andare a dormire all'orario prestabilito e svegliarsi 4 ore dopo (con conseguenti bestemmie della fanciulla per la sveglia alle 7 della domenica mattina)
    Altri problemi non ce ne sono, quindi se non vi piace trombare e non vi piace bere non vedo controindicazioni (ma in questo caso fatevi due domande )

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

riup, io quasi quasi ci riprovo... ma dovrei trovare qualcuno che mi sveglia con bidonate di acqua...

penso di programmarmi uno script che "rilevi" la mia acutezza mentale ogni volta dopo essermi svegliato, da fare pre-sonno polifasico, e poi dopo ogni dopo essermi svegliato...

se a qualcuno può interessare:

https://www.youtube.com/watch?v=myi2sRph69A

e

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3893347/Uberman.jpg

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2010
    Likes (Given)
    256
    Likes (Received)
    188

Predefinito

Io sono riuscito a fare molte più cose con il bifasico ( 4 + 1,5) ma la concentrazione e le capacità che potevo esprimere nelle diverse attività sono calate in maniera impressionante.
    Palestra risultati da fare schifo, non ho preso un kg (faccio massa) rispetto all'anno scorso in cui conducevo vita più tranquilla.
    Grinding appena sufficiente: ho calato sia la quantità sia la qualità.
    A lavoro rendimento costante.
    La cosa positiva per me è stata potere frequentare più associazioni e praticare più attività che non richiedevano particolari esigenze in termini di concentrazione\fatica.

In linea di massima io sto cercando di tornare a dormire di più e rinunciare a qualcosa perchè c'è una fastidiosa sensazione di stanchezza che pervade qualsiasi cosa faccio.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •