Likes Likes:  5
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: Pot odds VS percentuali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fish L'avatar di Lotus
    Registrato il
    Feb 2013
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    2

Question Pot odds VS percentuali

Salve ragazzi.
    Ho letto varie cose su odds e pot odds ma ho alcuni dubbi.
    Ho pensato di postarvi qui sotto una situazione semplice di esempio e il mio modo di ragionare... se qualcuno volesse dargli un'occhiata per eventuali errori sarei grato!

ESEMPIO:
    4 carte sul bord, ho 4/5 di colore nuts
    POT = 100
    OPPO betta 25

Le POT ODDS sono 125 / 25 = 5:1
    Ho 9 outs quindi approssimativamente 18% di possibilità di chiudere (moltiplico gli outs per 2)

Ora, per decidere se chiamare, devo confrontare il 5:1 delle pot odds con il 18% di probabilità di chiuere il punto.

DOMANDE:
    1) è tutto corretto fin qui?
    2) ho difficoltà a confrontare velocemente le odds VS percentuali. Come posso convertire le percentuali in odds?
    18% = 100/18 = 5,5:1 è corretto così?
    3) il call in questo caso è corretto o no?
    J J K 2 Qp 4p : Royal Fizzbin
    Play Fizzbin!

ensibrindisium
    Guest

Predefinito

9out x 4 se vuoi calcolare di chiudere river, poi devi togliere qualcosa perchè nel suo rane può avere carta a colore o set che pu facendoti chiudere colore può ancora far chiudere full a lui.

Tight Agressive L'avatar di llevell
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    799
    Likes (Received)
    726

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ensibrindisium Visualizza Messaggio
    9out x 4 se vuoi calcolare di chiudere river.
    4 carte sul bord, ho 4/5 di colore nuts
    .

4. Likes King_t liked this post
    ensibrindisium
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da llevell Visualizza Messaggio
    .
    scusa,ma sto studiando da 12 ore. Comunque prova a cercare post vecchi altrimenti rispondo appena sono lucido.

Fish L'avatar di Lotus
    Registrato il
    Feb 2013
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ensibrindisium Visualizza Messaggio
    scusa,ma sto studiando da 12 ore. Comunque prova a cercare post vecchi altrimenti rispondo appena sono lucido.
    No Problem! Ho letto diversi post vecchi ma vorrei una revisione generale dei ragionamenti.
    Buono studio!
    Ultima modifica di Lotus; 21-04-2013 alle 22:45
    J J K 2 Qp 4p : Royal Fizzbin
    Play Fizzbin!

Fish
    Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    28
    Likes (Received)
    39

Predefinito

Ciao !

Ci sei con il ragionamento

125\25 = 5 a 1 cioè investi una unità e quando vinci ne vinci 5.

Ma quando vinci? Quando escono le tue. Hai 9 out, MA RICORDA CHE AL FLOP LI DEVI MOLTIPLICARE PER 4, E AL TURN PER 2.
    Ti consiglio per ora di tralasciare il fatto che possa chiudere full, devi capire la potenza del calcolo che stai facendo.
    Quindi 9x4 = 36. Qui arriva il primo punto che spesso disorienta all'inizio.

Derivando la teoria del poker principalmente da letteratura americana, viene utilizzato sempre il rapporto "x a uno" che non è altro che un'altra rappresentazione di una percentuale.
    Esercitati all'inizio a switchare velocemente da una dicitura all'altra.
    125\25 è 5 a 1 ed è anche il 20%
    Allo stesso modo il 36% è grossomodo 3 a 1.

Quindi adesso hai sia chiarissimo quanto viene "pagata" la tua scommessa che decidi di fare callando con il tuo progetto, e sia la probabilità che l'evento avvenga.
    Siccome 36 > di 20 per te è profittevole fare questa scommessa. In che senso profittevole?

VUOL DIRE CHE, ANCHE SE IL TUO AVVERSARIO NON METTERA' PIù UNA CHIP NEL PIATTO, RIPETENDO SEMPRE QUESTA SITUAZIONE FARAI UN PROFITTO.
    Detto così lo capirai ancora meglio: vinco una volta su tre, ma quella volta che vinco prendo 5 volte l'investimento.
    Questa è la base del poker. Fare scelte che alla lunga portano un profitto.

Piccolo Disclaimer: facendo varie prove ti accorgerai che al flop, basta che il tuo avversario punti un po più di metà piatto, per mandarti fuori odds. Ciò viene mitigato dal fatto che non è vero che la tua scommessa chiamando con il progetto ti da il diritto di vincere SOLO le chips già nel piatto, ma POTENZIALMENTE puoi ancora vincere un'altra parte di chips che ha ancora il tuo avversario. Per approfondire cerca implied odds.

Disclaimer 2 (fondamentale): NON USARE MAI LE IMPLIED ODDS COME SCUSA e chiamare senza un domani qualsiasi tipo di puntata su tutte le strade il perchè è abbastanza intuitivo

Bella li!

8. Likes Lotus liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •