Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Comprare casa all'asta

Fish L'avatar di LiM_NuS
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    93
    Likes (Received)
    85

Predefinito Comprare casa all'asta

Mio fratello è intenzionato a comprare una casa all'asta(al momento ancora abitata), essendo poco ferrato in materia mi chiedevo se ci potesse essere qualche problema nel loro futuro "sfratto" oppure è una situazione standard da non dedicarci neanche un pensiero. Altra questione, ma probabilmente sono io che mi faccio mille paranoie, per vostra esperienza personale (o di amici, familiari ecc.) ci può essere anche il pericolo che prima di lasciare la casa gli ex inquilini compiano atti di vandalismo(lo ammetto questo l'ho visto fare in docu americani )?
    thx

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2008
    Likes (Given)
    7
    Likes (Received)
    4

Predefinito

Penso che i problemi ci siano eccome per entrare in possesso del bene se la casa e abitata...in particolare se e abitata dai proprietari del bene all'asta. Situazione piu fattibile se sono inquilini in affitto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    46
    Likes (Received)
    1014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LiM_NuS Visualizza Messaggio
    per vostra esperienza personale (o di amici, familiari ecc.) ci può essere anche il pericolo che prima di lasciare la casa gli ex inquilini compiano atti di vandalismo
    Da quello che ho letto in giro succede, ed il rischio è che non riesci a dimostrare che siano stati loro (per cui potresti non avere qualcuno su cui rivalerti).
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Scandinavian LAG L'avatar di Il_Robo
    Registrato il
    Nov 2008
    Likes (Given)
    1143
    Likes (Received)
    599

Predefinito

i problemi ci sono, ma di fatto la casa è tua se ti aggiudichi l'asta e, dopo tutto l'iter giuridico (che può durare anche un anno o più), se ancora gli occupanti non vanno via, hai diritto a richiedere l'intervento della forza pubblica che può allontanarli coattivamente. Dipende da che fretta hai di comprare l'immobile e se vale la pena di rischiare ste rotture di palle, fondamentalmente.

Per quanto riguarda gli atti di vandalismo, non so se puoi utilizzare la perizia come prova, dovresti chiedere ad un legale competente in materia.
    Ultima modifica di Il_Robo; 27-04-2016 alle 00:58
    La spiegazione più semplice, occamista e difficile da accettare è che queste persone hanno culo. Dario

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Likes (Given)
    203
    Likes (Received)
    134

Predefinito

Se la loro casa va all'asta sicuro sono nei guai fini al collo. Quindi se anche dimostri e citi queste persone per vandalismo, cosa vorrai mai che riescano a rimborsarti?
    Secondo me la situazione è spinosissima, poi dopo anni stanno ancora la e ci vogliono avvocati forze dell'ordine e chissà cosa per mandarli via.
    In quanti hanno problemi con gli affitti con persone che anche sotto sfratto non se ne vanno per mesi o anni, qui è ancora peggio Lascia stare
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Fish
    Registrato il
    Jul 2012
    Likes (Given)
    238
    Likes (Received)
    3

Predefinito

Per quello che sò io,queste aste generalmente non sono frequentate da lord inglesi,quindi oltre a quello che è già stato detto,trovo alquanto improbabile che tuo fratello possa vincerla.

Monkey Tilt L'avatar di ilgrandezuma
    Registrato il
    Jan 2013
    Likes (Given)
    2
    Likes (Received)
    1

Predefinito

Alle aste giudiziarie e di immobili ce una mafia che manco vi immaginate

Inviato dal mio X9070 utilizzando Tapatalk
    - "Stavo bilanciando il mio tilting range"

- "Quest' anno l' albero di natale lo faccio con CREV"

Tight Agressive
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shiv2006 Visualizza Messaggio
    Penso che i problemi ci siano eccome per entrare in possesso del bene se la casa e abitata...in particolare se e abitata dai proprietari del bene all'asta. Situazione piu fattibile se sono inquilini in affitto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    perdomani ma è esattamente il contrario..

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Se la casa è attualmente affittata, hai gli stessi problemi normali che avresti per liberare un appartamento affittato. Tipicamente, basta pagare un pò essere gentili e aiutarli con il trasloco e con il trovare la nuova casa e liberi (paghi agenzia per trovare la nuova casa e contributo trasloco, a me ha funzionato spesso).

Se la casa è "occupata dall'esecutato" (dovresti leggere questa espressione in perizia) hai il rischio dei problemi che citi.

Molto dipende dal comune e da come vengono gestite le procedure. Bologna è "sopra media" nel senso che da noi i custodi giudiziari sono tenuti a liberare l'immobile prima del decreto di trasferimento (atto notarile che da all'aggiudicatario dell'asta la proprietà piena dell'immobile). Il che vuol dire che se hai ritardo nella liberazione, quantomeno non sei tu proprietario nel mentre. Hai pagato la cifra di aggiudicazione quello sì, ma non paghi IMU o condominio o altro mentre il custode libera.

In comuni meno civili (la maggioranza) invece te lo consegnano con l'esecutato dentro e dopo hai un problema.

Comunque sì, è relativamente comune sia che ti sventrino la casa sia che non se ne vadano (+ la prima a dire il vero). Di tutto questo si deve tenere conto quando si determina il prezzo.

Non è a caso insomma se paghi decisamente meno del prezzo di mercato. Hai maggiori rischi (incluso quello di problemi urbanistico-catastali: la procedura d'asta NON LI PULISCE, rimangono tutti a carico dell'aggiudicatario, mentre in italia è vietato vendere in altra forma se non si sanano prima problemi di quel tipo).

Quindi prima di tutto chiama il custode giudiziario dell'immobile di cui sei interessato, informati su chi è che occupa attualmente l'immobile, composizione del nucleo famigliare, e procedura per la liberazione. Poi sulla base di quelle informazioni stimi il rischio.

Volendo puoi anche provare a parlare con l'occupante per metterti d'accordo. E' legale promettere loro anche per iscritto una somma e dargliela per liberare senza danni diciamo.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pato86 Visualizza Messaggio
    perdomani ma è esattamente il contrario..
    No, è come dice.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LiM_NuS Visualizza Messaggio
    Mio fratello è intenzionato a comprare una casa all'asta(al momento ancora abitata), essendo poco ferrato in materia mi chiedevo se ci potesse essere qualche problema nel loro futuro "sfratto" oppure è una situazione standard da non dedicarci neanche un pensiero. Altra questione, ma probabilmente sono io che mi faccio mille paranoie, per vostra esperienza personale (o di amici, familiari ecc.) ci può essere anche il pericolo che prima di lasciare la casa gli ex inquilini compiano atti di vandalismo(lo ammetto questo l'ho visto fare in docu americani )?
    thx
    potresti rivolgerti ad agenzie che fanno di mestiere le acquisizioni di case all' asta.. si occupano di tutto loro e ti spegano nei minimi dettagli come funziona il tutto dandoti assistenza..obv si fanno pagare
    per farla semplice acquistare casa all'asta può andar bene se non si ha nessuna fretta di avere una casa da comprare.
    1- bisogna aggiudicarsela( non sempre si riesce, magari il prezzo si alza o gli esecutati riescono a risolvere i loro problemi con le banche( spesso le case all'aste son dovute a mutui non pagati ect)
    2- se ci si aggiudica l'asta passa il tempo dell'iter burocratico del giudice che firma il documento e il tempo che hanno gli ex-proprietari di andar via.

Come puoi intuirie non si parla di un mese ma la stima dell'anno che diceva un altro utente è la più credibile.
    Nella perizia del tribunale trovi scritto tutto.. se , capita , non si potesse far sloggiare neanche con le forze dell'ordine gli inquilini viene indicato ed obv nessuno si caga quelle aste.
    Se ci sono affituari tu non puoi assolutamente pretendere che vadano via ma rimane in vigore il contratto di affitto( viene sempre specificato nella perizia se si è in presenza di affitto o meno)
    Nella perizia vengono indicati se ci sono abusi edilizi ect ect.. le foto della perizia vengono fatte e quindi viene fotografato tutto il bello ma anche il brutto ( perdite ect)
    Chi va via potrebbe rompere tutto ma esistono assicurazioni che ti assicurano l'immobile comè nella perizia coprendo ad esempio danni a finestre porte ect..
    imho spendete qualcosa in più ma fatevi assistere da queste agenzie che sono nel giro e sanno come funziona il tutto anche in termini burocratici ect

Tight Agressive
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    No, è come dice.
    se ti metti d'accordo è un altro paio di maniche.. ma se cè un contratto di affitto anche se ti aggiudichi l'asta tu non hai nessun diritto di mandarli via.. rimane valido il contratto di affitto...

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pato86 Visualizza Messaggio
    se ti metti d'accordo è un altro paio di maniche.. ma se cè un contratto di affitto anche se ti aggiudichi l'asta tu non hai nessun diritto di mandarli via.. rimane valido il contratto di affitto...
    Certo che rimane valido il contratto. Però lo sai e ti muovi di conseguenza. E non è tipico che rimangano molto oltre il contratto, non se li aiuti. E' cmq un tipo di problema gestibile con il buon senso quasi sempre, specialmente se parli con loro prima di fare l'offerta.

Mentre nel caso dell'esecutato possono esserci situazioni in cui col buon senso non vai molto avanti, potrebbero non avere redditi per affittare altrove o odiare il mondo perchè stanno perdendo la loro casa etc etc.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Chi va via potrebbe rompere tutto ma esistono assicurazioni che ti assicurano l'immobile comè nella perizia coprendo ad esempio danni a finestre porte ect..

Leggendo FOL immobiliare queste assicurazione pare non funzionino molto bene.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Certo che rimane valido il contratto. Però lo sai e ti muovi di conseguenza. E non è tipico che rimangano molto oltre il contratto, non se li aiuti. E' cmq un tipo di problema gestibile con il buon senso quasi sempre, specialmente se parli con loro prima di fare l'offerta.
    si si messa cosi obv.. io parlavo in generale di che diritti hai.. nel secondo caso hanno un termine.. scaduto quello hai diritto di mandare l'incaricato del tribunale con le forze dell'ordine.. obv passa del tempo..infatti è tutta una roba molto lunga...

Tight Agressive
    Registrato il
    Jun 2011
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Leggendo FOL immobiliare queste assicurazione pare non funzionino molto bene.
    non saprei dirtiso che esistono

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Vi porto un esempio diretto sulla questione, sono ereditario (dal nonno) di qualche appartamento, il nonno mi ha anche lasciato debiti quindi non pensate al tipico avaro che vuole tirare fuori il massimo e basta.

Insomma lui affittava un po' a chiunque, aveva molti soldi e proprietà nella mezza ma quando è diventato anziano non è riuscito a capire come stessero cambiando i tempi, se ad un tempo una famiglia che occupava la su casa non avesse pagato, era quasi certo il motivo, semplicemente era in difficoltà.

E mio nonno perdonava (Giustamente IMO)

Ma da quando i tempi sono cambiati e gli affittuari cercano il pollo proprietario per spillargli mesi di inadempienza allora no!

Basta, non è più giusto e non si deve avere più pietà, altrimenti si diventa succubi del perdono, mentre dovremmo esserne pieni padroni.

In Turchia ad esempio le forze dell'ordine risolvono un po' così con i furbetti ed io (vertical video warning)
    Spoiler:
    ...non velo nascondo, un po' sono contento e divertito :-D

Ultima modifica di Picc0l0U0m0; 27-04-2016 alle 23:18

Fish L'avatar di LiM_NuS
    Registrato il
    Oct 2011
    Likes (Given)
    93
    Likes (Received)
    85

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte! Ora ne parlo con lui e se ci sono news o dubbi li riporteró qui...non l'avevo specificato peró questa casa l'ha trovata tramite agenzia quindi si è appoggiato a loro

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8334

Predefinito

Piccolo, perchè trolli ovunque? qui si parla di aste, tu parli di morosità degli inquilini...

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Likes (Given)
    1
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Piccolo, perchè trolli ovunque? qui si parla di aste, tu parli di morosità degli inquilini...
    Non sono un troll

...e mille

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •