Likes Likes:  219
Pagina 610 di 851 PrimaPrima ... 110510560600606607608609610611612613614620660710 ... UltimaUltima
Risultati da 12,181 a 12,200 di 17019

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accionnato Visualizza Messaggio
    Nn ho mai detto che siano contrarie alla nostra costituzione, ma che sn inutili rispetto a quanto sancisce. Poi abbiamo degli obblighi verso i nostri alleati e quindi può avere un' utilità in ottica di cooperazione internazionale.

Credo che il costo sia maggiore, cioè una petroliera piccola di 1500 tonnellate a noleggio può costare fino a 50 k al giorno.
    Probabilmente i 120-150k sono costi VIVI personale ESCLUSO, tanto essendo militari li paghi sia che stai fermo sia che ti muovi. Eventualmente ci sono le integrazioni al reddito per missione incluse ma non il base salary.

Per la petroliera invece, sempre se non erro, il costo del crew è incluso.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doc_ftr Visualizza Messaggio
    possono costare quanto volete le portaeree ma rientrano in quel budget ridicolo di cui sopra per la difesa... Spicci
    Imo non è così ridicolo e non sono pochi spicci. Sono pochi se li pensi tagliati per risolvere tutti i problemi sociali (come quando il m5s vuole coprire di tutto tagliando un pò la difesa). Sono parecchi in senso assoluto e ci fai parecchia roba.

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    L'interpretazione di difesa che nega sia la difesa preventiva, sia missioni di peace-keeping, sia la difesa intesa come azioni militari violente perpetrate anche fuori italia ma solo in seguito di violenza subita non mi trova concorde.
    La difesa preventiva nn mi trova concorde , perchè può essere usata cm scusa per giustificare una guerra per altri motivi. Ad es. è stata la scusa di Hitler per invadere la Polonia .
    Le missoni di peace- keeping imho nn hanno a che fare con il concetto di difesa legittimo nel senso che sn missioni su mandato onu con il consenso delle parti in causa per il mantenimento della pace. In teoria servono per risolvere i conflitti o attenuarli .
    Infine sul contrattacco fatico a pensare a un caso pratico dv possiamo essere attaccati da un' altra nazione, così lontana da nn poter essere raggiunta con i nostri aerei dall' Italia.Solo in caso di attacco nucleare, ma li siamo spacciati .
    E' coerente con la tua posizione di sinistra "piuttosto in là" (nn uso estrema perchè ha connotazione diversa e ben + negativa) però devi accettare che non è nè la lettura mainstream del concetto di non aggressione nè (mi pare di capire) l'interpretazione della carta che ha dato la corte nel tempo (altrimenti avrebbero vietato per incostituzionalità varie missioni all'estero).
    Tranquillo nn mi offendo.Questo è uno dei pochi argomenti insieme con la caccia , dove ho posizioni radicali. Il mio essere contro la guerra è una mia convinzione morale, dovuta alla mia sensibilità . Poi viviamo in democrazia e quindi devo accettare posizioni contrarie alle mie pur nn condividendole .
    Allora gli interventi che abbiamo fatto sn quasi tutti missioni di pace sotto mandato onu o sotto la nato, quindi avevano legittimità costituzionale . A parte la prima guerra in Iraq su mandato onu e in Afhghanistn dv avevi un consenso internazionale ampio dovuto all' 11 settembre. Con i bombardamenti alla Serbia, invece mi sembra che sia stata fatta una porcata.

"Riccardo Chieppa. Era stato lui, ad apertura dell' udienza della Consulta del 25 marzo 2003, ad invitare i presenti a un minuto di silenzio per il conflitto in Iraq dopo aver letto proprio l' articolo 11. Iniziativa che gli aveva attirato gli strali della Cdl. La sua posizione è notoria: «Le missioni non si configurano come intervento umanitario. E qualsiasi situazione di violenza è guerra. La guerra non è mai giusta, l' unico concetto che potrebbe salvarla è quello della legittima difesa. Ma per le missioni non rientriamo in quei canoni». Di tutt' altro avviso Stefano Merlini, professore di Diritto costituzionale all' Università di Firenze. «Come ha sostenuto a suo tempo il Consiglio supremo di difesa, l' Italia è intervenuta dopo la cessazione delle operazioni bellicose nei due paesi. Dal punto di vista della legittimità costituzionale non si poneva e non si pone alcun problema. Detto questo, sono anch' io dell' opinione che la missione in Iraq sia stata inopportuna e politicamente sbagliata. Ma la Costituzione non c' entra».
    Iraq, Bertinotti dissente da Napolitano: la missione ha violato la Costituzione - la Repubblica.it
    Es. classico, afghanistan (unico uso della clausola NATO nella sua storia in seguito all'aggressione subita dagli USA), per la tua interpretazione noi nn avremmo potuto mandare truppe fuori italia, per la mia e quella sia mainstream sia dei giudici abbiamo potuto.
    Qui secondo me con l' afghanistan si è andati il concetto di legittima difesa stabilito dalla carta onu a causa della caduta delle torri gemelle.
    Legittima difesa. Diritto internazionale nell'Enciclopedia Treccani
    Se accetti l'ottica del "può essere necessario agire militarmente anche molto distanti dall'italia, pur nel rispetto del ripudio della guerra come strumento di soluzione delle controversie", allora le porta-aerei diventano interessanti.
    Cm ho già scritto nn riesco a trovare un caso legittimo dv ciò sia possibile .
    Detto questo non ho la capacità e gli strumenti per giudicare se 2 porta-aerei sono adeguate per le FF.AA italiane e potresti aver ragione nel merito tecnico specifico.
    Neanch'io , penso che sia una cosa inutile , ma nn ne ho l' assoluta certezza
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

Per la petroliera invece, sempre se non erro, il costo del crew è incluso.
    sI giusto.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Riguardo il contrattacco in generale devi pensare a una nazione alleata italiana che viene attaccata.

Esempio se ci sono scontri militari nel mare artico tra russi e norvegia o finlandia. O tra russi e canadesi.

O se i cinesi o qualcun altro decidono di invadere l'islanda per usarla come base di attacco per una guerra a UK (ok qui è fanta-politica ma è per dare l'idea).

Mi pare che tu sia concorde quindi con le missioni di pace. Quelle in alcuni casi le puoi svolgere meglio con le porta-aerei no? per es. se una parte della necessità della missione di pace è evitare che un gruppo militarizzato continui a disastrare un gruppo meno militarizzato, in qualche parte del mondo vicino a una costa.

Es. (mi pare) che in libano avere il supporto di una porta-aerei abbia aiutato.

Tieni conto anche che seppur partire dall'italia può essere fattibile (per es. per gestire qualcosa nei balcani), avere una porta-aerei + vicina può rendere + rapida la risposta tattica no? cioè partire da napoli o aviano o quel che è, è diverso che da in mezzo al mediterraneo se stai intervenendo in montenegro perchè dei terroristi hanno preso il controllo del governo e hanno mandato missioni suicide in italia (altro esempio "stiracchiato" mi rendo conto, ma è sempre per dare l'idea).

///

Riguardo l'attacco preventivo non ho problemi ad ammettere che è uno strumento che si presta a facili abusi. Questo però non lo rende sbagliato a prescindere.

///

In afghanistan ci si è andati per mandato NATO , altrimenti come puoi applicare la legittima difesa ITALIANA a un attacco in america? è l'accordo NATO che fa sì che un attacco a un membro sia traducibile in un attacco a tutti i membri.

Monkey Tilt L'avatar di TheBeroz
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    431
    Likes (Received)
    247

Predefinito

Fantapolitica mica tanto quella dei cinesi, tra l'altro loro le portaerei "immobili" le stanno già costruendo nel Mar Cinese meridionale soprattutto (in teoria) per vecchie storie di rivendicazioni.
    Di fanta quindi nel tuo esempio c'è poco, a volte sul serio la realtà supera l'immaginazione.
    Discutere con un idiota è una perdita di tempo:ti abbesseresti al suo livello e lui vincerebbe per esperienza.
    Quindi lavorate per l'armonia invece di fare i coatti che spewano col gippone nella speranza che col rosso non passi nessuno.

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 = ciccio di nonna papera

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

"è la struttura dei newturbo....."

(alternative clong.71)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheBeroz Visualizza Messaggio
    Fantapolitica mica tanto quella dei cinesi, tra l'altro loro le portaerei "immobili" le stanno già costruendo nel Mar Cinese meridionale soprattutto (in teoria) per vecchie storie di rivendicazioni.
    Di fanta quindi nel tuo esempio c'è poco, a volte sul serio la realtà supera l'immaginazione.
    Fanta riguarda l'invasione dell'islanda nel mio esempio. Se la cina "si da da fare" dalle sue parti non abbiamo alleati espliciti, l'italia non manda truppe se la corea del sud è sotto attacco per capirci.

Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

@Luciom
    "Qui secondo me con l' afghanistan si è andati il concetto di legittima difesa stabilito dalla carta onu a causa della caduta delle torri gemelle."
    Sorry ho sbagliato a scrivere, volevo dire che in afghanistan siamo andati oltre il concetto stabilito di legittima difesa stabilito dalla carta onu. Più tardi argomento sul resto .

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    431
    Likes (Received)
    247

Predefinito

Fanta riguarda l'invasione dell'islanda nel mio esempio. Se la cina "si da da fare" dalle sue parti non abbiamo alleati espliciti, l'italia non manda truppe se la corea del sud è sotto attacco per capirci.
    Certo, era per dire "mai dire mai", potrebbe accadere qualcosa di simile considerato il fatto che la Cina costruisce isole artificiali a caso da utilizzare come piste o basi in territori non suoi. Probabilmente Cina - Islanda è fanta sul serio ma situazioni simili possono succedere.

Riguardo l'accordo NATO un caso recente particolare è stato quello fra Russia e Turchia dopo l'aereo militare abbattuto, se la Russia avesse risposto con un attacco (ovviamente dipende anche dalle modalità di risposta) non era da intendersi come un attacco a un membro NATO ergo sarebbero stati problemi loro, mi pare di ricordare.

Due portaerei btw fan comodo per tantissimi motivi fra cui il più semplice: meglio averle e non averne bisogno che non averle e averne bisogno.
    Ultima modifica di TheBeroz; 23-01-2017 alle 11:57
    Discutere con un idiota è una perdita di tempo:ti abbesseresti al suo livello e lui vincerebbe per esperienza.
    Quindi lavorate per l'armonia invece di fare i coatti che spewano col gippone nella speranza che col rosso non passi nessuno.

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

(alternative clong.71)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheBeroz Visualizza Messaggio
    Certo, era per dire "mai dire mai", potrebbe accadere qualcosa di simile considerato il fatto che la Cina costruisce isole artificiali a caso da utilizzare come piste o basi in territori non suoi. Probabilmente Cina - Islanda è fanta sul serio ma situazioni simili possono succedere.

Riguardo l'accordo NATO un caso recente particolare è stato quello fra Russia e Turchia dopo l'aereo militare abbattuto, se la Russia avesse risposto con un attacco (ovviamente dipende anche dalle modalità di risposta) non era da intendersi come un attacco a un membro NATO ergo sarebbero stati problemi loro, mi pare di ricordare.

Due portaerei btw fan comodo per tantissimi motivi fra cui il più semplice: meglio averle e non averne bisogno che non averle e averne bisogno.
    E' tutto molto complicato.

Riguardo l'espansione cinese nel mare della cina del sud, che quegli scogli siano "loro" o no è proprio oggetto del contendere , non è affatto chiaro (tu dici "territorio non suoi").

Riguardo se si sarebbe applicato o meno l'articolo 5 dei trattati nato in caso di risposta russa all'abbattimento dell'aereo russo, non si sa. In pratica la NATO avrebbe dovuto decidere se l'abbattimento dell'aereo russo era atto di aggressione (e in quel caso non sarebbe stata tenuta ad aiutare la turchia a difendersi dalla reazione russa), o se era un abbattimento legittimo (e in quel caso avrebbe dovuto aiutare la turchia in caso di reazione militare russa). Tieni presente che mentre le fonti filo-russe pubblicavano che l'aereo era stato abbattuto fuori dal confine turco, i turchi pubblicavano che l'aereo era entrato dentro il confine e stava sì uscendo, ma non quanto le regole prevedono tu debba fare quando entri, insomma che potevano, per diritto internazionale, abbatterlo.

(nota: NON HO IDEA di chi abbia ragione in quello specifico caso ma ammetto che do valore di verità 0 a ogni fonte filo russa, e con questo intendo ogni outlet mediatico che non sia nettamente e trasparentemente critico nei confronti di putin).

riguardo il tuo ultimo punto: non puoi usare quel ragionamento, perchè varrebbe anche per tutto il resto, per dire "meglio averle e non usarle" devi comunque dire che la stessa somma, spesa in ALTRE forme di spesa militare, otterrebbe un effetto deterrente inferiore. Come spiegato prima non ho nè le competenze nè i dati per dire la mia in merito.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Nel frattempo grillo fa una intervista in francia dove dice un tot di cazzate, ma la stampa italiana la manipola ulteriormente attribuendogli, pare, contenuti ulteriori da lui mai pronunciati.

Insomma grillo è una merda ma la stampa ci prova sempre a esagerare i difetti del m5s in modo grottesco.

Questo, pur essendo io come presumo abbiate notato "un filo" anti-m5s, NON MI PIACE.

Io voglio che si combatta il m5s con la verità e con la ragione, non giustifico lo storpiare la realtà per i propri fini.

Dopotutto i contenuti (veri) dell'intervista lasciano comunque ampissimo spazio di critica a chiunque sappia scrivere decentemente.

M5S, Beppe Grillo benedice Trump e Putin ma smentisce: "Mai detto che servono uomini forti come loro" - Il Fatto Quotidiano

La frase incriminata (che, pare, grillo non abbia mai detto) è quella che sta circolando oggi ovvero

La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come Donald Trump e Vladimir Putin”. Parole di Beppe Grillo apparse in un’intervista esclusiva al settimanale francese Journal du Dimanche poi smentite dal leader del Movimento Cinque Stelle che in un post accusa ancora i “traduttori traditori”. “Non l’ho mai detto, piuttosto ho spiegato come la presenza di due leader politici di grandi Paesi come Usa e Russia predisposti al dialogo è un punto di partenza molto positivo, perché apre a scenari di pace e distensione”

///

Ovviamente non essere nettamente e senza indugi contro trump è già ampiamente sufficiente per denotare una persona indegna e disgustosa (qui, oggi, chi non combatte contro trump è collaborazionista e nemico della civiltà, questa è la mia posizione).

E le proposte di riforma dell'unione hanno 2 elementi che condivido (anche se ho la quasi certezza che nell'implementazione, come per il rdc, ci sarebbe un abisso tra la mia posizione e quella movimentariana) e altre robe da accapponare la pelle.

Io sono per un’Europa diversa, dove ogni Stato può adottare il suo sistema fiscale e monetario. Vorrei gli Eurobond, un euro svalutato del 20% per i paesi dell’Europa meridionale, la tutela dei nostri prodotti rispetto a quelli provenienti dall’estero, una revisione del disavanzo del 3% budget.

Eurobond e revisione del target 3% condivido.

Svalutare del 20% per i paesi dell'europa meridionale non ha alcun senso (anche perchè l'attuale cambio è adeguato per l'italia per capirci), al limite rivaluta il nord se vuoi dividere.

Ma in generale se vuoi dividere è SURREALE chiedere nella stessa frase gli eurobond. Cioè se dividi hai valute diverse e banche centrali diverse e come CAZZO FAI ad avere un debito federale se la federazione non ha la stessa valuta? che fai gli eurobond in valute diverse, la germania che deve garantire un debito italiano in valuta di cui nemmeno fa parte? ma cos'è una barzelletta?

Ovviamente la "tutela dei nostri prodotti", cioè il protezionismo, è infame, viscido e distruttivo.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accionnato Visualizza Messaggio
    @Luciom
    "Qui secondo me con l' afghanistan si è andati il concetto di legittima difesa stabilito dalla carta onu a causa della caduta delle torri gemelle."
    Sorry ho sbagliato a scrivere, volevo dire che in afghanistan siamo andati oltre il concetto stabilito di legittima difesa stabilito dalla carta onu. Più tardi argomento sul resto .
    In afghanistan ci siamo appunto mossi non per peace-keeping, ma come atto di difesa a una aggressione subita da un paese membro nato. E' stata l'unica volta dalla costituzione della nato in cui si è invocato l'articolo 5.

L'obiezione può essere eventualmente in merito alla applicabilità dell'articolo 5. Ma SE concordi che quello dell'11/9 sia stato un attacco perpetrato dallo stato sovrano dell'afghanistan agli usa, ALLORA non capisco la tua obiezione al nostro coinvolgimento.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Sviluppi sull'apologia di fascismo di Grillo

https://twitter.com/fabiochiusi/stat...66897487278081

La giornalista francese dichiara che il testo dell'articolo è stato anche pre-controllato da grillo prima della pubblicazione.

La frase sugli uomini forti in francese c'è

Traduco "la politica internzionale ha bisogno di uomini di stato forti come loro. Lo vedo come un beneficio per l'umanità. Putin è quello che dice le cose + sensate di politica estera"

La giornalista responsabile del pezzo dichiara anche di avere audio di questa intervista.

Ok, mi son fatto fregare dal "i media italiani esagerano sul m5s" stavolta, questa è apologia di un criminale internazionale, è auspicarsi l'omicidio dei giornalisti anche in occidente (questo fa putin regolarmente, decine ne ha uccisi), degli avversari politici, è invadere il confinante perchè russofono (TESTUALMENTE LA COSA + SENSATA IN POLITICA ESTERA).

Chi appoggia grillo è un eversore criminale dopo queste dichiarazioni.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Se in italia un leader politico dichiarasse che ISIS è l'entità che in politica estera ha la posizione + sensata, cosa faremmo?

No perchè putin è NETTAMENTE + pericoloso di ISIS per il globo.

Fish
    Registrato il
    Dec 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Vada a dirlo alla famiglia di Litvinenko

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    69

Predefinito

Se in italia un leader politico dichiarasse che ISIS è l'entità che in politica estera ha la posizione + sensata, cosa faremmo?
    A me sembra chiaro che sia Putin che Trump mirino a creare un'Europa divisa
    Ultima modifica di Lid; 23-01-2017 alle 18:20

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

http://www.ilpost.it/2017/01/23/oxfam-diseguaglianze/

Spiegazione semplice del perché lo studio sulle diseguaglianze di Oxfam è spazzatura

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    431
    Likes (Received)
    247

Predefinito

E' tutto molto complicato.

Riguardo l'espansione cinese nel mare della cina del sud, che quegli scogli siano "loro" o no è proprio oggetto del contendere , non è affatto chiaro (tu dici "territorio non suoi").

Riguardo se si sarebbe applicato o meno l'articolo 5 dei trattati nato in caso di risposta russa all'abbattimento dell'aereo russo, non si sa. In pratica la NATO avrebbe dovuto decidere se l'abbattimento dell'aereo russo era atto di aggressione (e in quel caso non sarebbe stata tenuta ad aiutare la turchia a difendersi dalla reazione russa), o se era un abbattimento legittimo (e in quel caso avrebbe dovuto aiutare la turchia in caso di reazione militare russa). Tieni presente che mentre le fonti filo-russe pubblicavano che l'aereo era stato abbattuto fuori dal confine turco, i turchi pubblicavano che l'aereo era entrato dentro il confine e stava sì uscendo, ma non quanto le regole prevedono tu debba fare quando entri, insomma che potevano, per diritto internazionale, abbatterlo.

(nota: NON HO IDEA di chi abbia ragione in quello specifico caso ma ammetto che do valore di verità 0 a ogni fonte filo russa, e con questo intendo ogni outlet mediatico che non sia nettamente e trasparentemente critico nei confronti di putin).

riguardo il tuo ultimo punto: non puoi usare quel ragionamento, perchè varrebbe anche per tutto il resto, per dire "meglio averle e non usarle" devi comunque dire che la stessa somma, spesa in ALTRE forme di spesa militare, otterrebbe un effetto deterrente inferiore. Come spiegato prima non ho nè le competenze nè i dati per dire la mia in merito.
    Nel Mar Cinese del sud quell'arcipelago è conteso e i Paesi che rivendicano sono tanti, "territori non suoi" sta a indicare che per altri Stati del sud est asiatico quelle isole non sono solo della Cina. In più vorrei vedere se Filippine, Vietnam etc avessero i mezzi e la disponibilità economica per costruire isole/piste artificiali in quella zona cosa succederebbe.
    Più che l'arcipelago in se parlavo nello specifico delle isole costrite dal nulla, artificiali appunto.
    Volevo solo sottolineare che il tuo "fanta" è quasi generoso.
    Anche questa faccenda della Cina dovrebbe essere fanta ma non lo è.

Sulle portaerei la frase "meglio averle e non averne bisogno" è sintetizzata all'osso volutamente per rafforzare il concetto che a noi queste due portaerei danno un plus rispetto ad altre potenze della NATO, all'apparenza magari superiori come forze armate, che spese fatte in altro modo non apporterebbero lo stesso "valore".
    Su classifiche abbastanza attendibili come su sito Global Firepower o analisidifesa noi è proprio grazie a quelle due portaerei che teniamo botta (ricordiamo una piccola e una media entrambe a decollo verticale, entro il 2018 dovrebbero partire i lavori di costruzione per la terza se non ricordo male, questa "mediogrande").
    In quasi tutto il resto siamo dietro a Paesi della nostra fascia: in effettivi, in tank (qua più per i veri carri armati in realtà perchè a blindati siamo messi bene), in aerei non ce la passiamo malissimo, in sottomarini, come flotta in generale siamo abbastanza validi però. Obv 0 testate nucleari.
    Voglio dire non è che per fare Cavour e Garibaldi abbiamo dovuto alzare la fetta di PIL per x anni a 4% o rinunciare a ordinare caccia di 5 generazione. Credo che poter proiettare i nostri futuri F35 in praticamente qualunque parte della Terra, in caso di evenienza, sià plus difficilmente ottenibile spendendo diversamente quelle cifre.
    Soprattutto perchè possiamo essere utili "più di altri Paesi NATO" o forse è meglio dire "in modi in cui gli altri Paesi NATO non possono" in caso di necessità per rafforzare e fortificare anche rapporti con altri Stati.
    Forse bisognerebbe davvero aprire thread su geopolitica, politica estera etc però.

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

(alternative clong.71)

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    239
    Likes (Received)
    1560

Predefinito

Ma anche soltanto se una portaerei servisse da teatro ambulante per il gruppo Leonardo (occasionalmente prestata alla difesa) voi sareste contrari?

Imho vi è sfuggito 1 discorso, che torno a ripetere in quanto l'avevo già scritto per la vicenda F-35: garantire lo spazio aereo e lo spazio navale sono principi FONDAMENTALI di uno stato sovrano.

Che piaccia o meno per garantire i cieli dove voliamo io e voi e per garantire i mari dove si muovono io e voi e le nostre merci, bisogna impiegare un tot di tecnologia che solo il campo militare trova sensato sviluppare.

Si ma che c'entra la portaerei?

Se sviluppi un tot di tecnologia con la quale sgami i mezzi più sofisticati di hiding dei jet militari, allora forse c'è la possibilità di sgamare più velocemente ed efficaciemente il contrabbando, la pirateria etc. Non proprio fenomeni da libri di storia eh..
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •