Likes Likes:  4
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Help! Come ottenere info ipotecarie su multiproprieta'

Tight Agressive L'avatar di canedapunta
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Question Help! Come ottenere info ipotecarie su multiproprieta'

Chiedo a qualcuno skillato in materia perche' sono tard sull'argomento..la situazione è questa: siamo in quattro proprietari di una casa (con quote uguali) ed ho dei forti sospetti se non la certezza che uno degli altri proprietari si sia ipotecato la sua parte, a prescindere dal fatto che è liberissimo di farlo (almeno credo), tuttavia visto che non sono stato informato e a domanda il tipo negherebbe, non c'è modo di sapere se c'è o no un'ipoteca su una parte della casa anche se non è la mia quota? Tipo visure, etc..cioe' non ho almeno il diritto di saperlo?
    Ultima modifica di canedapunta; 27-10-2012 alle 14:06

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jan 2009
    Likes (Given)
    99
    Likes (Received)
    291

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canedapunta Visualizza Messaggio
    Chiedo a qualcuno skillato in materia perche' sono tard sull'argomento..la situazione è questa: siamo in quattro proprietari di una casa (con quote uguali) ed ho dei forti sospetti se non la certezza che uno degli altri proprietari si sia ipotecato la sua parte, a prescindere dal fatto che è liberissimo di farlo (almeno credo), tuttavia visto che non sono stato informato e a domanda il tipo negherebbe, non c'è modo di sapere se c'è o no un'ipoteca su una parte della casa anche se non è la mia quota? Tipo visure, etc..cioe' non ho almeno il diritto di saperlo?
    se è passato un pò di tempo..tramite visura dovreste vedere se è stata iscritta ipoteca o meno
    "Ziigmund, what' s your strategy for PLO?"
    "Put money into the pot and see what happens

3. Likes canedapunta liked this post
    Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    354
    Likes (Received)
    232

Predefinito

Devi richiedere una visura ipotecaria...E sarebbe comunque strano che possa ipotecarsi una parte delle proprietà senza che voi ne veniate a sapere nulla...anche perché la banca che ci recupera dal 25% dell'immobile???
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.

Oltre il poker: Nerowolf racconta

5. Likes canedapunta liked this post
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerowolf Visualizza Messaggio
    Devi richiedere una visura ipotecaria...E sarebbe comunque strano che possa ipotecarsi una parte delle proprietà senza che voi ne veniate a sapere nulla...anche perché la banca che ci recupera dal 25% dell'immobile???
    Ma infatti non so neanche se sia possibile ipotecare una parte dell'immobile e soprattutto senza informare gli altri proprietari, anzi se qualcuno ha info sicure in merito gliene sarei grato, pero' so per sicuro che il tipo ha preso un prestito ipotecario (del quale tra l'altro non sta neanche pagando le rate LOL) e non mi risulta che abbia altri beni immobili, quindi il sospetto è motivato.
    Cmq se basta una visura va bene..dovrebbero essere passati 5/6 mesi dal fatto.
    Ultima modifica di canedapunta; 27-10-2012 alle 18:33

Tight Agressive L'avatar di sit-out
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

a me risulta che in casi del genere, il singolo può mettere ipoteca solo se ha la firma degli altri tre che in pratica
    gli fanno da garante, e la dove il richiedente non paghi il debito,la banca (o ente che ha concesso il prestito)
    puo avvalersi delle altre quote.
    poi non sò se cio dipenda dall'entita del prestito o meno.

8. Likes canedapunta liked this post
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sit-out Visualizza Messaggio
    a me risulta che in casi del genere, il singolo può mettere ipoteca solo se ha la firma degli altri tre che in pratica
    gli fanno da garante, e la dove il richiedente non paghi il debito,la banca (o ente che ha concesso il prestito)
    puo avvalersi delle altre quote.
    poi non sò se cio dipenda dall'entita del prestito o meno.
    Nel caso avessi qualche link/legge specifico a cui indirizzarmi per studiarmi bene la questione posta pure..ignoro l'importo del prestito e l'arco temporale della rateizzazione, ma so che le rate sono di circa 250 euro, non credo che si tratti di chissa' quale cifra.

Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    354
    Likes (Received)
    232

Predefinito

La visura catastale ipotecaria la fai via internet (penso costi 5€)

Se ci fosse mai l'ipoteca allora hai le armi per andare da un legale. Se non c'è allora l'ipoteca sarà stata emessa su altri beni del soggetto.
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.

Oltre il poker: Nerowolf racconta

11. Likes canedapunta liked this post
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

ciao,non sò se mi e permesso postare link, ma ti metto un copiaincolla di un articolo inerente che magari puo
    esserti utile.

L'ipoteca graverà sull'intero immobile finché resta indiviso.
    E' ovvio che colui in favore del quale è stata iscritta ipoteca, per poter godere della garanzia dovrà procedere allo "scioglimento della comunione".
    Con il procedimento di scioglimento della comunione, ex art 1111 e seguenti del CC, e la successiva "divisone", ad ognuno verrà assegnata la propria quota dell'immobile oppure il suo equivalente in denaro se l'immobile non è comodamente divisibile (dipende quindi anche dalle caratteristiche dell'immobile).
    In questo ultimo caso necessariamente l'immobile dovrà essere venduto.
    Per quanto riguarda l'esecuzione forzate forzata, il creditore procedente dovrà valutare bene se le spese per lo scioglimento della comunione/divisione (CTU, notaio, ecc.) siano inferiori al beneficio (per cui bisogna conoscere anche l'entità della quota ipotecata)
    In generale, poiché non ci dai informazioni sul numero dei comunisti, sul valore del bene, sul valore dell'ipoteca, e difficile risponderti con certezza.

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    136
    Likes (Received)
    226

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerowolf Visualizza Messaggio
    La visura catastale ipotecaria la fai via internet (penso costi 5€)

.
    this
    nello specifico devi richiedere visura ipocatastale

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    287
    Likes (Received)
    285

Predefinito

L'immobile è una villetta ad un piano con unica entrata, del valore (sulla carta diciamo) di circa 280.000 euro, divisa in 4 quote uguali..cmq l'importante era sapere se eventuali ipoteche (lecite o meno) erano visurabili, visto che il costo è irrisorio faro' una visura al piu' presto, anche online magari...grazie.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •