Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: vendere su ebay... iva e tassazione

Monkey Tilt L'avatar di MarkoKgb
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    15
    Likes (Received)
    26

Predefinito vendere su ebay... iva e tassazione

ciao spewoni.. piccola questione tecnica per voi.
    supponiamo che voglia vendere oggetti usati su ebay. non parlo di vendite occasionali ma di aprire un piccolo negozio ebay a farci quindi su una mini attività. questa attività consisterebbe nell' acquistare oggetti usati d'occasione, per i quali mi aspetto di poterli vendere senza fretta ad un prezzo maggiorato su ebay o in generale con annunci su internet.
    Primo punto : Mi tocca aprire partita iva o cose del genere? oppure l'iva si autobilancia con in fatto che sia il prezzo a cui acquisto che quello a cui vendo è in teoria (o in pratica?)comprensivo di iva? ciò che vendo lo devo scontrinare/fatturare?
    Punto secondo: sposta qualcosa ai fini della rivendita se al momento in cui acquisto un usato mi viene fatto o meno scontrino/fattura?
    Punto terzo: per fare tutto in regola l'eventuale profitto netto che percepisco da questa cosa va dichiarato? Se si quanto ci pago di tasse?

thanks
    Ultima modifica di MarkoKgb; 30-03-2016 alle 23:40
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Per gli oggetti usati non c'è iva per legge, in generale proprio non solo su ebay.

Per chi professionalmente trada oggetti usati , c'è iva sulla differenza tra quanto ha pagato l'oggetto e quanto lo vende, secondo le regole del link qui sotto

Regime del margine per la vendita di beni usati - Fiscomania

https://community.ebay.it/t5/Vendere...E/qaq-p/114415

Qui una convo su questo tema, ti riporto il commento + rilevante (il tema è evasione etc però ci sono elementi che ti possono servire)

Non ho potuto fare a meno di leggere questo discorso, anche se un po' datato voglio contribuire; nel caso specifico io vendo qualche articolo fatto da me su eBay con un altro account, bhè, ora ho cominciato ad avere un 'giro' come si suol dire, ed il prossimo mese potrò finalmente aprire la partita iva tanto agognata; dico potrò perchè fino a qualche mese fà, mentre stavo scoprendo il mercato, non avrei di fatto potuto aprire partita iva per il semplice motivo che trovandomi disoccupato di punto in bianco con un piccolissimo gruzzoletto da parte non avrei certo potuto sborsare 4 mila euro fisse di inps (che grazie al cielo questo governo adesso ha tolto per i regimi minimi) e vari studi di settore per la mia non pensione per la vendita di 5/6 articoli al mese, e meno male non l'ho fatto, poichè la depressione seguente mi avrebbe portato a chiudere senza avere alcuna speranza di perseverare, cosa che invece ho fatto arrivando a capire la mia tipologia di mercato in cui mi sono tuffato. Io che attualmente non ho partita iva dico:

1 - Acquisto gli articoli ed i materiali con applicata l'iva (la partita iva classica no), di conseguenza non è vero che posso tenere i prezzi più bassi poichè io compro col 22% in più; casomai è l'evasore partita iva che può abbassare i prezzi all'inverosimile di un ulteriore 22%
    2 - Faccio le ricevute generiche e dichiaro tutto nel modello (sapete vero che non c'è bisogno di partita iva sotto i 5k? Esattamente come dice anche glendacountry); se dichiari tutto nel modello puoi farlo, poichè non sei un evasore, l'evasore è quello che non dichiara, molto semplice; questa è una cosa che in Italia ancora non è chiara per vigliaccheria e per la solita paura del fisco che in realtà non si scomoda per un privato, ma appunto si scomoda invece per un'azienda che ruba i soldi allo stato non dichiarando niente ma acquistando a scarico iva, che magari si lamenta anche dei privati!!
    3 - Molti imprenditori con partita iva non fanno scontrino; loro però si intascano l'iva sottratta ai prezzi di ingrosso, di conseguenza rubano appunto il 22% allo stato (grazie al reverse charge ora nn sarà più così, ecco perchè si lamentano tutti, l'80% sono evasori con partita iva): come la mettiamo? Cioè mentre il privato non può di fatto intascarsi l'iva poichè la paga alla fonte (materiali etc) e quindi almeno lui contribuisce al giro di soldi tassati, la persona giuridica ha la possibilità di intascarsi l'iva e quindi non contribuisce minimamente a fare giro di soldi tassati o almeno ha avuto finora questa possibilità.
    La morale è che i veri evasori sono le partite iva che non fanno scontrini ne ricevute, non chi prova a nascere da privato;
    Io se non ci fosse il minimale inps avrei già aperto, infatti frà qualche mese, il tempo di mettere insieme le carte, aprirò grazie a questo governo che ha tolto questo soppruso andato avanti per troppo; in ogni caso frà poco sarò un nuovo imprenditore grazie al mio coraggio ed alla mia dedizione (io lavoro la notte per risparmiare corrente elettrica e anche la domenica se c'è da fare), non certo grazie a certi moralisti che fanno la morale unicamente perchè hanno avuto la possibilità di avere un capitale iniziale e forse la fortuna di aprire ditta negli anni '80 dove potevi far soldi vendendo dolci fatti in casa nei bar; dove ad essere penalizzati erano i forti per poter dare possibilità ai piccoli di crescere non il contrario come ora. Intanto i miei introiti sono dichiarati; e poi una volta aperto comincerò ad espandermi, e di certo mi ricorderò da dove vengo, se ci sarà modo darò possibilità a tutti di nascere, tasse o non tasse. Cioè qui c'è gente che mi viene a dire che uno come me avrebbe dovuto continuare a rodersi il fegato e perdere anni della propria vita per cercare un lavoro che non c'è e tassato più dei redditi delle spa solo perchè in questo paese ci sono tasse incostituzionali che non vanno di pari passo coi redditi, e probabilmente me lo viene a dire dall'alto della sua villetta di cui non paga l'imu? Proprio come gli immigrazionisti, che fanno la morale su sfortune che loro non vivono perchè stanno nei quartieri alti o perchè ne hanno interesse. Grazie al cielo non ho dato retta a questa gente, a quest'ora o sarei caduto in depressione o peggio.
    Esiste anche l'etica della legge, e chi dà ordini di controllare per evasione lo sà, infatti non và mica dai privati!! E poi come ripeto se un privato dichiara i 'redditi vari' può andare avanti quanto vuole fino a 5 mila euro l'anno; non prendiamoci per il culo in Italia si evade perchè:

1 - I politici hanno troppi privilegi quindi non si ha voglia di pagare le tasse per tale baraccone
    2 - Si aiutano immigrati che vendono oggetti contraffatti (glielo chiedete lo scontrino a loro?); a discapito di terremotati
    3 - Il gioco d'azzardo è tassato al 4% e fà parte di società di unipersonali o di 'famiglia'; mentre dovrebbe essere statale (con tassazione al 100%; cioè circa 50/100 miliardi l'anno di ricavi..ci si pagherebbe l'interesse sul debito!!)
    4 - Le multinazionali vanno via quando gli pare, e a pagare le casse integrazione non sono gli azionisti ma tutti noi, senza parlare della merda che lasciano da bonificare sempre a noi tutti
    5 - Il trattamento dei rifiuti è in mano ai privati, riciclare in casa è vietato e paghiamo una tassa perchè non possiamo vendere i rifiuti (che sono un guadagno enorme per questi privati); dovrebbero essere i cittadini ad essere pagati per i rifiuti e invece ci fanno pagare il servizio di guadagno; per non parlare delle auto da rottamare, che valgono migliaia di euro, però non possono essere smontate altrimenti continui a pagarci il bollo; e poi le assicurazioni (mai vista una ricevuta fisica); quando giochi la schedina lo fanno lo scontrino? E quando spedisci un pacco?
    6 - Le strade sono piene di buche (in un paese con questa tassazione mi pare proprio una presa in giro)
    7 - La sanità è gratuita finchè non paghi il ticket ed aspetti mesi in fila
    8 - La compravendita di calciatori è tassata meno dei redditi da dipendente e meno dell'iva!! (quindi migliaia di milardi regalati a holding ed evasori che usano il calcio come un'enorme lavatrice di denaro sporco)
    9 - Tante altre cose, l'evasione è un cane che si morde la coda, e si morderà la coda finchè i soldi per le tasse saranno usati per pulirsi il culo; non è scoprendo gli evasori che si risolve la situazione (parlo dei piccoli evasori), ma spingendo la gente a pagare le tasse (Reverse charge, servizi più funzonali, tasse in base unicamente al reddito, equità trà piccole imprese e multinazionali, etc)
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Monkey Tilt L'avatar di MarkoKgb
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    15
    Likes (Received)
    26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    cut
    well well... grazie mille per il materiale.. spiega bene come calcolare la base imponibile iva ma non mi è chiaro se la% è quella classica del 22% e se oltre all'iva nel caso ci sono altre tasse da pagare (su quest'ultimo punto mi basta si o un no.. in caso di si poi mi sbatto io per cercare altro materiale e vedere come funzionano).. nel frattempo ho già comprato i primi 3 o 4 oggetti da rivendere. vediamo come va.. non mi aspetto di farci gli stipendi ma per ora mi sembra una cosa divertente
    Ultima modifica di MarkoKgb; 02-04-2016 alle 15:15
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Calling Station
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    1190
    Likes (Received)
    1018

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarkoKgb Visualizza Messaggio
    well well... grazie mille per il materiale.. spiega bene come calcolare la base imponibile iva ma non mi è chiaro se la% è quella classica del 22% e se oltre all'iva nel caso ci sono altre tasse da pagare (su quest'ultimo punto mi basta si o un no.. in caso di si poi mi sbatto io per cercare altro materiale e vedere come funzionano).. nel frattempo ho già comprato i primi 3 o 4 oggetti da rivendere. vediamo come va.. non mi aspetto di farci gli stipendi ma per ora mi sembra una cosa divertente
    Hola,
    se mi dai un'idea del vertical su cui poi andrai a vendere ti posso dare info molto precise (lavoro nel settore),
    anche perchè eBay ha fee differenti in base a questo oltre alle varie particolarità per la messa in vendita degli oggetti
    se sei un venditore professionale (tra l'altro ci sono anche tariffe agevolate per i negozi start-up).

Ad ogni modo, prima di aprire un negozio professionale, devi tenere conto di:
    - costo acquisto prodotto
    - costo negozio eBay
    - costo fee eBay
    - costo account PayPal (obbligatorio per i venditori professionali)
    - costo spedizione dell'oggetto

Dopodichè:
    - studio dei competitor
    - studio dell'algoritmo di eBay per ottenere più visibilità

Ancora più importante:
    - ogni negozio aperto ha delle limitazioni (n. oggetti / limite vendite mensili), questo perchè eBay si prende del tempo
    per verificare la tua professionalità
    - si basa tutto sui feedback i cui criteri di valutazione variano (sono appena stati cambiati ad esempio), soprattutto all'inizio,
    un feedback negativo può farti far chiudere il negozio il giorno dopo

E tutto questo per "divertirsi" e basta. Se poi ci si vuole fare gli stipendi potrei scriverti un trattato

Fammi sapere se vuoi info aggiuntive!
    "Te lo vuoi comprare o no, un cappotto?!" (Bloch), "E a che servirebbe?...E' di dentro che ho freddo..."(Dylan).

"Avevo chiesto espressamente loro che avrei rilasciato l'intervista solo davanti a qualche bel boccale di birra tutti insieme, ma mi è stata concessa solo della misera acqua naturale per oltre un ora e trenta minuti, al tavolo di un locale dove fanno tra i migliori aperitivi della città... era ovvio che mi avrebbe preso il mood negativo a quel punto." - Michel84

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •