Likes Likes:  219
Pagina 765 di 851 PrimaPrima ... 265665715755761762763764765766767768769775815 ... UltimaUltima
Risultati da 15,281 a 15,300 di 17017

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

il concetto originario di inflazione era quello di massa monetaria, poi man mano la definizione originaria si è persa e l'inflazione è l'aumento dei prezzi misurato tramite il cpi o il pce index o quel che vogliono usare loro per misurarla...

oggi praticamente chiunque per inflazione intende l'aumento dei prezzi al consumo e logicamente quando si parla di btp indicizzati all'inflazione, il benchmark d'inflazione è misurato sul paniere stabilito arbitrariamente dall'istat e non da m2.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    il concetto originario di inflazione era quello di massa monetaria, poi man mano la definizione originaria si è persa e l'inflazione è l'aumento dei prezzi misurato tramite il cpi o il pce index o quel che vogliono usare loro per misurarla...

oggi praticamente chiunque per inflazione intende l'aumento dei prezzi al consumo e logicamente quando si parla di btp indicizzati all'inflazione, il benchmark d'inflazione è misurato sul paniere stabilito arbitrariamente dall'istat e non da m2.
    Link? quello era eventualmente il concetto originario austriaco (abbandonato dagli austriaci attuali)
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Link? quello era eventualmente il concetto originario austriaco (abbandonato dagli austriaci attuali)
    mmm.. lo dice hazlitt che è austriaco.. non ho letto il libro però.

effettivamente tutti quelli che riportano che originariamente la definizione era l'incremento dell'offerta di moneta sono austriaci o pro bitcoin.
    https://en.bitcoin.it/wiki/Inflation

https://mises.org/library/what-you-s...ut-inflation-0

scopro oggi che fino ad un certo punto usassero il deflatore del pil anzichè l'indice cpi però... https://www.stlouisfed.org/publicati...founding-of-us
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    mmm.. lo dice hazlitt che è austriaco.. non ho letto il libro però.

effettivamente tutti quelli che riportano che originariamente la definizione era l'incremento dell'offerta di moneta sono austriaci o pro bitcoin.
    https://en.bitcoin.it/wiki/Inflation

https://mises.org/library/what-you-s...ut-inflation-0

scopro oggi che fino ad un certo punto usassero il deflatore del pil anzichè l'indice cpi però... https://www.stlouisfed.org/publicati...founding-of-us
    L'ho scritto prima: Esistono varie misure dell'inflazione a seconda di quali prezzi vuoi guardare e perchè, se lato consumo o lato produzione etc etc. Nessuna di queste è "facile da manipolare".

Ancora oggi si usa il deflatore.

Come dicevo esistono diversi concetti di inflazione (anche se fanno tutti riferimento all'aumento del livello dei prezzi), e non per passare il tempo ma perchè il concetto di "livello dei prezzi" può essere declinato in modi diversi. Dipende dallo scopo per il quale stai creando l'indice di misura.

Ad es. il deflatore misura solo beni e servizi prodotti domesticamente. Ma misura tutta la filiera non solo il prezzo finale al consumatore.

Es. se i servizi di pulizia per le aziende salgono molto di prezzo (perchè, per es., hai messo una regola per la quale chi svolge pulizie per imprese deve avere un dottorato in puliziologia, essere esperto di igiene ambientale etc), ma non per i privati (perchè tali regole non si applicano per pulire una casa privata), ecco che l'impatto è + alto sul deflatore che sul CPI.

Dagli anni 70 lo scopo primario del pubblicare (per la massa) un indice dell'inflazione è in merito alla cd. "conservazione del potere d'acquisto" , e a quel fine un qualche indice dei prezzi al consumo finale, che tenga conto anche degli import, è + adeguato del deflatore. E' per questo che la cd. "headline inflation" (cioè quella che va nelle news, senza maggiori specificazioni) tende da decenni ad essere un qualche tipo di CPI. Tale indice, o una qualche versione di esso, è anche adeguato per derimere controversie salariali con i sindacati (quale aumento di salario è un aumento reale? quello che va oltre CPI), e per mantenere grossomodo inalterato il potere d'acquisto dei pensionati etc etc.

Ma anche all'interno del mondo dei CPI ci sono parecchie differenze a seconda di cosa esattamente stai guardando e perchè.

Porto un esempio che di recente ha colto la mia attenzione.

Il nero è il CPI basico (non PCE, non core, il basico a paniere chained). Che poi quando non meglio specificato tende a essere CPI-U (urban/ qui si pare ulteriore parentesi in merito al fatto che diverse demografie hanno esperienze un pò diverse di cambiamento del livello dei prezzi).

Il blu è lo stesso identico indice calcolato nello stesso modo, con gli stessi dati di partenza, con una unica differenza legata a un solo elemento dell'indice, che viene utilizzato in modo leggermente diverso. Quale? gli affitti.

Il nero usa il "metodo classico" di quantificazione del valore degli affitti, per rispondere alla seguente domanda: se ci sono 100 case affittate a 10 al mese, e 3 si svuotano e vengono riaffittate a 11, quant'è l'inflazione negli affitti?

Inflazione in quel caso con quei numeri può essere 0.3% (salito il 10% per il 3% delle case), oppure 10% (gli affitti già in essere non contano perchè non indicativi dei prezzi di oggi, contano soltanto i nuovi contratti). Qui non c'è una "risposta giusta", dipende da cosa stai facendo. Se, come detto prima, stai cercando di capire l'impatto sul potere d'acquisto degli affitti, se oggi salgono per moltissime persone non cambia niente, e quindi è corretto quantificare come molto modesto l'impatto (0.3% da quei numeri).

Se invece lo scopo riguarda + il cercare cosa l'economia sta comunicando in merito alle pulsioni inflattive, ovvero cosa l'attività economica sottostante ci dice in merito alla scarsità di determinati beni etc etc, ecco che è chiaro che il +10% è quello che stiamo cercando.

Ora la differenza della blu e della nera è SOLO che la blu usa il "+10%" (del mio esempio), la nera il +0.3%.

Ed è solo uno degli elementi del paniere etc etc. Eppure sposta parecchio, specialmente in alcuni particolari casi (2008-2009).

Tutto questo ovviamente non è "manipolazione" perchè è cristallino, discusso, aperto ad innovazione etc etc.

Ed è solo un esempio di diversi indici all'interno del calderone degli indici CPI.

Poi c'è tutto il concetto della core inflation vs "headline". Sempre allo scopo di cercare di capire cosa intrinsecamente l'attività economica ci vuole "comunicare" riguardo il livello dei prezzi, una inflazione generata dall'aumento (o crollo) del prezzo internazionale del petrolio è comprensibile che sia trattata diversamente da una inflazione generata da un aumento generalizzato dei salari (o degli affitti) in un determinato paese. Certo per la conservazione del potere d'acquisto, ci interessa non negare gli effetti sui prezzi del petrolio.

Ma per valutare se le cose vanno "bene o male", se è richiesto, utile, o dannoso un intervento in merito al livello dei prezzi da parte della politica monetaria, ecco che la core è molto + efficace.

E così via ,per migliaia di paper e decenni di studi tecnici, evoluzioni, ricerca incessante di strumenti sempre + precisi per descrivere questa specifica realtà economica (andamento del livello dei prezzi).

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

In teoria oggi sapremo il nome del nuovo presidente del consiglio. Ma con i ragazzi meravigliosi non si può mai dire fine finchè non è finita...

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    233

Predefinito

Ieri e oggi tutte le voci sono per Giuseppe Conte, persona sconosciuta alla stragrande maggioranza e che era salito alla "ribalta" solo quando era stato presentato da Di Maio come ministro del suo futuro Governo. Per il momento su di lui ogni giudizio è sospeso.
    Tuttavia, credo saranno più importanti i vari ministri, considerati i nomi pesanti che girano. Conte in questo caso mi sembrerebbe più che altro un garante tecnico e neutrale (uno che sa come funziona, insomma); soprattutto se non avrà deleghe di rilievo.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fecciu Visualizza Messaggio
    Ieri e oggi tutte le voci sono per Giuseppe Conte, persona sconosciuta alla stragrande maggioranza e che era salito alla "ribalta" solo quando era stato presentato da Di Maio come ministro del suo futuro Governo. Per il momento su di lui ogni giudizio è sospeso.
    Tuttavia, credo saranno più importanti i vari ministri, considerati i nomi pesanti che girano. Conte in questo caso mi sembrerebbe più che altro un garante tecnico e neutrale (uno che sa come funziona, insomma); soprattutto se non avrà deleghe di rilievo.
    I nomi + citati sono il Conte che nomini tu, e Paolo Savona economista over80 euroscettico

Salvini agli interni è l'unica cosa sulla quale sembra esserci quasi certezza (e tornerebbe in ottica di normale "divisione dei ruoli" visti i programmi elettorali).

Non ho visto nomi citati per il MEF che è il + importante.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    62
    Likes (Received)
    67

Predefinito

mi sfugge qualcosa oppure Conte sarebbe un premier non "eletto dal popolo"?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lid Visualizza Messaggio
    Ti sfugge che per il m5s il popolo SONO LORO.

Tight Agressive L'avatar di OMGgalfond
    Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    117

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lid Visualizza Messaggio
    Hahahhahahaha no comment xD
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    34
    Likes (Received)
    233

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    I nomi + citati sono il Conte che nomini tu, e Paolo Savona economista over80 euroscettico

Salvini agli interni è l'unica cosa sulla quale sembra esserci quasi certezza (e tornerebbe in ottica di normale "divisione dei ruoli" visti i programmi elettorali).

Non ho visto nomi citati per il MEF che è il + importante.
    Se Conte prendesse la premiership è probabile Savona al MEF da quel che ho capito.
    Che poi dovrebbe lavorare in connubio con Di Maio ministro del lavoro.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    62
    Likes (Received)
    67

Predefinito

Domanda, spread a 170 con il QE.

Se il governo andasse male e in autunno il QE venisse meno, pensate che potrebbe salire ulteriormente? anzi la domanda è: quanto potrebbe salire?

Se nel breve ha un'impatto modesto nel lungo termine un aumento dello spread assorbire altre risorse già scarse
    Ultima modifica di Lid; 21-05-2018 alle 12:12

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Non ho seguito molto ultimamente, e men che meno il 3D, ma imo il PD ha fatto l'ennesima cazzata.

Siamo un paese tripolare, per forza di cosa quindi 2 poli si devono "alleare" per governare, ed è impensabile attualmente (soprattutto per il PD) che un polo possa arrivare ad avere i numeri per governare da solo.

Quindi mi chiedo che senso abbia avuto non cercare di fare un governo con M5S dopo che praticamente te l'avevano proposto loro... (facevi solo quei punti che andavano bene a entrambi, e quindi mantenevi le tue vecchie riforme etcetc)

E non capisco chi tipo @Luciom sia contento che il PD non l'abbia fatto...

M5S-PD>>>>>>>>>>>>>>Lega-M5S da sotto ogni punto di vista
    Anzi, imo un governo M5S-PD (magari con PD preponderante, e non sarebbe stato questo il caso) era più auspicabile di un governo del solo PD, lo scenario migliore praticamente...

Cioè il PD che futuro ha davanti? se anche sto governo facesse le peggio cose, e il PD risalisse toh, al 35% dovrebbe cmq allearsi con qualcuno per governare, con chi? con B.?
    Pace & Chiudo

Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    117

Predefinito

http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...b31643521.html

È colpa di Renzi

PS: i numeri sono imbarazzanti, ultima ma guardate il dato: ma non è colpa della Raggi.
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    62
    Likes (Received)
    67

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OMGgalfond Visualizza Messaggio
    no ma se parli con un grillino è tutta un'invenzione della stampa perchè roma è pulitissima.

Tight Agressive L'avatar di OBBLIGOVINCERE
    Registrato il
    May 2014
    Likes (Given)
    56
    Likes (Received)
    72

Predefinito

http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...b31643521.html

È colpa di Renzi

PS: i numeri sono imbarazzanti, ultima ma guardate il dato: ma non è colpa della Raggi.
    C'è scritto 2015

Inviato dal mio LEX626 utilizzando Tapatalk

Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    117

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OBBLIGOVINCERE Visualizza Messaggio
    C'è scritto 2015

Lo riportavano oggi in TV: ma qualcuno crede che sia cambiato qualcosa? ( Si, in peggio ).
    Ho visto numerose capitali europee, anche di paesi molto più poveri del nostro, quando penso a Roma mi vergogno: trovate un viennese o uno svizzero che butta una cartaccia per terra.

Tight Agressive
    Registrato il
    Nov 2011
    Likes (Given)
    584
    Likes (Received)
    236

Predefinito

Per esperti tipo @xplosive @Luciom, potrebbe aver senso iniziare a shortare contro l'Italia?

Tight Agressive L'avatar di OBBLIGOVINCERE
    Registrato il
    May 2014
    Likes (Given)
    56
    Likes (Received)
    72

Predefinito

Lo riportavano oggi in TV: ma qualcuno crede che sia cambiato qualcosa? ( Si, in peggio ).
    Ho visto numerose capitali europee, anche di paesi molto più poveri del nostro, quando penso a Roma mi vergogno: trovate un viennese o uno svizzero che butta una cartaccia per terra.
    Non ho idea, non sono stato a Roma recentemente, immagino non abbia avuto cambiamenti significativi. Era giusto segnalarlo per dovere di cronaca, è risaputo che Roma faceva schifo prima della Raggi e probabilmente lo sarà anche dopo.

Registrato il
    Mar 2013
    Likes (Given)
    133
    Likes (Received)
    117

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OBBLIGOVINCERE Visualizza Messaggio
    Non ho idea, non sono stato a Roma recentemente, immagino non abbia avuto cambiamenti significativi. Era giusto segnalarlo per dovere di cronaca, è risaputo che Roma faceva schifo prima della Raggi e probabilmente lo sarà anche dopo.

Si hai ragione: ripeto l'ho sentito un'ora fa in TV ma non hanno riportato l'anno, hai fatto bene a segnalarlo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •