Likes Likes:  1
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Auto : Standard europei sulle emissioni inquinanti (euro 1,2,3 ecc....)

Scandinavian LAG L'avatar di MarkoKgb
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    15

Predefinito Auto : Standard europei sulle emissioni inquinanti (euro 1,2,3 ecc....)

Ciao ragazzi. Sbirciando annunci di macchine usate ho trovato diversi casi di macchine euro 3, euro 4, omologate in anni ben antecedenti a quella dell'entrata in vigore della relativa norma.
    Ho trovato ad esempio una Fiesta benzina del 2001 (è della quarta serie, prodotta nel mercato europeo fino al 2002) che è Euro 4(ho verificato anche la targa sul portale dell'automobilista e risulta davvero euro 4).
    Stessa cosa per varie altre macchine. E' strano dato che l'euro 4 è entrato in vigore per le macchine omologate a partire dal 2005, e leggo online che le procedure burocratiche, meccaniche, elettroniche per riomologare una macchina ad una o due classi ambientali successive non sono facili ne economiche, quindi mi sembra strano che siano state fatte su una macchina di cosi poco valore economico.
    Chi ne sa qualcosa e mi illumina? grazie in anticipo
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Calling Station L'avatar di Amarant
    Registrato il
    Aug 2016
    Likes (Given)
    64
    Likes (Received)
    17

Predefinito

Sinceramente non ti saprei rispondere, ma quello che ti interessa è sapere se sei in "regola" quando guidi quell'auto con la legge, oppure è una questione etica la tua?
    Perché se ti interessa solo la parte legislativa, fa fede la classe di emissione riportata a libretto.
    Cmq in famiglia abbiamo una polo immatricolata nel 2004 e sono quasi sicuro sia EURO4. (magari quando riesco controllo, ora mi hai incuriosito con questa cosa)
    Considera che dalla targa vedi quando è stata immatricolata l'auto, ma solo col numero di telaio della macchina puoi sapere quando è stata prodotta.
    Ultima modifica di Amarant; 24-11-2019 alle 14:43

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amarant Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ti saprei rispondere, ma quello che ti interessa è sapere se sei in "regola" quando guidi quell'auto con la legge, oppure è una questione etica la tua?
    Perché se ti interessa solo la parte legislativa, fa fede la classe di emissione riportata a libretto.
    Cmq in famiglia abbiamo una polo immatricolata nel 2004 e sono quasi sicuro sia EURO4. (magari quando riesco controllo, ora mi hai incuriosito con questa cosa)
    Considera che dalla targa vedi quando è stata immatricolata l'auto, ma solo col numero di telaio della macchina puoi sapere quando è stata prodotta.
    Si si dalla targa si vede l'immatricolazione, che ovviamente è sempre successiva alla produzione e omologazione. Per questo è ancora più strano che una macchina immatricolata nel 2001, e quindi omologata prima, riporti una conformità ad uno standard di quattro anni dopo.
    La ragione è sia una questione curiosità, dato che è una cosa che ho riscontrato in molte delle macchine di cui sto vedendo gli annunci, sia legata all'attendibilità di ciò che viene scritto negli annunci.
    Kmq se la tua auto è immatricolata 2004 ed è euro 4 rientri perfettamente nella questione che ho posto. Puoi verificare la classe ambientale a questo link:
    https://www.ilportaledellautomobilis...entale-veicolo
    Ty
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Calling Station L'avatar di Amarant
    Registrato il
    Aug 2016
    Likes (Given)
    64
    Likes (Received)
    17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarkoKgb Visualizza Messaggio
    Si si dalla targa si vede l'immatricolazione, che ovviamente è sempre successiva alla produzione e omologazione. Per questo è ancora più strano che una macchina immatricolata nel 2001, e quindi omologata prima, riporti una conformità ad uno standard di quattro anni dopo.
    La ragione è sia una questione curiosità, dato che è una cosa che ho riscontrato in molte delle macchine di cui sto vedendo gli annunci, sia legata all'attendibilità di ciò che viene scritto negli annunci.
    Kmq se la tua auto è immatricolata 2004 ed è euro 4 rientri perfettamente nella questione che ho posto. Puoi verificare la classe ambientale a questo link:
    https://www.ilportaledellautomobilis...entale-veicolo
    Ty
    Inserendo la targa su quel sito dice EURO 3, quindi ricordavo male
    Ero convintissimo fosse euro 4 lol.
    Allora penso sia impossibile che un auto del 2001 sia euro4, ma ti hanno dato la targa e hai verificato su quel sito, o c'è solo scritto nell'annuncio che è euro 4?

Edit: ho letto ora che hai già verificato inserendo la targa, guarda non so cosa dirti! Se hai intenzione comunque di acquistarla ti fai inviare una copia del libretto, così tagli la testa al toro.
    Ultima modifica di Amarant; 25-11-2019 alle 01:29

Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    5
    Likes (Received)
    15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amarant Visualizza Messaggio
    Inserendo la targa su quel sito dice EURO 3, quindi ricordavo male
    Ero convintissimo fosse euro 4 lol.
    Allora penso sia impossibile che un auto del 2001 sia euro4, ma ti hanno dato la targa e hai verificato su quel sito, o c'è solo scritto nell'annuncio che è euro 4?

Edit: ho letto ora che hai già verificato inserendo la targa, guarda non so cosa dirti! Se hai intenzione comunque di acquistarla ti fai inviare una copia del libretto, così tagli la testa al toro.
    daje.. grazie per esserti interessato gl

6. Likes Amarant liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •