Likes Likes:  0
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 101 a 112 di 112

Discussione: La società umana del futuro

Monkey Tilt L'avatar di TheBeroz
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    189
    Likes (Received)
    91

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerowolf Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di comparabile a livello commerciale, dato che nessuno "al di fuori di determinate istituzioni" ha la possibilità di accedere ai supercomputer dato il costo non solo d'acquisto ma anche per manutenzione, raffreddamento, spazio ecc ecc.
    Non credo sia così, nel senso che anche il più scandaloso pc di adesso lo distruggerebbe a livello di potenza di calcolo, vorrei capire a cosa equivarrebbe ora grosso modo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Discutere con un idiota è una perdita di tempo:ti abbesseresti al suo livello e lui vincerebbe per esperienza.
    Quindi lavorate per l'armonia invece di fare i coatti che spewano col gippone nella speranza che col rosso non passi nessuno.

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 = ciccio di nonna papera

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

"è la struttura dei newturbo....."

(alternative clong.71)

Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
    Registrato il
    Jul 2011
    Likes (Given)
    350
    Likes (Received)
    231

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheBeroz Visualizza Messaggio
    Non credo sia così, nel senso che anche il più scandaloso pc di adesso lo distruggerebbe a livello di potenza di calcolo, vorrei capire a cosa equivarrebbe ora grosso modo.

No no, non ci siamo capiti: "commercialmente" non c'è nulla di simile. DeepBlue costò almeno 4 milioni di dollari di sola progettazione oltre ai costi di sviluppo software e gestione. Chiaramente IBM si rafforzò sul mercato e la strategia di marketing funzionò.

Oggi, per giocare a scacchi, i programmi sono scritti completamente in maniera differente: allora memorizzavano milioni di partite e usavano il parallelismo delle cpu per elaborare qualche decina di milioni di mosse al secondo, ora "ragionano" sulla base dell'evoluzione delle partite contro lo stesso/stessi avversari e alcune app come chess sono molto più "intelligenti" del mostro di IBM. Attenzione: intelligenti, non più potenti.
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.

Oltre il poker: Nerowolf racconta

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    189
    Likes (Received)
    91

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerowolf Visualizza Messaggio
    No no, non ci siamo capiti: "commercialmente" non c'è nulla di simile. DeepBlue costò almeno 4 milioni di dollari di sola progettazione oltre ai costi di sviluppo software e gestione. Chiaramente IBM si rafforzò sul mercato e la strategia di marketing funzionò.

Oggi, per giocare a scacchi, i programmi sono scritti completamente in maniera differente: allora memorizzavano milioni di partite e usavano il parallelismo delle cpu per elaborare qualche decina di milioni di mosse al secondo, ora "ragionano" sulla base dell'evoluzione delle partite contro lo stesso/stessi avversari e alcune app come chess sono molto più "intelligenti" del mostro di IBM. Attenzione: intelligenti, non più potenti.
    Si so perfettamente quel che dici, infatti vorrei capire la comparazione non vs software di schacchi ma vs cpu (o gpu) come forza bruta perchè quello era all'epoca deep blue, forza bruta

Discutere con un idiota è una perdita di tempo:ti abbesseresti al suo livello e lui vincerebbe per esperienza.
    Quindi lavorate per l'armonia invece di fare i coatti che spewano col gippone nella speranza che col rosso non passi nessuno.

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

(alternative clong.71)

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    189
    Likes (Received)
    91

Predefinito

Provo a spiegarmi meglio: non mi interessa un paragone a Stockfish o Alphazero essendo cose completamente differenti, ma un paragone con potenza di calcolo "calcolabile" commerciale.
    Che poi Deep Blue la usasse per Scacchi è irrilevante, potrebbe essere per calcolare quanti pesci ci sono nel lago di Garda o zanzare nel mondo in un dato momento per dire

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

(alternative clong.71)

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    13
    Likes (Received)
    1073

Predefinito

lol stavano pure cazziando Caruana che non aveva visto un matto in tipo 34 mosse per Giove!

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8308

Predefinito

Up dopo il match Carlsen/Caruana di scacchi.
    AlphaZero and Co, Stockfish etc.

Domanda ot: qualcuno potrebbe linkarmi la potenza di calcolo di Ibm DeepBlue con dati comparabili a quelli delle GPU e CPU moderne commerciali?
    Non trovo niente di ufficiale

Deepblue era 12 GFLOPS. Alphazero 180 TFLOPS (1500x). E quelle di alphazero erano + dedicate, cioè meglio organizzate per svolgere il servizio richiesto diciamo, quindi bho 2000-2500x.

Fonte deepblue wiki

Fonte alphazero https://chess.stackexchange.com/ques...tockfish-match
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8308

Predefinito

Provo a spiegarmi meglio: non mi interessa un paragone a Stockfish o Alphazero essendo cose completamente differenti, ma un paragone con potenza di calcolo "calcolabile" commerciale.
    Che poi Deep Blue la usasse per Scacchi è irrilevante, potrebbe essere per calcolare quanti pesci ci sono nel lago di Garda o zanzare nel mondo in un dato momento per dire

Non proprio, non per alphazero almeno, la potenza di calcolo di alphazero è SPECIFICATAMENTE CREATA per alcuni algoritmi usati dal machine learning e dal montecarlo tree pruning, non è necessariamente utilizzabile bene per fare qualunque altra cosa.

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8308

Predefinito

iphone7 ha 8x la potenza di calcolo di deepblue (100 GFLOPS)

Scandinavian LAG L'avatar di UnNiubbo
    Registrato il
    Sep 2009
    Likes (Given)
    19
    Likes (Received)
    486

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Deepblue era 12 GFLOPS. Alphazero 180 TFLOPS (1500x). E quelle di alphazero erano + dedicate, cioè meglio organizzate per svolgere il servizio richiesto diciamo, quindi bho 2000-2500x.
    In termini di FLOPS, è 15000x non 1500x.

Ma il paragone è abbastanza fuorviante: Deep Blue aveva un hardware progettato specificatamente per eseguire in maniera rapida le ricerche alfa-beta in parallelo, mentre Alphazero, come dicono nel link di Stack Exchange che hai postato, utilizza delle TPU (unità di elaborazione tensoriale).

In sostanza, a prescindere dai FLOPS, è un po' come voler rispondere se è più "potente" una Ferrari o un TIR Iveco. Ovvio che Deep Blue è stravecchio e quindi ha molta meno capacità di calcolo in generale, ma il tipo di hardware non è direttamente paragonabile ad una CPU o TPU (che a loro volta non sono paragonabili direttamente).
    Dimostrazione del "Se dopo 20 minuti non hai capito chi è il pollo del tavolo, vuol dire che sei tu":
    [01:18:02] Lorenzissimo: come mai se mi metto sit out si mettono sit out pure gli altri reg?

[19:58:25] Lorenzissimo: ad avere una mano ogni tanto
    [19:58:32] Lorenzissimo: tipo un Ahi
    [19:58:36] Lorenzissimo: sarebbe buono

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8308

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UnNiubbo Visualizza Messaggio
    In termini di FLOPS, è 15000x non 1500x.

Ma il paragone è abbastanza fuorviante: Deep Blue aveva un hardware progettato specificatamente per eseguire in maniera rapida le ricerche alfa-beta in parallelo, mentre Alphazero, come dicono nel link di Stack Exchange che hai postato, utilizza delle TPU (unità di elaborazione tensoriale).

In sostanza, a prescindere dai FLOPS, è un po' come voler rispondere se è più "potente" una Ferrari o un TIR Iveco. Ovvio che Deep Blue è stravecchio e quindi ha molta meno capacità di calcolo in generale, ma il tipo di hardware non è direttamente paragonabile ad una CPU o TPU (che a loro volta non sono paragonabili direttamente).
    y missato uno 0 sorry. Cmq le TPU sono + "dedicate" di quanto fossero i processori in parallelo di ibm.

Tight Agressive L'avatar di Siralder
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    20
    Likes (Received)
    68

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da theberoz Visualizza Messaggio
    up dopo il match carlsen/caruana di scacchi.
    Alphazero and co, stockfish etc.

Domanda ot: Qualcuno potrebbe linkarmi la potenza di calcolo di ibm deepblue con dati comparabili a quelli delle gpu e cpu moderne commerciali?
    Non trovo niente di ufficiale

inviato dal mio gt-i9505 utilizzando tapatalk
    11,38 gflops
    BANKONOTA:Se un livello lo batti solo nel cuore della notte passata l'ora del lupo, è un po come non batterlo.

Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    189
    Likes (Received)
    91

Predefinito

Grazie per le risposte, era un discorso fra amici, ci chiedevamo qual'era l'anno zero in cui il pc medio da casa avesse superato in prestazioni deep blue.
    Siamo circa al 2010 mi pare.
    Son conti proprio a spanne non tenendo conto di tutte le cose sottolineate anche da voi.
    Ah ovviamente quella sera ci siamo auto obbligati a non googlare

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7

(Raistlin power)

1 + 2 = 6
    4 + 3 = 10
    7 + 1 = 7
    0 + 2 =

(alternative clong.71)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •