Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Libretti di risparmio per bambini

Tight Agressive
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    15

Predefinito Libretti di risparmio per bambini

Premesso che sono totalmente ignorante in materia (ma proprio ignorante forte), se volessi "investire" (non so neanche se sia il termine giusto) una piccola somma per i miei figli, cosa mi consigliereste? Parlo di una cifra medio-bassa, intorno ai 40k. Ho sempre sentito parlare di libretti di risparmio, conti deposito et similia, ma non so che differenze ci siano, se siano la soluzione migliore, e se valga la pena intestare qualcosa a due bambini. La cifra potrebbe essere tranquillamente vincolata (cioè li deposito e non ho necessità di prelevarli fino al termine dell'investimento), ma se ci fosse anche una soluzione non vincolata (ma con interessi analoghi) ancora meglio visto che nella vita non si può mai essere certi di nulla e l'idea di avere dei soldi bloccati non mi fa impazzire. Se può essere utile, i bimbi hanno attualmente 8 e 4 anni. L'idea è iniziare a mettere da parte un qualcosa che un domani possano utilizzare se dovessero averne bisogno. Naturalmente vorrei un qualche tipo di investimento di cui, anche da maggiorenni, possano usufruire solo dietro mio avallo: spero di farli crescere bene e di non trovarmi due scansafatiche, ma vorrei evitare che al compimento dei 18 anni uno dei due possa utilizzare quei soldi per comprarsi una moto senza che io neanche me ne accorga. Probabilmente la domanda è banale, e sicuramente mi affiderò a gente competente nel settore, ma se qualcuno ha consigli da darmi per cominciare ad avere un minimo di cognizione di causa quando andrò a parlare con chi di dovere, mi fa un gran favore

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Likes (Given)
    227
    Likes (Received)
    914

Predefinito

Domanda complessa, risposta impossibile da sintetizzare senza sapere qualcosa sulle tue preferenze di rischio e temporali

Io in un libretto allo zerovirgola in una società parastatale non metterò mai un euro.

Puoi fare un PAC, intestato a te, già sarebbe un minimo meglio
    Puoi accumulare contro Oro mediando il prezzo mese su mese, ma qui si parla di speculazione più che investimento (cambia poco dal tuo punto di vista)
    Stesso dicasi contro criptovalute che soprattutto su un orizzonte tanto lungo non avere sembra un delitto
    Puoi investire in strumenti più o meno complessi a seconda del tempo e del rendimento (correlato al rischio) che desideri.

Insomma, un cinema. MA non metterli alle poste
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    39

Predefinito

se sei già iscritto a qualche fondo pensione allora puoi valutare di iscrivere i figli minori come 'soggetti a carico'

i vantaggi e gli svantaggi sono i soliti dei fondi pensione, sia per te che per loro (se googli trovi roba a iosa)... e parlo principalmente di vantaggi fiscali e di creazione del 2' pilastro pensionistico.. e di svantaggi del fatto che cmq di questa cifra loro NON potranno interamente e liberamente disporre una volta maggiorenni e del fatto che cmq son soldi alla mercé del legislatore romano...

chiaramente mai nella vita entrerei secco con 40k adesso (o con il 100% di quello che vuoi investire)... minimo lo spalmerei su 2-3 anni (idéale sarebbe versare continuamente fino alla maggiore età magari su base trimestrale o semestrale)

lo stesso 'problema' (2 figli, investire qcosa per loro, soldi che ragionevolmente non mi servono, rischio che se li sputtanino ai 18 ecc ecc) lo avevo e lo ho anch'io

alternative migliori non ne ho trovate (per il mio caso)

... ma ovviamente ogni caso fa storia a sé...

Fish
    Registrato il
    Aug 2017
    Likes (Given)
    6
    Likes (Received)
    11

Predefinito

Mia figlia ha 6 mesi e condivido la tua esigenza.
    Purtroppo non esistono strumenti vantaggiosi di questo tipo. Ti basti pensare che praticamente qualsiasi strumento esistente, che sia un PAC o un fondo pensione, ha dei costi che long term impattano (imho) decisamente troppo. Obv i dipendenti delle banche o delle compagnie assicurative troveranno per te delle soluzioni, ma tipicamente sono fatte nell interesse di chi ti vende questo o quel prodotto. E una vera e propria industria dei servizi finanziari. Io sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore e creare io un portafoglio ETF idoneo al mio orizzonte temporale e lasciarlo lavorare.
    Mi sento anche di consigliarti un corso di finanza personale che ti aiuti a fare mente locale su come impostare un plan di questo tipo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •