Likes Likes:  35
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 59

Discussione: Antisemitismo

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    202
    Likes (Received)
    292

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 5om3on3 Visualizza Messaggio
    Comunque trovo da sempre abb. interessante come la questione Israele sia una delle poche questioni dove si riescono a trovare punti di incontro tra estrema dx e estrema sx...
    Eh, alla fine destra e sinistra sono soprattutto due dottrine economiche, una punta più sulla libertà e l'altra più sull'uguaglianza. Ma così come tutte le persone normali sono contro la pedofilia chiunque non abbia gli occhi foderati di prosciutto e contro ai crimini come quelli fatti dai nazisti o che sta facendo tutt'ora lo stato di Israele

P.S. In parte condivido un concetto di Anconanera. Essenzialmente per quanto il gesto dell'insegnante sia stato prima di tutto stupido (la cosa imo più grave) oltre che razzista e anche contrario ai principi della costituzione, quello che da fastidio è lo scandalizzarsi a comando.
    Di episodi del genere credo che la scuola ne sia piena ma è stato scelto il caso di "antisemitismo" (probabilmente la ragazza non è semita ma quello è un altro discorso riguardo alla semantica della parola).
    Così come trovo stucchevole e veramente fastidioso il giorno della memoria che lungi da essere una ricorrenza per ricordare i vari eccidi della storia e ricordare perché non si ripetano si tratti semplicemente di un rinforzo per un senso di colpa ingiustificato allo scopo di difendere uno stato razzista e genocida (ah l'ironia)
    Riguardo al razzismo ideologico purtroppo anche quello è molto diffuso, dove l'altra parte politica è composta da decerebrati a priori e in molti casi frasi come "uccidere un fascista non è un reato" o "evviva uno di meno" sono diventate fatti (stessa cosa anche dall'altra parte)
    Ultima modifica di Horophim; 07-04-2013 alle 12:33

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Quando io ho chiesto in alcuni thread di evitare riferimenti al nazismo o comparazioni con il nazismo o analogie naziste etc è proprio per evitare questo tipo di reazioni.

A me dispiace che esistano tabù di contenuto. Cioè argomenti "intoccabili" per qualsivoglia ragione. Il nazismo, a torto o a ragione (perchè sappiamo tutti di azioni umane peggiori in termini % alla popolazione del paese, o in termini assoluti, da parte di altri stati nello stesso secolo per non parlare dei secoli precedenti) è uno degli ultimi memi intoccabili.

E quindi scatena indignazione di ogni tipo e quelle che imo sono sovra-reazioni puramente emotive.

Insomma la prof ha detto una minchiata. Prob è anche razzista. Prob. è anche mentalmente destabilizzata da una professione che ogni giorno è sempre + umiliante.

Ma se avesse detto "in un gulag saresti stata attenta", o "se ci fosse la peste bubbonica vedrai che non scherzeresti con i tuoi compagni" o "con i khmer rossi gli studenti non chiaccheravano", sottolineo 3 eventi storici di portata + rilevante del nazismo in termini di atrocità subite dall'uomo (o relative in % alla popolazione, o in termini assoluti, o entrambe le cose per la peste), la classe avrebbe riso o avrebbe fatto una faccia stupita con dei dubbi del tipo "machevorràmaidire?".

Se avesse detto "con un prete pedofilo saresti stata + attenta" invece l'avrebbero attaccata per critiche ingiustificate alla chiesa...

Sto minimizzando l'olocausto? no. Lo sto relativizzando. Va benissimo la giornata della memoria (ma la vorrei anche per altri eventi storici di analoga portata).

Ma secondo me il fatto che anche solo accennare (anche in malafede, anche spudoratamente, anche stupidamente) a qualcosa di nazista in un frase senza accompagnarlo a critiche pesanti scatena "indignazioe estrema" segnala un problema culturale che spero si risolverà nei decenni. E' una ferita emotiva ancora parzialmente aperta nella popolazione, e che viene riaperta costantemente da polemiche di questo tipo.

Una società civile funziona quando la discussione può fluire libera e logicamente salda quale che sia l'argomento del discutere. I gesuiti regolarmente strutturano le loro discussioni partendo da ipotesi "orrende" tipo che Dio in realtà è il male (o che non esiste, o che la bibbia è stata suggerita da Satana etc etc), per vederne le conseguenze logiche e rigettare l'ipotesi stessa. E il papa neo-eletto è un gesuita :-)

Ricordare, capire, e provare a evitare nel futuro non significa mitizzare, nel bene ma soprattutto nel male.

///

se veramente ha detto la frase come è riportata per me sarebbe da licenziare.

Se licenziassero anche chi ruba sul posto di lavoro, chi sta a casa mesi ogni anno con evidenti furberie, chi insegna malissimo etc etc beh allora sì. Ma questa frase non mi pare + grave dei comportamenti appena elencati che quasi mai portano al licenziamento.

sono stato testimone,ma come credo tanti di voi,di battutine piu o meno velate dei professori sui ragazzi diversamente abili,e su chi aveva problemi di varia natura...eppure nessuno ha mai detto niente.

Sugli omosessuali, sui musulmani (evidentemente una forma di razzismo meno grave a quanto pare) ec. Sia da parte dei ragazzi, lasciate passare dai prof senza curarsene, sia da parte dei prof, con risate dei ragazzi.

Sul secondo punto, ben felice di dissentire. Nelle scuole che ho frequentato, dalle elementari fino all'univeristà, nessun _professore_, anche quelli più odiati, si è neanche mai lontanamente sognato di fare battute di dubbio/cattivo gusto sul credo altrui o sulle origini geografiche/etniche degli studenti o di chicchessia, sofferente o meno di qualche in/disabilità.
    Non è la normalità. Mi spiace che per voi lo sia.

Magari non apposta. Però ricordo tante battute sui giapponesi che fanno le foto, sul made in taiwan etc. Forse non contano perchè gli asiatici se la prendono meno?

Il "parziale rimborso" rimane il più grave atto di colonialismo, razzismo, pulizia etnica e fondamentalismo religioso del 900 che purtroppo sta ancora accadendo adesso

Non è il + grave, tutti i problemi che hai elencato sono stati presenti nella separazione india-pakistan (e successiva separazione pakistan-bangladesh) e hanno toccato MOLTE + persone. E molti eventi in Africa subsahariana nel 900 hanno avuto una portata + rilevante per chi ha perso di quello che hanno subito e stanno subendo i palestinesi oggi (vedi utu vs tutsi in rwanda per es.).

Ma sei vittima dello stesso problema culturale che ho spiegato prima. Ciò che riguarda gli ebrei è esaltato ai massimi nel bene e nel male, è reso assoluto e speciale sopra tutto il resto, per qualche ragione che mi sfugge onestamente

Senza dimenticare che quello non è stato un caso eccezionale e che non c'erano solo ebrei là dentro (ma di solito degli zingari frega una sega a nessuno)

Auschwitz è particolare, 90% dei morti ebrei. Però sì, son morti anche 150k polacchi là, ma a nessuno è venuto il dubbio che la prof si riferisse a quelli. A chi vuoi che interessi dei polacchi morti?

Come se continuassi a dire Madxxxa Putxxna all'asilo giustificandomi con il fatto che sono ateo, è un comportamento intelligente secondo voi da parte di un insegnante?

No, ma ripeto che ci sono cose + gravi, di cui si parla meno e che non vengono quasi mai punite. Quindi chiedere licenziamento etc in questo caso è ridicolo se non si chiede anche per chi insegna male e così via.

Il termine antisemitismo,oggi e' stato fatto passare come sinonimo di antiebraismo,ma per semiti si intendono etnie con diversi ceppi linguistici,come Ebrei,Arabi e i popoli che parlavano l'Aramaico.

Sì concordo, la parola è stata abbastanza stravolta. Fattosta che oggi il significato è esattamente quello, antisemitismo=anti-ebraismo.

Btw anche gli assiri e i babilonesi sono semitici. Come lo è anche il maltese di oggi, una lingua di origine semitica.

Però è dura credere che chi è antisemitica o chi viene definito tale abbia un odio profondo per Malta o per i giardini pensili di Babilonia.

Se poi consideri popolazioni che han subito lo stesso martirio degli ebrei (istriani, giuliani, dalmati) esiliati ed infoibati e che non hanno ricevuto nulla di tutto quello che gli han maltolto direi che gli ebrei abbiano ricevuto overall un trattamento decisamente +ev. Non mi chiedere il perchè, me lo chiedo da anni...
    Credere che un ebreo valga più di un istriano non riesco proprio a farlo, il mio profondo antirazsismo mi impedisce di credere che un ebreo sia superiore ad un Italiano.. (tutto questo imo). Non sò per gli altri...

Il motivo è noto, la guerra l'hanno vinta gli americani, e ai tempi, seppur l'antisemitismo fosse molto diffuso anche là, la comunità ebraica americana era abbastanza importante e potente e ha ottenuto l'unica cosa che ha chiesto a bocce ferme, cioè la costituzione dello stato di israele.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

OMG edit ho riletto meglio l'articolo di giornale, la ragazza è ebrea????? wtf allora è un a roba molto + grave.

Scusate ho commentato pensando che si fossero tirati fuori i campi di concentramento a caso, ma non con una ebrea... (le altre considerazioni di carattere generale rimangono valide, quelle relative a ciò che dovrebbe accadere alla prof no, questa è da cacciare nobrain).

Scandinavian LAG L'avatar di anconanera
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    283

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ajathebig Visualizza Messaggio
    Poverino queste si che sono discriminazioni razziali cazzo

Scusa se mi sembra lol che paragoni le discriminazioni che hanno fatto a te per essere un (neo?)fascista con quelle subite dagli Ebrei. Che poi il tp di una persona equilibrata non è " non vedo che male c'è a veder discriminati gli altri se sono stato discriminato io"

Hai estrapolato una fase che serviva per rendere il concetto e l'ha usata a tuo piacimento,che vuoi che ti dica?

Citazione Originariamente Scritto da Horophim Visualizza Messaggio
    Essenzialmente per quanto il gesto dell'insegnante sia stato prima di tutto stupido (la cosa imo più grave) oltre che razzista e anche contrario ai principi della costituzione, quello che da fastidio è lo scandalizzarsi a comando.
    Di episodi del genere credo che la scuola ne sia piena ma è stato scelto il caso di "antisemitismo" (probabilmente la ragazza non è semita ma quello è un altro discorso riguardo alla semantica della parola).
    Così come trovo stucchevole e veramente fastidioso il giorno della memoria che lungi da essere una ricorrenza per ricordare i vari eccidi della storia e ricordare perché non si ripetano si tratti semplicemente di un rinforzo per un senso di colpa ingiustificato allo scopo di difendere uno stato razzista e genocida (ah l'ironia)
    Riguardo al razzismo ideologico purtroppo anche quello è molto diffuso, dove l'altra parte politica è composta da decerebrati a priori e in molti casi frasi come "uccidere un fascista non è un reato" o "evviva uno di meno" sono diventate fatti (stessa cosa anche dall'altra parte)
    Hai fatto centro.

Citazione Originariamente Scritto da 5om3on3 Visualizza Messaggio
    Comunque trovo da sempre abb. interessante come la questione Israele sia una delle poche questioni dove si riescono a trovare punti di incontro tra estrema dx e estrema sx...

I punti di incontro sono molti di più di quel che pensi,quando riuscirete a superare il tabù dell'antifascismo,vi si aprirà un mondo

Cmq e' il secondo 3d dove sono ot,meglio lasciar perdere se no mi bannano.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    Una vita,una possibilità...

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    202
    Likes (Received)
    292

Predefinito

Ma sei vittima dello stesso problema culturale che ho spiegato prima. Ciò che riguarda gli ebrei è esaltato ai massimi nel bene e nel male, è reso assoluto e speciale sopra tutto il resto, per qualche ragione che mi sfugge onestamente
    In parte si. Diciamo che la pensiamo in maniera uguale sul fatto che l'umanità è piena di esempi di barbarie. Quello che mi da fastidio in questo caso è l'insulto all'intelligenza nel voler far passare i carnefici come vittime.
    Almeno i nazisti (il classico "male assoluto") erano più sinceri, "siamo più forti ci prendiamo quello che vogliamo".
    Sul fatto che la ragazzina sia ebrea secondo me sposta molto poco, al di là del buon gusto. A meno di voler considerare anche me e te reduci della seconda guerra mondiale

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Sul fatto che la ragazzina sia ebrea secondo me sposta molto poco, al di là del buon gusto. A meno di voler considerare anche me e te reduci della seconda guerra mondiale

Sposta tanto imo, perchè aldilà del razzismo o dell'uso improprio di analogie naziste generico, parlare dei campi di concentramento a una ebrea, se lo fai a "scazzo" o anche con tono ironico o da una posizione di potere (prof-alunna) mentre critichi qualcosa è decisamente grave. E' un attacco personale che un prof non può permettersi.

Insomma imo è come se a un albanese avesse detto "se eravamo su un barcone nell'adriatico fidati che disturbavi meno".

7. Likes Aleksgcfc1893 liked this post
    Scandinavian LAG L'avatar di ajathebig
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    1063
    Likes (Received)
    408

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anconanera Visualizza Messaggio
    Hai estrapolato una fase che serviva per rendere il concetto e l'ha usata a tuo piacimento,che vuoi che ti dica?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    niente tranquillo, non mi aspettavo niente di meglio
    [23.36.46] Daniele: grindo per la gloria

Tight Agressive L'avatar di I'mBrokko
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    41
    Likes (Received)
    70

Predefinito

Sta crescendo ultimamente l'antisemitismo in Italia

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2009
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    174

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WAMoz_Art Visualizza Messaggio
    Questa è forse la prova che l'etnia Ebrea in questa società organizzata e volta al materialismo stia forse pretendendo di aver conquistato una dignità predominante su tutto, anche sullo stesso Dio?
    1. Quindi immagino che tu viva in una comune, dove tutto è di tutti e nessuno ha niente più di quello che gli serve per sopravvivere? Se non è così, STFU con le boiate sul materialismo please...

2. Quale Dio? Quello in cui credi tu? Quello in cui crede il tuo vicino di banco? Quello in cui crede il tuo coetaneo nato semplicemente 3000km più a Sud di te?
    O maybe quello che non dovrebbe entrarci una beneamata in niente che abbia a che vedere con la gestione di stato e scuola?

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    OMG edit ho riletto meglio l'articolo di giornale, la ragazza è ebrea????? wtf allora è un a roba molto + grave.
    Sì e no... in realtà è una cosa grave a priori e il fatto che se la prof avesse detto "con i khmer rossi staresti zitta" i ragazzi sarebbero caduti dal pero dice solo che la prossima generazione sarà ignorante nè più nè meno delle attuali...

La frase imho si traduce pulita pulita in "Se poteste essere ammazzati stareste zitti", ed è grave a chiunque tu la dica...

Anyway, per mettere al rogo i prof bisognerebbe partire molto ma molto prima... comincia a mandare a zappare quelli che non conoscono nemmeno la materia che dovrebbero insegnare e vedrai che, come per magia, ti liberi anche del 99% di quelli che potrebbero mai dire una cosa del genere.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    202
    Likes (Received)
    292

Predefinito

La differenza maggiore sta nel fatto che una cosa è finita (Khmer rossi etc...) e un'altra continua ancora (Palestina)
    Il fatto che la ragazzina sia ebrea lo rende più brutto semplicemente perché era più "personale" come cosa, il problema è che con l'ebraismo in particolare e l'occidente vs resto del mondo in generale ci sia un bispensiero e un doppiopesismo allucinanti

Scandinavian LAG L'avatar di anconanera
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    283

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ajathebig Visualizza Messaggio
    niente tranquillo, non mi aspettavo niente di meglio
    bene,allora invece che mettere zizzania,la prossima volta evita di quotarmi,cosi vedrai che non ci sarà proprio niente da aspettarsi.
    Una vita,una possibilità...

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto.
    Evidentemente a molti è sfuggito questo "piccolo" particolare.

Poi vorrei chiedere a tutti quelli che se ne sono usciti con cose del tipo: eh, ma se avesse fatto riferimento agli extracomunitari...eh, ma se avesse nominato i mongoli (nel senso di abitanti della mongolia)...eh, ma se avesse...
    Ma perché sempre a far paragoni?
    Cioè, secondo voi il problema è che si sia parlato di ebraismo e campi di concentramento e non di altre cose ben più gravi?
    Scusate, ma la ragazza è ebrea, quale uscita, da parte della prof, vi sareste aspettati? Sui rom? Sugli afroamericani?
    Se fosse stato un ragazzo gay e gli avesse dato del "frocio", la mia indignazione sarebbe stata la stessa.
    Non capisco perché dobbiate spostare la discussione su cose che non c'entrano un cavolo solo per tentare di dare meno importanza a quello che è successo.

Michel84
    Guest

Predefinito

Ma assumere molto più semplicemente il fatto che in ogni mestiere, che sia medico, avvocato, professore, ingeniere, etc, ci sia semplicemente un alta % di incompetenti, inetti, inadeguati, o semplicemente idioti era troppo difficile? Bisognava dargli tutto questo peso?
    Ultima modifica di Michel84; 07-04-2013 alle 19:04

15. Likes accionnato liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michel84 Visualizza Messaggio
    Ma assumere molto più semplicemente il fatto che in ogni mestiere, che sia medico, avvocato, professore, ingeniere, etc, ci sia semplicemente un alta % di incompetenti, inetti, inadeguati, o semplicemente idioti era troppo difficile? Bisognava dargli tutto questo peso?
    E quale sarebbe stato il giusto peso?
    Non parlarne affatto?
    Parlarne con un buffetto sulla spalla?
    Per sapere...

Tight Agressive L'avatar di LeMarseille
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    139
    Likes (Received)
    57

Predefinito

Io sinceramente a leggere certi commenti mi viene la pella d'oca,ma nel 2013 stiamo ancora a parlare di razze e di etnie?Ma guardate che 40.000persone che finirono nei campi di sterminio prima che essere di religione ebraica erano ITALIANI,portati a morire da i loro stessi connazionali.

Se il nostro paese avesse fatto i conti con la sua storia e non la nascondesse, certe simpatie disgustose per il fascismo non esisterebbero.

18. Likes Anubis1992 liked this post
    Scandinavian LAG L'avatar di ajathebig
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    1063
    Likes (Received)
    408

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anconanera Visualizza Messaggio
    bene,allora invece che mettere zizzania,la prossima volta evita di quotarmi,cosi vedrai che non ci sarà proprio niente da aspettarsi.
    quindi o la penso come te o metto zizzania?
    [23.36.46] Daniele: grindo per la gloria

Michel84
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Platinum Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe stato il giusto peso?
    Non parlarne affatto?
    Parlarne con un buffetto sulla spalla?
    Per sapere...
    Tipo tutto quello che succede quando qualcuno si dimostra inadeguato o fa un madornale errore nello svolgere il suo lavoro? Cioè di solito licenziarlo senza che lo debba per forza sapere tutto il paese?
    No perchè se mentre il paese che è senza governo sta andando a picco, la gente si ammazza, se non si ammazza fa la fame, i negozi chiudono e i senza lavoro aumentano a dismisura, io mi devo indignare per una frase idiota pronunciata da una prof random in una città random in riferimento a fatti accaduti più di mezzo secolo fa, a questo punto mettiamo anche una giornata dell'indignazione oltre a quella della memoria, così una volta all'anno facciamo tutti gli indignati per questo genere di cose, e magari il resto dei giorni ci si può occupare di cose un tantino più pioritarie ed attuali.

21. Likes accionnato, I'mBrokko, Zambo1903, Miglio liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LeMarseille Visualizza Messaggio
    Io sinceramente a leggere certi commenti mi viene la pella d'oca,ma nel 2013 stiamo ancora a parlare di razze e di etnie?Ma guardate che 40.000persone che finirono nei campi di sterminio prima che essere di religione ebraica erano ITALIANI,portati a morire da i loro stessi connazionali.

Se il nostro paese avesse fatto i conti con la sua storia e non la nascondesse, certe simpatie disgustose per il fascismo non esisterebbero.
    Nel 2013 c'è ancora chi sostiene che i campi di concentramento fossero tutta un'invenzione di qualche buontempone.
    Nel 2013 c'è anche chi utilizza le parole 'omosessuale' ed 'ebreo' come insulto.

23. Likes Anubis1992, LeMarseille liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michel84 Visualizza Messaggio
    Tipo tutto quello che succede quando qualcuno si dimostra inadeguato o fa un madornale errore nello svolgere il suo lavoro? Cioè di solito licenziarlo senza che lo debba per forza sapere tutto il paese?
    No perchè se mentre il paese che è senza governo sta andando a picco, la gente si ammazza, se non si ammazza fa la fame, i negozi chiudono e i senza lavoro aumentano a dismisura, io mi devo indignare per una frase idiota pronunciata da una prof random in una città random in riferimento a fatti accaduti più di mezzo secolo fa, a questo punto mettiamo anche una giornata dell'indignazione oltre a quella della memoria, così una volta all'anno facciamo tutti gli indignati per questo genere di cose, e magari il resto dei giorni ci si può occupare di cose un tantino più pioritarie ed attuali.
    Boh, va beh...
    Ci rinuncio

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Platinum Visualizza Messaggio
    Nel 2013 c'è ancora chi sostiene che i campi di concentramento fossero tutta un'invenzione di qualche buontempone.
    Nel 2013 c'è anche chi utilizza le parole 'omosessuale' ed 'ebreo' come insulto.
    Anche "zingaro" viene utilizzato come insulto ed anche loro erano nei campi di concentramento. Perchè nn gli hai mensionati ???NN sarai forse razzista verso questo popolo ???
    Ultima modifica di accionnato; 07-04-2013 alle 20:36
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •