Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Help - Valutazione bottiglie "vecchie" trovate in cantina del nonno.

Moderatore L'avatar di Aleksgcfc1893
    Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    2401
    Likes (Received)
    2402

Predefinito Help - Valutazione bottiglie "vecchie" trovate in cantina del nonno.

Ciao bella gente, stavo svuotando la cantina del nonno e ho trovato una ventina di bottiglie comprese fra anni '70 e 2000. Vorrei se valgono qualcosa e se siano vendibili, oppure, in caso negativo, se siano quantomeno bevibili. C'è di tutto: rum, grappe, whisky, grand marnier, porto, etc.
    Purtroppo io me ne intendo meno di zero e non so se ci sia qualcosa di pregiato o se siano solo bottiglie "comuni".

Se qualcuno è esperto di queste cose ed ha voglia di darmi una mano, uploado le foto che ho fatto alle bottiglie, grazie mille

#ChiediloACbet
    Ultima modifica di Aleksgcfc1893; 17-08-2015 alle 11:31
    "E non parlo per me, perche io ho avuto uno swing tremendo ma venivo da un periodo d'oro, parlo di gente tipo Aleks che prob ha fatto qualcosa al "dio varianza"" (Banko)

[16:05:11] G.Davide: il bottom range di alek di 3barrel 4 value è medium air

[01:02:46] Wons88: no more bankroll 4 cecco every car is solid

Mia Guida ai Micros

+Reppami(stellina in fondo al post a sinistra) se ti piace il mio intervento
    -Reppami(stellina in fondo al post a sinistra) se non ti piace il mio intervento

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8332

Predefinito

Dipende caso per caso, molti superalcolici tengono anche tantissimo tempo ma non tutti, poi dipende da cosa è successo nel luogo in cui sono stati conservati.

Cmq puoi googlare i vari nomi e farti un'idea.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    2401
    Likes (Received)
    2402

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Dipende caso per caso, molti superalcolici tengono anche tantissimo tempo ma non tutti, poi dipende da cosa è successo nel luogo in cui sono stati conservati.

Cmq puoi googlare i vari nomi e farti un'idea.
    Più che altro, anche guardando i prezzi attuali delle bottiglie, non ho idea di se e cosa cambi fra il valore e la qualità di una bottiglia x di oggi e la bottiglia x identica ma di 10-20-30 anni fa. Per la conservazione sono rimaste in cima ad uno scaffale in un garage/cantina all ombra (un po' umido) al piano terra di un palazzo, non so come possa influire.

Btw vado a googlare i nomi e magari posto le foto di quelle più costose, per vedere se si può capire qualcosa a riguardo.

Registrato il
    Aug 2010
    Likes (Given)
    2401
    Likes (Received)
    2402

Predefinito

Le bottiglie più "importanti" che ho trovato delle 20 sono queste:

che sembra proprio questa che qua vendono a 150€: https://www.thewhiskyexchange.com/P-18333.aspx
    non so però se sia ancora bevibile, o se sia un pezzo da collezionismo o chissà che altro, quindi non ho idea se valga di meno o di più di una "nuova" comprata online.

Questo invece online lo danno sui 50€, solito discorso non so come si conservi nel tempo, mio nonno è mancato 3 anni fa ed aveva smesso di bere da un po', quindi potrebbe essere stata comprata fra gli anni '70 ed il 2005 circa. https://www.masterofmalt.com/whiskie...ar-old-whisky/

Su questo grand marnier ci son mille prezzi differenti online, a lato della bottiglia di legge 092070, potrebbe essere quindi del 20 settembre 1970?

Questo lo danno sui 35€, ma la bottiglia mi sembra molto piu vecchia di quella del sito (c'è scritto nella mia 1975), anche se la marca e il "modello" sembrano gli stessi. Rhum Dillon VSOP Tres Vieux Reserve 43% 0,7l, 31,90 € - Rum & Co Spirituosen

Questo lo danno di nuovo sui 50€, però questa bottiglia mi sembra molto diversa da quella venduta, anche se il liquore sembra lo stesso. https://www.masterofmalt.com/whiskie...ar-old-whisky/

Di queste ultime due:

Del Cognac ho trovato un range di prezzi che va da 30 a 500€ in base all'anno ed al tipo, mentre quella marca di gin cercando su internet sembra non esistere :|

Oltre a queste foto che ho postato ci sono un bel po' di bottiglie di Porto e di Grappe italiane che però non vedo andare oltre i 25€, quindi non penso possano valere di più.

BTW pensavo di portarle in qualche enoteca (?) per farle valutare e vedere se son interessati a comprarle, ha senso?
    Ultima modifica di Aleksgcfc1893; 17-08-2015 alle 16:04
    "E non parlo per me, perche io ho avuto uno swing tremendo ma venivo da un periodo d'oro, parlo di gente tipo Aleks che prob ha fatto qualcosa al "dio varianza"" (Banko)

[16:05:11] G.Davide: il bottom range di alek di 3barrel 4 value è medium air

[01:02:46] Wons88: no more bankroll 4 cecco every car is solid

Mia Guida ai Micros

+Reppami(stellina in fondo al post a sinistra) se ti piace il mio intervento
    -Reppami(stellina in fondo al post a sinistra) se non ti piace il mio intervento

Calling Station L'avatar di charlie firpo
    Registrato il
    Oct 2012
    Likes (Given)
    41
    Likes (Received)
    14

Predefinito

Non sono un esperto ma tempo fa un amico si trovò in una situazione simile: farle valutare ha pienamente senso però non tutte le enoteche lo fanno o cmq sono "skillate" per farlo; anzi mi ricordo che online c'era qualche sito/forum di "amatori" ai quali mandavi le foto e valutavano. Poi mi sembra di ricordare che comunque gli unici che acquistano valore siano i distillati cioè, credo, whisky rum e simili, non grappe amari ecc

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
    poker can be generous,rewarding and fun,but always beware of flying too close to the sun

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    976

Predefinito

Il Laphroaig è sicuramente "vecchio", si capisce dal design dell'etichetta, che assomiglia a quello di questa bottiglia:

Laphroaig Single Islay Scotch Whisky 10 Years Old Edition 43% | eBay

Nota che nel caso di questa inserzione l'etichetta è particolare e c'è la confezione integra, sembra essere proposta per dei collezionisti.

Ad occhio ci sono state almeno due versioni più recenti di quell'etichetta dopo la tua (quella attuale e almeno un'altra), quindi non penso sia lì "solo" dal 2005, ma vado ad intuito e potrei sbagliarmi, non sono affatto un esperto.

Comunque non penso abbia molto senso confrontarle col prezzo delle bottiglie attuali, dovresti cercare di dare ad ogni bottiglia una data.
    Ultima modifica di Pierelfo; 17-08-2015 alle 17:25
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Monkey Tilt L'avatar di Giudinho90
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    304
    Likes (Received)
    613

Predefinito

Il Captain Gin è quello che compravo 5 anni fa al lidl quando si facevano le serate ignoranti in spiaggia (in verità l'etichetta era diversa ma il nome sono sicuro al 100% fosse quello)

Monkey Tilt L'avatar di ilgrandezuma
    Registrato il
    Jan 2013
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Cmq l etichetta vintage del Capitan Gin è veramente figa, qualora non dovesse valere niente io la porterei ad un antiquario, c'è chi va matto x certe cose

Inviato dal mio X9070 utilizzando Tapatalk
    - "Stavo bilanciando il mio tilting range"

- "Quest' anno l' albero di natale lo faccio con CREV"

Tight Agressive L'avatar di peppe70
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    90
    Likes (Received)
    267

Predefinito

prova a mandare le foto a questi qua

Lo Spirito dei Tempi?.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •