Likes Likes:  209
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 141

Discussione: "Arti marziali"

Calling Station
    Registrato il
    Apr 2013
    Likes (Given)
    85
    Likes (Received)
    108

Predefinito

io sono tard in materia, ma ciò che mi pare più simile a una rissa sono gli incontri di MMA nelle gabbie xD fanno paura chi meglio di loro può incassare e darle allo stesso tempo xD? (chiedo con molta umiltè :P )

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    964
    Likes (Received)
    934

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma51 Visualizza Messaggio
    van tu stai confondendo "fare arti marziali" con "diventare chuck norris"
    No assolutamente,davvero,non ho 15 anni che credo di fare le onde energetiche stile Goku o di cambiare il mondo con un pugno
    Io sto solo dicendo che a me,prima della passione,della cultura,del fisico asciutto e super segnato(anche se sicuramente non devi essere stile Giuliano Ferrara),a me interessa apprendere l'essenza per cui le arti marziali-tecniche di difesa sono nate ed esistono tuttora,cioe' imo sapersi difendere ed attaccare quando non hai scelta,e per non scelta intendo che hai evitato-provato ad evitare,e che sei costretto perche' tizio X ha gia' in testa un solo progetto,quello di farti male a prescindere....e qui non puoi pensare "lascio correre".

Fish
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    159
    Likes (Received)
    36

Predefinito

Io faccio SDC 7-8 anni tra Grappling (la parte di lotta delle MMA) e Thai. In più ho "assistito molto da vicino" a situazioni critiche per strada.

Per quello che ho vissuto sulla mia pelle il tuo discorso, VAN, non ha senso. Il video è la dimostrazione di quello che dico. La strada, NON è la palestra e non lo sarà mai, vigono altre leggi che non saranno mai nemmeno avvicinabili in un corso di autodifesa. L'utilità di questi corsi è quella di far fare soldi a chi li offre, tutto qui.
    Se vuoi più info, chiedi pure
    @vanbred

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    964
    Likes (Received)
    934

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreuuuzzo Visualizza Messaggio
    Se vuoi più info, chiedi pure
    Intanto ty del video,molto "diretto"
    Dove starebbe allora il senso di praticarle?Semplice sfizio personale?
    Cmq capisco cosa intendi,e infatti e' la cosa che ho puntualizzato nell'ultimo post....ma e' chiaro che tra il saper fare 0 e il saper fare 2,il 2 ti puo' salvare il culo in alcuni casi imo,anche se miracoli non ne fai ovviamente.(cmq parliamo di simulazioni anche negli attacchi del video dove,oltre che e' stata presa una singola situazione estrema,l'aggredito puo' aver simulato 0 tempo di reazione,o qualcosa di vicino per far capire la differenza).

Calling Station L'avatar di FoldFiesta
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vanbred Visualizza Messaggio
    Cmq capisco cosa intendi,e infatti e' la cosa che ho puntualizzato nell'ultimo post....ma e' chiaro che tra il saper fare 0 e il saper fare 2,il 2 ti puo' salvare il culo in alcuni casi imo,anche se miracoli non ne fai ovviamente.(cmq parliamo di simulazioni anche negli attacchi del video dove,oltre che e' stata presa una singola situazione estrema,l'aggredito puo' aver simulato 0 tempo di reazione,o qualcosa di vicino per far capire la differenza).
    Io quoto chi dice che un corso di autodifesa è utile ma non fa la differenza, perchè sono veri i discorsi della differenza strada-palestra , motivazioni aggressore e tensione aggredito etc.

Se invece parliamo di arti marziali le cose cambiano , perchè una delle cose basilari che assimili ( non ti viene insegnato,ma "dovrebbe " venirti naturale ), è proprio la gestione dello stress.

Nelle arti marziali , è prevista la lunga, metodica, estenuante routine dell'esecuzione all'infinito delle tecniche, fino a che ti viene naturale il pensare a cosa possa fare oppo , prima ancora che lo pensi lui.

Esempio: ho praticato karate per pochi anni ( 3 e mezzo) , diciamo che dopo un anno , mi sembrava che tutti i random andassero al rallenty. Dopo 1 anno e mezzo circa, e millemila esecuzioni di tecniche, ero talmente abituato a reagire che notavo anche il minimo accenno di movimento della spalla di qualcuno ( movimento della spalla dx, prolly potrebbe sferrare un pugno con il sx, allora gestisco la distanza e mi preparo al contrattacco"

ma proprio naturale, eh. Il mio cervello prevedeva ed elaborava molteplici situazioni potenziali ed avevo la consapevolezza di essere pronto alla reazione.

Poi oh, chiaro che se si materializza uno alle spalle con una lama non posso farci nulla...ma in condizioni "normali " di potenziale scontro ( lite parcheggio, lite in strada per futili motivi etc etc ) IO mi sentivo molto confident.

Diciamo che con la pratica, impari a calcolare in un nanosecondo le distanze da tenere vs oppi ( valutazione ambiente circostante-volumetria - altezza oppo - lunghezza braccia etc) e sulla base di quei dati, scegli l'approccio migliore per gestire la minaccia.

Questo per quanto riguarda il karate, che prevede esecuzione alla max potenza ( rapporto forza / velocità ) poi altre arti marziali adottano tecniche differenti etc.

6. Likes vanbred liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di rossomaxbors
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    795
    Likes (Received)
    459

Predefinito

probabilmente van intende qualcosa del genere

STREET-FIGHT, RISSA DI STRADA IN RUSSIA - Real - YouTube

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2008
    Likes (Given)
    3
    Likes (Received)
    13

Predefinito

No, c'è sempre qualcuno che crede che il fatto di aver fatto X anni di arti marziali lo renda una specie di superuomo poi finiscono massacrati e dicono "e vabbè mi ha colpito alle spalle".Il senso di praticarle è che, molte, sono discipline complete per tenersi in ottima forma fisica; un'ora di pugilato è molto meglio di tre ore di palestra e dà anche molta più soddisfazione.

9. Likes mimmo29 liked this post
    Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    964
    Likes (Received)
    934

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raindog Visualizza Messaggio
    No, c'è sempre qualcuno che crede che il fatto di aver fatto X anni di arti marziali lo renda una specie di superuomo poi finiscono massacrati e dicono "e vabbè mi ha colpito alle spalle".Il senso di praticarle è che, molte, sono discipline complete per tenersi in ottima forma fisica; un'ora di pugilato è molto meglio di tre ore di palestra e dà anche molta più soddisfazione.
    Io non penso che,se sei smart nell'approccio ovviamente,sia come dici te,e l'esempio di @rossomaxbors ne e' una conferma imo.Poi e' chiaro che se ti approcci a tipo "imparo e mi sbatto perche' voglio combattere Raoul stile Ken Shiro",allora e' meglio che eviti perche' hai capito poco in generale.

Fish
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    159
    Likes (Received)
    36

Predefinito

Per quanto riguarda l'utilità: se parli di corsi di autodifesa, secondo me quasi nulla, sono solo un business
    Se parli di SDC o AM il senso è che non si praticano con quello scopo, ma per pura Passione e anche per lo spirito di competizione, se si praticano a livello agonistico.

Per la frase "sapere 2 è sempre meglio di 0" non sono totalmente d'accordo: in palestra da me ci sono un sacco di ragazzini che solo perchè hanno pagato l'iscrizione al corso di "Thai Boxe", si sentono già invincibili, e a volte il sapere fare poco e provare a metterlo in pratica in una situazione reale può diventare più pericoloso di sapere 0 e cercare altre vie.
    "Per strada è un altro gioco" (semicit.) e te lo dico perchè so come ragiona la gente "di strada", so che ci sono persone disposte a tirarti due coltellate solo perchè li guardi male e hanno bevuto troppo, io prima di avere qualunque reazione mi faccio mille menate e penso "se poi torna a prendermi? se poi tornano in 15? se tira fuori un coltello?". Il carattere è difficile da cambiare seguendo un corso in palestra e se sei una brava persona resti una brava persona.
    Per strada ahimè, viene premiata la mentalità da "figli di p" ..e che ti viene solo facendo una certa vita, avendo vissuto certe esperienze, frequentando certi ambienti!! Ti assicuro che in giro c'è gente che non ha nulla da perdere e nel caso va in galera per qualche anno.
    Conosco un tipo che appena c'è una discussione prende subito quello che gli passa tra le mani e te lo spacca in testa, io nonostante abbia 8 anni di palestra non ho quest'istinto, ed è quello che fa la differenza in quelle situazioni!
    Ovviamente io con la mia esprenienza FORSE in una rissa con uno a ballare (sempre che nn ti fuori dal cilindro lama e arrotino) posso avere la meglio, perchè uno SDC ti abitua a non aver paura dei colpi, allena i riflessi, riesci a reagire magari anche se stordito da qualche colpo etc etc.. Questo da ALLENATO! perchè ti dico anche che appena sono stato fermo per qualche mese, quando tornavo in palestra non riuscivo a schivare un pugno dell'ultimo arrivato.. perchè a tirare un pugno bene ci metti un po' di tempo, a schivarne uno ci metti 10x di quel tempo e appena non ti alleni perdi i riflessi. (Ah e io peso 65-70 kg, quando fai sparring con uno di 90 ogni pugno sembra una cannonata e prima di tirarlo giu ce ne vogliono di botte!!!)
    Essere allenato significa fare un sacco di sacrifici e in palestra la domanda ricorrente è "ma chi me lo fa fare?" e la senti da gente appassionata, non da quelli che vengono per imparare a difendersi.

Tu sei disposto a fare gli stessi sacrifici per poterti difendere da un coglione in discoteca?
    Se non hai la passione che ti fa andare tutti i giorni in palestra finisci per mollare dopo qualche mese... ne ho visti passare un sacco!

Detto questo il mio consiglio è: scegli uno SDC (secondo me gli unici che ti preparano seriamente (riflessi, prendere botte, preparazione atletica etc) ad es Boxe, Kick, Thai, MMA e cerca di capire se ti possono piacere ed appasionare (se cosi fosse comunque non penseresti piu ad allenarti per difenderti, ma di sicuro saresti capace di fare qualcosa)!!

Citazione Originariamente Scritto da FoldFiesta Visualizza Messaggio
    cut
    Una preparazione come la tua richiede anni di allenamento e dedizione, senza passione non penso avresti mai raggiunto quel livello. Che poi un livello del genere, non dico sia esagerato, ma io non l'ho mai raggiunto.

Citazione Originariamente Scritto da rossomaxbors Visualizza Messaggio
    probabilmente van intende qualcosa del genere

STREET-FIGHT, RISSA DI STRADA IN RUSSIA - Real - YouTube
    Questo che reazione ha avuto? Non lo impari in palestra a reagire cosi (il discorso del carattere-istinto che dicevo prima), a tirare quei pugni forse si, ma se non fosse partito con la stessa aggressività come sarebbe finita? E poi dopo spero si sia messo a correre alla velocità della luce perchè se quelli tirano fuori due coltelli e ti inseguono cosa fai?
    Ultima modifica di andreuuuzzo; 05-08-2013 alle 00:47

12. Likes Redie liked this post
    Amministratore L'avatar di Ryu
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

L'ho scritto due pagine fa, bisogna imparare a ragionare per la sopravvivenza.

Vi assicuro che quando c'erano i Campionati Italiani - l'unico vero obbiettivo di un anno di allenamento - sapevo bene che avrei preferito 2 mesi di infortunio piuttosto che perdere l'incontro per il titolo, a quel punto tiri fuori una grinta che non credevi certo di avere.

Non senti il dolore - lussazzioni alle spalle a gogo nel mio caso - non senti la fatica e potresti mangiare il cuore al tuo avversario se fosse permesso dal regolamento... Queste cose o ce le hai dentro o devi imparare a praticarle con l'agonismo.

Non è che in palestra non sia utile, ma se perdi un incontro in palestra non succede niente, se perdi un incontro nella gara più importante dell'anno stai sprecando un anno di allenamento e infiniti sacrifici, lo stress al quale sei sottoposto è totalmente diverso.

Bisogna imparare il disprezzo per la sconfitta e applicarlo nelle situazioni di pericolo, in quel modo ti si accende una lampadina e sai che in quei secondi ti stai giocando un qualcosa di cui potresti pentirti a vita e allora si che riesci a dare il 100%.

Ah, comunque è ovvio che sia sempre meglio evitare lo scontro, questo è poco, ma sicuro.
    Ultima modifica di Ryu; 05-08-2013 alle 01:01

14. Likes G.Davide, FoldFiesta, vanbred liked this post
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

@andreuuuzzo

Si , avevo inf passione . Per il discorso della focalizzazione ( cioè creare uno scenario mentale dove si prevede, in misura "ragionevolmente certa " le moves di oppo e tutto lo spot e si valutano le contromisure ) è una roba standard delle arti marziali orientali ( per dire, un amico praticante di WingTsun lo fa, idem un conoscente che pratica KungFu )

Il Kata infatti non è un esercizio di forma e tecnica , come spesso viene interpretato dai neofiti. Si tratta invece di un vero e proprio combattimento immaginario vs uno o piu' avversari, e come tale va affrontato. Se alla fine di ogni lezione , ogni Karateka deve eseguire il kata, dopo mesi e mesi ( credo, per me è stato cosi) impari a sviluppare quel senso dello spazio .

E' difficile da spiegare in forma scritta , diciamo che quando si esegue Kata si DEVE focalizzare l'avversario, anche se nella realtà non c'è .

Obv, se non si ha passione e non si crede in quello che si fa, non serve a niente. Pure io conosco gente che sa eseguire tecniche perfette ma non ha l'istinto ( visto con i miei occhi come si sono irrigiditi e bloccati dinanzi a una situazione di stress in RL )

Cbet VIP User L'avatar di Lollo22aces
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    571
    Likes (Received)
    249

Predefinito

figo sto thread..

sto pensando con un amico di iscriverci a qualche corso .. solo che vorremmo dare la prevalenza alla parte filosofica della cosa e al controllo del corpo e respirazione.

stavamo pensando a qualcosa tipo kung fu solo che ci proccupa il fatto che nn sapremmo valutare la preparazione del maestro, e nn volendolo fare in maniera superficiale, abbiamo paura che magari dia uno scarso rilievo a quello che realmente ci interessa.

qualcuno ha fatto kung fu qui?

su che altro potrei orientarmi?
    Tank/4-bet/call and love the variance. (cit. NSB)

Sarebbe un grave errore rilanciare con AA, si fanno scappare tutte le mani deboli, si rischia di andare rotti pre-flop contro altre mani forti. (cit.Salsa)

Per il colpo A6 vs KK posso garantirti che Ace con kicker basso va giocato raramente e solo ed esclusivamente in call (cit. Mauro Laudisio)

17. Likes G.Davide liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Mar 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo22aces Visualizza Messaggio
    figo sto thread..

sto pensando con un amico di iscriverci a qualche corso .. solo che vorremmo dare la prevalenza alla parte filosofica della cosa e al controllo del corpo e respirazione.

stavamo pensando a qualcosa tipo kung fu solo che ci proccupa il fatto che nn sapremmo valutare la preparazione del maestro, e nn volendolo fare in maniera superficiale, abbiamo paura che magari dia uno scarso rilievo a quello che realmente ci interessa.

Wushu da piccolo
    e Wingchun in età adulta
    (e qualche mese di taichi)

Rivolgiti a istruttori qualificati
    Tipo FIWUK

Qui a Modena c'è una delle sedi più importanti, ma ci sono altre federazioni altrettanto serie

iQ4poker Coach L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    1945
    Likes (Received)
    3826

Predefinito

il wing chun non credo sia adatto a quel che dice lollo. probabilmente il tai chi sì. lo pratica @Brunoliegibastonliegi

Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzissimo Visualizza Messaggio
    il wing chun non credo sia adatto a quel che dice lollo. probabilmente il tai chi sì. lo pratica @Brunoliegibastonliegi

Buahahahahahahahahaahahah Bruuuuunoooo illuminaci sull'arte dei vecchietti!!!

21. Likes G.Davide, lorenzissimo liked this post
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Tight Agressive L'avatar di Tortuga84
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    280
    Likes (Received)
    234

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FoldFiesta Visualizza Messaggio
    L'ho guardato al volo, e al volo ho scorso i commenti, mi sa tanto che è falso.

Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tortuga84 Visualizza Messaggio
    Secondo me no, perchè il nero in bleu si comporta davvero realisticamente con la donna. E i cinque neri menano come menerebbero cinque bulli da strada. Imho real 100%

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    964
    Likes (Received)
    934

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo22aces Visualizza Messaggio
    figo sto thread..

Ho avuto un amico fino a pochi anni fa' che poi ho perso di vista causa suo trasferimento,che ha praticato Kung fu per 6 anni(poi non so' se ha continuato una volta trasferito);e' sempre stato un tipo super agitato di suo,iper attivo e ansioso...insomma uno "mezzo schizzato di testa".Dopo 2 anni di Kung fu credimi sono rimasto stupefatto dal cambiamento radicale che ha fatto a livello caratteriale;persona molto calma,super riflessiva ecc...pareva quasi un prete lol.Cmq immagino sia anche soggettivo questo,e anche dall'approccio tenuto fin dall'inizio imo.

edit: il video dopo un po' si bloccava.
    Ultima modifica di vanbred; 06-08-2013 alle 09:01

26. Likes Lollo22aces liked this post
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tortuga84 Visualizza Messaggio
    Fake al 100%, è proprio trash...

28. Likes fm43100, Lollo22aces liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •