Likes Likes:  1
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 113

Discussione: investire 1,2KK di € per vivere di rendita

Tight Agressive L'avatar di Estiqaatsy
    Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito investire 1,2KK di € per vivere di rendita

salve,
    dopo circa 15 anni vorrei liquidare la meggioranza (88%) delle quote della mia società per dedicarmi ad altro (da decidere), le mie figlie non sono interessate a continuare la tradizione di famiglia e la cosa, fra l'altro, mi solleva, Il settore è condannato.
    Dalla vendita dovrei realizzare, al netto delle spese e delle imposte, circa 1,2 M di €; vorrei investire nel settore finanziario con l'obiettivo di realizzare non meno del 6% annuo netto. Utopia? Non conosco affatto il settore finanza & investimenti, l'unica cosa che so è che non voglio fidarmi della mia banca :-).
    Consigli?

ty
    Donna che move l'anca, o l'è maiala o poco ci manca (proverbio toscano)

Bruta de muso, larga de buso (proverbio Veneto)

Vorrei un paio di zoccole del Dr. Scholl (zoccoli)

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Likes (Given)
    229
    Likes (Received)
    592

Predefinito

Dovresti fornire piu' informazioni

1. Quanti anni hai?
    2. Pics delle figlie?
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    559
    Likes (Received)
    382

Predefinito

curiosità: qual'è il settore della tua azienda ?

Monkey Tilt L'avatar di Holap
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    297
    Likes (Received)
    979

Predefinito

In ogni caso buon per te
    "Su Full Tilt Poker ho ancora mezzo milione di dollari bloccato sul conto; per fortuna avevo perso un milione la settimana prima che arrivasse il Black Friday". Cit. Phil Galfond.

Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2out Visualizza Messaggio
    Dovresti fornire piu' informazioni

1. Quanti anni hai?
    2. Pics delle figlie?
    42

sono minorenni, occhio alle sirene

Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacson Visualizza Messaggio
    curiosità: qual'è il settore della tua azienda ?

sanità

Tight Agressive L'avatar di sit-out
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    139
    Likes (Received)
    230

Predefinito

@Luciom

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    "Questo secolo oramai alla fine
    saturo di parassiti senza dignità
    mi spinge solo ad essere migliore
    con più volontà. " (cit.brianmay)

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    325
    Likes (Received)
    443

Predefinito

brag? btw perchè condannato? quale parte della sanità copri? non hai voglia di rinnovare/differenziare?
    ALuckyguy: T2
    TopGrinder:T2????
    ALuckyGuy:Z5

Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciochi Visualizza Messaggio
    brag? btw perchè condannato? quale parte della sanità copri? non hai voglia di rinnovare/differenziare?
    forniture di presidi medici, il settore è condannato perchè siamo i margini sono destinati a ridursi sempre più, i fornitori non concedono più le dilazioni di un tempo, anzi sono schiacciati dai factoring. Le banche hanno ridotto gli affidamenti/linee di credito e gli enti locali pagano un pò quando gli pare.
    ...non è un brag anzi si tratta di una scelta abbastanza sofferta ma sono saturo

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Estiqaatsy Visualizza Messaggio
    salve,
    dopo circa 15 anni vorrei liquidare la meggioranza (88%) delle quote della mia società per dedicarmi ad altro (da decidere), le mie figlie non sono interessate a continuare la tradizione di famiglia e la cosa, fra l'altro, mi solleva, Il settore è condannato.
    Dalla vendita dovrei realizzare, al netto delle spese e delle imposte, circa 1,2 M di €; vorrei investire nel settore finanziario con l'obiettivo di realizzare non meno del 6% annuo netto. Utopia? Non conosco affatto il settore finanza & investimenti, l'unica cosa che so è che non voglio fidarmi della mia banca :-).
    Consigli?

ty
    come mai 6% ?

dovresti veder quanto spendete annualmente, qual è il vostro tenore di vita, se avete altre entrate (e.g. tua moglie lavora).

per la banca, taglia i costi il più possibile, se non è abbastanza grossa/solida, valuta di splittare i soldi su banche più sicure, sopra i 100k, ma va da sè.

con quella cifra, io prenderei 2 dax futures, circa 500k, se incrementa l' ipervenduto (ovvero scende ulteriormente, rapidamente) compri 2 minidax (100k) ogni volta che cala del 5%, se incrementa l' ipercomprato (ovvero sale rapidamente) vendi. non dovresti sbagliare mai.

per il resto, gli americani mi sembrano sopravvalutati e credo che entro le elezioni, con probabile, ulteriore incremento dei tassi, possa presentarsi un pullback (o forse un qualcosa di più grosso) che consenta di comprare a livelli più bassi di quelli odierni, e non è scontata la ripartenza. andare long oggi, con orizzonte di lungo periodo, imo è un suicidio, poi può anche fare un altro +10% in un mese dopo che ho scritto, ma non ci crede neanche se lo vedo.

è partito il qe aggiuntivo, dovremmo salire anche con tutti i bancari italiani (quindi ftse mib dovrebbe volare), bisogna vedere se gli omini rinsaviscono o se siamo destianti a deprimerci, fin quando non succede qualcosa di brutto, e allora sì, che ha un senso essere dove siamo ora.

per il resto, l' unico indice che secondo me ha potenzialità per fare 6%+ netto per 20+ anni, è nasdaq100, considerando a che velocità cresce la tecnologia, le AI, la robotica, biotecnologie e nanotecnologie. il problema è capire se questo incremento (esponenziale) nella potenza della tecnologia significhi anche guadagni per le aziende, poichè non è per nulla scontato tutto ciò.

penso tu debba posizionarti per bene a livello fiscale, poichè è vero che capital gain sono tassati "solo" al 26% ma è anche vero che magari portandoli all' estero, puoi tagliare ulteriormente tax rate.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    come mai 6% ?
    esattamente per mantenere il tenore di vita attuale

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    penso tu debba posizionarti per bene a livello fiscale, poichè è vero che capital gain sono tassati "solo" al 26% ma è anche vero che magari portandoli all' estero, puoi tagliare ulteriormente tax rate.
    lol.. ero appena rincasato, non ho neanche guardato news o altro, quando ho scritto quel post,

poi leggo di questo:

Panama Papers: Mossack Fonseca leak reveals elite's tax havens - BBC News
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Prima di valutare un investimento è sempre meglio conoscerne tutti i dettagli, la cosa principale da tenere sotto controllo è il rendimento/rischio di un investimento, l'investimento migliore non è quello che ti fa guadagnare di più ma quello che ti fa guadagnare di più a parità di rischio (volatilità).

Questo è un concetto base che spesso molti dimenticano nella gestione di un portafoglio, la prima cosa è saper valutare il rischio del portafoglio globale.

Ti proporranno sicuramente, in banca o altrove, rendimenti GARANTITI o altre cavolate.. non è mai vero, ad ogni rendimento corrisponde sempre un rischio (seppur basso).

Obv sono cose super base ma è sempre meglio ricordarle perchè in giro c'è infinita disinformazione perchè spesso per vendere i prodotti vengono tralasciate informazioni molto importanti!

Se vuoi aggiungermi su skype possiamo fare due parole: EDIT da me
    @Estiqaatsy
    Ultima modifica di bubukonan; 04-04-2016 alle 11:30
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Note varie

1) 1,2M non è una cifra insane da brag o da commenti ridicoli come ho letto. Certo, a 42 anni è tanta roba, però parla di azienda di famiglia quindi forse ha preso qualcosa che già andava prima e l'ha portato avanti. Inoltre perde il reddito che derivava dal lavorare in quella società, magari può essere assunto altrove ma è improbabile a cifre analoghe a quelle che prendeva prima. Quindi qui vende un "pezzo di carriera futuro" in un certo senso, 1.2M sono tanti soldi ma non così tanti tenuto conto di questo

2) In generale ironizzare su sta roba è molto deleterio. Ci vuole una gran fiducia nella community per aprire thread di questo tipo e non tollero che per farsi 2 risate inutili e nemmeno tanto fragorose altri nel futuro magari non aprano a causa di come avete risposto qui.

@bubukonan so che lavori per un fondo che gestisce soldi altrui (e propri) e che sembra approcciare la cosa molto meglio di tanti altri prodotti. Mi va anche bene se vuoi spammare la cosa qui in senso tecnico, cioè proporti senza problemi come potenziale gestore dei soldi altrui. Ma la convo in merito falla qui, in pubblico, può interessare altri e consente a me o altri di debunkare eventuali ragionamenti che non filano perfettamente, lasciando la conversazione in un flow positivo e utile a tutti. Non ho problemi se col merito dei tuoi argomenti convinci qualcuno poi a darti denaro da gestire, anzi. Però fallo qui in pubblico, non è tollerabile che tu metta skype per farlo in privato, c'è un limite alla nostra cortesia diciamo.

///

Riguardo il topic

1) 6% annuo extrainflazione netto è un sogno bagnato che era difficilmente realizzabile nel passato, e ora è virtualmente impossibile. In senso di expected chiaramente, e parlando di molti anni. In senso di effettivo può tranquillamente succedere, ma puoi fare anche -10 o -15 in 1 anno se ti esponi al rischio necessario per poter fare +8 o +10. Questo se poi ti fai le basi dell'argomento e "te lo grindi tu". Se ti affidi a terzi è ancora + irraggiungibile.

2) Come puoi aver notato anche in altri thread in sezione, è un settore che fa sembrare il poker "pulito" in confronto. Ovvero qui i fish sono tanti, hanno ancora + soldi, e gli shark sono tanti, e sono davvero molto sporchi. Sia quelli contro cui giochi nei mercati, sia quelli che gestiscono i soldi dei fish come business. E' un mondo davvero di merda in sostanza. Ma è anche un mondo con il quale non puoi non avere a che fare imo se hai un roll (l'alternative è allin nell'immobiliare che.. è ancora peggio).

3) Con il tuo profilo e con le cose che scrivi, SE andarsene dall'italia non nei plan, una porzione del roll è quasi certo ti convenga investirla in immobili per investimento. Come diversificazione, e anche e soprattutto perchè dal punto di vista dell'investimento very long term per flusso di cassa a rischio medio-basso, ai prezzi attuali l'immobile di taglio piccolo nelle zone furbe del paese è difficile da battere.
    Mi spiego meglio: tu vuoi investire per prelevare costantemente (spese), e non hai particolare intenzione di grindare le scelte allocative molte volte nell'anno ("tradare"). Ti basta e avanza che i soldi long term producano altri soldi, e il poterli cashare out pian piano per vivere. In questo senso l'immobile a rendita è ottimale. I rendimenti attualmente NON sono nell'ordine del 6% netto ovviamente. + nell'ordine del 3% netto (al netto di tutto però, compresi tutti i rischi insolvenza etc, se volete elaboro meglio) per i tagli furbi nelle zone furbe delle città furbe in italia. Molto dipende da dove vivi però. Se sei a napoli, parliamo di niente (lì non vedo speranze per investimenti in immobili residenziali a reddito). Se sei di roma anche (la sproporzione rimane assurda tra affitto e valore). Ma a firenze, verona, mantova, bologna, trento i numeri ci sono. Milano è borderline.

Cmq sia nell'ipotesi che oltre questo 1.2M di roll tu abbia la casa di proprietà in cui abiti, suggerisco di comprare 250-300k max di immobili a rendita, quindi si tratterebbe di dover allocare tutto il resto lo stesso

4) Suggerisco fortissimamente di lavorare per 2k al mese se riesci nel tuo settore, magari rimanendo assunto nell'azienda che vendi per un periodo. Sia per riabituarti al fatto che gli ingressi di denaro non sono stabili, sia perchè smettere di lavorare tutto a un tratto può avere effetti deleteri su di te, sia perchè 2k non sono merda in ogni caso, sia perchè mantieni la possibilità di rimanere lavoratore se vedi che il plan "di rendita" non funziona o non è adeguato per come te interpreti la vita.

O magari anche qualcosa tipo 1300-1400 con un part time verticale di 3 giorni la settimana nei quali fai tutto quel che serve al compratore per sentirsi "a posto" per X mesi o per un paio d'anni. Comunque valuta te ovviamente, ma non negarti questa possibilità se puoi.

5) Riguardo quali investimenti avrebbero senso oggi, e con che rendimento atteso, possiamo parlarne in questo thread o in altri ma secondo me paradossalmente è secondario rispetto alla scelta che stai per compiere. Ti basti sapere che il 3% post inflazione netto è un ottimo result in ottica total return bond+equity e mi pare sia anche il benchmark della gestione di bubukonan (che ripeto, è MOLTO sopra tante altre cose simili che mi è capitato di vedere in giro). Gli immobili che ti ho suggerito come expected prudenziale al netto di tutto si aggirano da quelle parti come rendimento. I bond stanno sotto ma è virtualmente impossibile non averne (= sconsigliabile), l'equity di alcuni paesi storicamente è sopra ma da 15 anni NO (da 15 anni non fai + del 3-4% netto contando tutto extrainflazione anzi, anche con equity usa). In molti ritengono che i futuri rendimenti saranno + bassi dato che il tasso di crescita dell'economia globale è in calo.
    Insomma 3k al mese potresti mai rientrarci come stile di vita? se la risposta è DECISAMENTE NO, allora 1.2M non ti bastano. Non illuderti e non sperare di poterci cavare fuori 60k+ l'anno senza trovarti, in media (o comunque in un numero di scenari troppo elevati) tra 10, 15, 20 anni con un grosso problema per le mani.
    In quel caso il plan di lavorare comunque da "consigliabile" diventa "assolutamente necessario".
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    1088
    Likes (Received)
    2109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    @bubukonan so che lavori per un fondo che gestisce soldi altrui (e propri) e che sembra approcciare la cosa molto meglio di tanti altri prodotti. Mi va anche bene se vuoi spammare la cosa qui in senso tecnico, cioè proporti senza problemi come potenziale gestore dei soldi altrui. Ma la convo in merito falla qui, in pubblico, può interessare altri e consente a me o altri di debunkare eventuali ragionamenti che non filano perfettamente, lasciando la conversazione in un flow positivo e utile a tutti. Non ho problemi se col merito dei tuoi argomenti convinci qualcuno poi a darti denaro da gestire, anzi. Però fallo qui in pubblico, non è tollerabile che tu metta skype per farlo in privato, c'è un limite alla nostra cortesia diciamo.
    Essendo un forum di poker, che guadagna sulle fee derivanti dalla rake dei giocatori che si iscrivono ai siti di poker tramite i vostri deal, non pensavo minimamente potesse essere un problema.
    Sinceramente non posso parlare di queste cose in pubblico per diversi motivi, come sai non è un "progetto" mio ma ne faccio sempre più parte.
    Non pensavo fosse un problema, se è così sorry tolgo lo "spam" e continuerò a leggere/rispondere come sempre.
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bubukonan Visualizza Messaggio
    Essendo un forum di poker, che guadagna sulle fee derivanti dalla rake dei giocatori che si iscrivono ai siti di poker tramite i vostri deal, non pensavo minimamente potesse essere un problema.
    Sinceramente non posso parlare di queste cose in pubblico per diversi motivi, come sai non è un "progetto" mio ma ne faccio sempre più parte.
    Non pensavo fosse un problema, se è così sorry tolgo lo "spam" e continuerò a leggere/rispondere come sempre.
    Non è un problema delle fee ma del fatto che è un dialogo che serve a tutti. Capisco che le regole in merito in italia siano assurde, però qualcuno sarà collocatore del risparmio ufficiale con il corso da voi in azienda, fai scrivere a lui no?

Faccio un esempio per capirci, @Paso vende pc e altra roba di elettronica, molti su cbet hanno acquistato tramite lui e si son trovati benissimo, però ne parla in chiaro per bene per poi finalizzare nel privato. In questo modo ne giovano tutti

Registrato il
    Nov 2009
    Likes (Given)
    149
    Likes (Received)
    180

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    4) Suggerisco fortissimamente di lavorare per 2k al mese se riesci nel tuo settore
    Insomma 3k al mese potresti mai rientrarci come stile di vita? se la risposta è DECISAMENTE NO, allora 1.2M non ti bastano. Non illuderti e non sperare di poterci cavare fuori 60k+ l'anno senza trovarti, in media (o comunque in un numero di scenari troppo elevati) tra 10, 15, 20 anni con un grosso problema per le mani.
    In quel caso il plan di lavorare comunque da "consigliabile" diventa "assolutamente necessario".

in effetti sono parecchio indeciso sia perchè non sarei capace di continuare a lavorare in un settore che ormai mi da il voltastomaco, sia perchè come chiedi, 3K non mi bastano avendo moglie ( dipendente statale), due figlie e non avendo casa di proprietà.
    Forse si potrebbe trovare un compromesso con un fitto di azienda che non mi entusiasma ma che garantirebbe un'entrata fissa concordata senza gli sbattimenti della gestione.
    Naturalmente ringrazio @Luciom e @bubukonan per le risposte

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8398

Predefinito

Se non hai casa di proprietà, quello è un investimento che ha buoni ritorni (consideralo come un investimento i cui rendimenti sono esentasse)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    228
    Likes (Received)
    248

Predefinito

E' possibile sapere per chi lavora bubukonan?

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Certo che se l'aspettativa di rendita finanziaria, con un roll grande oltre 1M, e così bassa, addirittura al 3% impegnandosi a tempo pieno, crollano molte delle mie aspettative post poker spiazzandomi completamente.
    Siamo messi male insomma, sostanza anche con grosso roll finché col giochino fai di atteso almeno 1,5-2K mese ti conviene sempre cliccare..
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •