Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31

Discussione: Strategia migliore per il test di specializzazione in medicina

Monkey Tilt L'avatar di 00mattew00
    Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito Strategia migliore per il test di specializzazione in medicina

Martedì prossimo la mia fidanzata farà il test per entrare nella scuola di specializzazione.

E' strutturato così:
    circa 100 domande
    ogni domanda ha 4 possibili risposte di cui solo una esatta
    ogni risposta corretta dà 1 punto
    ogni risposta sbagliata vale -0,3 punti
    ogni domanda lasciata in bianco vale 0 punti

Ad una prima analisi, mi sembra che la strategia migliore sia quella di rispondere a tutte le domande anche se non si sa la risposta.
    Dando la risposta esatta 1 volta su 4 viene che il "valore atteso" di una risposta data a caso è 0,1 punti. Di contro il "valore atteso" di una domanda lasciata è 0 che è <0,1.

Sbaglio qualcosa fino a qui?

Posto che l'obiettivo è fare il massimo punteggio possibile (grazie al ca), esistono delle circostanze per cui non converrebbe "prendersi un marginale"?

Monkey Tilt L'avatar di ilgrandezuma
    Registrato il
    Jan 2013
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Credo che su 100 domande, che alla fine saranno di meno xke a qualcuna di certo rispondersi sapendola esatta al 100%, non convenga prendersi questo vantaggio marginale in quanto troppo varianzoso sullo shot singolo. Io risponderei a caso solo e soltanto avendone esclusa una che al 100% sai essere errata. In quel caso l EV sarebbe di 0.4, decisamente meglio. GL

Inviato dal mio X9070 utilizzando Tapatalk
    - "Stavo bilanciando il mio tilting range"

- "Quest' anno l' albero di natale lo faccio con CREV"

Scandinavian LAG L'avatar di gudariak
    Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    264
    Likes (Received)
    1954

Predefinito

Effettivamente devi giocare con "Card Removal".

Ai miei tempi. ( 36 anni fa, per la precisione) c'erano gli esami di parassitologia e di malattie parassitarie, che erano risposta multipla 4x, 200 domande, 90 minuti, risposta sbagliata -.5, roba da BOT, niente sconti, o sapevi o non lo passavi.
    Solo se sapevi per certo che DUE delle risposte erano false avevi convenienza a farti il coinflip.

Con 20 secondi a domanda non avevi tempo per molti calcoli. Lo ricordo con terrore. Uscivi svuotato.
    Writing The Fucking Manual of life:
    Cronache di un Natural Born Fish (Ricordi, Racconti e altre Follie)

"Guda è il Laliberté dei Micros." (chat Pokerstars)

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

C'è da dire che tra fare 90% e 85% c'è tantissima differenza, mentre tra 85% e 60% non cambia quasi niente.
    @gudariak, sei medico?
    Ultima modifica di 00mattew00; 20-07-2015 alle 11:13

Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    264
    Likes (Received)
    1954

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 00mattew00 Visualizza Messaggio
    @gudariak, sei medico?
    Laurea in veterinaria, lasciata la professione dopo 4 anni di esercizio.

Fish L'avatar di 5oundgarden
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    2

Predefinito

A mio modo di vedere, oltre al fatto già evidenziato sopra che sei in uno shot singolo, quindi senza lungo periodo per allineare l'ev, missi il fatto, anche se nn lo hai specificato nel post iniziale, che il numero di ammessi alla specializzazione è certamente a soglia prestabilita (primi 100, primi 200 o altro) quindi non hai un prizepool verticale..per intenderci, stai giocando un sat con x players a premio (uguale per tutti). Quindi, secondo me la tua ragazza dovrebbe valutare l'avg stack per l'itm (75% 80% di risposte esatte o quello che ipotizza lei) e cercare di arrivare a quel livello con meno varianza possibile: prima (obv) si legge tutte le domande e risponde a quelle di cui è certa. Seconda passata e cerca quelle dove è in flip, poi quelle dove mette 1/3 ecc, fino ad arrivare al suo avg stack. Oltre la soglia prestabilita secondo me diventa -ev dare varianza.
    Ultima modifica di 5oundgarden; 20-07-2015 alle 15:19

Registrato il
    Sep 2011
    Likes (Given)
    264
    Likes (Received)
    1954

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 5oundgarden Visualizza Messaggio
    A mio modo di vedere, oltre al fatto già evidenziato sopra che sei in uno shot singolo, quindi senza lungo periodo per allineare l'ev, missi il fatto, anche se nn lo hai specificato nel post iniziale, che il numero di ammessi alla specializzazione è certamente a soglia prestabilita (primi 100, primi 200 o altro) quindi non hai un prizepool verticale..per intenderci, stai giocando un sat con x players a premio (uguale per tutti). Quindi, secondo me la tua ragazza dovrebbe valutare l'avg stack per l'itm (75% 80% di risposte esatte o quello che ipotizza lei) e cercare di arrivare a quel livello con meno varianza possibile: prima (obv) si legge tutte le domande e risponde a quelle di cui è certa. Seconda passata e cerca quelle dove è in flip, poi quelle dove mette 1/3 ecc, fino ad arrivare al suo avg stack. Oltre la soglia prestabilita secondo me diventa -ev dare varianza.
    Fai un video mentre lo spieghi alla tua ragazza ?

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilgrandezuma Visualizza Messaggio
    In quel caso l EV sarebbe di 0.4, decisamente meglio. GL

Inviato dal mio X9070 utilizzando Tapatalk
    l'ev e` di 0.4/3, cioe` 0.13, non molto alto.

flippando e` 0.35, gia` meglio.
    imo deve rispondere a quelle che sa sicuro+quelle che flippa.
    se a quel punto risponde a numero decente di domande, allora lascerei cosi`. altrimenti andrei a rispondere a tutto il resto a caso, sperando di sculare.

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

Martedì prossimo la mia fidanzata farà il test per entrare nella scuola di specializzazione.

E' strutturato così:
    circa 100 domande
    ogni domanda ha 4 possibili risposte di cui solo una esatta
    ogni risposta corretta dà 1 punto
    ogni risposta sbagliata vale -0,3 punti
    ogni domanda lasciata in bianco vale 0 punti

Ad una prima analisi, mi sembra che la strategia migliore sia quella di rispondere a tutte le domande anche se non si sa la risposta.
    Dando la risposta esatta 1 volta su 4 viene che il "valore atteso" di una risposta data a caso è 0,1 punti. Di contro il "valore atteso" di una domanda lasciata è 0 che è <0,1.

Posto che l'obiettivo è fare il massimo punteggio possibile (grazie al ca), esistono delle circostanze per cui non converrebbe "prendersi un marginale"?
    Ma una preparazione efficace? su cos'è il test?
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciochi Visualizza Messaggio
    Ma una preparazione efficace? su cos'è il test?
    E' il test per entrare nella scuola di specializzazione. Mi sembrava superfluo dire che studia da quasi un anno. Il problema è che come lei studiano altre 12k persone.

@quelli che dicono di calcolare le risposte sicure e se "bastano" non fare le altre, a parte il fatto che non si sa quale è il punteggio per entrare perchè è il primo anno che fanno il test in questo modo, ma anche se si sapesse tu la certezza che ne hai date x giuste non ce la potrai mai avere perchè sono domande difficili, non sono banali.

@m@zzi come fai a stabilire il "numero decente"?

edit: il prizepool esiste: sono 12k a fare il test. Stare nei primi 50 sarebbe il top, nei primi 250 andrebbe bene, da 250 a 6k non cambia praticamente niente.
    Ultima modifica di 00mattew00; 21-07-2015 alle 00:00

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Tipico caso dove la massimizzazione dell'EV teorico non è la scelta ottimale laddove, come in questo caso, l'obiettivo è essere prescelti.

Il recente caso Negreanu, uscito in bolla (probabilmente) al posto di Federico ne è un esempio lampante, una cosa è massimizzare l'EV della mano, un'altra del Torneo:

Anche se sembra disperarsi Negreanu ha confermato poi, intervistato, che avrebbe rifatto 1000 volte la stessa cosa, lui era lì per vincerlo il torneo, o dentro o fuori.

Considerando che la tua ragazza non abbia raccomandazioni di sorta (altrimenti non avresti chiesto consigli) la scelta migliore è buttarsi e rispondere anche a caso, non perchè come dici tu l'EV teorico detti legge matematica corrispondente ad un leggero vantaggio a farlo...ma essenzialmente perchè ciò che cerca la tua ragazza è la classica botta di culo e solo così si entra se non c'è qualcuno che spinge.

Ho a che fare con un Medico praticamente tutti i giorni, non sono praticamente mai d'accordo sul suo modo di agire ma questa è un'altra questione...è nota agli informati del settore la presenza onnipresente della classica telefonatina all'ultimo giorno del Primario ai "candidati" per informarli direttamente delle domande in caso di concorso pubblico (sto parlando di assunzione a tempo indeterminato)

Ciò è risaputo e tollerato da tutti a livello nazionale (chiedi pure alla tua ragazza, lo sanno tutti nel settore) visto che chi fa anni di gavetta e tirocinio, accomodandosi le grazie dei responsabili ASL (magari con anni di turni orribili e Ferragosto/Natale in PS) difficilmente tollelerebbe vedersi passare avanti da un "Mr. X" che abbia azzeccato quiz, prova pratica ed orale meglio di lei.

Ci sono insomma posti dedicati, certo è noto e quelli rimasti se la giocano.

Per entrare in specializzazione presumo sia ≈/uguale, non si tratta di un test ammissione al primo anno
    Ultima modifica di Picc0l0U0m0; 21-07-2015 alle 00:35

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    559
    Likes (Received)
    718

Predefinito

Sì, che il valore atteso della singola risposta data a caso è 0,025. 0,1 è il valore atteso di 4 domande a cui rispondi a caso.

A parte questo, visto che l' esame è nuovo e non hai a disposizione dati per fare qualsivoglia elaborazione, io direi di prendersi ogni marginale possibile se non si ritiene di avere edge sul field.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whinaments Visualizza Messaggio
    Sì, che il valore atteso della singola risposta data a caso è 0,025. 0,1 è il valore atteso di 4 domande a cui rispondi a caso.

A parte questo, visto che l' esame è nuovo e non hai a disposizione dati per fare qualsivoglia elaborazione, io direi di prendersi ogni marginale possibile se non si ritiene di avere edge sul field.
    L'edge sul field è prendersi i marginali secondo me.

@piccolouomo, il sistema è più complicato di come dici e secondo me manco troppo sbagliato.

Antonius L'avatar di KokainMutu
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    293
    Likes (Received)
    1915

Predefinito

Spot da aggrare easy. Anzi é probabile che ci sia un test di logica intrinseco dove chi lascia risposte bianche viene scartato a priori.
    Peculiar travel suggestions are dancing lessons from God - Bokonon -

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KokainMutu Visualizza Messaggio
    Spot da aggrare easy. Anzi é probabile che ci sia un test di logica intrinseco dove chi lascia risposte bianche viene scartato a priori.
    Tu ci scherzi, ma io lo farei sul serio.

Antonius L'avatar di KokainMutu
    Registrato il
    Sep 2010
    Likes (Given)
    293
    Likes (Received)
    1915

Predefinito

Più probabile che chi ha pensato al sistema abbia fatto male i conti
    Peculiar travel suggestions are dancing lessons from God - Bokonon -

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2012
    Likes (Given)
    173
    Likes (Received)
    259

Predefinito

Tu ci scherzi, ma io lo farei sul serio.
    Sono entrato con lo stesso concorso un anno fa, non perchè io sia un genio, ma sembrava troppo "conveniente" rispondere a tutte le domande e infatti non ne lasciai nemmeno una. In tanti/e fecero l'errore di lasciarne molte bianche...

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KokainMutu Visualizza Messaggio
    Più probabile che chi ha pensato al sistema abbia fatto male i conti
    In realtà pure il test d'ingresso a medicina ha più o meno la stessa struttura, quindi boh. Magari vogliono avvantaggiare chi capisce che è conveniente rispondere.

@ClarkKEnt avevamo una ragazza in classe i primi anni che è rimasta mitica. Lei sapeva che si passava il test d'ingresso con 50 (numero a caso). Voi non ci crederete, ma 'sto genio per tre anni ha risposto solo a 50 domande perchè era sicura che erano giuste.
    Adesso insegna zumba.

Fish L'avatar di 5oundgarden
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    2

Predefinito

In realtà pure il test d'ingresso a medicina ha più o meno la stessa struttura, quindi boh. Magari vogliono avvantaggiare chi capisce che è conveniente rispondere.

@ClarkKEnt avevamo una ragazza in classe i primi anni che è rimasta mitica. Lei sapeva che si passava il test d'ingresso con 50 (numero a caso). Voi non ci crederete, ma 'sto genio per tre anni ha risposto solo a 50 domande perchè era sicura che erano giuste.
    Adesso insegna zumba.
    A me sembra che il problema della ragazza in questione non sia stato quello di essere stata così stupida da rispondere solo a 50 domande sapendo che 50 risposte esatte erano il target per passare l'esame, ma di non essersi resa conto, dopo aver sbattuto contro il muro per 3 anni, che il suo livello di preparazione era così inadeguato da non riuscire neanche a capire se stava mettendo la spunta ad una proposizione corretta, che è cosa più grave del fatto di non sapere la risposta ad una domanda. Se lei avesse avuto davvero la certezza di aver risposto esattamente a quelle 50 domande, con un sistema di attribuzione di punteggio sulla singola domanda identico a quello previsto per il test che deve fare la tua ragazza, sarebbe stato infinitamente più stupida da parte sua la scelta di risponde ad ulteriori 4 domande a caso con una ev di 0,1 punto.

Io credo che sia sbagliato decidere a priori di rispondere a tutte le domande senza prima fare altre valutazioni: con un atteso così marginale sulle domande dove sei 1/4, oltre ad una certa soglia (che lei deve valutare, insomma, con ipotesi 85 punti su 100 disponibili credo che si possa aspettare di essere nella fascia che passa..altrimenti gg a tutti gli altri) è infinitamente maggiore l'ev che si rischia di perdere rispetto a quella che si può guadagnare azzeccando la risposta giusta.

Per continuare con la metafora pokeristica: le tue tournaments odds crescono proporzionalmente al tuo stack, quindi hai bisogno di equity maggiore per giocare il colpo, per questo dicevo nel post precedente di andare a rispondere (obv) alle risposte di cui sei presumibilmente certa, poi quelle dove sei incerta fra 2, poi dove riesci ad escluderne certamente una e così via.
    Ultima modifica di 5oundgarden; 21-07-2015 alle 09:51

Registrato il
    May 2011
    Likes (Given)
    29
    Likes (Received)
    100

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 5oundgarden Visualizza Messaggio
    A me sembra che il problema della ragazza in questione non sia stato quello di essere stata così stupida da rispondere solo a 50 domande sapendo che 50 risposte esatte erano il target per passare l'esame, ma di non essersi resa conto, dopo aver sbattuto contro il muro per 3 anni, che il suo livello di preparazione era così inadeguato da non riuscire neanche a capire se stava mettendo la spunta ad una proposizione corretta, che è cosa più grave del fatto di non sapere la risposta ad una domanda. Se lei avesse avuto davvero la certezza di aver risposto esattamente a quelle 50 domande, con un sistema di attribuzione di punteggio sulla singola domanda identico a quello previsto per il test che deve fare la tua ragazza, sarebbe stato infinitamente più stupida da parte sua la scelta di risponde ad ulteriori 4 domande a caso con una ev di 0,1 punto.

Io credo che sia sbagliato decidere a priori di rispondere a tutte le domande senza prima fare altre valutazioni: con un atteso così marginale sulle domande dove sei 1/4, oltre ad una certa soglia (che lei deve valutare, insomma, con ipotesi 85 punti su 100 disponibili credo che si possa aspettare di essere nella fascia che passa..altrimenti gg a tutti gli altri) è infinitamente maggiore l'ev che si rischia di perdere rispetto a quella che si può guadagnare azzeccando la risposta giusta.

Per continuare con la metafora pokeristica: le tue tournaments odds crescono proporzionalmente al tuo stack, quindi hai bisogno di equity maggiore per giocare il colpo, per questo dicevo nel post precedente di andare a rispondere (obv) alle risposte di cui sei presumibilmente certa, poi quelle dove sei incerta fra 2, poi dove riesci ad escluderne certamente una e così via.
    Come ho già scritto, la certezza che la risposta che dai sia esatta non ce la potrai mai avere.

In realtà, in linea di massima, io sono per prendere ogni marginale anche in mtt.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •