Likes Likes:  219
Pagina 408 di 851 PrimaPrima ... 308358398404405406407408409410411412418458508 ... UltimaUltima
Risultati da 8,141 a 8,160 di 17019

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Cercati su Google "passthrough devaluation inflation" (qualche fonte scientifica) e poi vieni a parlarci dell'aberrante potere d'acquisto dopo una svalutazione.

Se invece ti vuoi accordare delle robe sparate a caso senza cognizione di causa entra pure tu nel team!

Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Non è quello che ho scritto.
    Produttività significa questa cosa qua: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produttivit%C3%A0

Lavorare in maniera più produttiva porta ad un aumento della competitività (il prodotto costa meno a pari qualità) e quindi ne vendi di più, e ad un aumento del salario reale (guadagni di più).

In Italia è da metà anni 90 circa che si è formato un gap di produttività con gli altri paesi sviluppati.

Questo è un punto che si è scordato msala qualche post fa in cui scriveva cosa si può fare in questa situazione.
    Racconto questa perchè mi è capitata un paio di giorni fa.

Ho un cliente che 10 anni fa produceva e vendeva lenti a contatto. Oggi si limita al loro commercio. 10 anni fa, il paese di riferimento era l'Italia con le sue tecnologie e prodotti di qualità. Il più grande rifornitore di allora, sai quanti stabilimenti ha ora in Italia? Uno con una macchina che fa le lenti da 500k... La stessa azienda 3 anni fa ha aperto uno stabilimento in Olanda (a dire il vero mi sembra Olanda ma non vorrei fosse un altro stato, comunque di certo non uno stato da "fame") e ha investito come dici tu per aumentare la produttività, ha comprato 15 macchine da 2mil l'una... perchè non in Italia? perchè cnti alla mano, in 4 anni con risparmi che ha a livello fiscale/agevolazioni/ ecc... questo investimento se lo ripaga in 4 anni e solo con quanto risparmia rispetto ad investire qui!!!

Ora, a fronte di questo... mi dici come può l'Italiano competere, investire e rendere appetibile il proprio prodotto?? I libri parlano che per migliorare le performance si aumenta la produttività come tu suggerisci... nella realtà però non è così.... mi sa che ha ragione msala negli esempi e nella nostra reltà. Forse non avete ben presente la tassazione Italiana... e sia mai si passi per le mani di equitalia...
    Ultima modifica di Miglio; 03-07-2015 alle 08:34

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    msala non parla mai delle conseguenze aberranti di un uscita dall'euro per il potere d'acquisto di tutto ciò che non è italiano.

Provate a guardarvi intorno e ditemi quanta roba Made in italy avete in casa, addosso e quanto dovreste spendere per averla in lire.

Bello eh il made in italy ma forse siamo un tantino abituati a comprare di tutto

A onor del vero, ora si compra dai cinesi perchè di soldi non ce ne sono... io direi che il made in italy farebbe ancora gola a molti...

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    617
    Likes (Received)
    998

Predefinito

State dipingendo l'Italia come già fallita, distrutta etc (e non è così, per quanto le cose non vadano bene) e proponete come soluzione di farla sprofondare davvero peggio che nel dopoguerra . Ma è inutile continuare, non c'è nessun dialogo e gg.

Direi di parlare piuttosto di Grecia. Io sono favorevole a votare NO e fare un try per una negoziazione migliore... In ogni caso sarà un bagno di sangue, c'è solo da scegliere se una agonia senza fine o un salto nel vuoto
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miglio Visualizza Messaggio
    Racconto questa perchè mi è capitata un paio di giorni fa.

Ho un cliente che 10 anni fa produceva e vendeva lenti a contatto. Oggi si limita al loro commercio. 10 anni fa, il paese di riferimento era l'Italia con le sue tecnologie e prodotti di qualità. Il più grande rifornitore di allora, sai quanti stabilimenti ha ora in Italia? Uno con una macchina che fa le lenti da 500k... La stessa azienda 3 anni fa ha aperto uno stabilimento in Olanda (a dire il vero mi sembra Olanda ma non vorrei fosse un altro stato, comunque di certo non uno stato da "fame") e ha investito come dici tu per aumentare la produttività, ha comprato 15 macchine da 2mil l'una... perchè non in Italia? perchè cnti alla mano, in 4 anni con risparmi che ha a livello fiscale/agevolazioni/ ecc... questo investimento se lo ripaga in 4 anni e solo con quanto risparmia rispetto ad investire qui!!!

Ora, a fronte di questo... mi dici come può l'Italiano competere, investire e rendere appetibile il proprio prodotto?? I libri parlano che per migliorare le performance si aumenta la produttività come tu suggerisci... nella realtà però non è così.... mi sa che ha ragione msala negli esempi e nella nostra reltà. Forse non avete ben presente la tassazione Italiana... e sia mai si passi per le mani di equitalia...
    Ma cosa centra la tassazione con la moneta? O con l'Europa?
    Vado a dire da anni che la tassazione italiana è da galera.
    Se esci dall'euro tassi meno? Come?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    240
    Likes (Received)
    1574

Predefinito

La chiave di un certo idealismo è il calderone continuo di fattori che apparentemente sembrano legati, quando in realtà non è così nè in italia nè in qualunque altra parte del mondo.

Con l'Euro, articolo di oggi su Repubblica, la Carinzia ha creato un environment ottimale per investimenti e produzione ad alti standard dal più scemo degli oggetti al più sofisticato oggetto hi-tech.

L'euro che han lì è diverso dal nostro?

Produttività btw è anche capire che è meglio spendere metà dei soldi messi da parte per mandare un figlio alla Luiss piuttosto che comprargli casa 15 anni prima del primo brufolo. Oppure che è meglio una cucina Ikea da 1k piuttosto che una scavolini da 10k al matrimonio, e i 9 restanti in fondi pensione integrativi.

Noi ste cose non le abbiamo volute capire. E ora ci attacchiamo all'euro come panacea di tutti i mali.
    Ultima modifica di yomik; 03-07-2015 alle 09:59
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio

Con l'Euro la Carinzia ha creato un environment ottimale per investimenti e produzione ad alti standard dal più scemo degli oggetti al più sofisticato oggetto hi-tech.
    Facciamo come...

A palo alto zuckemberg ha inventato un social network che vale 250 bn e ha superato il pil della grecia.
    Ultima modifica di msala; 03-07-2015 alle 10:07

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    240
    Likes (Received)
    1574

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da msala Visualizza Messaggio
    Facciamo come...

A palo alto zuckemberg ha inventato un social network che vale 250 bn e potrebbe tagliare il debito della grecia.
    gg hai ragione tu.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Ma cosa centra la tassazione con la moneta? O con l'Europa?
    Vado a dire da anni che la tassazione italiana è da galera.
    Se esci dall'euro tassi meno? Come?
    Come stiam facendo a rimanere dentro i paletti che l'europa ci impone?? Con le tasse!!

Cosa succede se le tasse fossero abbassate??

l'euro sarà la cosa più bella del mondo, ma noi non ce lo possiam permettere.

Come giustamente dice mechanycal, non siamo un paese fallito, ma un paese che ha perso quanto? un 10-15% di Pil in nemmeno 10 anni... disoccupazione raddoppiata o triplicata nello stesso periodo... tagli a TUTTI i servizi... e potrei continuare... che futuro ha?

Domanda a tutti... da qui a 20 anni, siete sicuri che per il nostro bene sia meglio rimanere nell'euro e non con la propria sovranità monetaria?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    La chiave di un certo idealismo è il calderone continuo di fattori che apparentemente sembrano legati, quando in realtà non è così nè in italia nè in qualunque altra parte del mondo.

Con l'Euro, articolo di oggi su Repubblica, la Carinzia ha creato un environment ottimale per investimenti e produzione ad alti standard dal più scemo degli oggetti al più sofisticato oggetto hi-tech.

L'euro che han lì è diverso dal nostro?

Produttività btw è anche capire che è meglio spendere metà dei soldi messi da parte per mandare un figlio alla Luiss piuttosto che comprargli casa 15 anni prima del primo brufolo. Oppure che è meglio una cucina Ikea da 1k piuttosto che una scavolini da 10k al matrimonio, e i 9 restanti in fondi pensione integrativi.

Noi ste cose non le abbiamo volute capire. E ora ci attacchiamo all'euro come panacea di tutti i mali.
    Secondo te, quello che hanno fatto in carinzia, sarebbe possibile farlo nel Molise?? ma perchè non dobbiamo riconoscere che abbiamo delle diversità incolmabili con gli altri stati? Abitiamo in uno stato dove in 50 anni non si è riusciti a fare la Salerno-Reggio Calabria... La germania in pochi anni ha ricostruito un intero stato ex comunista... Partiamo dal presupposto che abbiamo i nostri limit. Io e te non è che facciamo i 100 mt in 10 secondi perchè Bolt li fa in 9...

Un'altra cosa che forse non hai considerato. Negli ultimi anni è cresciuta a dismisura la diseguaglianza sociale. il 30% è rischio poevrtà... la classe media che mandava avanti la baracca non c'è più... quindi tranquillo che chi può continuerà a mandare i propri figli nelle migliori scuole, gli altri continueranno a rovistare nel salvadanaio per riuscire a pagare il pulmino...

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    617
    Likes (Received)
    998

Predefinito

Si miglio, è decisamente meglio provare a spegnere un piccolo incendio in casa piuttosto che buttarsi dal 13esimo piano e sperare che sotto sia morbido.

L'incendio in casa Grecia probabilmente non è più possibile spegnerlo. Da noi si.
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    Si miglio, è decisamente meglio provare a spegnere un piccolo incendio in casa piuttosto che buttarsi dal 13esimo piano e sperare che sotto sia morbido.

L'incendio in casa Grecia probabilmente non è più possibile spegnerlo. Da noi si.

Il paragone è chiaro... faccio solo fatica a capire se sia l'Euro o la Lira il tredicesimo piano...

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Miglio ma possibile che non capisci che il problema dell'Italia sono le cucine scavolini? Dobbiamo smettere di comprare le cucine scavolini! Sono fatte in Italia, danno lavoro ad italiani... dobbiamo IMPORTARE le cucine dell'IKEA (fatte all'estero) e allora si che risolveremo i problemi dell'Italia, vedrai quanti posti di lavoro che si creano!

Poi tutti i dipendenti della scavolini che vengono lasciati a casa non possono più permettersi le cucine scavolini, quindi sono costretti a comprarsi anche loro le cucine dell'IKEA! Sempre meglio capisci? Sai i soldi che si fa l'IKEA?

E' così che salviamo l'Italia cazzo, capiscilo!

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    943

Predefinito

+ che altro discuterei della politica europea piuttosto di euro si o euro no,perche' imo quello e' un prb + grave;due cose che mi vengono in mente al volo : perche' non c'e' ancora un welfare europeo?Perche' non c'e' una politica fiscale + comunitaria?Queste sono le prime 2 cose che mi fanno continuare a credere che siamo dentro ad una fantacomunita' dove lo stato + virtuoso che ci dovrebbe in parte trainare pensa solo ai cazzi propri continuando ad ingrassare,mentre gli altri dimagriscono causa soprattutto,ma non solo, l'incompetenza dei propri politici;poi ovviamente ci sono tutti i loro meriti a essere la nazione che funziona,e tutti i nostri demeriti per essere una nazione che non funziona,questo non si discute.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    51
    Likes (Received)
    841

Predefinito

A me fa un attimo specie il fatto che su cbet sia "lampante" qual è la soluzione migliore a problemi economici di una complessità mostruosa con una variabilità e una rete di connessione di fattori (alcuni dei quali previsionali) che fondono il cervello a economisti che sono un attimo oltre una laurea in economia

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2008
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    13

Predefinito

Domanda a tutti... da qui a 20 anni, siete sicuri che per il nostro bene sia meglio rimanere nell'euro e non con la propria sovranità monetaria?
    Domanda a te...come mai i greci, nella merda fino al collo, non ci pensano neanche a uscire dall'Eurozona e soprattutto non vogliono tornare alla loro vecchia moneta ?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Ho letto anche statistiche in cui sono al 50 e 50... Sinceramente non ne ho idea... Tanto,realisticamente parlando... Ora rinegoziano... Ma tra due mesi saranno di nuovo allo stesso punto. Io se potessi votare ad oggi voterei no...

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    10
    Likes (Received)
    102

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    A me fa un attimo specie il fatto che su cbet sia "lampante" qual è la soluzione migliore a problemi economici di una complessità mostruosa con una variabilità e una rete di connessione di fattori (alcuni dei quali previsionali) che fondono il cervello a economisti che sono un attimo oltre una laurea in economia
    Infatti il dibattito ci puo' stare, non in questi termini ridicoli...

P. S. Io ho detto che ci ho fatti una tesi di laurea proprio su questo argomento e quindi é certo che quantomeno ho: studiato su fonti scientifiche, mi sono confrontato con un relatore di un certo livello, sono stato valutato su questo da una commissione di professori con il max dei voti. Ora: o tutti questi son coglioni e un random di cbet che ha studiato dal dottor oscar Giannino ha la facoltà di accreditarmi come "incompetente in materia", o é meglio evitare di infilarsi in dibattiti su materie complesse con una preparazione fatta sugli articoli di Repubblica.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    124

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ziigmund84 Visualizza Messaggio
    Chi pensa che tutto si possa risolvere sempre e comunque manipolando il valore della moneta andrebbe privato del diritto di voto su temi economici.

Antonius L'avatar di marbury85
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    841
    Likes (Received)
    1027

Predefinito

Ho letto anche statistiche in cui sono al 50 e 50... Sinceramente non ne ho idea... Tanto,realisticamente parlando... Ora rinegoziano... Ma tra due mesi saranno di nuovo allo stesso punto. Io se potessi votare ad oggi voterei no...
    Si parla di medicine che scarseggiano e imprese che non possono acquistare all'estero e sono 4 giorni che gli hanno levato l'ela... Non mi pare si ipotizzi un bel scenario dovessero ritornare alla dracma.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Lol ma che whine è una trap della nonna in carriola su doppia street che faila clamorosamente e mette 100bb dead river (cit. Luciom)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •