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Discussione: ***official thread body building &co.***

  1. #881
    Scandinavian LAG L'avatar di Reds46
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    Non ho mai fatto trazioni, ma credo che sentir lavorare i pettorali sia abbastanza scorretto perché al massimo vengono attivati leggermente nella loro componente adduttoria e intrarotatoria nella fase di salita.
    Tener le scapole addotte (avvicinate) puo aiutwre ad eliminare questo compenso.
    La componente dei gomiti è abbastanza importante soprattutto per evitare problemi alle spalle dovuti ad una dominanza dei rotatori interni.
    My 2 cents..
    "Il punto di arrivo va inseguito e mai trovato, perche' il confortevole momento in cui senti di averlo raggiunto in realta' non e' altro che il tonfo della pigrizia e della presunzione." Christian Favale

  2. #882
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    Mi sto trovando a fare attività fisica intensa 6/7 giorni a settimana (4 allenamenti basket+1 partita+1 palestra)... e fisicamente non mi sento benissimo. O meglio: sto bene, ma spesso quando dovrei spingere al max mi sento scarico.

    C'è qualche aiuto, all'infuori di una dieta corretta (che già seguo), che mi potrebbe aiutare a recuperare meglio? O dite che dovrei semplicemente ridurre la frequenza dell'attività?

  3. #883
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    Citazione Originariamente Scritto da Dario_88 Visualizza Messaggio
    Non mi è mai piaciuto andare in palestra e fare pesi davanti allo specchio. Li facevo durante le preparazioni di pugilato in determinati momenti dell'anno in cui non c'erano match da combattere; ovviamente gli esercizi erano per la forza esplosiva e quindi completamente differenti da quelli che normalmente si fanno nelle palestre per il solo scopo di aumentare la massa muscolare. Ho usato comunque molto i kettlebells quando ancora non erano diffusissimi nelle palestre (parlo di 6/7 anni fa.Quelli mi piacciono, permettono di non perdere troppa agilità e sono divertenti.. Poi boh ho provato ad andare in palestra per fare pesi ma mi annoio, magari starto e poi perdo la continuità..detto in poche parole mi rompo le palle.

    Sto quindi trovando un modo di rendere i pesi divertenti e ho scoperto il metodo d'allenamento calisthenics (I kettlebells sono molto costosi se uno vuole farsi un set decente sia di qualità che di quantità) che normalmente viene fatto per strada all'interno di parchi che hanno queste strutture. Me ne sto progettando una da mettere a casa, su questo link ci sono alcuni esempi di strutture (Strutture professionali per Calisthenics Functional Training ? Convenzione WTA con HBH 15% di Sconto! | WTA Functional Training) i prezzi sono molto alti ma da soli si può fare qualcosa di molto figo spendendo molto meno.

    Cosa ne pensate di questa metodica di allenamento? Ritenete possa essere sufficiente, assieme ad attività cardiovascolare (corsa e mtb in primis), ad avere una buona preparazione fisica?
    Alla fine son tre pezzi di metallo... se fai da un fabbro con le foto di quelle strutture le porti a casa a 1/3 del prezzo.

    Per il resto non conosco quel metodo di allenamento, ma sentendo anche il parere di altri pugili, ti consiglierei di provare il CrossFit. Ti permette di lavorare in maniera molto dinamica e di fare cardio, è da considerare una sorta di evoluzione del kettlebell.
    C'è da precisare che al momento va molto di moda, quindi il rischio di trovare istruttori poco professionali è alto. Ma se trovi il box giusto di diverti di sicuro.

  4. #884
    Monkey Tilt L'avatar di ciochi
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    Citazione Originariamente Scritto da Fecciu Visualizza Messaggio
    Mi sto trovando a fare attività fisica intensa 6/7 giorni a settimana (4 allenamenti basket+1 partita+1 palestra)... e fisicamente non mi sento benissimo. O meglio: sto bene, ma spesso quando dovrei spingere al max mi sento scarico.

    C'è qualche aiuto, all'infuori di una dieta corretta (che già seguo), che mi potrebbe aiutare a recuperare meglio? O dite che dovrei semplicemente ridurre la frequenza dell'attività?
    riduci la frequenza.
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

  5. #885
    Antonius L'avatar di Gigaset
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    Un articolo decente su quanto allenare gli addominali a settimana e perchè, non i soliti articolini del cavolo

    grazie

  6. #886
    Monkey Tilt L'avatar di Bilardojoe
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    Un articolo decente su quanto allenare gli addominali a settimana e perchè, non i soliti articolini del cavolo

    grazie
    premesso che sarei curioso di leggere qualcosa di autorevole anche io, credo che potenzialmente ogni cosa sia attendibile (o inattendibile) visto che parliamo quasi sempre di una concezione di "risultato" totalmente dipendente da genetica e alimentazione. Intendo dire che spesso avremo due soggetti x e y che si allenano in maniera opposta (x con 1 giorno dedicato e y che li allena 15 minuti post workout tutte le volte) ma avranno risultato estetico simile/uguale per motivi che con l'allenamento c'entrano poco. In ogni caso non missare mai squat e deadlift è un buon punto di partenza sempre e comunque imo
    "Cheap leader è colui (o colei, in questo caso) che alla fine della giornata detiene il numero più alto di fish"

    "Mario u can't play poker like Minieri and bluff like Berlusconi"

  7. #887
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    Un articolo decente su quanto allenare gli addominali a settimana e perchè, non i soliti articolini del cavolo

    grazie
    Addominali e core stability Archivi - Project inVictus

  8. #888
    Antonius L'avatar di Gigaset
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    Citazione Originariamente Scritto da robben29 Visualizza Messaggio
    già letto

  9. #889
    Scandinavian LAG
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    Un articolo decente su quanto allenare gli addominali a settimana e perchè, non i soliti articolini del cavolo

    grazie
    Fini estetici, di ipertrofia di resistenza o?

    Cmq come gli altri muscoli la risposta e' dipende... Io attualmente tocco, ad esempio, le gambe a vario titolo 4 volte a settimana piu' due di corsa e salti... 2 mesi fa le toccavo una volta a settimana (con 30 serie)... Non c'e' un solo modo giusto

  10. #890
    Antonius L'avatar di Gigaset
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    Citazione Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    Fini estetici, di ipertrofia di resistenza o?

    Cmq come gli altri muscoli la risposta e' dipende... Io attualmente tocco, ad esempio, le gambe a vario titolo 4 volte a settimana piu' due di corsa e salti... 2 mesi fa le toccavo una volta a settimana (con 30 serie)... Non c'e' un solo modo giusto

    gli addominali invece ?

  11. #891
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    gli addominali invece ?
    Lo stesso... C'era il periodo in cui li allenavo 2 volte a settimane (una con sovraccarichi l'altra no) e ora li faccio piu' spesso.

    Va detto che prima cercavo l'ipertrofia anche li. Ora li alleno piu' per la resistenza. Cmq come detto da biliardojoe li alleni anche indirettamente con squat etc (o human flag e simili se sei un pazzo - in senso buono - calistenico )

  12. #892
    Antonius L'avatar di Gigaset
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    Citazione Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    Lo stesso... C'era il periodo in cui li allenavo 2 volte a settimane (una con sovraccarichi l'altra no) e ora li faccio piu' spesso.

    Va detto che prima cercavo l'ipertrofia anche li. Ora li alleno piu' per la resistenza. Cmq come detto da biliardojoe li alleni anche indirettamente con squat etc (o human flag e simili se sei un pazzo - in senso buono - calistenico )
    e io addome gli dedico 10 minuti al giorno(per dire oggi ho fatto 4x10 con 20" di pausa di "toes to bar"), e li faccio solo alla sbarra.

    Li alleno 6 volte a settimana(che son le volte che vado in palestra) e per ora non ho ancora riscontrato problemi.
    Poi ovvio che ognuno ha il suo tipo di allenamento a cui si adatta meglio, magari per alcuni 6 volte è troppo, per altri 2 volte è poco etc.

    Sul fatto di allenare più volte un gruppo muscolare durante la settimana son d'accordo.

  13. #893
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    @Dario_88 posso avere il tuo skype?

  14. #894
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    Avete voglia di postare la vostra scheda ? così ci si confronta/corregge etc.

    Io dopo un lungo periodo di prova ho costruito questa scheda

    Spoiler:

  15. #895
    Scandinavian LAG
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    Qualcuno si fa la spartan di Orte oggi?

    Io faccio una spinta/trazione su 4gg più uno di corsa e corpo libero. Quando torno metto lo schema (gli esercizi soprattutto i complementari possono variare ogni volta)

  16. #896
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    Citazione Originariamente Scritto da BDM Visualizza Messaggio
    @Dario_88 posso avere il tuo skype?
    dariosciotti1988

  17. #897
    Antonius L'avatar di conilmionome
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio
    Avete voglia di postare la vostra scheda ? così ci si confronta/corregge etc.

    Io dopo un lungo periodo di prova ho costruito questa scheda

    Spoiler:
    Mi spieghi come fai a non andare in sovrallenamento con tutto questo lavoro senza mai un giorno di riposo?
    In più inserisci anche 6km di corsa 3 volte a settimana insieme ai pesi.
    Pura curiosità.
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

  18. #898
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    Citazione Originariamente Scritto da conilmionome Visualizza Messaggio
    Mi spieghi come fai a non andare in sovrallenamento con tutto questo lavoro senza mai un giorno di riposo?
    In più inserisci anche 6km di corsa 3 volte a settimana insieme ai pesi.
    Pura curiosità.


    Guarda questa é l'ultima che ho fatto, quella non mi piaceva.
    Rimangono i 3 giorni di corsa obv.

    Per andare in sovra allenamento ce ne vuole eh.

    Conta che son max 40 minuti di allenamento in palestra per cui non é debilitante, e cosi alleno ogni gruppo muscolare 2volte a settimana.

  19. #899
    Antonius L'avatar di conilmionome
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    Citazione Originariamente Scritto da Gigaset Visualizza Messaggio


    Guarda questa é l'ultima che ho fatto, quella non mi piaceva.
    Rimangono i 3 giorni di corsa obv.

    Per andare in sovra allenamento ce ne vuole eh.

    Conta che son max 40 minuti di allenamento in palestra per cui non é debilitante, e cosi alleno ogni gruppo muscolare 2volte a settimana.
    E la corsa dove la inserisci? Così un 3 giorni a settimana cmq diventano 40min di palestra più 6km di corsa..
    Più che altro sarà un mio problema ma se un giorno carico ad esempio il petto/tricipiti il giorno dopo fare dorso spalle mi sentirei finito. Anche perchè le spalle lavorano parecchio sulla panca piana e simili.
    Non sto criticando eh, voglio capire come fai tutto qua
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

  20. #900
    Antonius L'avatar di Gigaset
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    Citazione Originariamente Scritto da conilmionome Visualizza Messaggio
    E la corsa dove la inserisci? Così un 3 giorni a settimana cmq diventano 40min di palestra più 6km di corsa..
    Più che altro sarà un mio problema ma se un giorno carico ad esempio il petto/tricipiti il giorno dopo fare dorso spalle mi sentirei finito. Anche perchè le spalle lavorano parecchio sulla panca piana e simili.
    Non sto criticando eh, voglio capire come fai tutto qua
    In palestra vado in pausa pranzo, a correre la sera(lunedì mercoledì sabato)

    Se la piana la fai bene le spalle non lavorano, come tutti gli altri esercizi per il petto.

    Poi dipende come sei abituato per i recuperi, ma se splitti tutto bene e non sei un neofita lo puoi fare, alla fine molte schede in mu!ti son fatte su 4 day, alla fine io la splitto su 6 day con allenamento più brevi(se noti sono 6 esercizi per giorno mediamente se Levi l'addome, e non faccio mille serie), e seguo 2 gruppi muscolari per giorno al posto che 3+.

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