Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Trasferimento in Veneto: consigli vari!

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito Trasferimento in Veneto: consigli vari!

Ciao a tutti, come da titolo a metá settembre lascerò la Campania per trasferirmi in Veneto ( vinto concorso pubblico).
    Ora ho pochi giorni per mettere in ordine di preferenza le 7 province venete. Non ho praticamente alcun contatto in zona quindi sto cercando di fare la mia scelta facendo ricerche in rete. Vi elenco le mie necessitá così se qualche veneto del forum ha piacere può aiutarmi :
    1) mi seguirá anche la mia ragazza che dovrà quindi trovare una collocazione lavorativa una volta arrivati. È un avvocato, 28 anni, curriculum eccellente. Quindi tendenzialmente preferirebbe entrare in qualche studio, come seconda opzione (oltre a eventuali concorsi pubblici anche in comuni) anche un lavoro nell'amministrazione di una qualche azienda andrebbe bene.

2) di base preferirei non vivere in cittá, ma in paesi appena fuori magari ben collegati (in ogni caso non ho problemi a prendere auto)

3) costi fissi (affitto, trasporti ecc) più accessibili, soprattutto considerando che finchè lei non lavorerá ci sarà solo il mio stipendio.

Se avete bisogno di altre info per darmi un parere chiedete pure. Dei tre comunque quello che mi preme di più è il punto 1, quindi una provincia dove sia più facile trovare lavoro in quei settori.
    Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.

Fish L'avatar di HeArTb3aT
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Ciao! Io sono di Verona.
    La città è molto bella, il centro storico è qualcosa di unico.
    Logisticamente secondo me è una scelta ottima.
    Hai a4 e a22, in mezz'ora sei sul Lago di Garda, in 1h e qualcosam sei in montagna o al mare a seconda delle tue preferenze, in 1h30m sei a Milano, in 15min hai aeroporto di Villafranca ben servito. Dal punto di vista dell'intrattenimento ci sono parecchi eventi soprattutto nella stagione estiva (Arena) per tutti i gusti.
    A livello di costo della vita ovviamente si varia fra provincia e città-centro. Se ti interessa vivere appena fuori in zone comode logisticamente e più economiche mi sento di consigliarti Sommacampagna perché hai uscita a4 a 1m, aeroporto a 5m, centro commerciale a 5m, lago a 15m.
    L'unica "pecca" che mi sento di indicarti è che umanamente il "veronese medio" non è un granché nella mia opinione, ma magari ho sfigato spesso io o ho pregiudizi. Ed in generale la penso uguale anche per tutti gli altri Veneti ma magari ho sfigato diverse volte ripeto.
    Dal punto di vista lavorativo ci sono parecchie opportunità da quello che vedo io. Posso dirti che ho 27 anni e fra i miei amici/amiche non c'è nessuno che non lavora o che nel giro di 6 mesi non abbia trovato lavoro dopo l'Uni (che è molto valida a Verona fra l'altro).
    Aziende grosse ce ne sono molte anche a Brescia e provincia che è a 45m e se si è disposti a fare da pendolari (come me) offre belle opportunità.
    Per qualsiasi info chiedi pure anche in privato!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scandinavian LAG L'avatar di Mamma51
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    123
    Likes (Received)
    694

Predefinito

Agenzia delle Entrate per Catasto?

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HeArTb3aT Visualizza Messaggio
    Ciao! Io sono di Verona.
    La città è molto bella, il centro storico è qualcosa di unico.
    Logisticamente secondo me è una scelta ottima.
    Hai a4 e a22, in mezz'ora sei sul Lago di Garda, in 1h e qualcosam sei in montagna o al mare a seconda delle tue preferenze, in 1h30m sei a Milano, in 15min hai aeroporto di Villafranca ben servito. Dal punto di vista dell'intrattenimento ci sono parecchi eventi soprattutto nella stagione estiva (Arena) per tutti i gusti.
    A livello di costo della vita ovviamente si varia fra provincia e città-centro. Se ti interessa vivere appena fuori in zone comode logisticamente e più economiche mi sento di consigliarti Sommacampagna perché hai uscita a4 a 1m, aeroporto a 5m, centro commerciale a 5m, lago a 15m.
    L'unica "pecca" che mi sento di indicarti è che umanamente il "veronese medio" non è un granché nella mia opinione, ma magari ho sfigato spesso io o ho pregiudizi. Ed in generale la penso uguale anche per tutti gli altri Veneti ma magari ho sfigato diverse volte ripeto.
    Dal punto di vista lavorativo ci sono parecchie opportunità da quello che vedo io. Posso dirti che ho 27 anni e fra i miei amici/amiche non c'è nessuno che non lavora o che nel giro di 6 mesi non abbia trovato lavoro dopo l'Uni (che è molto valida a Verona fra l'altro).
    Aziende grosse ce ne sono molte anche a Brescia e provincia che è a 45m e se si è disposti a fare da pendolari (come me) offre belle opportunità.
    Per qualsiasi info chiedi pure anche in privato!

Grazie mille! Avrei qualche altra domanda da farti, ti scrivo il mio skype :
    Ultima modifica di Wounder; 02-08-2015 alle 07:07

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma51 Visualizza Messaggio
    Agenzia delle Entrate per Catasto?
    Si esatto

Fish L'avatar di HeArTb3aT
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wounder Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Avrei qualche altra domanda da farti, ti scrivo il mio skype : Karmateque86
    Addato!

Michel84
    Guest

Predefinito

@Wounder Dopo che ti hanno addato edita il tuo msg cancellando il tuo skype pls.

P.s. completamente a caso ma io ho sempre sentito parlare bene di verona come città, vivibilità, tenuta sociale etc, poi fai conto che sono delle marche quindi prendila giusto così veramente a caso

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Michel84 Visualizza Messaggio
    @Wounder Dopo che ti hanno addato edita il tuo msg cancellando il tuo skype pls.

P.s. completamente a caso ma io ho sempre sentito parlare bene di verona come città, vivibilità, tenuta sociale etc, poi fai conto che sono delle marche quindi prendila giusto così veramente a caso
    Fatto ! Grazie anche a te del contributo��

Tight Agressive L'avatar di mimmo29
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

Ciao a tutti, come da titolo a metá settembre lascerò la Campania per trasferirmi in Veneto ( vinto concorso pubblico).
    Ora ho pochi giorni per mettere in ordine di preferenza le 7 province venete. Non ho praticamente alcun contatto in zona quindi sto cercando di fare la mia scelta facendo ricerche in rete. Vi elenco le mie necessitá così se qualche veneto del forum ha piacere può aiutarmi :
    1) mi seguirá anche la mia ragazza che dovrà quindi trovare una collocazione lavorativa una volta arrivati. È un avvocato, 28 anni, curriculum eccellente. Quindi tendenzialmente preferirebbe entrare in qualche studio, come seconda opzione (oltre a eventuali concorsi pubblici anche in comuni) anche un lavoro nell'amministrazione di una qualche azienda andrebbe bene.

2) di base preferirei non vivere in cittá, ma in paesi appena fuori magari ben collegati (in ogni caso non ho problemi a prendere auto)

3) costi fissi (affitto, trasporti ecc) più accessibili, soprattutto considerando che finchè lei non lavorerá ci sarà solo il mio stipendio.

Se avete bisogno di altre info per darmi un parere chiedete pure. Dei tre comunque quello che mi preme di più è il punto 1, quindi una provincia dove sia più facile trovare lavoro in quei settori.
    Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
    immagino sia il mio stesso concorso, io andrò in lombardia . O forse no, io non l'ho ancora vinto
    Ultima modifica di mimmo29; 02-08-2015 alle 23:30

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mimmo29 Visualizza Messaggio
    immagino sia il mio stesso concorso, io andrò in lombardia . O forse no, io non l'ho ancora vinto
    Nemmeno io, ma credo fosse poco importante rispetto al post specificare tutto il resto cmq gl per il prosieguio

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Verona?
    Naaa
    Dipende dalle tue priorità, d'estate vuoi andare al mare? Allora avvicinati a distanza mare ravvicinata in zone tipo Padova-Venezia
    Vuoi sciare? Vai su verso Belluno
    Vuoi una città non troppo grande ma neanche troppo piccola? Treviso, Rovigo sono ideali, un po' più grande vicenza.
    Vuoi una città un po' più grande come punto di riferimento ma stare in una citta medio-piccola in periferia?
    Scegli di vivere vicino a Padova o Mestre/Venezia (ok anche Verona) ma magari in un comune sui 20k abitanti a poca distanza (Piove di Sacco, Cittadella, Scorzè, Cavarzere, Noale etc..)
    Io direi non Verona perchè se sei abituato alla Campania e al mare, lì sei proprio entroterra verso la Lombardia, e i lombardi spesso poi son un po' freddini come persone. Cioè verona è carina si al max vai al lago di Garda che anche quello non è male ma vabbè, secondo me nulla a che vedere con zone intorno a Venezia, Padova, Treviso.
    Treviso poi se vuoi stare in una città piccola ma funzionale è il massimo, piccola, carina, gestita a regola d'arte etc..
    Poi ovvio, se decidi di vivere in una città fantastica e "atipica" come Venezia bisogna vedere, potrebbe essere un esperienza meravigliosa se ti piace o pessima se non ti ci trovi.
    Ultima modifica di conilmionome; 03-08-2015 alle 15:55
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

Nemmeno io, ma credo fosse poco importante rispetto al post specificare tutto il resto cmq gl per il prosieguio
    a noi non hanno fatto sapere niente ancora Gl u2

Moderatore L'avatar di Miglio
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    543
    Likes (Received)
    1351

Predefinito

Ho letto Rovigo... siate seri su... io abito in provincia e penso sia il mezzogiorno del nord Italia come opportunità...

Calling Station
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    1190
    Likes (Received)
    1018

Predefinito

Verona!

vabbè, anche se da veronese me ne sto andando a Milano per lavoro, devo dire che è una città che se presa con le dovute precauzioni sa offrire il suo. Certo è che di Padova a livello business ne ho sentito parlare bene, anche se prettamente riguardo il mio settore (software house), ergo non ti so dire molto.

Comunque concordo, i veronesi non sono il top come integrazione a livello sociale, ma pian piano ci si può abituare e prendere le misure!

Consiglio oltre a Sommacampagna:

- Villafranca
    - Bussolengo
    - Piovezzano (già molto sul lago, io ora ci abito vicinissimo ed è veramente bello qui! )

Facci sapere!
    "Te lo vuoi comprare o no, un cappotto?!" (Bloch), "E a che servirebbe?...E' di dentro che ho freddo..."(Dylan).

"Avevo chiesto espressamente loro che avrei rilasciato l'intervista solo davanti a qualche bel boccale di birra tutti insieme, ma mi è stata concessa solo della misera acqua naturale per oltre un ora e trenta minuti, al tavolo di un locale dove fanno tra i migliori aperitivi della città... era ovvio che mi avrebbe preso il mood negativo a quel punto." - Michel84

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

hai avuto la destinazione? Io per la Lombardia sto ancora aspettando, ma probabilmente sarò a Milano

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    48
    Likes (Received)
    1051

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missgrinta Visualizza Messaggio
    Comunque concordo, i veronesi non sono il top come integrazione a livello sociale
    Rischia di essere un understatement.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mimmo29 Visualizza Messaggio
    ma non volevi smettere di fare l'Avv. appena possibile?

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierelfo Visualizza Messaggio
    Rischia di essere un understatement.
    Concordo, è una bugia, quella che racconta che Verona disdegni la gente di colore

Tutti all'Arena per rendersene conto, roba da tilt emozionale

Fish
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    18
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Yes, destinazione Vicenza!

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    145
    Likes (Received)
    187

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Picc0l0U0m0 Visualizza Messaggio
    ma non volevi smettere di fare l'Avv. appena possibile?
    infatti, se va bene il tirocinio diventerò funzionario dell'agenzia delle entrate

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •