Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 31 di 31

Discussione: Strategia migliore per il test di specializzazione in medicina

Fish L'avatar di 5oundgarden
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 00mattew00 Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto, la certezza che la risposta che dai sia esatta non ce la potrai mai avere.

In realtà, in linea di massima, io sono per prendere ogni marginale anche in mtt.

ok . Si fa per parlare eh, non è che voglia aver ragione a tutti i costi..ti dico ancora questo poi faccio tantissimi in bocca al lupo alla tua ragazza, che sicuramente si sarà fatta un bel mazzo nell'ultimo anno come negli anni precedenti e so che sbattersi seriamente e nn raggiungere il risultato è orribile (lo scorso dicembre nn ho passato gli scritti per l'esame da avvocato e ora devo aspettare sino al prox dicembre per poterlo ridare).

Però tu non puoi, credo, scegliere la tua strategia partendo dal presupposto di nn avere mai la certezza di dare la risposta corretta. Quando calli positivo vs un range, non hai mai la certezza della porzione di quel range che ti trovi davanti, ma questo non fa della tua scelta di callare una scelta sbagliata nel momento in cui ti girano AA. Lei ha conoscenze, sicuramente non perfette e complete perché è impossibile, ma le ha e deve fare affidamento sulla sua preparazione...altrimenti, tra le altre cose, svilisce il lavoro che ha fatto sino ad oggi. E cmq il fatto di non avere la certezza di dare la risposta giusta non può essere generale..voglio dire, 10-20-30 risposte di cui è certa le da, non posso credere il contrario..e questo non fa che aumentare la % di risposte in cui sarà al 50%, ma è circostanza che cambia solo le probabilità di buon esito (che allora puoi ricondurre ad un problema di preparazione) ma credo un infici la bontà della scelta strategica generale. Direi...poi ognuno ha le proprie idee.

In bocca al lupo alla tua ragazza.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Di primo acchito il mio TP era identico a quello qui spiegato

A mio modo di vedere, oltre al fatto già evidenziato sopra che sei in uno shot singolo, quindi senza lungo periodo per allineare l'ev, missi il fatto, anche se nn lo hai specificato nel post iniziale, che il numero di ammessi alla specializzazione è certamente a soglia prestabilita (primi 100, primi 200 o altro) quindi non hai un prizepool verticale..per intenderci, stai giocando un sat con x players a premio (uguale per tutti). Quindi, secondo me la tua ragazza dovrebbe valutare l'avg stack per l'itm (75% 80% di risposte esatte o quello che ipotizza lei) e cercare di arrivare a quel livello con meno varianza possibile: prima (obv) si legge tutte le domande e risponde a quelle di cui è certa. Seconda passata e cerca quelle dove è in flip, poi quelle dove mette 1/3 ecc, fino ad arrivare al suo avg stack. Oltre la soglia prestabilita secondo me diventa -ev dare varianza.

Ci sono però delle modifiche da farsi perchè dal thread escono alcuni elementi chiave.

12k partecipanti per quanti slot? 50 o 100? allora c'è da aggrare di +.

E' il primo test di questo tipo in italia o in quella città? magari ci sono esempi simili altrove per avere un ballpark number di riferimento.

///

Più probabile che chi ha pensato al sistema abbia fatto male i conti

A occhio va bene anche così, un ingegnere vorrebbe invarianza della scelta se non sai nulla, ma la gente è avversa al rischio e soprattutto le donne non metterebbero la risposta a caso quasi mai anche se il payout fosse tipo +1 -0.2, salvo se addestrate specificatamente allo scopo.

Oppure anche è un esercizio di calcolo dell'ev (metto un elemento exploitable e chi lo usa sta facendo qualcosa che voglio premiare)

O lo usano come tiebreaker per i pareggi in quel caso i punteggi storti sono ottimi hai molti meno punteggi identici e gente che tilta perchè fuori al pari (e forse legalmente non hai proprio modo di mettere fuori il 41esimo se ci sono 40 slot e il punteggio è identico tra i due). In altri giochi (ma con molte meno domande, ma risposta aperta) il tiebreaker è il minuto di consegna (prima consegni + sei alto) ma non è comodissimo da registrare per 12k partecipanti e adda complessità magari non voluta (o non ci hanno pensato).
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    617
    Likes (Received)
    998

Predefinito

Siete tutti completamente fuori strada. La strategia giusta è "se non passo faccio ricorso al Tar"

Easy game.
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Monkey Tilt L'avatar di 00mattew00
    Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    12k partecipanti per quanti slot? 50 o 100? allora c'è da aggrare di +.
    12k candidati complessivi, 6k posti complessivi.

Ogni candidato può concorrere per 3 scuole di specializzazione (nel nostro caso cardiologia, anestesia, endocrinologia). Per ogni scuola di specializzazione ogni candidato può decidere di concorrere per tutte le università in Italia.

L'ottimo sarebbe fare cardiologia a Roma (circa 30 posti, non si sa quanti concorrenti). Se riesce a fare cardiologia in un'altra città siamo contenti lo stesso (boh 300 posti, non si sa quanti concorrenti). Tra fare anestesia a Roma e endocrinologia a Trieste per noi c'è veramente poca differenza.

Se entra a Trieste ci prendiamo la residenza slovena e giochiamo sul .com

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    600
    Likes (Received)
    747

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KokainMutu Visualizza Messaggio
    Più probabile che chi ha pensato al sistema abbia fatto male i conti
    OT: Diversi test pubblici sono "buggati". Recentemente una mia amica ha fatto test per AdE, 3 alternative, +10 l' esatta, -2.5 (o -3) quella errata. Lei è stata tra i pochi a non lasciarne manco una bianca.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Ogni candidato può concorrere per 3 scuole di specializzazione (nel nostro caso cardiologia, anestesia, endocrinologia). Per ogni scuola di specializzazione ogni candidato può decidere di concorrere per tutte le università in Italia.

Lol? e quindi gli slot per città come vengono assegnati? mi sto perdendo. E perchè ci sono così pochi posti di specialità rispetto a chi ci prova? perchè in realtà lo riprova un sacco di gente e non solo chi si è appena laureato?
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Lol? e quindi gli slot per città come vengono assegnati? mi sto perdendo. E perchè ci sono così pochi posti di specialità rispetto a chi ci prova? perchè in realtà lo riprova un sacco di gente e non solo chi si è appena laureato?
    É diventato un test nazionale e uno deve dare le preferenze in ordine di scelta tra le varie città.

Ci sono diversi test su più giorni relativi alle macro "categorie": medicina di base, chirurgia ecc

Io mi posso iscrivere e mettere prima scelta Torino, seconda Milano terza Genova ecc

Il primo in graduatoria nazionale sceglierà quindi dove andare x quale specialità.

Ipotizziamo ci siano 3 posti per urologia a Torino: il primo della graduatoria nazionale di chirurgia andrà nella sua prima scelta di città e specialità.. se ha scelto Torino urologia ci saranno quindi solo piu due posti liberi.
    Se io sono arrivato 200esimo e sono gia stati presi tutti i posti disponibili per la mia prima scelta è per la seconda, finirò nella terza.

Un po' contorto ma forse più meritocratico di prima
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    174
    Likes (Received)
    259

Predefinito

E perchè ci sono così pochi posti di specialità rispetto a chi ci prova? perchè in realtà lo riprova un sacco di gente e non solo chi si è appena laureato?
    Perchè ovviamente in italia la programmazione in italia non esiste. Negli ultimi anni sono stati via via diminuiti i posti in specializzazione e sono aumentati gli studenti di medicina(per es. tramite ricorso o sfruttando il trick di fare un anno all'estero e poi chiedere trasferimento in italia), per cui al momento ci si trova in un rapporto di circa 1 a 2. Inoltre magari c'è chi già specializzato non trovando lavoro prova a prendersi un'altra specializzazione

Monkey Tilt L'avatar di 00mattew00
    Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Grazie bubu per la spiegazione.

Per quanto riguarda la meritocrazia forse hai ragione, forse no. Quello che è vero è che quelli che si sono laureati in medicina negli anni precedenti, chi subito chi aspettando 1, 2, 3 anni sono entrati tutti. Parlando ovviamente di persone smart.

Qui pur di entrare subito rischiamo di andare a vivere per 5 anni a Campobasso, niente contro Campobasso ovviamente. Per non parlare poi del fatto che quando sarà il mio turno sarò costretto a mettere solo Campobasso come scelta e non so se sia più facile entrare diretti a Campobasso o entrare una anno dopo nel tuo ospedale.

Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Per quanto riguarda la meritocrazia forse hai ragione, forse no. Quello che è vero è che quelli che si sono laureati in medicina negli anni precedenti, chi subito chi aspettando 1, 2, 3 anni sono entrati tutti. Parlando ovviamente di persone smart.

Qui pur di entrare subito rischiamo di andare a vivere per 5 anni a Campobasso, niente contro Campobasso ovviamente. Per non parlare poi del fatto che quando sarà il mio turno sarò costretto a mettere solo Campobasso come scelta e non so se sia più facile entrare diretti a Campobasso o entrare una anno dopo nel tuo ospedale.
    Hai ragione anche tu però imo meglio cosi che com'era prima dov'era più che altro una decisione "politica".
    La cosa terribad é che conti anche io voto di laurea, mi sembra palese che ci siano 110lode che non valgono 100 di altre facoltà!
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Hai ragione anche tu però imo meglio cosi che com'era prima dov'era più che altro una decisione "politica".
    La cosa terribad é che conti anche io voto di laurea, mi sembra palese che ci siano 110lode che non valgono 100 di altre facoltà!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •