Likes Likes:  17
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 66

Discussione: Network marketing cosa ne pensate?

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

In tal caso, secondo te qual'è un azienda di MLM valida (in tutti gli ambiti)??

Quella che fondi te. Cosa c'è di non chiaro nel meccanismo per il quale il mlm produce redditi rilevanti quasi esclusivamente per i fondatori e/o quelli che entrano per primi?
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Fish
    Registrato il
    Oct 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elbarbo Visualizza Messaggio
    Mi si è presentata l'opportunità di intreprendere questo lavoro, credo nel proggetto e nel lavoro per cui fin lì nessun problema, ma volevo sapere la vostra sul networking.
    sito web del progetto è buono, ma ho una soluzione migliore che è pannelli solari. ho eseguito questo lavoro e penso di poter andare avanti. in modo che ciò che la vostra opnion abou questo tipo di attività.
    Ultima modifica di Baboarelike; 09-12-2013 alle 21:37

Calling Station L'avatar di Dorin_KidPoker2
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    In tal caso, secondo te qual'è un azienda di MLM valida (in tutti gli ambiti)??

Quella che fondi te. Cosa c'è di non chiaro nel meccanismo per il quale il mlm produce redditi rilevanti quasi esclusivamente per i fondatori e/o quelli che entrano per primi?
    Lol Lucio, obv
    Sebbene tecnicamente tu costruisci la tua "piramide", non sei che il gradino della piramide altrui.
    Un pò come gli HYIP, o uno schema Ponzi.
    Se entri tra i primi ti becchi il tuo 1%> giornaliero, ma se arrivi quando la bolla sta per scoppiare ti fai male.
    Oppure nel trading, il tuo obbiettivo è quello di capire il trend prima degli altri, quindi comprare al minimo e vendere al massimo.
    Ma è più probabile il contrario.
    Quindi, siccome non ho intenzione di fondare un'azienda di MLM nei prossimi anni, dovendomi ancora diplomare. preferisco sceglierne una già ben avviata
    (scusa il pizzico di sarcasmo, ho capito quello che intendevi dirmi, vorrei solo che tu mi dia un tuo parere)
    Citazione Originariamente Scritto da jezebel87 Visualizza Messaggio
    Tutti a scrivere di stovate come se piovessero, future game, 4bet da 0,2bb more di atteso, checkare dietro full perchè non ci paga nulla da dietro quando il vostro unico tp in sessione è : ''Ce l'ha o non ce l'ha?''
    "Io continuavo a ripetermi che non tutte le donne erano puttane, solo le mie"
    [Charles Bukowski]

"Mantenete il segreto, in cambio ecco la mia fragola"
    [L Lawliet] (DEATH NOTE)
    (Il più grande fanatico delle odds..)

Cbet Super Mod L'avatar di fm43100
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    3286
    Likes (Received)
    3730

Predefinito

se a qualcuno interessa perchè come me è stato contattato da più parti per affiliarsi a lyoness consiglio questa lettura

Vitæ Magister: Lyoness? Meglio di no.

Vitæ Magister: Lyoness: capitolo chiuso
    [Supermod Responsabile tecnico] Per qualsiasi richiesta, informazione, problema a livello tecnico sono a vostra disposizione.

I campioni lo sono prima della partenza, durante la corsa e dopo il traguardo, con dedizione e umiltà. cit. Gudariak

Fish L'avatar di emmedi
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fm43100 Visualizza Messaggio
    Cut
    Sono senza parole.
    E' il mio scetticismo, o qualcun altro è rimasto di sasso a leggere i commenti del primo articolo?
    Btw io non mi fiderei mai, perché 2k euro di anticipo non li darei neanche a mia madre, mi spiace soltanto che persone a me vicine affettivamente possano "cascarci" irrimediabilmente.
    Ultima modifica di emmedi; 29-10-2013 alle 15:24

Tight Agressive
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    89
    Likes (Received)
    127

Predefinito

Chiaramente se fondi (o cofondi/sei socio di) un MLM di sucesso stampi letteralmente i soldi, diventi miliardario.

Però non è l'unico modo per fare i soldi con il network marketing e non è nemmeno necessario partire tra i primi, i top della piramide.
    Quello che è importante è curare molto bene la tua parte di network, avere sotto di te una foresta molto folta e produttiva. Chi ti sta sopra in quel caso guadagnerà su di te, ma non è automatico che guadagni più di te.
    Ovviamente non parliamo di diventare miliardari, ma chi ci ha fatto parecchi soldi esiste.
    Allo stesso tempo, non è né automatico né facile: domandati in primis se hai le doti necessarie per fare successo in questo tipo di attività (sicuramente non è un campo per tutti, io ad esempio piuttosto di darmi al MLM mi sparerei nelle palle).
    Soprattutto, non pensare di fare i soldi vendendo i prodotti al dettaglio, bussando di porta in porta a tutti gli amici e i conoscenti: nel network marketing quel che conta è appunto il network.

Il consiglio che ti posso dare è di scegliere qualcuno che venda un prodotto valido, in cui credi e che sia adatto.

Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emmedi Visualizza Messaggio
    Sono senza parole.
    E' il mio scetticismo, o qualcun altro è rimasto di sasso a leggere i commenti del primo articolo?
    Btw io non mi fiderei mai, perché 2k euro di anticipo non li darei neanche a mia madre, mi spiace soltanto che persone a me vicine affettivamente possano "cascarci" irrimediabilmente.
    Non ho letto tutto ma sono d'accordo con emmedi.
    Per esempio mia madre sta diventando incaricata Amway, che è una azienda MLM top (storia, percentuali ecc.) e quelli non si permetterebbero mai di chiedere 2k.
    A me sinceramente quelli che sono cascati in sta mezza-truffa sembrano un pò ingenui.
    Che poi non sembra neanche un MLM, è uno schemino Ponzi misto a piramide ecc.
    Insomma, in un MLM crei il tuo network per guadagnare, qui puoi solo risparmiare il 5%.
    Una stronzata insomma...
    Tutti a scrivere di stovate come se piovessero, future game, 4bet da 0,2bb more di atteso, checkare dietro full perchè non ci paga nulla da dietro quando il vostro unico tp in sessione è : ''Ce l'ha o non ce l'ha?''
    [Charles Bukowski]

[L Lawliet] (DEATH NOTE)

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Likes (Given)
    253
    Likes (Received)
    123

Predefinito

Qualcuno mi spiega esattamente qual è la differenza tra MLM, schema Ponzi e schema piramidale?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Banalizzando: Schema Ponzi è ti prometto rendimenti "impossibili", per pagarteli uso i depositi successivi al tuo, alla fine prima o poi salto per aria, chi è entrato all'inizio ha guadagnato + della somma versata (a seconda di quanto è durato il meccanismo) chi è arrivato dopo un pò è BE, altri ci han perso un tot, gli ultimi han perso tutto.

La chiave cruciale è che è una vera e propria truffa perchè i partecipanti non vengono informati di come vengono pagati quegli extra rendimenti. Vengono "imbesuiti" dall'idea che il gestore abbia un'idea brillante, un qualcosa da finanziare che renderà infinito in tempi brevi etc etc. E persuasi dai pagamenti che inizialmente si vedono e sono corposi (ti ridò indietro un pò dei tuoi sai che fatica :-) ).

Schema piramidale è simile ma non identico; è un meccanismo per il quale chi entra paga un tot per il privilegio di far parte della struttura (e questo tot viene distribuito a chi è sopra), e lo fa perchè ritiene di poter incassare + di tot da chi entra successivamente sotto di lui. La differenza con lo schema ponzi è che qui l'entrante ha almeno un'idea di come funziona la cosa. La truffa sta nel fatto che è chiaramente impossibile che la cosa si perpetui all'infinito quindi a una certa, quando "smette la musica" PER FORZA un gran numero di persone ci hanno rimesso (altrimenti altri non avrebbero potuto guadagnarci), insomma è un gioco a somma zero (-costi di organizzazione).

Il MLM "in teoria" è un modo di vendere con una struttura di vendita che invece di essere "normale" (venditori assunti dall'azienda, o rivenditori che fanno quello di lavoro), vende per passaparola e connessioni varie (network appunto) tra chi vende e chi compra, pagando solo commissioni di vendita senza fissi.

Però ha un aspetto piramidale ogni volta che devi pagare qualcosa per entrare nella struttura, cifra che ovviamente paghi solo perchè ti aspetti che ti torni maggiorata, ma quindi da chi? da chi entra dopo, quindi è uno schema piramidale.

Ovviamente quelli + smart non esplicitano il costo in maniera chiara. Lo "vendono" come un servizio di formazione, consulenza e così via per farti gestire meglio la tua rete. Ma in pratica è come se un dipendente pagasse lui i corsi di formazione aziendale... cioè io ti assumo (a fisso 0 e solo in quota della produzione effettiva che fai), dopo un pò cambio macchine per produrre il mio oggetto X e ti vendo un corso per imparare ad usarle. Una barzelletta insomma.

Oppure ti "obbligo" (invito caldamente, altrimenti nn farai carriera etc, poi guarda quelli d successo lo hanno fatto tutti etc) a comprare tanto prodotto (così lo conosci meglio e per vendere un prodotto devi conoscerlo etc), che poi tocca a te scegliere se consumare o rivendere. Ma in ogni caso è + di quello che avresti comprato come semplice cliente/consumatore. E quell'extra spesa mentalmente la giustifichi solo come investimento per introiti futuri che... deriveranno esclusivamente da... futuri ingressi che ragionino nella stessa maniera, quindi uno schema piramidale.

Cbet Super Mod L'avatar di fm43100
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    3286
    Likes (Received)
    3730

Predefinito

Ovviamente quelli + smart non esplicitano il costo in maniera chiara. Lo "vendono" come un servizio di formazione, consulenza e così via per farti gestire meglio la tua rete. Ma in pratica è come se un dipendente pagasse lui i corsi di formazione aziendale... cioè io ti assumo (a fisso 0 e solo in quota della produzione effettiva che fai), dopo un pò cambio macchine per produrre il mio oggetto X e ti vendo un corso per imparare ad usarle. Una barzelletta insomma.
    e aggiungo che quei corsi sono dei veri e propri lavaggi di cervello, ho visto un paio di persone che conoscevo che mi hanno contattato e solo perchè li conoscevo li ho fatti venire a casa a proporre i loro prodotti... un delirio... tecniche di bassissimo livello di vendita...
    non accettano il no in nessun modo...
    vogliono che ci sei tu e anche qualche altro della tua famiglia per attaccarsi all'uno o all'altro se vedono da parte di qualcuno un segnale di cedimento...
    ti parlano all'infinito sino a farti perdere il lume della ragione...
    i loro prodotti sono il top numero uno nell'universo e quello che hai tu è merda...

e poi insistono sino alla morte dopo non essere riusciti a vendere nulla per farti dare i numeri di telefono degli amici...

ah nel mezzo la telefonata al loro area manager per il FAVOLOSO EXTRA SUPER SCONTO riservato UNICAMENTE PER TE!

più che aziende sembrano delle sette.
    [Supermod Responsabile tecnico] Per qualsiasi richiesta, informazione, problema a livello tecnico sono a vostra disposizione.

I campioni lo sono prima della partenza, durante la corsa e dopo il traguardo, con dedizione e umiltà. cit. Gudariak

Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    26
    Likes (Received)
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fm43100 Visualizza Messaggio
    più che aziende sembrano delle sette.
    Pd è quello che ho pensato anche io.
    vedi sti "guru" che hanno stampato i soldi col MLM fare i corsi, con cose dette e ridette, e battute oscene a cui tutti i partecipanti ridono, come se servisse a migliorare...
    Alla fine quelli pagano il corso e magari nemmeno si impegnano in futuo, mentre l'omino guru stampa i soldi... grazie ai corsi però.
    Praticamente non guadagnano più grazie ai prodotti che vendono, ma grazie ai corsi che vendono agli altri, affinché vendano(??) meglio i prodotti in futuro e stampino a loro volta.
    E' in tutto e per tutto una vendita di derivati.
    Poi obv non tutti approcciano in questo modo il MLM. Dipende da te e da come ti poni con i tuoi amici/parenti.
    Perché, anche se è una piramide, almeno nel MLM hai la possibilità di costruire la tua.
    Se i tuoi "sottoposti" si impegnano a costruire la loro, guadagnano loro e guadagni te. Imho non bisogna vedere in modo troppo negativo il concetto di piramide nel MLM, dicendo "arricchisco quelli che stanno sopra".
    certo che gli arricchisci, ma questo perché loro sono arrivati prima di te. Se anche i tuoi "sottoposti" facessero questo ragionamento, nemmeno tu guadagneresti, solo perché loro "non vogliono arricchire qualcun'altro".
    E poi, se vogliamo parlare di una vera piramide, imho dobbiamo parlare di aziende come Vorwerk o quelle aziende di vendita diretta.
    Li si che guadagna solo il capo, nel MLM almeno hai la possibilità di diventare tu il "capo", anche se qualcun'altro ti starà sempre sopra.
    [Charles Bukowski]

[L Lawliet] (DEATH NOTE)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Quel che descrivete succede, ma non per forza sempre. Il punto è che la struttura porta in quella direzione perchè quelli in cima fanno molti + soldi sui partecipanti al network rispetto al prodotto venduto.

Per dire alcuni corsi son validi ma sono venduti a 1800 invece dei 1000-1200 che spenderesti per corso analogo di gruppo con una società che fa quello di lavoro.

Quindi anche senza bisogno di comportamenti anti-etici o immorali, cmq la tensione continua del gioco a somma zero tra i capi e quelli sotto c'è, molto peggio che in una azienda normale. E vincono sempre i capi perchè quello che fanno 8 ore al gg è giocare quei giochi a somma zero mentre il random che è entrato non è skillato in quei giochi (nn sa magari che quei corsi si possono fare anche fuori; si fa convincere per asimmetrie informative di questo o quell'elemento che lo portano a spendere dentro il ML etc etc).

Calling Station L'avatar di LuckyMN
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    78
    Likes (Received)
    380

Predefinito

Qualcuno ha mai sentito parlare della Nims? Sono il 1° distributore della Lavazza, cioè il 55% del caffè Lavazza è venduto da loro, il restante 45% da 2000 distributori.

Si guadagna una percentuale 8% sulla vendita ( mediamente si arriva sui 800/1000€ al mese ) + eventuali rinnovi tra il 7% e l'8% ( statisticamente l' 80% dei clienti rinnova, almeno cosi' dicono loro )

Poi 8% di bonus sulla cifra fatturata, fatturi 15000€ hai 1200€ di bonus.

+ qualcosina con le persone sotto di te, ma non so quanto sia +ev prendere gente sotto...
    guadagni qualcosa nel breve periodo, ma ci smeni nel lungo, perchè se andranno a lavorare bene, si prenderanno i tuoi futuri clienti.. un po' come il problema del coaching nel poker, e tu non hai nessuna percentuale ( dopo un periodo iniziale) su di loro...

Cos'è questo? Schema Ponzi ? Schema Piramidale ? Altro ?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Questo è + vicino a un sistema di vendita a provvigione standard; è solo + snello della media (per i capi della distribuzione) perchè immagino che non ci sia fisso o quasi. Che è come dire che a parità di prodotto venduto a lavazza probabilmente conviene così.

In generale è schema piramidale se buona parte/tutti i potenziali profit tuoi derivano da soldi (nn da lavoro) extra che devono mettere i futuri entranti come ho già spiegato. Qui il profit mensile dipende molto dalle tue vendite dirette, e un pò dalle vendite di quelli sotto di te, non è a piramide dai dati che hai comunicato.

Calling Station L'avatar di LuckyMN
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    78
    Likes (Received)
    380

Predefinito

Questo è + vicino a un sistema di vendita a provvigione standard; è solo + snello della media (per i capi della distribuzione) perchè immagino che non ci sia fisso o quasi. Che è come dire che a parità di prodotto venduto a lavazza probabilmente conviene così.

In generale è schema piramidale se buona parte/tutti i potenziali profit tuoi derivano da soldi (nn da lavoro) extra che devono mettere i futuri entranti come ho già spiegato. Qui il profit mensile dipende molto dalle tue vendite dirette, e un pò dalle vendite di quelli sotto di te, non è a piramide dai dati che hai comunicato.
    Quindi secondo te, teoricamente è sostenibile nel tempo ? Attualmente va avanti da 24 mesi.

Ho messo piu' o meno anche le cifre, perchè alcuni ragazzi ci hanno "avvertito" di stare attenti.

2 anni fa loro lavoravano sempre per la Nims sotto un altro "capo" ,sempre in questa zona, appena sono arrivati ad avere un parco clienti importante, sono stati mandati tutti via... ahimè non ci hanno voluto dire altro.

Io e il mio collaboratore, che sarebbe anche il mio tutor, ci chiediamo dove possa essere la fregatura, perchè sulla carta, dopo 4/5 anni si dovrebbero guadagnare cifre importanti...
    Ultima modifica di LuckyMN; 08-11-2013 alle 23:49

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Quindi secondo te, teoricamente è sostenibile nel tempo ? Attualmente va avanti da 24 mesi.

Non vedo perchè no, Avon va avanti così da un sacco di tempo.

perchè sulla carta, dopo 4/5 anni si dovrebbero guadagnare cifre importanti...

La gente può smettere di comprare da te la fornitura, cambiare caffè, o qualcuno ti può fare undercutting vendendo a qualcosa in meno per prendere lui la % (immagino sia teoricamente improprio ma che fai se lo fanno?). Voglio dire che i capi possono prenderti la rete che hai creato quando vogliono immagino.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    537
    Likes (Received)
    158

Predefinito

Questo è + vicino a un sistema di vendita a provvigione standard;
    Vado in lieve OT. Potresti descrivere un sistema di vendita a provvigione standard? Come funziona mediamente?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Vado in lieve OT. Potresti descrivere un sistema di vendita a provvigione standard? Come funziona mediamente?

Vieni pagato poco/niente di fisso (magari qualche contributo per l'auto o altre spese, magari neanche quello), e una % a crescere dei volumi di vendita sulla base dei volumi stessi (prendi poco in % se vendi poco e a salire se vendi di +).

Dopo aver venduto molto, per un tot di tempo, eventualmente puoi prendere persone sotto che vendano per te e/o ti viene data un'agenzia tutta tua etc (a seconda del business esatto). La differenza con un MLM è che la quasi totalità dei tuoi profitti per un sacco di tempo dipende dalle tue vendite, la rete è una cosa che viene dopo che hai venduto, e ogni nuovo membro cmq per campare deve vendere, non c'è il sogno piramidale del freerollare "lavoro" altrui fin da subito.

Scandinavian LAG L'avatar di Sniper
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    28
    Likes (Received)
    23

Predefinito

[/U]Cit. LucioM
    Se poi voi volete l'appartamento gratis con la figa che sventola la palma, purtroppo nn so aiutarvi.

Scandinavian LAG L'avatar di Sniper
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    28
    Likes (Received)
    23

Predefinito

L'ultima volta che sono passato a leggere questo thread c'erano dei dubbi ai quali non ho voluto replicare e un po' goliardicamente ho lasciato un simpatico video

la mia prima esperienza nel settore l'ho avuta parecchi anni fa (e si sono vecchiarello ) era il 1994 ed entrai a far parte di ssl
    un MLM che aveva come "prodotto" le assicurazioni Bayerische

di per se' il prodotto era ottimo, non ricordo bene ma sicuro che aveva una rendita interessante
    come qualcuno ha detto nei post precedenti pero' il network marketing lascia quel sapore di setta che ti insinua parecchi dubbi...

lasciai l'attivita' dopo un paio di mesi senza profitti e chi porto' la rete dalle mie parti spari' dalla circolazione ma la mia assicurazione l'ho portata a liquidita' avendo un discreto guadagno per i 10 anni che e' stata attiva (mi pare un 8% netto non ricordo bene)

cmq dopo 2 mesi lasciai il network sino a quando un paio di anni fa ho conosciuto una persona che mi ha presentato un'altra cosa, non faccio pubblicita' perke non ho aderito ma posso testimoniare che ho conosciuto persone che ad oggi lavorano seriamente in questo campo portando a casa fatturati mooooolto interessanti in un paio di casi superano i 20k al mese anche se non ho mai visto i loro assegni vi posso assicurare che visto il piano marketing riesco a fare i conti in tasca e i conti tornano

sono delle vere e propie aziende "personali" con tanto di partita iva si perche dopo mi pare i 7k annui devi aprirti una partita iva a meno che uno non abbia gia' uno stipendio o cmq un'altra rendita che altrimenti ti somma il reddito annuo e quindi poi si fara' un'altro tipo di discorso con il commercialista per la dichiarazione dei redditi

@Luciom che ha sempre opinioni intelligenti pero' secondo me non ha colto in alcuni punti l'essenza della proposta che questo tipo di attivita' offre (lasciamo stare in quale punto non e' importante)

oggi con questa crisi che ha messo in ginocchio il lavoro "tradizionale" e quindi anche il sottoscritto titolare di srl (agli sgoccioli per la verita') sono qui a parlare positivamente del network marketing

mi avranno fatto il lavaggio del cervello? no

non mi dilungo in parole e cifre perche' non voglio che pensiate che vorrei sfruttare cbet per cercare "adepti"
    non e' cosi' che si fa network marketing non e' con un post che convinci le persone ad entrare a far parte del tuo team (perche' di questo si tratta)
    ma vi invito, per chi volesse approfondire la materia a leggervi un paio di libri
    in particolare ci sono 3 testi pubblicati in italiano da gribaudi di Robert Kiyosaki

Padre ricco padre povero
    A scuola di business
    Il business del 21 sec

Sono testi leggeri senza pretese che pero' vi apriranno la mente sul sistema network marketing e forse vi faranno capire che in Italia la musica e' cambiata e che il lavoro come lo conoscevamo e' morto!

Ho letto di herbalife in un'altro thread qui su cbet
    herbalife e' stata oggetto di attenzione da parte di wallstreet ma solo perke lo squalo di turno ci ha fatto i miliardi solo cercando di screditare l'azienda

amway e' in piedi da oltre 60 anni

io non lavoro con nessuna delle due citate eh l'ho scritto solo perke stimo queste aziende
    in Italia c'e' una regolamentazione del settore e parecchie aziende si sono messe in regola erogando allo stato diversi milioni di euro di tasse
    Ultima modifica di Sniper; 01-07-2014 alle 09:40
    [/U]Cit. LucioM
    Se poi voi volete l'appartamento gratis con la figa che sventola la palma, purtroppo nn so aiutarvi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •