Likes Likes:  0
Pagina 4 di 21 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 419

Discussione: ALIMENTAZIONE Impariamo a mangiare bene

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    825

Predefinito

Non credo che il punto della discussione sia stare a farsi le pulci per vedere chi ne sa di più.

E' chiaro che se leggo "correre tre volte alla settimana è un'attività salutare per queste ragioni" (affermazione discutibile ma generale) ed io personalmente ho le ginocchia a pezzi (caso particolare) è evidente che per me non sia salutare, ma questo non significa che l'affermazione generale sia una boiata PERCHE' una parte della popolazione ha le ginocchia a pezzi.

In altre parole, ci sarà sempre una percentuale di popolazione "x" che avrà problemi con questo o quell'alimento o questa o quella pratica, e se è giusto fare alcune precisazioni (come per esempio "non indicato per soggetti che soffrono di...") se dovessimo fare l'elenco di tutte le possibili eccezioni rischieremmo di perdere il senso, che per me è: dare degli spunti sensati partendo da degli elementi ragionevolmente provati e quindi validi fino a prova contraria (o salvo controindicazioni specifiche).

La maggioranza delle persone che legge questo thread probabilmente non ha "seri problemi intestinali ad assumere fibre", e se le ha tendenzialmente lo saprà (conoscendosi meglio di quanto noi possiamo conoscere lui) e si regolerà di conseguenza, e questo vale per le fibre così come per altri spunti.

Poi penso anch'io per esempio che non salare l'acqua della pasta sia di fatto inutile, nel senso che i possibili benefici di questa pratica mi sembrano incerti e comunque ampiamente trascurabili, mentre il "danno" a livello di gusto sarebbe certo e apprezzabile (lo stesso vale per lo zucchero nel caffè, che io bevo amaro ma per scelta di gusto).
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Antonius L'avatar di Gigaset
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7445

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UnNiubbo Visualizza Messaggio
    Ah no?
    mica ho detto " tu mangia di merda "

Ho elencato video che sono motivo di discussione, e che secondo me sono ottimi per imparare a mangiare bene.

Poi se vuoi continuare a mangiare zucchero/sale/e tutte le altre cose fai pure nessuno te lo vieta, sono solo consigli, che poi per te possono anche far ridere.

comunque non facciamo deragliare il 3d che è molto interessante

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2008
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Io la vedo un po come UnNiubbbo.

Premettendo che ognuno è libero di alimentarsi come vuole e nutrirsi con quello che ritiene piu idoneo per il proprio organismo, credo che ormai siamo arrivati a livello alimentare ad una sorta di terrorismo psicologico vs determinati alimenti basata sul nulla cosmico.

Nn ci sono prove che il sale fa male di per se, ci sono studi differenti che arrivano a conclusioni diametralmente opposte, c'è chi asserisce che la giusta quantita sia un tot e chi quel tot per tre!
    Su cereali, latticini e carne il discorso è il medesimo fatto per il sale.
    Nn ci sono prove che questi alimenti di per se siano dannosi, anzi al massimo asserirei il contrario,ovvimente se assunti nelle corrette quantinta.

Io credo che l'unico dato certo e quantificabile al giorno d' oggi sia l'aspettativa di vita di un paese, l' Italia è uno dei paesi in testa alle classifiche da sempre, questo per me dimostra che il nostro tipo di dieta è corretto e vincente.
    Dimostra che la qualita e salubrita media del cibo che arriva sulle nostre tavole è elevata.

Io credo che quindi chi asserisce che sale/pasta/pane/latticini/carne siano il male dovrebbe fermarsi a riflettere un secondo.
    Questo tipo di alimenti fanno da sempre parte della dieta di uno dei paesi con aspettativa di vita piu elevata al mondo.

Ovviamente sono le quantita a giocare un ruolo fondamentale, bilanciare i vari alimenti porta ad una dieta corretta, nn certo eliminarli o fargli lotte a prescindere.
    La carne rossa un conto è se la mangiamo una volta a settimana, altra cosa è assumerla tutti i giorni e in grandi quantita!
    Anche frutta e verdura, da tutti consiederati come capisaldi di qualsiasi alimentazione corretta, se in eccesso portano a diversi tipi di problemi, in special modo per alcune persone.
    Infatti come anche altri hanno gia detto, generalizzare nn è proprio possibile e ognuno ha risposte individuali differenti, credo quindi che una dieta corretta vada cercata individualmente e nn collettivamente, eliminerei del tutto pero un alimento solo e soltanto se fossi intollerante.
    Anche perche dopo un tot di tempo che il nostro organismo viene privato di un dato prodotto, poi reintrodurlo nella dieta e riuscire a digerirlo nella maniera corretta diventa piu difficile, in questo caso pero ci siamo dati da soli la zappa sui piedi togliendolo del tutto dalla dieta quando basta semplicemente ridurne l' apporto medio.

Nn vedo proprio il motivo di rinunciare a priori ad un bel piatto di pasta, a un pezzetto dei nostri eccellenti formaggi o ad una bistecca fumante...Personalmente ci penserei nn una ma mille volte prima di rimpiazzare questo tipo di alimenti con bacche o semi vari provenienti da altre colture ed altri tipi di diete alle quali nn siamo probabilemente neanche geneticamente predisposti.

In conclusione imo il male è l'eccesso di un dato prodotto, nn certo il prodotto stesso!

Monkey Tilt L'avatar di Bilardojoe
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    975
    Likes (Received)
    1637

Predefinito

btw in tutto questo se qualcuno mi linkasse qualcosa di accademico/scientifico riguardo alle patate farebbe cosa gradita
    "Cheap leader è colui (o colei, in questo caso) che alla fine della giornata detiene il numero più alto di fish"

"Mario u can't play poker like Minieri and bluff like Berlusconi"

Scandinavian LAG L'avatar di corvopoker
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    727
    Likes (Received)
    700

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bilardojoe Visualizza Messaggio
    btw in tutto questo se qualcuno mi linkasse qualcosa di accademico/scientifico riguardo alle patate farebbe cosa gradita
    This
    Sulle patate non si riesce ad avere un'idea precisa,e non ho trovato pezzi o interviste di Berrino sull'argomento. Io tra un mese ho appuntamento da una nutrizionista,magari se per allora non avrai trovato nulla ti saprò dire qualcosa di più.
    Comunque nel dubbio attualmente cerco di eliminare più amido possibile,lavandole parecchio sotto l'acqua fredda,e facendole bollire per 5 minuti prima di metterle in forno

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1113
    Likes (Received)
    1903

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corvopoker Visualizza Messaggio
    This
    Sulle patate non si riesce ad avere un'idea precisa,e non ho trovato pezzi o interviste di Berrino sull'argomento. Io tra un mese ho appuntamento da una nutrizionista,magari se per allora non avrai trovato nulla ti saprò dire qualcosa di più.
    Comunque nel dubbio attualmente cerco di eliminare più amido possibile,lavandole parecchio sotto l'acqua fredda,e facendole bollire per 5 minuti prima di metterle in forno
    provo a chiederlo a te....

questa ricerca, andare dal nutrizionista ecc, lo fai per sentirmi meglio adesso, perchè vuoi perdere peso, perchè vuoi campare bene quando sarai piu vecchietto ecc.??

curiosità eh da chi se ne è sempre sbattuto e boh vuole iniziare a pensarci magari

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7445

Predefinito

Calling Station
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Giga,poi mi dici se cambiando alimentazione,aumentano anche le prestazioni lal

IMHO si,visto che se stai bene con il tuo corpo stai bene con tutto!

Ps : prova ad alternare anche con qualcosa di vegano(tipo un paio di volte a settimana),ci sono cose che proprio non mi sarei mai aspettato di mangiare che sono buonissime(involtini primavera thai,involtini di spinaci e patate,hamburg di spinaci e tofu e tanti altri chiaramente da provare).Ci sono anche una sorta di formaggi,che obv non sono formaggi ma derivati da soia o tofu od altre che ora non ricordo,anche loro ricchi di fermenti utili alla flora batterica del nostro intestino

Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    4285
    Likes (Received)
    7445

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fullsteal Visualizza Messaggio
    Giga,poi mi dici se cambiando alimentazione,aumentano anche le prestazioni lal

IMHO si,visto che se stai bene con il tuo corpo stai bene con tutto!

Ps : prova ad alternare anche con qualcosa di vegano(tipo un paio di volte a settimana),ci sono cose che proprio non mi sarei mai aspettato di mangiare che sono buonissime(involtini primavera thai,involtini di spinaci e patate,hamburg di spinaci e tofu e tanti altri chiaramente da provare).Ci sono anche una sorta di formaggi,che obv non sono formaggi ma derivati da soia o tofu od altre che ora non ricordo,anche loro ricchi di fermenti utili alla flora batterica del nostro intestino
    I giorni che non mangio carne e pesce, di solito faccio a pranzo frittata con uova di quaglia e la sera un po' di albume con verdura.

Cmq devo dire che sono molto meno stanco, molto meno gonfio, vado con regolarità in bagno(e anche bene), e mi sento molto meglio e più leggero rispetto a prima.

Per le prestazioni non dipende solo dalla dieta ahahahahahahah

Antonius L'avatar di dehc
    Registrato il
    Feb 2010
    Likes (Given)
    1544
    Likes (Received)
    3977

Predefinito

Tutto bellissimo e condivisibile. Però solo al pensiero di dover andare a far la spesa+ piccoli acquisti 2 3 volte a settimana in mille negozi diversi o dover programmare pranzi e cene al milligrammo vado in ansia e perdo gli anni di vita che guadagnerei mangiando meglio. Maybe quando sarò milionario e potrò pagare qualcuno per farlo al posto mio.

Stima e rispetto per chi lo fa (se non supportati da madri/mogli/fidanzate obv ), ma personalmente potrei farlo solo in caso di problemi di salute gravi.
    > napolibett : finca la barca va lasce lantare

Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    727
    Likes (Received)
    700

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    provo a chiederlo a te....

questa ricerca, andare dal nutrizionista ecc, lo fai per sentirmi meglio adesso, perchè vuoi perdere peso, perchè vuoi campare bene quando sarai piu vecchietto ecc.??

curiosità eh da chi se ne è sempre sbattuto e boh vuole iniziare a pensarci magari
    Ho smesso di bere latte perchè è ormai appurato che non faccia bene,e sostituirlo con spremute,centrifughe,frullati a me non è pesato (quando ho voglia di una "zuppa" con biscotti, c'è il latte di soia marca cereal).
    Credo che il punto sia qui: cioè se è più grande il peso del cambiamento rispetto ai benefici,imho non si dovrebbe fare

Dopodichè ho eliminato la carne per una questione etica: ecco,qui un pò è pesato (mangiavo carne o insaccati praticamente ogni giorno), ma consapevolezza e gioia per il fatto di non sentirsi più complice di sofferenze o uccisioni di esseri viventi è stata maggiore rispetto alla fatica di trovare un'altra dieta equilibrata senza carne.Tutto qui

Poi ovviamente quando entri in determinati discorsi,parlando con altre persone,leggendo libri ecc, scopri anche altro, che ti fa vivere ancor con più fierezza la tua scelta,
    La carne per esempio la usiamo per assimilare ciò che gli animali a loro volta assumono (è già questo dovrebbe essere lollato abbastanza come concetto): la famosa b12,l'arma di distruzione di massa usata da tutti gli anti-vegani,è contenuta negli animali perchè loro la assumono a livello vegetale: è sulla "testa" dei funghi per esempio,o in molte alghe in commercio
    A gorica c'è reg live che ha allevamento di polli e non si è nascosto dietro un dito e mi ha detto chiaramente che lui non farebbe mangiare ai propri figli i suoi polli perchè gli viene iniettato la merda (antidepressivi e vaccini vari ).

Quindi alla fine del circo credo che ognuno si debba informare e poi fare le proprie scelte consapevolmente:
    l'ho scritto anche nel post precedente, so che la farina è veleno (per tutti coloro che hanno dolori schiena,spalle ecc ecc,provate a non mangiare pasta pizza pane ecc per un paio di settimane e poi venite qui sul forum a scrivere come vi sentite), però la pizza una volta settimana me la mangio,senza alcun timore di sentirmi incoerente,anzi...
    Ultima modifica di corvopoker; 07-05-2015 alle 17:57

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    825

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    questa ricerca, andare dal nutrizionista ecc, lo fai per sentirmi meglio adesso, perchè vuoi perdere peso, perchè vuoi campare bene quando sarai piu vecchietto ecc.?
    Io lo faccio perché mi piace, non so bene come spiegarlo diversamente. Cioè io quando stavo a Firenze e andavo all'Esselunga a fare la spesa ci schiacciavo un'ora, mi sceglievo le cose che mi piacevano, quelle di qualità un po' migliore, riempirsi il frigo di cose buone è divertente

Il punto chiave (per come la intendo io) sta soltanto in una parola: consapevolezza.

Cioè quello che conta per me è sapere (a grandi linee) quali abitudini sono più salutari e quali meno, e perché, a quali alimenti è meglio fare attenzione e come mai, poi io rinunciare in assoluto non rinuncio a nulla, e non ho problemi ad avere delle abitudini alimentari che so non essere ottimali (bere dei succhi di frutta, mangiare la verdura o il pesce congelato o cose simili).

Magari però non mi prendo il succo di frutta da concentrato, ma mi prendo un succo di frutta che è semplicemente quello che dice di essere, succo di frutta (e ovviamente costa molto di più in proporzione, ma è un "lusso" accessibile), e cerco di berlo in quantità ragionevoli.

Il punto è che se lo so posso scegliere, ovvero posso decidere se e quando fregarmene, fino a che punto aderire a un certo tipo di cose, qual è il fondamento dietro a certe "credenze" legate all'alimentazione è così via.

Sul discorso Italia, è vero quello che dite sull'aspettativa di vita, però attenzione: anche per le ragioni che diceva @Luciom non è che le abitudini alimentari di me trentenne medio siano così simili a quelle di mio padre quando aveva la mia età.

Oggi tutti hanno meno tempo e voglia per cucinare e fare la spesa, meno spesso c'è la madre di famiglia che sta a casa e "prepara da mangiare", mangiano più prodotti surgelati o ordinano da mangiare già pronto più spesso, e inoltre è probabile che oggi i lavori siano mediamente più sedentari rispetto a 30/40 anni fa.

Poi in Italia avremo sempre tutta una serie di alimenti di qualità superiore rispetto ad altri luoghi, però il nostro stile di vita e la nostra dieta se sta cambiando non credo lo stia facendo in chiave mediamente più salutista IMO (il fatto che poi ci siano minoranze che per "reazione" sono più attente a certi temi non deve ingannare, sempre secondo me), quindi per me ha senso avere un po' d'attenzione a questi temi.

Però son sincero, non lo faccio per guadagnarmi un'aspettativa di vita più lunga, o se lo faccio per quella ragione non ne sono consapevole: la verità è che credo uno "sforzo" quotidiano di quel tipo sia difficile da avere se lo fai solo perché (razionalmente) pensi sarebbe sensato, ti stancheresti presto.
    Ultima modifica di Pierelfo; 07-05-2015 alle 17:32
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    15
    Likes (Received)
    75

Predefinito

Qualcuno potrebbe linkare o spiegare, se sa argomentare quello che dice (non random pls), gli effetti positivi/negativi di bere birra?

Perché io seguo una dieta pressoché ottima in rapporto al mio stile di vita (ho la fortuna di avere qualcuno che prepara il tutto per me), però ho sempre quel "problema" li, mi piace parecchio bere birra... e non sono ancora riuscito a farmi un'idea esatta sulle conseguenze che comporta bere una media al giorno (in media, eh).

Scandinavian LAG L'avatar di UnNiubbo
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    19
    Likes (Received)
    486

Predefinito

Ho smesso di bere latte perchè è ormai appurato che non faccia bene
    Bello che in pag precedente ho messo non uno, ma DUE link seri a riguardo della faccenda latte, e tu continui a dire queste minchiate colossali.

Siete imbarazzanti, davvero.
    Dimostrazione del "Se dopo 20 minuti non hai capito chi è il pollo del tavolo, vuol dire che sei tu":
    [01:18:02] Lorenzissimo: come mai se mi metto sit out si mettono sit out pure gli altri reg?

[19:58:25] Lorenzissimo: ad avere una mano ogni tanto
    [19:58:32] Lorenzissimo: tipo un Ahi
    [19:58:36] Lorenzissimo: sarebbe buono

Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    727
    Likes (Received)
    700

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UnNiubbo Visualizza Messaggio
    Bello che in pag precedente ho messo non uno, ma DUE link seri a riguardo della faccenda latte, e tu continui a dire queste minchiate colossali.

Siete imbarazzanti, davvero.
    1-Accusi OP dell'invettiva "mangiate male" poi chiudi un tuo post con "Siete imbarazzanti,davvero" Nice move

2- Tu sarai libero di mangiare come cazzo vuoi fregandotene di ciò che la tua condotta provoca in altri esseri viventi e al pianeta ascoltando un tipo qualsiasi del web, e io (o noi) non siamo liberi di ascoltare i consigli di chi cazzo vogliamo noi'? come ad esempio Franco Berrino : unico italiano presente nell'Agenzia internazionale per la ricerca del cancro,e non mi sembra poco
    Ultima modifica di corvopoker; 07-05-2015 alle 18:25

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    15
    Likes (Received)
    75

Predefinito

Non traformiamolo in un 3d vegan et simila, che c'è già. Qua stiamo parlando di altro, non di scelte di vita o di etica e nemmeno di salute long term.

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2008
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    3

Predefinito

@Pierelfo so benissimo che la nostra dieta sta cambiando e sta cambiando in peggio...
    il benessere economico diffuso nel nostro paese(diffuso in passato.....) ha portato all'aumento del consumo di beni una volta considerati di lusso come ad esempio la carne che prima facevano parte si della nostra dieta, ma in quantita limitata visto il costo.

Quello che volevo intendere è che imo, chi è intertessato a nutrirsi bene e in modo equilibrato, dovrebbe dare un occhio a quello che si faceva in passato piu che cercare nuove verita nascoste o santoni dell' agroalimentare che debbano per forza di cose provare quanto fino ad ora ci siamo sbagliati e quanto tutti gli alimenti capisaldi della nostra alimentazione siano invece il male assoluto.

Mi sembra un po come quando si crea la minaccia di una nuova epidemia solo per permettere la vendita di milioni di dosi di vaccino alle cause farmaceutiche....

Se i grassi tornano in tavola

Leggete ad esempio questo articolo del corriere della sera.
    non lo linko perche credo sia pieno di verita, ma solo per far notare che i punti di vista e le possibilita sono moltepli....per uno studio che afferma A ve ne è uno diverso che prova b.
    Nn c'è nessuna prova assoluta che lattini o carne facciano male a prescindere e debbano essere eliminati dalla dieta, nessuna.

Per questo nn stravolgerei mai la mia alimentazione sulle basi di un niente.
    Detto questo poi ognuno è libero di credere a cioe che vuole, parlerei pero con meno assoluti. Io ad esempio nn ti dico che formaggio e bistecca sono salutari, dico solo che nn si puo affermare il contrario.

So che questo thread è nato per scopi diversi e viene scritto soprattutto da chi ha della alimentazione idee diametralmente opposte alle mie, volevo solo dare il mio punto di vista per qualche lettore interessato ma poco incline alla materia cosi che leggendo possa farsi una propria opinione avendo pareri da piu angolazioni.
    Ultima modifica di Shiv2006; 07-05-2015 alle 18:36

Antonius L'avatar di robben29
    Registrato il
    May 2008
    Likes (Given)
    236
    Likes (Received)
    231

Predefinito

Chi disse che la religione è l oppio dei popoli si sbagliava.
    L oppio dei popoli è lo zucchero ( e lo zucchero lo si ha sia nelle bibite sia nella pasta della nonna eh, non solo nelle prime).

http://www.onlinestatbook.com/mobile...hics/sugar.jpg

Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    19
    Likes (Received)
    486

Predefinito

1-Accusi OP dell'invettiva "mangiate male" poi chiudi un tuo post con "Siete imbarazzanti,davvero" Nice move

2- Tu sarai libero di mangiare come cazzo vuoi fregandotene di ciò che la tua condotta provoca in altri esseri viventi e al pianeta ascoltando un tipo qualsiasi del web, e io (o noi) non siamo liberi di ascoltare i consigli di chi cazzo vogliamo noi'? come ad esempio Franco Berrino : unico italiano presente nell'Agenzia internazionale per la ricerca del cancro,e non mi sembra poco
    L'ha scritto lui, testuali parole. E te continui con la farsa del "il latte fa male". Io ho riportato due link un pelo più seri e approfonditi dei vaneggiamenti di un 70enne che considera il China Study valido (lol). Voi a parte Berrino e i video di omini su iutubbe cosa portate a riprova delle vostre roboanti affermazioni?

Fino ad ora siete al livello degli aficionados degli scii kimici.
    Dimostrazione del "Se dopo 20 minuti non hai capito chi è il pollo del tavolo, vuol dire che sei tu":
    [01:18:02] Lorenzissimo: come mai se mi metto sit out si mettono sit out pure gli altri reg?

Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    19
    Likes (Received)
    486

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierelfo Visualizza Messaggio
    dare degli spunti sensati partendo da degli elementi ragionevolmente provati
    Bravo, esattamente questo. E non c'è una beneamata mazza "provata" a riguardo di latte e zucchero che fanno male. Quindi, atm, è fuffa allo stato puro. Poi si può credere agli alieni.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •