Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 32 di 32

Discussione: giochino tricky

Fish
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Nono, ma arrogante di che. In effetti nelle prime risposte ero stato un po troppo svelto, e nn avevo approfondito abbastanza.
    Il post originale Prima di iniziare i 10 lanci devo pagare 50€, se il bilancio alla fine di un turno è 0 ovviamente sono broke e la bet è conclusa

l'ho interpretato come se i bilanci dei singoli turni sono dipendenti tra loro.
    Mi spiego: non importa se turno 1 ho vinto 500E ( sempre 13 ), se il turno II ritiro 10 volte e non faccio 13 PERDO TUTTO.
    Se così fosse la P ( broke ) sarebbe 1-P( vinco sempre ).

Invece te la intendi diversamente e i turni sono indipendenti tra loro.
    Ma in questo modo che senso avrebbe splittare i 100 lanci dei dadi in 10 turni se questi sono indipendenti tra loro?

Scusami magari non mi spiego bene, spero che il succo si sia capito.

EDIT. c'è qualche disordine nell'uso di in/dipendente, ma il succo è chiaro. CORRETTO
    Ultima modifica di basiacs; 17-09-2014 alle 21:05

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da basiacs Visualizza Messaggio
    ...
    I lanci sono indipendenti tra loro, ma quello che ci interessa non lo è.

-Ho 50 euro, li scommetto tutti e nella prima sequenza di 10 lanci faccio 13 due volte, ho 100 euro.
    -All'inizio del periodo 2 ho 100 euro, ne scommetto 50 ----> se anche non faccio mai 13 posso comunque passare alla tera sequenza con 50 euro. Se faccio 13 almeno una volta meglio!

Capisci cosa intendo?
    Per quello sopra scrivevo che è un processo stocastico non markoviano..

Fish
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Ahhhh ok.
    Avevo capito proprio un'altra cosa.
    Sì è un processo stocastico.

Nel mio libro di probabilità il processo stocastico è spiegato in 3 pagine.
    Cmq credo che allora dovresti fare 10 ipotesi iniziali P(13 n volte ) e da ognuna di esse trarre le possibilità sui successivi turni.
    Ma verrebbero infinite ramificazioni.

Mi hai incuriosito se lo riuscissi a risolvere mandami pm.

Cmq a naso credo sia + semplice calcolare P( non broke ) piuttosto che P( broke )
    Ultima modifica di basiacs; 17-09-2014 alle 21:16

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

che ti importa di quanto spesso vai rotto?
    I tuo problema e' se sei EV+
    la probabilita' di fare 13 e' del 10.8%. Hai 10 iterazioni, in cui spendi 5 euro per iterazione. Il tuo EV = 0.8%*5*10= 0.4€
    fai queto gioco 10 volte, percio' in media guadagni 4€ a iterazione complessiva.
    Possibile che sbaglio ma la vedrei cosi'.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinopc Visualizza Messaggio
    che ti importa di quanto spesso vai rotto?
    I tuo problema e' se sei EV+
    la probabilita' di fare 13 e' del 10.8%. Hai 10 iterazioni, in cui spendi 5 euro per iterazione. Il tuo EV = 0.8%*5*10= 0.4€
    fai queto gioco 10 volte, percio' in media guadagni 4€ a iterazione complessiva.
    Possibile che sbaglio ma la vedrei cosi'.
    si ma non e` che se betti qualcosa a +EV non vai mai rotto. qua abbiamo 1 buy in. ok che e` +EV, ma dopo il primo turno siamo broke circa il 70% delle volte.

cmq non ho ancora capito se OP chiede la prob di essere rotti esattamente dopo 10 turni o ENTRO 10 turni.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Dec 2007
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    159

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    si ma non e` che se betti qualcosa a +EV non vai mai rotto. qua abbiamo 1 buy in. ok che e` +EV, ma dopo il primo turno siamo broke circa il 70% delle volte.

cmq non ho ancora capito se OP chiede la prob di essere rotti esattamente dopo 10 turni o ENTRO 10 turni.
    ok capito. e' che e' uno sbatti assurdo. queste sono le probabilita' di ottenere 13 tot volte

0 0.3188956123
    1 0.3861067951
    2 0.2103676036
    3 0.06792137875
    4 0.01439141321
    5 0.002090949722
    6 0.0002109702634
    7 0.00001459627703
    8 0.0000006627233407
    9 0.00000001783112127
    10 0.0000000002158924997

a questo punto inizi a valutare gl scenari.
    primo: becchi 13 0 volte su 10 tentativi. probailita e' 0.3861067951
    secondo: becchi 13 1 volta il primo tentativo e 0 il secondo e 0 il terzo. probabilita': 0.3861067951*0.3188956123*0.3188956123
    terzo: becchi 13 1 volta il primo tentativo e 0 il secondo e 1 il terzo e 0 il quarto ed il quinto. probbilita': ....
    etc etc etc
    (questi sono gli scenari in cui vai broke obv)
    poi sommi tutto.
    e' uno sbatti ma ti puoi mettere li a farlo in qualche ora (credo?) o forse basta qualche decina di minuti, non so esattamente quanti siano i possibil scenari in cui puoi brokare, ma non moltisimi

Calling Station
    Registrato il
    May 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

I dadi sono a 6 facce, 50€ si vincono facendo esattamente 13 e i bilanci non sono indipendenti. Dire che è +ev ci metti 5 min, non è quello che mi interessava.
    PS: ho imparato cos'è una martingala ty.

Tight Agressive
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    89
    Likes (Received)
    127

Predefinito

Immagino op voglia la probabilità di brokare entro 10 lanci, o analogamente, la probabilità di arrivare fino in fondo senza brokare.

Mi sembra che il processo sia modellabile come Markoviano in modo abbastanza semplice, quindi procedendo in questo modo sarebbe necessario calcolare la matrice di transizione (una matrice 101x101), elevarla alla decima e poi moltiplicarla per il vettore delle condizioni iniziali per avere la probabilità finale di essere in ciascuno dei 101 stati possibili.

A parte il fatto che è un lavoraccio (sebbene con supporto informatico sia fattibile visto che le probabilità di transizione sono date da una distribuzione binomiale e poi si può usare Matlab o simili per fare il conto sulla matrice generata), non mi sembra né particolarmente complesso a livello concettuale, né particolarmente interessante: c'è un motivo particolare per cui volevi avere una risposta a questa domanda?

Calling Station
    Registrato il
    May 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

ero affascinato dalla complessità del calcolo (ai miei occhi è complesso) e volevo imparare cose nuove, ero curioso. A livello pratico vale 0 o quasi.

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Likes (Given)
    758
    Likes (Received)
    227

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BlackLoter Visualizza Messaggio
    Immagino op voglia la probabilità di brokare entro 10 lanci, o analogamente, la probabilità di arrivare fino in fondo senza brokare.

Mi sembra che il processo sia modellabile come Markoviano in modo abbastanza semplice, quindi procedendo in questo modo sarebbe necessario calcolare la matrice di transizione (una matrice 101x101), elevarla alla decima e poi moltiplicarla per il vettore delle condizioni iniziali per avere la probabilità finale di essere in ciascuno dei 101 stati possibili.

A parte il fatto che è un lavoraccio (sebbene con supporto informatico sia fattibile visto che le probabilità di transizione sono date da una distribuzione binomiale e poi si può usare Matlab o simili per fare il conto sulla matrice generata), non mi sembra né particolarmente complesso a livello concettuale, né particolarmente interessante: c'è un motivo particolare per cui volevi avere una risposta a questa domanda?
    Mi spieghi perché secondo te è Markoviano? Se è markoviano lo facciamo come dici te, sono d'accordo.
    Ma a me proprio non pareva markoviano.. poi è roba che ho fatto in un esame e che non riprendo da almeno un anno, quindi mi posso sbagliare!

Tight Agressive
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    89
    Likes (Received)
    127

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Mi spieghi perché secondo te è Markoviano? Se è markoviano lo facciamo come dici te, sono d'accordo.
    Ma a me proprio non pareva markoviano.. poi è roba che ho fatto in un esame e che non riprendo da almeno un anno, quindi mi posso sbagliare!
    All'inizio di ogni step (=pagare il buyin e tirare 10 volte i dadi) la probabilità di transizione (=probabilità di finire con N buyin cominciando con M buyin) è dipendente solo dallo stato iniziale (=numero di buyin che si avevano).

Tight Agressive
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    312
    Likes (Received)
    120

Predefinito

Mi hai fatto passare un viaggio in treno divertente, semplificato il quesito a 4 round di lanci al posto di 10 per semplicità di calcolo. Fatto parecchio di fretta quindi magari.ci sono errori, fatto senza applicare nessuna formula matematica, si può postare excel? Come si fa?
    "Oggi cmq ho chiuso a +6 tipo, ma non mi pare godrun, mi pare che loro siano proprio TERRIBILI ALDILA' e a run pari è una roba che dovrebbero chiudere il sito".cit.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •