Originariamente Scritto da
Pierelfo
In realtà è un presupposto tutto da dimostrare e per niente scontato, se ci pensi. Di fatto, sarei piuttosto tranquillo a scommettere i miei soldi sul contrario.
Molte persone che non votano magari lo fanno con lo stesso spirito di @
marica77 (vale a dire, son tutti ladri, il voto non conta niente, l'offerta politica non mi piace etc.) che io non condivido ma sono persone che passerebbero praticamente sempre un "test" blando di quel tipo.
Oppure tutta una fascia di ventenni, che se ne sbattono il cazzo della politica ma che nella maggioranza dei casi passerebbero il test con la sigaretta in bocca (proprio perché abbiamo in mente qualcosa di davvero "banale").
Invece il 70enne che vota da una vita lo stesso partito, quello che si presenta all'apertura dei seggi alle 07:01, sicuramente sarebbe più a rischio.
Cioè è molto logico supporre che sarebbe tagliata fuori una fetta di persone anziane, che a volte si disinteressano completamente della politica (quindi per loro nulla cambierebbe) ma altre volte sono molto ferventi nelle loro convinzioni politiche, che però magari sono basate sul fatto che hanno "sposato" un'idea tanto tempo fa.
Segnalibri