Likes Likes:  7
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: elementari, consiglio e pareri... (per babbi e tardoni)

Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito elementari, consiglio e pareri... (per babbi e tardoni)

so che non è proprio il forum più adatto, probabilmente dovrei andare su alfemminile, ma vole sapere se avevate esperienze dirette...

è arrivata una lettera del comune in cui ci chiedono se vogliamo iscrivere la nostra bimba alle elementari (sick se passa il tempo)... il fatto è che lei è nata il 30/04 ultimo giorno disponibile per iscriversi un anno "prima", andrebbe praticamente a scuole a 5 anni e 5 mesi.

Parlando con le sue maestre attuali, mi han detto che potremo mandarla, in quanto (brag!) è molto sveglia e ha già buone basi nel leggere e scrivere (unica cosa... è mancina e spesso scrive come gli arabi... da destra a sinistra... urge perfezionamento o uso del pc...)

bene, la domanda è questa: qualcuno di voi è andato a scuola prima? esperienze dirette?

certo, si guadagnerà un anno nel futuro, ma imo sono più i contro, sarà sempre la più piccola, oltretutto è molto introversa, non vorrei fosse vittima di sopprusi dei bimbi più grandi (che puntualmente minaccerei comunque...)...

non so, son combattuto...

altro anno di asilo o elementari (anzi no, primarie...)?

Cbet Super Mod L'avatar di fm43100
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    3286
    Likes (Received)
    3730

Predefinito

bhè io sono andato a scuola prima quindi... ahahah !!!!

scherzi a parte credo che prima di tutto la decisione spetta a voi genitori, però dicendo che tua figlia è molto introversa credo che per lei sarà dura andare affrontare le primarie senza magari alcuni dei suoi amichetti/e che si è fatta in questi anni, per di più passi dal gioco ad essere seduto davanti ad un banco in una classe...

credo che noi genitori ci facciamo condizionare da alcuni gesti che compioni i nostri figli (mio figlio ad un anno e mezzo sa cliccare sull'iphone per poi sbloccarlo slideando il tasto di sblocca per poi cliccare o sull'icona della musica o su quella dell'apps degli animali)
    tanto da ritenerli pronti a certi passi non tenendo conto magari della loro parte emotiva.

Se pensi a quanto possa sentirsi indifesa tua figlia quando incontra persone nuove o la porti in un posto nuovo e quanto tempo le serve per ambientarsi pensa a che fatica disumana dovrà fare per "adattarsi" al nuovo contesto!
    [Supermod Responsabile tecnico] Per qualsiasi richiesta, informazione, problema a livello tecnico sono a vostra disposizione.

I campioni lo sono prima della partenza, durante la corsa e dopo il traguardo, con dedizione e umiltà. cit. Gudariak

Fish L'avatar di Giovyholda
    Registrato il
    Jan 2011
    Likes (Given)
    134
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Io e il mio primo fratello abbiamo fatto la primina (cosa molto diffusa in quel periodo quindi non ero l'unico della mia classe ad essere un anno più piccolo) e non ricordo di nessun particolare problema di adattamento e simili.
    Per l'altro mio fratello invece mia madre ha deciso di non fargliela fare per "aspettare" il cugino dello stesso anno ma nato a dicembre.
    Valutandola adesso ci siamo tutti pentiti di questa scelta in quanto credo che finire le scuole superiori un anno prima sia abbastanza fondamentale ora come ora.
    Mio fratello farà 18 anni ad aprile ed é "ancora" al 4° anno di liceo per non aver fatto la primina.
    Il vantaggio di poter "perdere" un anno durante la laurea e/o entrare nel mondo del lavoro un anno prima é secondo me maggiore di un anno di giochi in più all'asilo.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Io ho fatto la primina (nato a febbraio) ed è stata una delle cose per cui ho ringraziato all'infinito mio padre (che era favorevole e l'ha avuta vinta, mia madre diceva che prob mi sarei trovato male con quelli + grandi etc).

A fine superiori gli altri avevano la macchina io no quindi non dovevo mai portare io in giro loro , ma solo reversed, per es.

E cmq alla fine guadagni a tutti gli effetti un anno di vita, che magari ti consente di esser bocciato una volta, o ti provare una uni 1 anno per poi cambiare, tornando semplicemente in pari con gli altri.

Consiglio a tutti di farlo fare ai loro figli.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Cbet Super Mod L'avatar di fm43100
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    3286
    Likes (Received)
    3730

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Consiglio a tutti di farlo fare ai loro figli.
    non sono molto daccordo, leggendo un pò in giro l'unico punto a favore è quello di fare le cose un anno prima ma poi cos'è alla fine un anno .. con questo anche io sono stato contento di aver fatto tutto un anno prima (e ho beneficiato pure di un anno di stop scolastico causa attività sportiva)... però poi un anno cosa ti da veramente alla fine? cioè poi i 40 e passa anni di lavoro li dovrai pur fare?!?!?
    e prima o poi la patente la prendono tutti (tranne te) e al massimo se ti bocciano ti fai scarrozzare da chi l'ha presa prima.
    Forse noi che siamo maschi magari riusciamo ad adattarci meglio? o quell'anno li ci pesa di più? forse per una femmina le cose sono diverse?
    googlando e leggendo anche qualche commento si guarda molto allo stato psicologico/emotivo del figlio e comunque consigliano di parlarne con le maestre e di non fare scelte solo perchè tu ti sei trovato bene e quindi anche tuo figlio non farà fatica ad ambientarsi
    [Supermod Responsabile tecnico] Per qualsiasi richiesta, informazione, problema a livello tecnico sono a vostra disposizione.

I campioni lo sono prima della partenza, durante la corsa e dopo il traguardo, con dedizione e umiltà. cit. Gudariak

Scandinavian LAG L'avatar di self outplayato
    Registrato il
    Dec 2011
    Likes (Given)
    802
    Likes (Received)
    383

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    E cmq alla fine guadagni a tutti gli effetti un anno di vita
    ainec
    Remember to always be yourself. Unless you suck.

Communist until you get rich;
    Feminist until you get married;
    Atheist until the airplane starts falling.

........ - The Hypocrite Diaries

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    91
    Likes (Received)
    83

Predefinito

Noi abbiamo il piccolo che ricadrà nella stessa situazione il prossimo anno ma abbiamo già deciso che ne farà un altro. La ragione è che non vediamo una ragione per non farlo "studiare" giocando un anno più. Considera che pure lui avrebbe le skill perchè non ha nemmeno 5 anni ed è il solo, in tutta la sua classe, a parlare correttamente con congiuntivi e condizionali......... Ma sia io che mia moglie siamo andati alle elementari a 6 anni compiuti e nè io nè lei pensiamo di avere perso in qualche modo un anno. Vedo solo "rischi" nel mandarlo prima (nello specifico forzare i tempi e trovarti magari con lui che non recepisce con facilità il cambiamento) e nessun vantaggio (almeno non valutabile adesso).

Banned
    Registrato il
    Oct 2012
    Likes (Given)
    924
    Likes (Received)
    1381

Predefinito

io non sono d accordo, tua figlia potrà essere quasi un anno e mezzo + piccola dei ragazzi nati a gennaio e febbraio dell'anno prima, forse i primi anni di liceo qualche difficoltà la potrà avere; sono anche contro chi dice un anno risparmiato ecc, ma secondo voi davvero i bambini di 5 anni si fanno problemi a stare un altro anno all'asilo? imo non ne hanno la percezione, non vedo tutto sto guadagno

9. Likes Juliet- liked this post
    Monkey Tilt
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    1706
    Likes (Received)
    725

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miglio Visualizza Messaggio
    è mancina e spesso scrive come gli arabi... da destra a sinistra... urge perfezionamento o uso del pc...)
    Prima di traumatizzare tua figlia, ti consiglio di dargli un'occhiata Bambini mancini? Ecco il perchè | Blog Viva la Mamma

Scandinavian LAG L'avatar di ceca77
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    120
    Likes (Received)
    266

Predefinito

Sono contrario, mia figlia per evitare questo problema non l'ho portata neanche alla materna un anno prima (2 anni e mezzo di nido, ballas itt ). L'anno risparmiato poi non capisco proprio cosa significhi, se finiscono le superiori a 18 o 19 anni cosa vuoi che cambi?

Cmq secondo me è dipende esclusivamente dalla bimba, ti consiglio di portarla da un pedagogista, che sicuramente ti dirà se lei potrebbe essere o meno in grado di iniziare prima.

Inoltre, visto che abbiamo quasi tutti raddoppiato, è ora che ti metti sotto anche tu
    Shit happens

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    13
    Likes (Received)
    1099

Predefinito

le mie sono di giugno e settembre, io sono di luglio quindi mai posto il problema e non me lo dovrò porre.
    comunque il discorso "un anno guadagnato" lascia il tempo che trova: gli anni si "guadagnano" nei Twenties, laureandosi prima invece di andare fuori corso 3+.

Fosse di gennaio o febbraio, mi porrei il problema, ma fine aprile no dai, il mio migliore amico era nato il 1 maggio, aveva 2.5 mesi più di me, mi vuoi dire che se fosse nato 24h prima sarebbe stato avanti di un anno?

Antonius L'avatar di ombrerosse
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    7
    Likes (Received)
    61

Predefinito

a quell età un anno di differenza non è poco aspetterei, gli eviti qualche battutina gratuita
    “ Il segreto è tenere sotto controllo il bankroll, il montepremi. Se io entro con100 euro e ne vinco 1000 ne rigioco solo 900. Insomma, bisogna giocare le vincite e non il portafogli. É una questione di autocontrollo”.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Apr 2010
    Likes (Given)
    656
    Likes (Received)
    783

Predefinito

ho fatto la primina e sono uscito dalle elementari al liceo sempre col massimo (little not so veiled brag) prima di perdermi miseramente all'università ahaha, al liceo c'era un ragazzo nella stessa condizione di partenza di tua figlia ed era no brain il più bravo della classe, un pò retard dentro e nel sociale, ma con un cervello decisamente assurdo.

Al massimo la retrocedono in corso d'anno all'asilo per illecito sportivo e riparte l'anno dopo.

Tight Agressive L'avatar di wally76
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    190
    Likes (Received)
    95

Predefinito

finalmente un 3d per pokeristi "maturi" :-)

i miei due figli hanno 15 mesi di differenza (novembre il grande, febbraio il piccolo).
    conto di far fare la primina al piccolo per avvicinarlo a soli due anni scolastici di scarto rispetto al grande. con conseguente ottimizzazione di spostamenti, amicizie, etc.

ora hanno solo 4 e 2 quindi è un po' presto.

Sent from my GT-I9001 using Tapatalk 2
    Citazione Originariamente Scritto da Sparadanni Visualizza Messaggio
    le cose con durezza si fanno abbastanza in silenzio

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    240
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

io ho fatto la primina e i miei me l'han fatta fare in una scuola pvt (suore). Elementari + medie non ho mai avuto problemi di nessun genere e sia i prof che i compagni di classe, a malapena lo sapevano. Tra l'altro ricordo che eravamo in 6 ad aver fatto la primina e nessuno di questi 6 ha perso anni per strada.

Cmq il discorso è che i bambini 2005+ nascono con in mano il pc, colorano sul tablet e dopo mamma, dicono la password del wi-fi. Per cui ringrazia di poterla iscrivere alla primina e snappa.

Piccolo ot: ma come funzionano elementari e medie adesso? 7 o 8 anni? Avevano accorpato e ridotto, giusto?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Fish L'avatar di Juliet-
    Registrato il
    Nov 2011
    Likes (Given)
    453
    Likes (Received)
    420

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    io ho fatto la primina e i miei me l'han fatta fare in una scuola pvt (suore). Elementari + medie non ho mai avuto problemi di nessun genere e sia i prof che i compagni di classe, a malapena lo sapevano. Tra l'altro ricordo che eravamo in 6 ad aver fatto la primina e nessuno di questi 6 ha perso anni per strada.

Cmq il discorso è che i bambini 2005+ nascono con in mano il pc, colorano sul tablet e dopo mamma, dicono la password del wi-fi. Per cui ringrazia di poterla iscrivere alla primina e snappa.

Piccolo ot: ma come funzionano elementari e medie adesso? 7 o 8 anni? Avevano accorpato e ridotto, giusto?
    No beh penso siano sempre 5 anni di elementari + 3 di medie

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Io ho fatto la primina (nato a fine gennaio). Mai avuto problemi a scuola, anzi. Con i compagni di classe mai avuto problemi.

Questo mi ha permesso alla fine delle superiori di fermarmi un anno per capire cosa volevo studiare all'uni, informandomi decentemente, facendo qualche esperienza lavorativa etc.

Tight Agressive L'avatar di Estiqaatsy
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    148
    Likes (Received)
    179

Predefinito

Anch'io sono stato anticipatario ma erano altri tempi, quando c'era ancora la naja e avere un anno di "bonus" poteva essere vantaggioso all'Uni.
    Personalmente, anche se ho un carattere abb aperto, sopratutto alle superiori avrei preferito una classe di coetanei.

Oggi come oggi penso che andare avanti di un anno non abbia molto senso, la scuola materna non è + quella che ho fatto io, oggi fanno lezioni di PC e inglese. Inoltre non è affatto da sottovalutare il cosidetto "flusso" di amichetti che dalla materna si ritrovano poi alle elementari, mia figlia avrebbe sofferto se non avesse ritrovato a scuola le sue amicizie materne...

Sent from my iPhone4s using Tapatalk
    Donna che move l'anca, o l'è maiala o poco ci manca (proverbio toscano)

Bruta de muso, larga de buso (proverbio Veneto)

Vorrei un paio di zoccole del Dr. Scholl (zoccoli)

20. Likes Miglio liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •