Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio sul piazzare 40k€.

Scandinavian LAG L'avatar di anconanera
    Registrato il
    May 2009
    Likes (Given)
    100
    Likes (Received)
    283

Predefinito Consiglio sul piazzare 40k€.

Solitamente vado abbastanza convinto nelle decisioni che prendo, ma trattandosi di soldi che serviranno per mia figlia, un parere da qualcun'altro più esperto, se vorrà, potrà sicuramente essermi d'aiuto.

Ho circa 40k€ che si sono svincolati da un precedente scam (alleanza assicurazioni dove mio padre mi fece mettere i risparmi dei primi anni di lavoro, più soldi ereditati da una nonna) ed ero indeciso sul da farsi.
    Attualmente la mia situazione è la seguente: vivo in una casa di proprietà, sono agente di commercio nella ristorazione dove fatturo lordi di provvigioni circa 45k€ (Sempre in crescita da 5 anni), l'anno scorso ho aperto un'attività commerciale in società con amico (siamo snc) e abbiamo chiuso primo anno in be (non abbiamo debiti con banche), per be intendo: paghiamo tutti i fornitori, dipendente, stipendio socio (io non ci lavoro obv) tasse etc e abbiamo fatto pari, più ho un paracadute di 20k€ su un'altra polizza.
    Quindi, salvo crollo della ristorazione, e/o mi chiudono i top 50 ristoranti della prov di Ancona e Pesaro, ho una situazione stabile e mediocre.

Fatta questa doverosa premessa, le domande che mi premevano sono:

1) leggendo nell'altro topic, ho visto che il consiglio maggiore per chi non ha bisogno di cashouttare veloce è quello di buttarli sul DAX, è ancora valido il consiglio? Io ci butterei i 40k e li inizierei ad usare tra 10/15 anni quando le spese per lo studio di mia figlia saranno più pesanti e potranno andare ad intaccare il mio stile di vita senza quella somma. (Oppure spese mediche extra, il tempo qua obv è variabile)

2) generalmente continuando con questo stile di vita attuale e con le medesime entrate/uscite, accumulo circa 3/4€k€ all'anno che rimangono sul c/c, idee e consiglio per questi piccoli importi?

3) svincolo "paracadute". anche qui sono stato consigliato male e ho questi soldi su una polizza che vorrei chiudere però (posso rescindere al momento senza penali perché l'obbligo è scaduto), soluzione conto deposito?

4) miglior conto corrente online da valutare? (Attualmente ho ubi)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
    Una vita,una possibilità...

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anconanera Visualizza Messaggio
    Solitamente vado abbastanza convinto nelle decisioni che prendo, ma trattandosi di soldi che serviranno per mia figlia, un parere da qualcun'altro più esperto, se vorrà, potrà sicuramente essermi d'aiuto.

Ho circa 40k€ che si sono svincolati da un precedente scam (alleanza assicurazioni dove mio padre mi fece mettere i risparmi dei primi anni di lavoro, più soldi ereditati da una nonna) ed ero indeciso sul da farsi.
    Attualmente la mia situazione è la seguente: vivo in una casa di proprietà, sono agente di commercio nella ristorazione dove fatturo lordi di provvigioni circa 45k€ (Sempre in crescita da 5 anni), l'anno scorso ho aperto un'attività commerciale in società con amico (siamo snc) e abbiamo chiuso primo anno in be (non abbiamo debiti con banche), per be intendo: paghiamo tutti i fornitori, dipendente, stipendio socio (io non ci lavoro obv) tasse etc e abbiamo fatto pari, più ho un paracadute di 20k€ su un'altra polizza.
    Quindi, salvo crollo della ristorazione, e/o mi chiudono i top 50 ristoranti della prov di Ancona e Pesaro, ho una situazione stabile e mediocre.

Fatta questa doverosa premessa, le domande che mi premevano sono:

1) leggendo nell'altro topic, ho visto che il consiglio maggiore per chi non ha bisogno di cashouttare veloce è quello di buttarli sul DAX, è ancora valido il consiglio? Io ci butterei i 40k e li inizierei ad usare tra 10/15 anni quando le spese per lo studio di mia figlia saranno più pesanti e potranno andare ad intaccare il mio stile di vita senza quella somma. (Oppure spese mediche extra, il tempo qua obv è variabile)

2) generalmente continuando con questo stile di vita attuale e con le medesime entrate/uscite, accumulo circa 3/4€k€ all'anno che rimangono sul c/c, idee e consiglio per questi piccoli importi?

3) svincolo "paracadute". anche qui sono stato consigliato male e ho questi soldi su una polizza che vorrei chiudere però (posso rescindere al momento senza penali perché l'obbligo è scaduto), soluzione conto deposito?

4) miglior conto corrente online da valutare? (Attualmente ho ubi)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
    Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    imho, se vuoi longare oggi ad ogni costo roba che ha risk/reward decente, dax a 10.450 dopo il calo di venerdì... entrerei con 50% del roll e il resto stai cash.
    scrivevo qui.. ora dax sta a 11.450, (ovvero quasi +10%) per me è un sell facile se hai comprato quando ho consigliato.

3) di che cifra si parla? io leverei..

4) imho fineco o webank. ubi non ce l' ho ma iw gli è superiore.

per la 1) e la 2), al momento imho è periodo stortissimo di folle esuberanza in cui i prezzi rappresentano situazioni totalmente opposte. non so se sono biased, se sono particolarmente pessimista, ma btp rendono troppo poco, ftse mib è troppo alto. dax abbastanza alto. s&p decisamente alto, considerando poi il livello del dollaro.

probabilmente, a questo punto se devi mettere i soldi per forza da qualche parte... mi comprerei 5 btc e me li scorderei finchè non servono a tua figlia. con i restanti 35k, aspetta...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    39

Predefinito

Premesso che io sono della scuola "metti i tuoi soldi solo in cose di cui ci capisci" ....

1) se sti 40K veramente per 10-15 anni - fatto salvo sfighe obv - a toccarli manco ci pensi, allora perché non dividerli (50/50 o 60/40 o 70/30) in 2 strumenti che ti diversificano ben più del DAX (top aziende tedesche quotate):
    A) un ETF azionario mondo
    e
    B) un ETF obbligazionario mondo
    premesso che come quotazioni siamo vicini ai massimi storici e pure l'attuale corso dell'euro non è il massimo (per chi come noi mangia in euro), mi parrebbe cmq una scelta "saggia" per quello che ti proponi (poi chiaro che si può lo stesso "perderci" , chiaro che bisogna capire se andare a ribilanciare nel tempo ecc ecc)
    Gli ETF sono quotati su borsa italiana, hanno il vantaggio di "costare" poco e replicare il mercato...obv hanno anche svantaggi (in caso informati) ma in un'ottica di 10-15 anni te ne puoi fottere...in case scegli quelli a capitalizzazione (cioè che capitalizza i dividendi e non li paga)...in caso privilegia quelli che scambiano parecchio (trovi tutti i dati sul sito di borsa italiana, iper-facile e chiaro), per comprarli basta un c/c con dossier titoli

2) se ti fidi dell'Italia potresti anche farti un fondo pensione...fino a ca 5,1K/anno puoi pure scaricare e hai altri vantaggi...obv hai pure svantaggi (sempre in Italia siamo)...e per capire se e quanto "conviene" dipende anche da quanti anni hai oltre che n altri fattori (as usual, tocca informarsi prima di decidere)
    In alternativa ti direi di investirla gradualmente (magari 2-3 acquisti l'anno) sempre in strumenti tipo etf...magari evitando ETF "settoriali" o "lifestyle"...vai sul sicuro...azionario usa o azionario Europa o azionario mondo...scegli sempre quelli che scambiano di più (il tutto obv no se son soldi che pensi di prelevare dopo 3 anni per cambiare macchina...)

3) mah...conto deposito prendi praticamente nulla e rischi nulla...non che in giro ci sia granché miglio a rischio quasi nulla (per cui valga la pena sbattersi per 20K intendo)...aggiungerli a qui 3-4K/annuali e farsi un proprio portafoglio no? (Chiaramente no tutto azionario...almeno io non lo consiglierei mai...poi ognuno con i suoi fa il cazzo che gli pare ;-)

4) ni puta idea...io ho iwbank e mi hanno anche fatto girare le palle...ma l'idea di sbattermi e spostare soldi, titoli, carte, domiciliazioni ecc per poi magari dopo 1 anno capire che risparmio 10€ e sto come prima...mi fa desistere :-D

my2c

Calling Station L'avatar di masp992
    Registrato il
    Jun 2013
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

probabilmente, a questo punto se devi mettere i soldi per forza da qualche parte... mi comprerei 5 btc e me li scorderei finchè non servono a tua figlia. con i restanti 35k, aspetta...
    this

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Feb 2012
    Likes (Given)
    641
    Likes (Received)
    247

Predefinito

5k obbligazioni grecia 2019
    5k obbligazioni petrobras 2021 (anche se qua rischi in dollari)
    5k obb portogallo 2045
    15k btp italiani 2046
    5k se vuoi in bitcoin e 5k aspetta e vedi.

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Likes (Given)
    35
    Likes (Received)
    175

Predefinito

scrivevo qui.. ora dax sta a 11.450, (ovvero quasi +10%) per me è un sell facile se hai comprato quando ho consigliato.

3) di che cifra si parla? io leverei..

4) imho fineco o webank. ubi non ce l' ho ma iw gli è superiore.

per la 1) e la 2), al momento imho è periodo stortissimo di folle esuberanza in cui i prezzi rappresentano situazioni totalmente opposte. non so se sono biased, se sono particolarmente pessimista, ma btp rendono troppo poco, ftse mib è troppo alto. dax abbastanza alto. s&p decisamente alto, considerando poi il livello del dollaro.

btc +25%
    dax +5.5%
    s&p salito ancora...

boh, tutto molto bello se sei long senza testa.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

btc +25%
    dax +5.5%
    s&p salito ancora...

boh, tutto molto bello se sei long senza testa.
    occhio a btc che sta a livelli di volatilita` paurosa per via della speculazione sulla regolamentazione dell'etf dei fratelli winklevoss (quelli di facebook)

Fish
    Registrato il
    Dec 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m@zzi Visualizza Messaggio
    occhio a btc che sta a livelli di volatilita` paurosa per via della speculazione sulla regolamentazione dell'etf dei fratelli winklevoss (quelli di facebook)
    Hai info sulla data in cui sarà tradabile (anche indicativa) l'ETF?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    27
    Likes (Received)
    42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poppopero Visualizza Messaggio
    Hai info sulla data in cui sarà tradabile (anche indicativa) l'ETF?

no ma so che la decisione verra` presa tra una decina di giorni.
    da quel che ho letto in giro il mercato stima un 30% di probabilita` che l'etf venga accettato.
    e ci sono gia` 3 market makers che sarebbero pronti ad offrirlo (kcg virtu e un altro che non mi viene in mente adesso)

Fish
    Registrato il
    Dec 2014
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    0

Predefinito

Grazie mille

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •