Likes Likes:  209
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 141

Discussione: "Arti marziali"

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    547
    Likes (Received)
    366

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FoldFiesta Visualizza Messaggio
    Secondo me no, perchè il nero in bleu si comporta davvero realisticamente con la donna. E i cinque neri menano come menerebbero cinque bulli da strada. Imho real 100%
    imho si capisce pure senza leggere i commenti che è fake

p.s. i pugni nelle mani

2. Likes BellaToro liked this post
    iQ4poker Coach L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    1945
    Likes (Received)
    3826

Predefinito

"Orsetti!! Orsetti!! Orsetti!!"

Fish
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    159
    Likes (Received)
    36

Predefinito

@andreuuuzzo

Il Kata infatti non è un esercizio di forma e tecnica , come spesso viene interpretato dai neofiti. Si tratta invece di un vero e proprio combattimento immaginario vs uno o piu' avversari, e come tale va affrontato. Se alla fine di ogni lezione , ogni Karateka deve eseguire il kata, dopo mesi e mesi ( credo, per me è stato cosi) impari a sviluppare quel senso dello spazio .
    Beh pure quando fai shadow boxing o sacco devi pensare di avere l'avversario davanti.. E se mi vedi fare il sacco o vuoto magari posso sembrare un fenomeno, poi faccio sparring e le cose cambiano......

Secondo me no, perchè il nero in bleu si comporta davvero realisticamente con la donna. E i cinque neri menano come menerebbero cinque bulli da strada. Imho real 100%
    Non offenderti eh... però dicevi di vedere i pugni al rallentatore e di già sapere cosa gli altri stavano per fare e poi mi dici che questo video non è fake?

Per quanto riguarda le arti marziali, attenti perchè è close to impossible trovare uno bravo e poi c'è da dire che le arti marziali sono nate come filosofie di vita e non corsi da palestra, quindi capirne l'essenza o trovare chi la conosca e la insegni è molto difficile.
    Molto spesso si trova gente che ha imparato solo dei movimenti (senza capirne magari anche il senso e quindi la giusta esecuzione) e insegna "cose a caso".
    Vi dico solo che ho sentito molta gente di Thai voler andare a fare Boxe perchè in Italia c'è più cultura in questo sport. Non hanno tutti i torti, infatti le scuole di Boxe sono quasi tutte serie ed è difficile trovare qualcuno che ti insegni cose sbagliate, nella Thai invece è il contrario.. (ed è "solo" uno SDC)
    Ultima modifica di andreuuuzzo; 06-08-2013 alle 10:00

5. Likes Tortuga84 liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Likes (Given)
    1517
    Likes (Received)
    536

Predefinito

lol
    Com'è bona matilde !!!!!
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

7. Likes andreuuuzzo liked this post
    Cbet VIP User L'avatar di Lollo22aces
    Registrato il
    Jan 2008
    Likes (Given)
    571
    Likes (Received)
    249

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreuuuzzo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le arti marziali, attenti perchè è close to impossible trovare uno bravo e poi c'è da dire che le arti marziali sono nate come filosofie di vita e non corsi da palestra, quindi capirne l'essenza o trovare chi la conosca e la insegni è molto difficile.
    nn avendo esperienza nel giudicare se un maestro è appropriato o no, c'è qualche parte dove reperire feedback??
    Tank/4-bet/call and love the variance. (cit. NSB)

Sarebbe un grave errore rilanciare con AA, si fanno scappare tutte le mani deboli, si rischia di andare rotti pre-flop contro altre mani forti. (cit.Salsa)

Per il colpo A6 vs KK posso garantirti che Ace con kicker basso va giocato raramente e solo ed esclusivamente in call (cit. Mauro Laudisio)

Calling Station L'avatar di FoldFiesta
    Registrato il
    Apr 2012
    Likes (Given)
    47
    Likes (Received)
    87

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreuuuzzo Visualizza Messaggio
    Beh pure quando fai shadow boxing o sacco devi pensare di avere l'avversario davanti.. E se mi vedi fare il sacco o vuoto magari posso sembrare un fenomeno, poi faccio sparring e le cose cambiano......

Non offenderti eh... però dicevi di vedere i pugni al rallentatore e di già sapere cosa gli altri stavano per fare e poi mi dici che questo video non è fake?

)
    Ma va la , chi si offende... il video l'ho visto una volta e mi è sembrato reale, ma non son stato certo ad analizzare fotogramma per fotogramma, tieni conto che il 99% dei commentatori di youtube scrive "fake" per ogni cosa perchè " io non so farlo, quindi non è possibile ".

Per quanto riguarda la tua provocazione , esiste la ...ehm...come si chiama..la imagery ( da qualche parte nel web si trova la spiegazione applicata allo sport ) ed è esattamente quello cui mi riferivo. Non stavo dicendo che se pensi intensamente a una carta al river, quella si materializza,lol... stavo dicendo che preparare una tecnica "visualizzandola" aiuta a eseguirla molto meglio nella pratica.

Tu mi pare invece stia affermando che praticare arti marziali in modo continuativo sia pressochè poco fruttifero, perchè dai per scontato che chiunque ,in strada, arrabbiato -sotto effetto di sostanze - nervoso - semplicemente privo di scrupoli , possa sovrastare anyone else.

Cioè la negazione stessa dei principi delle arti marziali , in sostanza.

Non sto facendo polemica con te,eh.. dico solo che secondo me ( forse per i tuoi vissuti personali ) hai visto cose abbastanza sconvolgenti ( hai fatto qualche esempio nei post precedenti ) che ti han reso un po' pessimista sulla faccenda.

Per dire, pure io ho vissuto abbastanza la strada in passato, e ho visto cosa fa la gente. Ma ho anche visto un amico ( praticava Taekwondo ai tempi, ora non so ) mandare quattro delinquenti di quarto oggiaro all'ospedale ( si, davvero ospedale ..non modo di dire ) che l'avevano aggredito mi pare per aver fatto la spia su certe cose. Ho visto un amico di Siena ( quello che fa wingtsun) massacrare tre albanesi in disco perchè questi , ubrachi, avevano molestato la sua donna mentre era al bagno fuori dal Fashion.

Detto questo, ognuno della sua idea e gg

Fish
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    159
    Likes (Received)
    36

Predefinito

cut
    Io non dico che le AM siano inutili, ti prendevo un po' in giro perchè dicevi di veder partire i pugni da un cenno della spalla e poi non vedi che quei pugni sono fake (i commenti di youtube non li leggo).

Comunque quello che ci tengo a sottolineare è che secondo me:
    1. E' difficile trovare un maestro valido (per chi mi chiedeva come fare: ci sono federazioni di riferimento per ogni AM o quasi e lì puoi trovare info utili, magari con maestri iscritti a queste. Anche se c'è da dire che spesso le federazioni sono un business e fonte di guadagno per chi c'è dentro, più che uno strumento utile per chi ama le AM. Quindi il mio consiglio è anche quello di girare più palestre, guardare con i propri occhi, fare domande e valutare. Io sono stato un po' di tempo in una palestra e solo dopo mi sono reso conto di non avere avuto un gran maestro)
    2. Senza preparazione atletica, fisica e dello sparring serio (dove si capisce la difficoltà di mettere in pratica quello che a vuoto viene benissimo) ogni AM è quasi inutile (lato "mentale" a parte)
    3. L'istinto e il carattere di una persona sono i primi elementi che fanno la differenza (insieme anche al fisico: es. uno di 2metri x 100+ Kg fa più male di uno di 1.50 per 40kg) e quelli sono difficilmente modificabili. Io stesso so di essere poco "pericoloso" in strada anche se magari in palestra posso essere un ottimo atleta
    4. Per imparare bene un'arte marziale, uno sport, il poker o qualunque altra cosa devi essere motivato, ti deve piacere e devi essere disposto a fare sacrifici. Secondo me iniziare un AM o uno SDC per difendersi dalle aggressioni ha poco senso.
    5. Eviterei i corsi di autodifesa, come mostra il video ( che tra l'altro ho preso da un 3d in un altro forum Difesa da coltello... un video che fa riflettere )

11. Likes FoldFiesta, accionnato liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Nov 2012
    Likes (Given)
    22
    Likes (Received)
    30

Predefinito

Dico la mia anche io, io ho praticato arti marziali per circa 20 anni, ora ne ho quasi 36 e sono fermo da quasi 6 anni per problemi alle ginocchia, non menziono quale arte marziale ho praticato per evitare paragoni che nelle arti marziali secondo me sono assolutamente insensate. Mio padre che ha 59 anni pratica ancora da circa 46 anni. L'aspetto agonistico crea un buon atleta, ma non è detto che sia un buon atleta marziale. L'arte di mio padre non prevede l'agonismo, ma vi assicuro che dopo 10 anni di pratica puoi essere cattivo e aver vissuto in strada quanto vuoi, ma in un scontro inevitabile non ve lo consiglio. Detto e premetto che le arti marziali si distinguono molto e dico molto dagli sport di combattimento, non si devono intraprendere per potersi difendere o menare le mani, ma per passione e stile di vita, ma se non si può proprio evitare servono anche a difendersi. Tutte sono efficaci se imparate nel corso degli anni (non due tre) ma almeno 8-10 per padroneggiarle e renderle attive a livello di istinto con la tua mente e con il tuo corpo, faccio sempre l'esempio di quando chiedi una mela alla moglie, lei te la passa al volo e tu d'istinto allunghi la mano. Detto questo, se una persona vuole imparare a difendersi senza voler fare un certo percorso dico che è possibile, ma in un certo senso pericoloso. Oggi esistono migliaia di stili, molti pseudo istruttori o maestri, e si rischia di spendere soldi e non imparare nulla. Chi inizia da piccolo ad esempio, non se ne accorge, ma il suo carattere cambia man mano che avanza ed impara, rendendolo equilibrato e sicuro, attraverso allenamenti e dedizione, questo permette di affrontare una situazione reale di pericolo chi inzia da adulto con i classici corsi di difesa personale è più svantaggiato, perchè puoi imparare le tecniche base per difenderti, ma se non sai gestire la "paura" nella situazione in cui ti ritrovi la tecnica non riesci a metterla in pratica. Il problema sta nel semplice fatto che nel corso hai imparato una tecnica per quella data situazione, ad esempio uno ti prende per un braccio, e in quel modo specifico, oppure da dietro ma in quel modo specifico. Chi pratica da anni viene allenato (ovviamente in una palestra seria con un maestro qualificato) a gestire tutte le situazioni allenandosi in diverse tecniche, diversi attacchi da diverse posizioni con diverse prese questo per 10 15 anni o tutta la vita. Io sinceramente non ho mai avuto modo di dover utilizzare quello che ho imparato nella vita reale, ho sempre evitato quando ho potuto quelle situazioni che potevano complicare le cose e portare alle mani, quando non ho potuto per fortuna è finita a parole. quindi non credo molto al voler imparare per difesa. Intendo che a poco serve. Oggi ci sono diverse discipline di combattimento che si apprendono velocemente, o meglio si apprendono velocemente le tecniche, ma in modo superficiale e a mio avviso poco efficace, che se per disgrazia ci si ritrova ad usarle contro una persona che ti minaccia con un coltello si rischia di prendersi proprio una coltellata. Esempio il Krav-maga. Questo non vuol dire che il krav maga non sia efficace, non lo è se lo si pratica per 6 mesi. Il consiglio che ti do io è prova e vedi quella che ti può piacere di più, o prova quelle verso cui pensi di essere più orientato, ma se lo fai solo per difesa a mio avviso perdi tempo. Per rispondere non ricordo a chi parlava di usare i calci, quelli sono molto efficaci se dati alle ginocchia(quindi anche con i jeans non è un problema) i calci in faccia, o al volo, o spettacolari nella vita reale servono davvero a poco, nel tempo che hai caricato un calcio per darlo in faccia ti sono arrivati due pugni in una collutazione ravvicinata anche da uno che non sa fare nulla tanto per farti capire.

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    110

Predefinito

Lol

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    110

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryu Visualizza Messaggio
    buahahahahahahahahaahahah bruuuuunoooo illuminaci sull'arte dei vecchietti!!!
    pollo

Fish
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    110

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzissimo Visualizza Messaggio
    il wing chun non credo sia adatto a quel che dice lollo. probabilmente il tai chi sì. lo pratica @Brunoliegibastonliegi
    Il discorso Tai Chi è un po' complicato...
    Riassumendo,se cerchi qualcosa di intellettualmente sedicente, fisicamente accomodante, e spiritualmente mistificante, allora il Tai Chi è quello che fa per te.
    Se hai invece intenzione di ottenere qualunque tipo di risultato concreto in uno dei 3 campi che citi, senza passare per anni di travaglio a cercare di capire quel poco che al giorno d' oggi è rimasto di quest'arte , allora ti consiglio vivamente di buttarti su altro.

Diffida inoltre sistematicamente di ogni maestro che trovi che sostiene che il suo è il "vero" Tai Chi e gli altri non hanno capito nulla.
    In merito alla consapevolezza del corpo, alla propriocezione, e a vari aspetti posturali, potrai effettivamente trovare varie cose molto interessanti, potrà però facilmente accadere che il tutto sia mistificato o mal strutturato in un modo che ti farà passare la voglia di dedicartici seriamente,oppure , se sei particolarmente pollo, ti illuderà come la fatina dei dentini, fino al triste e deludente momento nel quale, scontrandoti con altre realtà(arti marziali concrete, fisioterapia e varie discipline posturali) capirai l'inutilità e la complicazione della maggior parte dei concetti e del modo in cui vengono insegnati.
    Stesso discorso per TUTTI gli altri stili interni, chi più chi meno.

Dopo approfondite ricerche mi è parso di capire che il "vero" Tai Chi si possa ancora trovare in qualche parte del mondo, ma molto difficile se non imho impossibile avere la fortuna di incontrarlo in Occidente,Europa e menchemeno Italia.

Per quanto riguarda inoltre l'aspetto filosofico e spirituale, se realmente interessato ad andare in profondità, consiglio di cercare un percorso al di fuori delle arti marziali.

My 2cents

16. Likes andreuuuzzo liked this post
    Antonius
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    92
    Likes (Received)
    1382

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brunoliegibastonliegi Visualizza Messaggio
    Riassumendo,se cerchi qualcosa di intellettualmente sedicente, fisicamente accomodante, e spiritualmente mistificante, allora il Tai Chi è quello che fa per te.
    Se hai invece intenzione di ottenere qualunque tipo di risultato concreto in uno dei 3 campi che citi, senza passare per anni di travaglio a cercare di capire quel poco che al giorno d' oggi è rimasto di quest'arte , allora ti consiglio vivamente di buttarti su altro.

Diffida inoltre sistematicamente di ogni maestro che trovi che sostiene che il suo è il "vero" Tai Chi e gli altri non hanno capito nulla.
    In merito alla consapevolezza del corpo, alla propriocezione, e a vari aspetti posturali, potrai effettivamente trovare varie cose molto interessanti, potrà però facilmente accadere che il tutto sia mistificato o mal strutturato in un modo che ti farà passare la voglia di dedicartici seriamente,oppure , se sei particolarmente pollo, ti illuderà come la fatina dei dentini, fino al triste e deludente momento nel quale, scontrandoti con altre realtà(arti marziali concrete, fisioterapia e varie discipline posturali) capirai l'inutilità e la complicazione della maggior parte dei concetti e del modo in cui vengono insegnati.
    Stesso discorso per TUTTI gli altri stili interni, chi più chi meno.

Dopo approfondite ricerche mi è parso di capire che il "vero" Tai Chi si possa ancora trovare in qualche parte del mondo, ma molto difficile se non imho impossibile avere la fortuna di incontrarlo in Occidente,Europa e menchemeno Italia.

Per quanto riguarda inoltre l'aspetto filosofico e spirituale, se realmente interessato ad andare in profondità, consiglio di cercare un percorso al di fuori delle arti marziali.

My 2cents
    @piernik82

ma è lo stesso bruno che ho conosciuto io??? no vabbe non ci credo... "se cerchi qualcosa di intellettualmente sedicente, fisicamente accomodante, e spiritualmente mistificante" imo devi fare il rappresentante stampi...

p.s. quando ti avevo chiesto io di spiegarmi cos'era il tai chi mi hai liquidato con un "pollo" random buttato li

18. Likes Brunoliegibastonliegi liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di G.Davide
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    3166
    Likes (Received)
    1550

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brunoliegibastonliegi Visualizza Messaggio
    [01:05:51] Lorenzo Lalicata: se questo ha meno di AQcc cago a letto, dai

[15:11:58] Paolo ( aron funk ) : le ragazze si tengono gli intellettuali per quando hanno le mestruazioni

20. Likes vanbred, machdos liked this post
    Calling Station
    Registrato il
    Nov 2012
    Likes (Given)
    22
    Likes (Received)
    30

Predefinito

Bhe, per renderla un po' semplice e superficiale, gli stili di thai chi, sono diversi, da quelli più morbidi come lo stile yang, a quelli più duri. Sono stili definiti interni, molto interessanti se praticati sotto un maestro cinese, magari dopo 18 20 si impara anche a difendersi bene lol .....a parte le battute....il problema di oggi purtroppo è che le palestre, per campare sono obbligate ad avere il numero più alto di allievi possibile, questo per poter sbarcare il lunario a fine mese. Quelle che hanno un proprio dojo dove praticare sono molto poche, e spesso ospitano al loro interno 3 4 discipline diverse. Molte usano palestre di una scuola o del comune, e si affidano ad istruttori di scarso livello che insegnano dopo 5 6 anni di pratica, questo vuol dire che in realtà vanno bene giusto per farti fare riscaldamento, perchè non potranno mai insegnare dopo 5 6 anni. Spesso ci si ritrova a fare una lezione di un ora in 25 30 persone, (fosse il corso delle cinture nere ci può anche stare) se è il corso per principianti, voglio vedere come fa il maestro a seguire gli allievi. Quando ho inziato io, esattamente 27 anni fa circa il corso principianti era al massimo da 8 9 persone, e per diventare cintura nera ci volevano dai 7 ai 9 anni di pratica, una volta diventati cintura nera, il maestro ti guardava e diceva .....ohhhhh bene, adesso potete inziare ad imparare l'arte, fino ad ora avete fatto ginnastica......Adesso in 5 anni se uno fa le gare (nelle diverse arti marziali) e vince la gara vince la cintura. Badate bene che la cintura per molti è gratificante, ma lo è se davvero quel colore che ottenete sta a significare che sapete fare bene quello che avete imparato. E' come dire che una persona si siede al no limit 200 6 max perchè ha i soldi vinti alla lotteria e dice ...oh io gioco no limit 200 ....eh bravo, ma sai giocare?.....Non pensiate che vincere una gara vuol dire essere bravi, ripeto le gare sono (se uno vuole e se la disciplina lo permette non tutte hanno l'aspetto agonistico) importanti per creare buoni atleti, ma la marzialità è altra cosa. Poi sicuramente servono a rafforzare il fisico, la mente ma non sono cosi importanti, essere su un tatami o un ring con regole precise è diverso da avere un coltello o una pistola puntata alla tempia o gola, e questo aspetto lo si impara solo praticando per tanti anni la marzialità. Per me inziare anche solo per curiosità è come farsi un tatuaggio, se al primo negozio entri e lo fai rischi di avere un tatuaggio scarso o mediocre, uguale è per le arti marziali o sport d combattimento, gira varie palestre, informati sugli insegnanti. Una palestra che ha un maestro che è secondo dan, (maestro loool) è diverso da una palestra dove insegna un sesto o settimo dan. Voler fare questa strada solo per in caso di pericolo sapersi difendere nel giro di 6 mesi un anno è come volersi sedere a giocare a poker e voler farsi migliaia di euro in sei mesi senza studiare davvero. Non voglio scoraggiarti anzi, voglio solo farti capire che non impareresti nulla perchè non funziona cosi purtroppo. L'approccio giusto sarebbe......azzo mi affascina sta disciplina, la voglio fare, se poi nella realtà un giorno dovesse servirmi per difendermi tanto meglio. Il contrario nella realtà è .......azzo lo faccio da un anno, il primo che mi rompe i coglioni lo demolisco, con la conclusione che demolisce te. Il mio maestro mi diceva sempre ......se vengo a sapere che hai menato qualcuno ti meno io, e se vengo a sapere che le hai prese da qualcuno ti meno il doppio. A te la morale lol

22. Likes andreuuuzzo liked this post
    Tight Agressive L'avatar di piernik82
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    177
    Likes (Received)
    250

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da absoluteice Visualizza Messaggio
    @piernik82

ma è lo stesso bruno che ho conosciuto io??? no vabbe non ci credo... "se cerchi qualcosa di intellettualmente sedicente, fisicamente accomodante, e spiritualmente mistificante" imo devi fare il rappresentante stampi...

p.s. quando ti avevo chiesto io di spiegarmi cos'era il tai chi mi hai liquidato con un "pollo" random buttato li
    Non ci sono piu' le droghe di una volta....
    [12.09.08] lillo.chirico.prattico: vuoi fare il nickname ?
    [12.09.34] piernicola: nn hai proprio pieta'...ci vuoi schienare tutti mandandoci in siti truccati..
    [12.10.57] lillo.chirico.prattico:
    [12.11.09] lillo.chirico.prattico: a me danno il rakeback sulle perdite

[22.43.17] Peppinerus - Peppe: magari ad avercelo di 28 cm
    [22.43.24] Peppinerus - Peppe: devo vede se arrivo a 2,8

24. Likes fm43100 liked this post
    Amministratore L'avatar di Ryu
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

Adesso in 5 anni se uno fa le gare (nelle diverse arti marziali) e vince la gara vince la cintura.
    Non generalizziamo, è importante fare le giuste distizioni.
    Concordo sul fatto che la regalino in molti soort.
    Ad esempio nel Judo non agonisto è tecnicamente impossibile per regolamento della federazione <5 anni, nell'agonisno possono capitare rarissimi casi <5 anni, ma ci riuscirà al massimo una persona l'anno per ogni 5k praticanti al loro quinto anno.

Io sarò stato il primo in Sicilia ( Top 3 regione in Ita ) dell'annata 84 nella mia categoria di peso. L'ho avuta a 17 anni dopo aver praticato per otto anni e nel perseguimento di questo primo traguardo ho bestemmiato infinito pensando che in altre AM se non te la davano entro tre anni eri proprio negato. Ma in realta è stato molto meglio cosí, queste cose vanno sudate quant'e vero iddio!

26. Likes fm43100 liked this post
    Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Non stavo dicendo che se pensi intensamente a una carta al river, quella si materializza

C'è chi ha costruito una carriera su questa skill.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Calling Station
    Registrato il
    Nov 2012
    Likes (Given)
    22
    Likes (Received)
    30

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryu Visualizza Messaggio
    Non generalizziamo, è importante fare le giuste distizioni.
    Concordo sul fatto che la regalino in molti soort.
    Ad esempio nel Judo non agonisto è tecnicamente impossibile per regolamento della federazione <5 anni, nell'agonisno possono capitare rarissimi casi <5 anni, ma ci riuscirà al massimo una persona l'anno per ogni 5k praticanti al loro quinto anno.

Io sarò stato il primo in Sicilia ( Top 3 regione in Ita ) dell'annata 84 nella mia categoria di peso. L'ho avuta a 17 anni dopo aver praticato per otto anni e nel perseguimento di questo primo traguardo ho bestemmiato infinito pensando che in altre AM se non te la davano entro tre anni eri proprio negato. Ma in realta è stato molto meglio cosí, queste cose vanno sudate quant'e vero iddio!

Non volevo generalizzare, ma ormai è una realtà ben diffusa partecipare a quelle classiche gare intersociali, dove in palio c'è la cintura.
    Come sai bene, ci sono anche diverse federazioni e associazioni, e non tutte rispettano il percorso tradizionale. Ma a parte questo concordo con te che non bisogna generalizzare. Tornando alle gare ribadisco che non servono a nulla per il sapersi difendere nel mondo reale, perchè i due avversari, combattono rispettando lo stesso schema, e le stesse regole. Quando hai di fronte l'avversario sul ring sai benissimo cosa ti aspetta, poi ribadisco, sono ottime per allenare il fisico, aumentano l'esperienza personale arricchendola, ma questo non vuol dire saper gestire una situazione ipotetica dove tu e tua moglie siete belli tranquilli che fate una passeggiata al parco in una bella sera d'estate e arriva qualcuno che armato di coltello vuole aggredire tua moglie. Fisicamente potrai anche essere superiore a lui, e anche come forza, ma probabilmente mancherà l'aspetto mentale che ti permette di gestire la situazione. Sia chiaro, la mia non è una crociata contro le gare eh, anche io a mio tempo le ho fatte, dico solo che per chi vuole iniziare oggi potrebbe essere una rapida strada che ingolosisce ma che probabilmente da sola dà pochi frutti. Ovviamente tutto il mio ragionamento viene fatto sulla base del.....voglio fare arti marziali per sapermi difendere/menare se qualcuno mi rompe i coglioni(questo più orientato verso i ragazzini).

Amministratore L'avatar di Ryu
    Registrato il
    Sep 2007
    Likes (Given)
    395
    Likes (Received)
    1490

Predefinito

Non ho mai detto che un esperto agonista sia in grado di difendersi in strada, ho semplicemente affermato che la gara è la cosa che può più avvicinarsi a quel mix di pressione, stress e adrenalina che possono far pietrificare qualunque marzialista provetto da palestra non agonista.

Quindi se uno vuole aumentare le proprie chances di autodifesa IMO dovrebbe fare anche agonismo.

30. Likes andreuuuzzo liked this post
    iQ4poker Coach L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    1945
    Likes (Received)
    3826

Predefinito

Vabbè quindi, riassumendo, bisogna lasciar perdere le AM e compagnia e bisogna andare tutte le sere a praticare in un fight club.

32. Likes Che$$44, machdos liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •