Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [Riflessioni] Ero più forte quando giocavo senza HUD

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito [Riflessioni] Ero più forte quando giocavo senza HUD

E' l'una di notte, la mia vita da grinder è tornata ad essere la solita da quando ho ripreso a giocare, massare infinito, whinare infinito, svegliarsi alle 5 di pomeriggio... Insomma le solite cose da grinder. E fra un tavolo all'altro vorrei fare fare delle riflessioni. Preciso che non sono un insegnamento, quindi non leggete questo post come tale.

Precisiamo che ormai grindo da quasi 4 anni, e per 2 ho grindato anche hucash, e spordicamente lo gioco ancora, ma il mio main-game rimarrà sempre e comunque l'husng grazie ai quali ho anche fatto piacevoli conoscenze come (@robben49, @abyssys) persone cordialissime con il quale è possibile scambiare 2 chiacchiere anche all'infuori del poker. Con altri con cui ho condiviso il gioco anche nella vita reale (@omgkid, exploitare le tendenze dei regs e sattarli infinito portandogli via infiniti buy-in con team-viewer e skype, un pò scorretto, ma per consolare i miei avversari vi dico che facevo sempre il contrario di ciò che mi diceva), choacchare ragazzi (e scorrere pure con soddisfazione il loro nome nella classifica dei top regs).

Insomma il poker mi ha tolto tanto (alcuni utenti che mi conoscono potrebbero confermare che per 2 anni non sono uscito di casa se non per fare la spesa e pagare l'affitto e le bollette, perchè mi alzavo, mangiavo, grindavo e dormivo), ma mi ha anche dato tanto, tant'è che se ripenso a quasi ogni istante della mia vita, penso che sia sprecato, eccetto quando gioco a poker, perchè anche se mi incazzo mi regala delle emozioni, pure quando fallisco, ed è soprattutto quando fallisco che cerco di capire dove ho sbagliato per migliorare ancora di più.

Ho sempre tenuto roi medio alto (un 6% circa sugli ultimi 5k giochi in toto tablando bi generalmente 20-30-50€ normal e sporadicamente turbo su ipoker e ongame tablando 2-3x [a 4x quando mi prestabilivo determinati husng da giocare al mese]) e ho giocato contro praticamente chiunque abbia una account sulle due piattaforme e grindi husng, un pò per sfida, un pò per caso, un pò perchè @ilvitto mi satta any day nonostante perda sempre (precisiamo che non è un vanto, ma avremo giocato si e no una 50ina di games e quindi varianza > skills, senza che ve lo sto a dire).
    A volte mi diverte leggere posts di players contro cui ho giocato e leggere le loro opinioni, vedere i loro ragionamenti e carpire sempre una più vasta visuale di chi ti circonda.

Ma torniamo alla discussione principale, ritengo, e ne sono quasi certo, che l'hud abbia peggiorato il mio gioco, anche se mi ha fatto guadagnare di più: precisiamo che tablare spinto senza hud non è possibile, ma ritengo che con grande applicazione chi gioca un massimo di 3-4 tavoli possa farcela, anche se io non ce l'ho fatta).

Sinceramente l'ho sempre pensato che un tempo "fossi più bravo", mi prendevo rischi molto alti (con ottimi successi) che erano dettati dal mio grande impegno nel cercare di notare qualsiasi dettagli su qualsiasi cosa.
    Esempi?
    - Opponent raisa pre gli Ax, mi viene evidente pensare che se limpa e mi limp cbetta su AK3 io possa spingere a C/R e giocare in bet bet.
    - Opponent c/c top pair, nel momento in cui mi c/r su board dry perchè non flattare e c/r turn la sua barrel, o 3Bettare direttamente?

Questi sono esempi banali, ma ho trovato sempre "discretamente" (dico discretamente perchè non è mai semplice) scovare bluff hero callando, overplayare le mie mani nel timing giusto, avevo un istinto naturale grazie alle informazioni che raccoglievo a fare la cosa giusta nel momento giusto. Tenendo un roi, ahimè, più alto di ora che si aggirava fra il 10 e il 12% ma non giocavo più di 2 tavoli contemporaneamente perchè non riuscivo "fisicamente" a memorizzare tutto ciò che ricevevo, tant'è che con più di 2 tavoli mi sembrava di giocare "senza informazioni".

Ho sempre avuto sospetti sul fatto che l'hud peggiorasse il mio gioco distorcendo le informazioni che ricevevo, perchè incomplete o perchè sei così impegnato dal guardare quei numeretti che non fai la cosa giusta proprio perchè l'hud te lo sconsiglia. Questi sospetti sono nati dal fatto che grinders con roi alti tablano senza l'utilizzo di un hud: @ricuzzu (1x 14%, 2x 10%), @king-of-hu (15%+) (anche se lui ormai è una vita che non gioca, o comunque non lo fa più con quella identità), mi sembra anche @ilvitto tenga un 10% negli hu e non usi hud tablando anche turbo).
    Mentre tutti i multi-"tablatori", bravi, tengono una forbice fra il 3 e il 6%.

Questa ipotesi è stata confermata anche da un articolo che ho letto su un sito concorrente, in cui un phil galfond faceva riferimenti al fatto che trovava difficoltoso giocare contro dwan (tutti e due giocano senza hud) perchè lui tendeva a notare qualsiasi dettaglio e spingere nel momento giusto, e lo stesso ha affermato dwan su galfond.

Ripeto che, comunque guadagno più soldi tablando (anche un solo tavolo in più) con un hud per svariate motivazioni, alcune ovvie, una invece un pò meno:
    - Giocare con un hud mi permette di giocare più tavoli e di conseguenza guadagnare più back e anche se faccio meno profit, ne faccio di più perchè ho giocato un maggior numero di partite, in fondo se gioco 50hu al giorno con un hud con roi 6% da abi 30€ guadagno 1.8€ * 50 = 90€ (non calcolando la back) mentre se ne gioco 20 con roi 10% sono 3*20 = 60€
    - Giocare con un hud mi permette di giocare "di più", nel senso stretto del termine, ovvero più ore. Giocare Iper-Focused su ogni tavolo cercando di notare qualsiasi dettaglio ti fonde il cervello dopo 2h di gioco (infatti io pausavo 30min ogni 2h), mentre scegliere le action in base alle move standard e ciò che ti suggerisce un numeretto è meno impegnativo, tant'è che riesco a grindare anche fino a che non sono costretto a staccare per altre motivazioni (come mangiare), quindi non solo sono più i tavoli che posso giocare, ma anche le ore che ho a disposizione aumentano.

Detta molto semplice, si, è più conveniente usare un hud, imho.
    Ovviamente non faccio di tutta un'erba un fascio, se grindi i 5K su .com tablando 6x guardando solo l'hud è un suicidio, in italia è conveniente perchè generalmente non si regwarra se non per fare elitè o per mancanza di action, ciò ti permette di avere un gioco soldi ed exploitativo che però va a fare breccia nelle falle dei comuni fish a cui non si adatteranno.

Solo tante parole, se qualcuno vuole dire la sua, darmi contro... etc...

Fish L'avatar di KingQwerty
    Registrato il
    Mar 2011
    Likes (Given)
    17
    Likes (Received)
    5

Predefinito

Imho ti sei risposto da solo, giocare senza hud ovviamente affina più le tue capacità di lettura ma non ti permette di giocare più di 2x. Se uno ha intenzione di grindare 3-4x o più quei numeretti aiutano non poco. Poi tanto quello che conta è il guadagno orario e non il roi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

http://forum.continuationbet.com/f17...ud-e-ev-39885/

in cui un phil galfond faceva riferimenti al fatto che trovava difficoltoso giocare contro dwan (tutti e due giocano senza hud)

Link?
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Tight Agressive L'avatar di abyssis
    Registrato il
    Oct 2009
    Likes (Given)
    259
    Likes (Received)
    83

Predefinito

Nel mio caso personale giocare senza HUD e' come rendermi cieco. Ma si sa, i ciechi affinano l'udito meglio di chiunque altro

Tight Agressive L'avatar di ABC-H.U.
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    http://forum.continuationbet.com/f17...ud-e-ev-39885/

in cui un phil galfond faceva riferimenti al fatto che trovava difficoltoso giocare contro dwan (tutti e due giocano senza hud)

Link?
    Guardavo i video hup di phil galfond e per dwan lo dichiarò haxton in un'intervista.

Il post alla fine non sembra molto costruttivo, quello da te creato, oltretutto non concordo con il fatto che utilizzare un hud ti faccia "disperdere" energie, anzi per esperienza posso affermare che, almeno per me, non è così, guardare "sempre ciò che fa oppo e impegnarti nel ricordartelo" è più dispendioso che farlo ricordare all'hud (anche se raccoglie le informazioni in maniera meno precisa di quanto possa fare il cervello analizzando bene il contesto).

Poi è stato ribadito che vs regs forti non sia utilissimo l'ho sempre ritenuto scontato a prescindere, visto che ciò che vedi tu, vede lui.
    Cioè se giochi vs regs forte e dopo che apri quasi atc ti 3betta dopo poche mani, sai benissimo che può farlo solo xk tu stai aprendo tanto, di conseguenza il gameflow, la level-war e l'accorgimento di micro-leaks che l'hud non può rivelare sono più utili infatti in questi contesti non è proprio la matematica che conta... (anche se tu hai sempre affermato che matematica > all)

Comunque belle risposte. Molto filosofiche, mi sono particolarmente piaciute...
    Ultima modifica di ABC-H.U.; 18-06-2014 alle 14:05

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •