Likes Likes:  219
Pagina 701 di 851 PrimaPrima ... 201601651691697698699700701702703704705711751801 ... UltimaUltima
Risultati da 14,001 a 14,020 di 17019

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Ball Till You Fall L'avatar di zio_slim
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

@picici87
    vivi come tutti i sinistri in perenne contraddizione e denial della realtà.
    Prima dici "Sono felice di vivere in un paese dove sanità e istruzione sono pubbliche",
    un rigo sotto poi scrivi: " trovo un dato di realtà quello per cui spesso le stesse persone che poi hanno miglior successo nella vita sono anche spesso le stesse persone che hanno avuto accesso a una istruzione migliore"

Grazie al cazzo, sono quelli che scelgono l'istruzione PRIVATA che (non per forza, ma spesso) è migliore di quella pubblica - però tu sei felice di vivere in un paese con l'istruzione pubblica, che in Italia è soltanto una fucina di monopensieri lobotomizzati che poi sul mercato del lavoro partono come dei cavalli zoppi.

------------------------

Altra contraddizione del pensiero sinistro:
    "non vedo niente di male nel chieder loro uno sforzo maggiore per garantire pari opportunità a tutti, e di piu alto livello possibile, alle nuove generazioni presenti e future" - ti do una notizia, il governo non "chiede uno sforzo", ti obbliga con la forza a cedere il frutto del tuo lavoro a loro, che a chiacchiere dovrebbero usarlo per garantire opportunità a tutti, in pratica ne spendono bene 20 e ne rubano/sprecano 80 - e tutto concorre a creare disuguaglianze e PEGGIORI opportunità per tutti. Possiamo replicare il discorso per tutto ciò che è pubblico o a gestione pubblica forzosa monopolistica, come ad esempio le pensioni.

Il fatto che io abbia ragione e tu abbia torto è evidente per chiunque non abbia il salame sugli occhi e sappia contare, penso che se tu ti rileggi ti rendi conto da solo. Il fatto che tu (legittimamente) non sia un economista, non ti impedisce di osservare e capire che il sistema non funziona.
    Che poi tu non abbia una soluzione alternativa lo capisco, perchè non è che tutti possiamo esser preparati in questa materia; che però tu invece faccia denial della realtà non è accettabile, vuol dire che viaggi a cervello spento, per pigrizia probabilmente.
    Follow me on Facebook and Twitter

Scandinavian LAG L'avatar di diefuckersdie
    Registrato il
    Jul 2013
    Likes (Given)
    30
    Likes (Received)
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    Mi riferivo appunto ai suoi meriti in campo accademico. Riguardo alle sue idee politiche, è un discorso lungo e troppo OT ma IMO lui è anti-comunista, anti-capitalista, anarchico puro e utopista. Rientra nei radicali di sinistra ma meriterebbe una categoria a parte.
    Che coincidenza, sto leggendo appunto in questi giorni Capire il potere di Chomsky (consigliato da Aaron Swartz <3)

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2015
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Ma lol
    Io non vedo tutte queste mega contraddizioni !
    sarà che ho scarse capacità comunicative ... oppure cognitive che ne so.

Premesso che ricordo di aver criticato il sistema universitario italiano proprio su questo forum :
    Istruzione privata>pubblica : PAGATELA!
    Siamo d'accordo entrambi che spesso soldi vengono rubati mal gestiti. Io sono dell'idea che esistano paesi dove ciò non accade cosi marcatamente e sia una caratteristica un pò italica. comunque... Vuoi diminuire la quota di pubblico a favore di quella privata*? Ti informo che non sono contrario e non troverai ostacoli da parte mia lol
    Ultima modifica di picici87; 16-11-2017 alle 17:17

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    609
    Likes (Received)
    996

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diefuckersdie Visualizza Messaggio
    Che coincidenza, sto leggendo appunto in questi giorni Capire il potere di Chomsky (consigliato da Aaron Swartz <3)
    Altro genio Swartz, ma per zio slim sono tutti scemi
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    208
    Likes (Received)
    884

Predefinito

Zio però finiscila con sta storia destra sinistra per pietà, è totalmente fuori tempo massimo; in Italia la destra non esiste ringraziando iddio da almeno 30 anni, la sinistra penso si debba andare agli anni 70 . Berlusconi di destra non ha avuto davvero NIENTE come tutti i populisti, era "partito io mi faccio i cazzi miei". Ad oggi, levata casapound, il partito più di destra nell'accezione storica sono i superstellini seguiti dalla lega, ma so che stai rinsavendo e ti sei reso conto del male assoluto che significano per i tuoi ideali e per il tuo futuro. E cmq non li chiamerei di destra, come non chiamerei di sinistra il PD.

In Italia sono anni che sull'onda lunga della depoliticizzazione post mani pulite e Berlusconi non c'è una destra o sinistra. Ci sono delle scuole più o meno pro intervento statale, qualcosa su cui penso il 95% dei presenti concorda che sia un filo troppo. Alcuni lo azzererebbero come te, altri lo ridurrebbero ai minimi termini come me (forse nei modi suggeriti da Lucio: servizi dal mercato, Stato presente come forma di assistenza economica integrativa ove manchino i soldi, ma MAI come fornitore di servizi), altri giusto una spuntatina.
    Ma tutto ciò in Italia non avviene e dx e sx sono parole vuotissime.

PS: fermo restando che mia figlia non so se farà una scuola pubblica o privata, io ho fatto scuole e università pubbliche ed il bocconiano medio (ma anche qualcosina di più del 50esimo percentile... direi ben più su) me lo divoro a colazione oggi, e "fresco di laurea" era un no contest perché davvero la quasi totalità erano figli di papà che non capivano un cazzo di niente ed io avevo ben altra agilità mentale. A memoria della mia "classe" ricordo un bocconiano per cui avevo rispetto e ne ho conosciuti a tonnellate.
    15 anni dopo le cose sono cambiate, senza dubbio, e la scuola pubblica è molto peggio di prima. Ma non è che la privata sia divina, anzi: è il sistema che produce sempre più merda. E' la scuola in sè che è sbagliata, l'università un esamificio, niente che ti prepari alla vita lavorativa tant'è che uscito da là si ricomincia da zero, pubblici o privati, a meno di santi in paradiso.

E purtroppo, anche in questo caso, la colpa è quasi integralmente dello stato e della sua scarsissima capacità di rinnovarsi.
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Tight Agressive L'avatar di OMGgalfond
    Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    117

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picici87 Visualizza Messaggio
    Ma lol
    Io non vedo tutte queste mega contraddizioni !
    onestamente la vedo anche io: dici che spesso chi guadagna di più ha avuto accesso a istruzione migliore quindi è "giusto" chiedergli qualcosa in più indietro, ma se l'istruzione migliore se l'è pagata da solo cosa dovrebbe rendere??
    senza polemica eh, io però la vedo così

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    Altro genio Swartz, ma per zio slim sono tutti scemi
    non conosco Swartz, lo ammetto, magari mi informo.

E non ho detto che Chomsky è scemo; nel suo campo è sicuramente un duro, non lo metto in dubbio. Ma non è che se uno è top mondo in semantica allora in automatico mi diventa pure un oracolo di economia/politica/scienza etc....
    Si può essere dei numeri uno in un settore e dei ritardati totali in un altro.
    Se ti tieni le tue idee per te, bene; se ti esponi facendo endorsement di Pol Pot, Stalin, Mao e pure di Chavez, è mio diritto farti notare che non sei a posto col cervello.

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

@Gi01 sarà anche anacronistico parlare di destra e sinistra, se vuoi trova tu il termine, io tra l'altro non sono nè di destra nè di sinistra quindi non mi interessa.

Mi limito a evidenziare le contraddizioni e i bias di chi purtroppo ha subito un indottrinamento che gli impedisce di vedere quello che c'è davanti ai suoi occhi, e di ragionare in maniera positiva e costruttiva per il proprio futuro.

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio_slim Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che per me le tasse sono un furto, semplicemente ritengo che flat tax bassa sia comunque meglio della situazione attuale.

Si potrebbe quasi dire che tutto quello che sei/siamo è frutto delle tasse.
    Senza tasse non esisterebbe una "società civile" con ospedali/scuole/strade etcetc
    Che poi in Italia i soldi pubblici siano e siano stati usati molto spesso a cazzo è vero ma è un altro discorso, e semmai fa si che le tasse siano tante/alte e che tanti le vedano in maniera negativa.

Riguardo al resto del messaggio (tasse da alzare a chi guadagna tanto, eliminare il contante etc..) non posso rispondere senza insultarti, diciamo allora che salomonicamente ti invito a leggere Orwell (uno dei pochi sinistri che stimo ) e ad aprire un po' la mente, anche se su di te si dovrebbe fare un lavoro talmente pesante che ci vorrebbe l'esorcista.

Parli di aprire la mente, ma poi quasi focalizzi tutto il tuo pensiero su libri scritti 70+ anni fa...
    Se ad esempio non pensi che si debba andare verso un mondo senza contante, che ti devo dire, gg illuditi...

Io sono un patito di privacy, ma voi confondete il significato di privacy.
    "privacy" significa che un comune cittadino non deve sapere i cazzi miei, cosa compro, quanto guadagno, dove giro, cosa dico nelle telefonate etcetc, ma lo stato DEVE poter saperlo, per il bene di tutti.

La democrazia mi terrorizza proprio perchè uno come te un domani potrebbe arrivare a imporre regole alla vita degli altri.
    Anche a me la democrazia non piace, anche perché di gente "sensata" ne vedo pochissima, e sempre meno...
    Qualcuno che imponga le regole agli altri non è necessario, ma fondamentale, altrimenti è l'anarchia.
    Il pianeta per quanto grande è uno solo, e non ci possono essere 200+ luoghi diversi dove in ogni luogo ci siano migliaia di regole diverse dagli altri posti.
    Il gioco non può + funzionare cosi, a me sembra lapalissiana la cosa, ma vedo che evidentemente non lo è per molti...
    Pace & Chiudo

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

E poche favole, un buon 80% dei dipendenti pubblici non fa un cazzo o fa un lavoro di qualità inferiore a quanto pagato.
    Da dipendete pubblico sono favorevole a essere pagato per quanto produco e per le mie skills, purtroppo mi danno solo 1550 al mese in media . Visto che sn buono, per nn gravare sulle casse dello stato nn ci metto il tempo che impiego per aggiornarmi ed essere sempre preparato.
    Ultima modifica di accionnato; 16-11-2017 alle 23:29
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Tight Agressive L'avatar di S'OMAR
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    28
    Likes (Received)
    93

Predefinito

Il vero schifo dell’attuale sistema tributario italiano è che l’IRPEF è diventata di fatto un'imposta sul lavoro dipendente. Con l’aumentare della progressività lavoratori autonomi e d’impresa hanno convenienza ad evadere l’impossibile.

Però l’attacco al principio di progressività dell’imposte lo vedo un po’ rischioso per un'ovvia caduta di gettito con effetti sulla redistribuzione del reddito, aumento dei costi sociali per i cittadini, con sicuri problemi al sistema assistenziale.

Personalmente non sono convinto che garantire maggior benessere ai ricchi porti un maggior benessere ai poveri, pertanto penso che una progressività, sia pure moderata, è irrinunciabile.
    Ultima modifica di S'OMAR; 17-11-2017 alle 00:01

Tight Agressive L'avatar di S'OMAR
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    28
    Likes (Received)
    93

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accionnato Visualizza Messaggio
    Da dipendete pubblico sono favorevole a essere pagato per quanto produco e per le mie skills, purtroppo mi danno solo 1550 al mese in media . Visto che sn buono, per nn gravare sulle casse dello stato nn ci metto il tempo che impiego per aggiornarmi ed essere sempre preparato.
    Nel privato abbiamo assistito a persone con retribuzioni altissime a fronte di modesti risultati ... manager di successo per via di truffe e manipolazioni ... persone non valutate per la produttività ma per status e relazioni. Il marcio sta ovunque

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1560

Predefinito

stasera Silvio ha detto che stanno studiando un modo per pagare i dipendenti statali in "am-lira"

il punto è che può permettersi sto svarione se lo mette tra flat tax al 25% ed innalzamento delle pensioni minime a 1k..

cioè la shura della am lira ci capisce sega...ma le altre due cose le capisce e le capisce bene...
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    208
    Likes (Received)
    884

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio
    CUT
    Non per spirito di polemica, ma hai scritto una sorta di "manifesto del partito fascista". Se per motivi storici ti reputi di sx, forse rifletterei sulle tue parole.
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    208
    Likes (Received)
    884

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    stasera Silvio ha detto che stanno studiando un modo per pagare i dipendenti statali in "am-lira"

il punto è che può permettersi sto svarione se lo mette tra flat tax al 25% ed innalzamento delle pensioni minime a 1k..

cioè la shura della am lira ci capisce sega...ma le altre due cose le capisce e le capisce bene...
    No, davvero questo sta tirando fuori anche la moneta fiscale?
    Solita bella gara tra Berlusconi e i 5stelle a chi ha le idee più ignoranti possibili in economia (e con danni mostruosi sulla frazione produttiva)

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    1560

Predefinito

5 stelle propongono certificati di credito fiscale....
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2015
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OMGgalfond Visualizza Messaggio
    onestamente la vedo anche io: dici che spesso chi guadagna di più ha avuto accesso a istruzione migliore quindi è "giusto" chiedergli qualcosa in più indietro, ma se l'istruzione migliore se l'è pagata da solo cosa dovrebbe rendere??
    senza polemica eh, io però la vedo così
    Non vorrei prolungare la discussione troppo oltre. Ad ogni modo mi sento di dover rispondere qua.
    Evidentemente ci sono concezioni proprio diverse della questione. La cosa di per se non è che mi sorprenda, daltronde proprio Eugenio Scalfari ci ha definito, noi italiani, un popolo di anarcoidi. Diciamo ironicamente che è qui che ho subito l'indottrinamento che altri non comprendono xD

Non sono soldi da restituire per via di un prestito. Non sono i debiti che lo studente medio americano matura con l'università americana.
    Questi sono contributi che un cittadino che si sente parte di una società dà, nella misura di quanto gli è possibile dare, a quanto pare, per lo sviluppo e il benessere della società stessa e tutta ... Ripeto non in virtù di un prestito o debito antecedente. Che poi qualcuno si senta incastrato alla nascita lo capisco come segmento logico. Personalmente niente affatto.

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio
    Anche a me la democrazia non piace, anche perché di gente "sensata" ne vedo pochissima, e sempre meno...
    Qualcuno che imponga le regole agli altri non è necessario, ma fondamentale, altrimenti è l'anarchia.
    Il pianeta per quanto grande è uno solo, e non ci possono essere 200+ luoghi diversi dove in ogni luogo ci siano migliaia di regole diverse dagli altri posti.
    Il gioco non può + funzionare cosi, a me sembra lapalissiana la cosa, ma vedo che evidentemente non lo è per molti...
    vabbè dai se sei serio io quitto.

In ogni caso ribadisco: il tuo concetto di società è esattamente quella del libro di Orwell. Leggilo, vedi se ti piace, perchè quello è il mondo che tu vorresti.

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da S'OMAR Visualizza Messaggio
    Il vero schifo dell’attuale sistema tributario italiano è che l’IRPEF è diventata di fatto un'imposta sul lavoro dipendente. Con l’aumentare della progressività lavoratori autonomi e d’impresa hanno convenienza ad evadere l’impossibile.

Però l’attacco al principio di progressività dell’imposte lo vedo un po’ rischioso per un'ovvia caduta di gettito con effetti sulla redistribuzione del reddito, aumento dei costi sociali per i cittadini, con sicuri problemi al sistema assistenziale.

Personalmente non sono convinto che garantire maggior benessere ai ricchi porti un maggior benessere ai poveri, pertanto penso che una progressività, sia pure moderata, è irrinunciabile.
    eccolo qua ci mancava il comunista a caso!
    Ma seguendo il tuo ragionamento, perchè non facciamo che il 100% dei redditi di tutti vanno di default allo stato, che li gestisce (come sempre ha fatto) da buon padre di famiglia per la redistribuzione del reddito e la fornitura di servizi gratis per tutti?
    Poi con quello che avanza ci da a tutti un bello stipendietto per gli svaghi.

Mi sembra perfetto, si elimina l'evasione fiscale e siamo tutti felici. Risparmiamo tempo e soldi di commercialista (tanto le tasse sono il 100% del reddito, non si fa la dichiarazione), non dobbiamo più pensare a niente e eliminiamo la povertà.

Un sistema del genere penso non abbia falle!

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    342
    Likes (Received)
    1724

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da S'OMAR Visualizza Messaggio
    Nel privato abbiamo assistito a persone con retribuzioni altissime a fronte di modesti risultati ... manager di successo per via di truffe e manipolazioni ... persone non valutate per la produttività ma per status e relazioni. Il marcio sta ovunque
    e fammi capire, se un manager "con retribuzione altissima" (di un'azienda di cui tu non sei azionista) ruba o truffa a te che cazzo te ne frega?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •