Likes Likes:  22
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 158

Discussione: Investimenti azionari

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito Investimenti azionari

Ciao a tutti, avevo scritto qualcosa sul mercato azionario nel 3d "come investire 50k". Sono disponibile a fare nuove analisi sui titoli e proporre discussioni, se c'è qualcuno interessato si faccia sentire che teniamo vivo questo 3d. Se ci fosse qualche esperto in materia sarebbe una gran cosa poterne discutere insieme!

Il mio modello di investimento è il value investing (vedi graham, buffett...), ho avuto anche esperienze di trading intraday e di breve, di forex e derivati. Ma alla fine ho scelto questa strada affiancata solo dalle opzioni. Quindi in questo 3d chiedo di evitare di parlare di trading di breve o di forex, se volete vi spiego anche i motivi.

Tight Agressive
    Registrato il
    Apr 2009
    Likes (Given)
    21
    Likes (Received)
    0

Predefinito

ciao, sono totalmente ignorante in materia..ti volevo chiedere..investendo in fondi e PAC (che non so cosa siano)..è possibile fare un 6% annuo..assumendo pochi rischi...e diversificando al max il rischio..

Calling Station L'avatar di nickurt
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    168
    Likes (Received)
    119

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da msala Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, avevo scritto qualcosa sul mercato azionario nel 3d "come investire 50k". Sono disponibile a fare nuove analisi sui titoli e proporre discussioni, se c'è qualcuno interessato si faccia sentire che teniamo vivo questo 3d. Se ci fosse qualche esperto in materia sarebbe una gran cosa poterne discutere insieme!

Il mio modello di investimento è il value investing (vedi graham, buffett...), ho avuto anche esperienze di trading intraday e di breve, di forex e derivati. Ma alla fine ho scelto questa strada affiancata solo dalle opzioni. Quindi in questo 3d chiedo di evitare di parlare di trading di breve o di forex, se volete vi spiego anche i motivi.
    Spiega pls che sono niubbo in materia.
    Una domanda: ho comprato in una libreria didattica londinese ben fornita il libro di Graham "The intelligent investor" per avere un primo approccio in materia. Lo consideri un libro ormai "passato" come la maggior parte dei libri di poker per esempio.. ?

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RiverLoco Visualizza Messaggio
    ciao, sono totalmente ignorante in materia..ti volevo chiedere..investendo in fondi e PAC (che non so cosa siano)..è possibile fare un 6% annuo..assumendo pochi rischi...e diversificando al max il rischio..
    Un PAC è un piano acccumulo capitale, in pratica è un fondo dove tu mensilmente versi una quota di capitale per farlo crescere. Io sconsiglierei di investire in fondi comuni, preferisco un ETF. Ci sono una miriade di fondi per ogni categoria: monetario, obbligazionario, bilanciato, aggressivo, speculativo ecc... ovviamente il rendimento dipende dal rischio che si è disposti a sopportare, dalla bravura del gestore del fondo e dall'andamento dei mercati. Quindi è una risposta che non si può dare.

Ti ripeto io ti sconsiglierei i fondi comuni, il top sarebbe affidarsi a un consulente finanziario INDIPENDENTE qualificato e che sai che ci si può fidare, lui può fare un analisi molto accurata in base al patrimonio a disposizione e alla propensione alla tua propensione al rischio. L'alternativa è prendere un ETF che secondo me è sempre meglio di un fondo comune.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nickurt Visualizza Messaggio
    Spiega pls che sono niubbo in materia.
    Una domanda: ho comprato in una libreria didattica londinese ben fornita il libro di Graham "The intelligent investor" per avere un primo approccio in materia. Lo consideri un libro ormai "passato" come la maggior parte dei libri di poker per esempio.. ?
    ottimo acquisto! E' un libro sempre valido e fondamentale. Alcuni concetti possono essere rivisti in chiave più moderna, ma rimane un mostro sacro.

Per quanto riguarda il trading di breve a questo punto ti cito Graham in "the intelligent investor":
    "Sulla base della nostra esperienza e osservazione del mercato azionario, in un arco di tempo di oltre cinquant'anni, non abbiamo incontrato una sola persona che sia riuscita a guadagnare in modo continuativo e duraturo seguendo il mercato. Possiamo affermare che questo approccio è tanto popolare quanto fallace."

Come avevo scritto in altro 3d Warrent Buffet è considerato da chiunque il TOP1 mondiale in questo campo ed ha una performance media annua del 20%. Trader di breve periodo dovrebbero surclassare questa performance stando a quello che DICONO, ma perchè NESSUNO è arrivato ai livelli di Buffet? Perchè invece di investire per anni e guadagnare cifre astronomiche (il patrimonio di Buffet si stima sui 50 miliardi di dollari) "perdono tempo" facendo corsi o mandando segnali su internet?

6. Likes nickurt liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di Filet-O-Fish
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    195
    Likes (Received)
    87

Predefinito

dove lo trovo un consulente finanziario indipendente qualficato e chemi poss fidar?
    Bluffing.... a pair of balls beats everything!

philip tu per giocare tiri i dadi cit. FriNpazio

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Io da 6/7 mesi sono iscritto a Moneyfarm per gestire gli investimenti e per ora ne sono molto soddisfatto, sia a livello economico (+5/6% in metà anno ), sia per quanto riguarda il servizio ( efficiente e disponibile). In pratica in base al proprio profilo di rischio e ovviamente al capitale da investire preparano un portafoglio, e ogni tot ti indicano che modifiche fare in base alle tendenze di mercato. Non sono affiliato, semplicimente soddisfatto del servizio.
    "The brick walls are there for a reason. The brick walls are not there to keep us out; the brick walls are there to give us a chance to show how badly we want something. The brick walls are there to stop the people who don't want it badly enough. They are there to stop the other people!"

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Su questo non ti posso aiutare, io ho sempre fatto tutto autonomamente avendo studiato economia e commercio e facendo diversi altri studi da "autodidatta".

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yorel Visualizza Messaggio
    Io da 6/7 mesi sono iscritto a Moneyfarm per gestire gli investimenti e per ora ne sono molto soddisfatto, sia a livello economico (+5/6% in metà anno ), sia per quanto riguarda il servizio ( efficiente e disponibile). In pratica in base al proprio profilo di rischio e ovviamente al capitale da investire preparano un portafoglio, e ogni tot ti indicano che modifiche fare in base alle tendenze di mercato. Non sono affiliato, semplicimente soddisfatto del servizio.
    Che tipo di portafoglio hai creato? Perchè bisogna sempre confrontare il risultato con un banchmark di rifermento. Se ad esempio hai un portafoglio azionario italia, l'indice di riferimento FTSE MIB negli ultimi 6/7 mesi ha fatto anche +20%

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    7

Predefinito

Ho un profilo a rischio medio-alto, è piuttosto diversificato, (euro/world/emergenti, azionario/obbligazionario).

Edit: Ho dimenticato di dire che è composto solo da etf.
    "The brick walls are there for a reason. The brick walls are not there to keep us out; the brick walls are there to give us a chance to show how badly we want something. The brick walls are there to stop the people who don't want it badly enough. They are there to stop the other people!"

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    226
    Likes (Received)
    248

Predefinito

@pinopc se non sbaglio si occupa di moneyfarm, sorry se ho sbagliato

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    18

Predefinito

Ottima discussione...

@msala operi solo italiano o anche esteri?

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Moneyfarm nuts. Io lavoravo li fino a qualche mese fa, ora ho avuto un cambio di percorso professionale. Nel frattempo hanno avuto nuovi finanziamenti con i quali so che hanno assunto gente con esperienza decennale di gestioni portafogli ed hanno in ballo un upgrade del servizio e tante cose nuove.

Io onestamente single stock non sono la persona a cui chiedere, ho un approccio più macro, e tolta qualche piccola bet investo io stesso per ETF.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Obv moneyfarm non va bene per chi pensa di fare "trading" o "i soldi". L'approccio é più conservativo e nell'ottica del risparmiatore che vuole far fruttare i propri risparmi senza stare appeso ai mercati tutti i giorni e senza assumersi rischi eccessivi in ottica di breve. Il portafoglio viene ribilanciato anche tenendo conto dei costi di negoziazione dei titoli e quindi con frequenza media trimestrale ed i ribilanciamenti sono aggiustamenti più che altro, non stravolgimenti. Tutto dipende quindi da che tipo di investitore si è.

16. Likes MIKENOVEL liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1380
    Likes (Received)
    2409

Predefinito

@pinopc posso addarti su skype per parlare meglio di questa cosa..???

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da InstantCall Visualizza Messaggio
    Ottima discussione...

@msala operi solo italiano o anche esteri?
    Per il momento sto operando solo su Italia, penso che sia un mercato molto minore e quindi meno analizzato dai top investitori e dovrebbe essere più facile trovare titoli sottovalutati.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    @pinopc posso addarti su skype per parlare meglio di questa cosa..???
    Prova a darmi il tuo, non so se ho tempo, ma se riesco np

Banned
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    116
    Likes (Received)
    129

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da msala Visualizza Messaggio
    ottimo acquisto! E' un libro sempre valido e fondamentale. Alcuni concetti possono essere rivisti in chiave più moderna, ma rimane un mostro sacro.

Per quanto riguarda il trading di breve a questo punto ti cito Graham in "the intelligent investor":
    "Sulla base della nostra esperienza e osservazione del mercato azionario, in un arco di tempo di oltre cinquant'anni, non abbiamo incontrato una sola persona che sia riuscita a guadagnare in modo continuativo e duraturo seguendo il mercato. Possiamo affermare che questo approccio è tanto popolare quanto fallace."

Come avevo scritto in altro 3d Warrent Buffet è considerato da chiunque il TOP1 mondiale in questo campo ed ha una performance media annua del 20%. Trader di breve periodo dovrebbero surclassare questa performance stando a quello che DICONO, ma perchè NESSUNO è arrivato ai livelli di Buffet? Perchè invece di investire per anni e guadagnare cifre astronomiche (il patrimonio di Buffet si stima sui 50 miliardi di dollari) "perdono tempo" facendo corsi o mandando segnali su internet?

@msala

Oltre al libro di Graham, tu cosa consiglieresti di leggere ad un pesciolino curioso, che vorrebbe piano piano diventare uno squalo in materia?

Mi piace molto sto thread.

21. Likes nickurt, BruceLee1989 liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Per iniziare io suggerirei "Il piccolo libro dell'investitore - La via maestra, sulla scia di Warren Buffet". E' molto adatto a chi non ha forti basi economico finanziare, ma non è un libro banale, anzi da le basi per un investimento intelligente. Non pensate di leggere un testo che spiega cosa sono le azioni e cose del genere, parla proprio dell'approccio corretto al mercato che si dovrebbe avere!

Anche "Value Investing: From Graham to Buffett and Beyond" dovrebbe essere molto valido, adesso lo ordino e vi faccio sapere.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Ho trovato uno studio molto molto interessante su cui mi piacerebbe discutere, ma per comprenderlo probabilmente servono delle basi economico-finanziarie. Avevo già letto il libro di Greenblatt a cui fa riferimento lo studio.

@Luciom se hai tempo dai una lettura...

http://www.dseagmeg.unifg.it/dwn/pub...08_dibiase.pdf

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •