Likes Likes:  219
Pagina 178 di 851 PrimaPrima ... 78128168174175176177178179180181182188228278678 ... UltimaUltima
Risultati da 3,541 a 3,560 di 17017

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RuiCao_0 Visualizza Messaggio

Avete volutamente omesso il fatto che nell'articolo da te postato non si facesse riferimento al costo del lavoro ma al costo unitario del lavoro.
    Te lo ho scritto qui
    http://forum.continuationbet.com/f24...ml#post1102828

Banned
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    97

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Non so quando, probabilmente ha fatto un mix delle due dato che la produttività del lavoro in Germania era circa pari se non inferiore alla nostra a metà anni 90 ed ora è su un'altro pianeta.

In ogni caso, come ti ho scritto sopra, comprimere i salari non vuol dire comprimere il netto, ma il lordo. Probabilmente in Germania hanno alzato il cosiddetto cuneo fiscale, che è 2 punti percentuali più alto del nostro.

Sei tu in malafede a credere che tutti ti vogliano fregare.
    Se mentre scrivo un post ne escono altri 3 che ci posso fare?

Gl per tutto, non chiedermi più niente perché non avrai risposte su contenuti da parte mia dato il modo in cui mi rispondi dopo una mia cortesia, probabilmente quello che meriti è di leggere i post di quel deputato e farti un'idea sbagliata su di essi.

Ti dirò che ero anche contento che ti fossi messo in discussione facendo una domanda tecnica. Ma sono un pollo.
    Non c'è nessuno che mi vuole fregare,non è che postate per fregare qualcuno ne tanto meno me.

Magari se tu che ne capisci di ste cose avessi scritto che un possibile parametro per abbassare quel costo è la compressione dei salari,ma non solo,quindi non è del tutto infondato e va approfondito,sarebbe stato corretto e onesto.

Invece hai avallato il post in cui si dice costo del lavoro=salario(quando nel link si fa riferimento al costo unitario del lavoro)lollando di onestà intellettuale.Ritengo che non sia il modo corretto di fare giusta informazione,anche se il tuo intento non è di certo quello di fare giusta informazione altrimenti avresti agito diversamente.

Chi ti ha detto che sei un pollo?

Ho scritto che secondo me,da quello che ho letto,non hai affrontato la questione nella maniera più onesta e obiettiva possibile.

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Comunque per abbassare il costo del lavoro puoi:
    -abbassare la tassazione sul lavoro (se netto prendi 1000 ma la tua azienda deve pagare altri 1000 per irpef, inail, etc costi 2000 all'azienda, ovviamente non si parla di abbassare la previdenza o altro ma la tassazione che va allo stato)
    -aumentare la produttività (se costi 2000 all'azienda e produci per 2200 costi di più che se produci per 2400, e contestualmente il sistema aumenta lo stipendio.. è un pò quello che dicevamo quando si diceva che in Italia la produttività e quasi ferma da metà anni 90..) questo si fa innovando (segretaria che scrive al pc produce più di quella che scrive a macchina per darti l'idea) ma per innovare servono i soldi per investire in R/D che è un cane che si morde la coda se ci pensi. Questo è uno dei problemi focali italiani.
    -abbassare i salari (che è l'ipotesi che ha posto il deputato sul suo blog)
    -per come è la situazione ora in Italia migliorare/portare a normalità il sistema pensionistico (perché si andrebbero a diminuire le trattenute per pagare le pensioni di quelli che sono in pensione ora e che ne hanno "rubata" una parte andando in pensione con il sistema retributivo che calcola la pensione come media degli stipendi degli ultimi anni lavorati invece che come capitalizzazione attuariale dei contributi versati)
    -... altri che ora non mi vengono in mente, sorry sto scrivendo di getto e teoria del lavoro non mi è mai piaciuta troppo!

Se ti interessa qualche riforma decente del lavoro prova a vedere la flexsecurity di Ichino.

----

edit: mi sono dimenticato di rispondere alla domanda per cui mi hai citato.

Il costo unitario del lavoro è un indice che mette a nominatore il costo TOTALE del lavoro per un lavoratore e a denominatore quello che produce.

Ti ho trovato un link che spiega bene con esempi umani, così non devo scrivere un papiro
    Mi sembra buono, ma ho letto solo i primi due paragrafi.
    Indici di produttività: che cos'è il Costo Unitario del Lavoro?

edito di nuovo dato che sopra zigmund84 ha postato lo stesso link poco prima di me.
    Leggi sopra la differenza, in questo post
    @RuiCao_0 questa è stata la risposta alle tue domande:

-Perchè fpolle hai scritto costo del lavoro e non costo unitario del lavoro? C'è differenza?

-Come si può abbassare il costo unitario del lavoro?

--
    Due post dopo ho commentato dicendo che nella sostanza non cambia nulla
    Ultima modifica di fpolle; 21-02-2014 alle 14:41

Banned
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    49
    Likes (Received)
    97

Predefinito

@RuiCao_0 questa è stata la risposta alle tue domande:

-Perchè fpolle hai scritto costo del lavoro e non costo unitario del lavoro? C'è differenza?

-Come si può abbassare il costo unitario del lavoro?

--
    Due post dopo ho commentato dicendo che nella sostanza non cambia nulla
    Ok perfetto.

Quindi come puoi lollare di onestà intellettuale chi pensa che ci imporranno di comprimere i salari che per aumentare la produttività quando è uno dei fattori che vi concorrono?

Solo questo non mi è chiaro.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RuiCao_0 Visualizza Messaggio
    Quindi come puoi lollare di onestà intellettuale chi pensa che ci imporranno di comprimere i salari che per aumentare la produttività quando è uno dei fattori che vi concorrono?
    Solo questo non mi è chiaro.
    Perchè è stato portato come unico fattore possibile (obv falso, come è falso che l'FMI pensi che si devono tagliare i salari, a meno che chi valuta un indice non sappia quali sono i fattori che concorrono alla stima dello stesso) e anche come un punto programmatico sicuro (non si è ben capito dove sta cosa è scritta o come caspita fa questo veggente a sapere perchè non si dovrebbe agire in direzioni diverse).
    Inoltre l'aumento di competitività espressa dall'indice in esame non è un vezzo "del potere marcio delle banche", ma una reale priorità economica che migliora lo stato di salute finanziario di un paese.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

Aggiungo un altra cosina, dopo essermi letto tutto sto documento di UBS (che per inciso rappresenta "il potere marcio delle banche", lo ricordiamo).
    Cito testualmente:
    "This paralysis will likely lead to more
    pressure from the EU Commission for the country to reduce its
    government debt-to-GDP ratio to 60% of GDP, which will likely
    limit the leeway for the 2015 budget at the least, unless Matteo
    Renzi manages to turn around the reform path. This will be
    difficult before the European elections in May 2014 and the Italian
    elections, which we expect to take place in the first half of 2015."
    Da cui mi pare che l'affermazione "Quindi le banche a gennaio già sapevano che Renzi sarebbe diventato premier", non è proprio consequenziale...
    Ultima modifica di Ziigmund84; 21-02-2014 alle 15:57

Scandinavian LAG L'avatar di anconanera
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    283

Predefinito

C'è una cosa che ho "apprezzato" di Renzi a questo punto.
    Che si è' dato un ruolo centrale nel governo,primo perché non ha eletto un vice,secondo perché,come dicono in molti,i ministri sono tutti personaggini di circostanza.

Bene, c'ha "messo la faccia" come dice lui,vediamo quanto dura.
    Una vita,una possibilità...

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    115

Predefinito

Male male male i nomi dei Ministri, peggio era difficile poterlo fare.

Un uomo COOP al lavoro, ma come si fa solo a pensarlo?

Monkey Tilt L'avatar di domenlan
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    2367
    Likes (Received)
    715

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cirusguti Visualizza Messaggio
    Male male male i nomi dei Ministri, peggio era difficile poterlo fare.

Un uomo COOP al lavoro, ma come si fa solo a pensarlo?
    perchè? scusa l'ignoranza

a me non piace Orlando alla giustizia, mi ero illuso su Gratteri

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    115

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenlan Visualizza Messaggio
    perchè? scusa l'ignoranza

a me non piace Orlando alla giustizia, mi ero illuso su Gratteri

Le COOP non sono un bell'esempio di libera impresa.

Cmq Poletti perito agrario ahhauhahhahahau
    Ma per favore.

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    91
    Likes (Received)
    83

Predefinito

Amo quest'uomo Mi riconosco in qualsiasi cosa dica e, soprattutto, scriva.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    288
    Likes (Received)
    642

Predefinito

Di altissimo livello la squadra di governo Renzi, non solo le migliori intelligenze italiane, ma anche una rottura importante degna dei suoi proclami da rottamatore, meglio di così non si poteva proprio sperare.

In b4:

"e ma doveva fare i conti con la composizione attuale del parlamento"

"non è terribad, poteva andare infinitamente peggio"
    Ultima modifica di Harry; 23-02-2014 alle 16:18

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    604
    Likes (Received)
    991

Predefinito

Harry tu mi sembri il prototipo della sinistra intellettuale e narcisa che preferisce masturbarsi sui massimi sistemi senza una proposta concreta e attuabile adesso, sempre con un progetto con orizzonti talmente lontani e irrealizzabili che rimane buono solo per una disquisizione di filosofia politica. Penso che in thread con questo tema sia da aprire, proprio per distinguerlo da questo qui.

La politica vera è mettere le mani nella merda per tirar fuori qualcosa di buono, se pensate che sia fattibile senza puzzare un po' e perché le mani non le volete infilare per davvero. C'è infatti una nutrita schiera ormai di persone con le mani limpide, ma vuote
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    288
    Likes (Received)
    642

Predefinito

Perché pensare che c'erano dei potenziali ministri migliori o maggiormente auspicabili è qualcosa di vagamente "metafisico"?

Ok, forse i giudizi è bene esprimerli dopo l'operato e non prima (anche se alcune scelte restano comunque discutibili), ma se il buongiorno si vede dal mattino:

La Madia ministro? Vergogna! ? Il non-senso della vita 2.0 - Blog - Repubblica.it

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    231
    Likes (Received)
    1543

Predefinito

Non mi sono espresso su Renzi per tutta la settimana. Ho letto, ho provato a ragionare sui future games (perchè imho la politica attuale è tutta lì, ossia come faccio a "impedirti" di far qualcosa che mi danneggerebbe) e quel che penso è che Renzi possa far molto bene.

Perchè vado controtendenza rispetto alle dicerie comuni? Perchè credo che sotto questo nuovo primo ministro ci sia un vero e proprio patto di coalizione che nessuno vuol svelare e che accontenta davvero tutti. Mi spiego.

Renzi vuol governare e sa che, se dovesse riuscire a portare a casa le riforme, ne trarrebbe ampio beneficio a livello di spendibilità politica. Per fare le riforme ha bisogno dei voti. NCD tranne che per la legge elettorale, non può ostacolare il resto. E' "alleato" di governo di Renzi e sa che se non le vota, un loro doppione di un'altra ventina di senatori prestati da FI e raccattati da 5s etc, Renzi li trova facilmente, lasciandoli ai margini dell'inesistenza politica (cosa che peraltro è pressochè già esistente visti i voti e i sondaggi del partito di Alfano). In questo momento B ha tutto l'interesse affinchè ci sia Renzi a governare. Le sue aziende vanno molto bene, lui è incandidabile e sa che se dovesse alzar la cresta, la magistratura potrebbe affossarlo ancor di più. Se invece resta lì buono, in cambio di qualche profugo stampellaro per Renzi, potrebbe ottenere una riforma della giustizia che non lo affossi ancor di più. (Qui in teoria dovrei provar ribrezzo, ma visti gli anni, viste le condanne alle quali andrà incontro, che non vada direttamente al gabbio a me frega poco, purchè termini la sua esistenza politica e il suo peso). Inoltre B in qualsiasi momento può dare a Renzi il via libera per la riforma elettorale. Alfano potrebbe far cadere il governo prima che si faccia, ma in quel caso Napolitano darebbe l'incarico ad un governo di 3 settimane. Alle consultazioni PD e FI darebbero l'assenso alla riforma già scritta e anche in quel caso Alfano resterebbe fottuto.

Ergo in questa situazione qua, chi può davvero vincere è lo stato. Nessuno, ma davvero nessuno, ha vantaggio a sfasciare e tutti han vantaggi se fanno le cose di cui l'Italia ha bisogno. Pensateci bene: se sono tutti ladri, per far si che lo siano ci deve essere qualcosa da rubare. In questa situazione qua ogni furto ha un rischio intrinseco molto maggiore rispetto agli anni delle vacche grasse. Se invece si facessero le cose necessarie allo stato italiano, potrebbero allargarsi le maglie e le mele marce potrebbero provare a rubar di più e con meno rischio. E' sick scriverlo ma è la pura verità.

E in tutto questo, i 5 stelle che fanno? Sinceramente non sono riuscito a profilare il futuro dei pentastellati. Quel che so è che ad ogni azione corrisponde una fuoriuscita di voti mica da niente. Lo show di Grillo avrà fatto girare le palle a tutti coloro che già scontenti dell'integralismo del movimento, tornerebbero a dare un voto politico soprattutto se Renzi dovesse riuscire a far bene (e come ho detto, ci sono buone possibilità). La storia dei 4 senatori è pesante e fa riflettere più i pensanti del movimento che la casalinga di varese. Almeno 2 di quei 4 senatori davano al movimento un'immagine molto buona. Orellana in più di qualche occasione, ha partecipato con battute o presenze ad esempio nei talk show di La7, dimostrando che si può rispondere alle domande dei giornalisti con risposte logiche, invece delle solite tiritere-whine degli altri esponenti del movimento. Metterlo fuori mhh..
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    115

Predefinito

Yomik, il problema dei nomi di Renzi non sono tanto quelli di area NCD e SC , sono quelli di area PD che segnano una netta svolta a sinistra, sono nomi che mi sarei aspettato da un Bersani o un Cuperlo, questo è il fatto vero e consolida l'idea di questo spostamento che era chiara stesse avvenendo già prima delle ultime primarie di Dicembre.

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    292

Predefinito

E' "alleato" di governo di Renzi e sa che se non le vota, un loro doppione di un'altra ventina di senatori prestati da FI e raccattati da 5s etc, Renzi li trova facilmente, lasciandoli ai margini dell'inesistenza politica
    A parte che è un anno che il M5S dovrebbe essere già esploso... mi sembra che al senato la situazione sia l'opposto con Diversi nel PD a partire da Civati pronti a mandarlo a cagare su una maggioranza che rischia di essere molto risicata

Se invece resta lì buono, in cambio di qualche profugo stampellaro per Renzi, potrebbe ottenere una riforma della giustizia che non lo affossi ancor di più. (Qui in teoria dovrei provar ribrezzo, ma visti gli anni, viste le condanne alle quali andrà incontro, che non vada direttamente al gabbio a me frega poco, purchè termini la sua esistenza politica e il suo peso). Inoltre B in qualsiasi momento può dare a Renzi il via libera per la riforma elettorale.
    Berlusconi guarda esclusivamente e quelle due cose più le emittenze gratis, quindi qualsiasi riforma della giustizia in senso non peggiorativo non avrebbe i voti di B. Sulla legge elettorale la stanno già facendo assieme ed è la porcata che è stata meno di un minuto in commissione prima di passare all'aula

Il tutto partendo dal presupposto che Renzi voglia fare le cose fatte per bene e viste le sua azioni e le sue dichiarazioni essere perplesso al riguardo è un eufemismo.

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    231
    Likes (Received)
    1543

Predefinito

con Diversi nel PD a partire da Civati pronti a mandarlo a cagare su una maggioranza che rischia di essere molto risicata

Civati oggi dice "non vorrei votare la fiducia ma non voglio uscire dal PD". Che tradotto mi sa tanto di "...ok, voto".

Napolitano non è il massimo, ma un altro governo monco non lo avrebbe fatto nascere. Renzi per me ha i voti per qualunque cosa vorrà fare. Sta a lui incastrare bene le cose per spremere sia Alfano che B a suo vantaggio. Alfano conta un cazzo se si va alle elezioni e B ha più di qualche spada di damocle. Dentro al PD io vedo finte spaccature. Si eclisserebbero tutti mediaticamente e politicamente parlando, se non mostrassero un po di mugugni vari. Capite che intendo?

@cirusguti io non ho parlato di nomi. Non capisco a cosa ti riferisci con il tuo reply
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    292

Predefinito

Vabbè se ha fatto saltare Letta e non ha neanche i voti per far partire il governo batte tutti i fail del PD degli ultimi vent'anni, ma da qui in avanti i voti è più facile che ne perda piuttosto che guadagnarne. Sempre Civati da quel che mi par di capire avrebbe una mezza intenzione di fondare un nuovo partito e una volta fatto toglierebbe l'appoggio o se lo farebbe pagare

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    559
    Likes (Received)
    718

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    con Diversi nel PD a partire da Civati pronti a mandarlo a cagare su una maggioranza che rischia di essere molto risicata

Civati oggi dice "non vorrei votare la fiducia ma non voglio uscire dal PD". Che tradotto mi sa tanto di "...ok, voto".

Napolitano non è il massimo, ma un altro governo monco non lo avrebbe fatto nascere. Renzi per me ha i voti per qualunque cosa vorrà fare. Sta a lui incastrare bene le cose per spremere sia Alfano che B a suo vantaggio. Alfano conta un cazzo se si va alle elezioni e B ha più di qualche spada di damocle. Dentro al PD io vedo finte spaccature. Si eclisserebbero tutti mediaticamente e politicamente parlando, se non mostrassero un po di mugugni vari. Capite che intendo?

@cirusguti io non ho parlato di nomi. Non capisco a cosa ti riferisci con il tuo reply
    Penso che le riforme di cui abbiamo bisogno con uno che va d' accordo con Fassina all' economia e con uno che viene dal mondo coop al lavoro (sic!) siano impossibili da fare.
    Come vedo pure impossibile una qualsiasi riforma della giustizia migliorativa con questa maggioranza parlamentare.
    Al momento sono molto pessimista, felice di esser smentito dai fatti.
    Ultima modifica di Whinaments; 23-02-2014 alle 18:33
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •