Likes Likes:  546
Pagina 16 di 72 PrimaPrima ... 61213141516171819202666 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 320 di 1437

Discussione: Nuovo CoronaVirus

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    600
    Likes (Received)
    747

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bluetiger85 Visualizza Messaggio
    Così dobbiamo fare.
    Io non ho nessuna soluzione e grazie a Dio non devo prendere nessuna decisione. Non ho mai scritto che ho una soluzione.
    Ti ripeto quello che ho detto e scritto, io non riesco a fare i bilanci che fate voi.
    Il trade off mi fa schifo e ti ho detto perché, per me non puoi mettere con tutta questa facilità le vite delle persone con i soldi sulla stessa bilancia.
    Proprio per il fatto che mi rifiuto di fare i ragionamenti che fate voi, preferirei ripartire dall’agricoltura e salvare fino all’ultima persona salvabile piuttosto che far morire la gente per strada. (Tra l’altro se non mi ricordo male ho messo un like a chi ha parlava di ripartire di agricoltura, mi sembra beavis).
    No hai risposto "così dobbiamo fare" alla fine (provocatoria) di un post di fecciu. http://www.continuationbet.com/showt...=1#post1351703
    Io (e anche gli altri credo) non mettiamo sulla bilancia persone salvate e soldi in quanto tali. Ma soldi come risorse che ti permettono di far vivere le persone domani.
    Io cerco di fare uno sforzo quando parlo di scelte così, vedere quali conseguenze ha una scelta, ripartire dall' agricoltura significa disastro totale. Significa che i poveri (quelli veri), aumentano in maniera esponenziale. Se tu credi seriamente che si possa ripartire senza conseguenze dopo n mesi di fermo allora non so che dirti.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    134
    Likes (Received)
    66

Predefinito

L'abuso dei farmaci a lungo andare riduce la capacità dell'organismo di rispondere adeguamente al virus, al raffreddore etc, piu stress, stanchezza e malattie varie.

il Corona Virus si presenta come una influenza ma se l'organismo ospite risulta affetto già da carenze immunitarie cade nella spirale dell'infezione polmonare .

Anche vero che in Africa non sono cosi consumatori di farmaci.
    Ultima modifica di Blitz76; 17-03-2020 alle 00:34

Tight Agressive L'avatar di bluetiger85
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    817
    Likes (Received)
    518

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whinaments Visualizza Messaggio
    No hai risposto "così dobbiamo fare" alla fine (provocatoria) di un post di fecciu. http://www.continuationbet.com/showt...=1#post1351703
    Io (e anche gli altri credo) non mettiamo sulla bilancia persone salvate e soldi in quanto tali. Ma soldi come risorse che ti permettono di far vivere le persone domani.
    Io cerco di fare uno sforzo quando parlo di scelte così, vedere quali conseguenze ha una scelta, ripartire dall' agricoltura significa disastro totale. Significa che i poveri (quelli veri), aumentano in maniera esponenziale. Se tu credi seriamente che si possa ripartire senza conseguenze dopo n mesi di fermo allora non so che dirti.
    Ti ripeto io non credo niente, io mi rimetto alle scelte di chi ha qualche numero più attendibile di “500 e 10000 (sparo a caso)”.

L’ho detto prima e lo ripeto: uomini=risorse per me è aberrante.
    per caso coachi? Vorrei passare al nlh e sono disposto a dedicarmi anima e corpo al giochino. So che saresti l'insegnante giusto per me perchè non me ne faresti passare 1

niente coccole al gatto o 5 minuti a letto in piu con la ragazza solo stove, studio e grinding. Ma non mi interessa se poi avrò ragione con i risultati.

Ps, son disposto a fare level up da livelli che non batto e a insultare tutti se richiesto. Spero che valuterai questa richiesta

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    42
    Likes (Received)
    280

Predefinito

500 e 10000 che numeri sono?
    Stai continuando a parlare completamente a caso perché stai parlando di cose che non conosci. Le tue valutazioni, il tuo bel trade off è basato su numeri sparati completamente a caso. Quindi di che cazzo stai parlando?
    Ma tu dici anche qualcosa nel merito o prendi solo le parti dei discorsi che ti fanno comodo e le usi per insultare?
    Io parlo perché siamo in un forum. Mica in parlamento. Non devo decidere nulla, sto cercando di ragionare e dare una visione diversa anche diversa da quella della stragrande maggioranza delle persone.
    Non ho mai detto di avere una soluzione o cosa dovremmo fare, solo che vorrei l'Italia avesse un piano long-term. Provo a ragionare. O non si può fare neanche quello?

I numeri erano a caso nel senso che l'esempio lo potevo fare con 1 e 10 o con 5000 e 10000 o qualsiasi altro numero perché non erano importanti quelli, ma la proporzione ed il succo del discorso. Non so se fai apposta o proprio non ci arrivi... boh.
    Ultima modifica di Fecciu; 16-03-2020 alle 21:32

5. Likes lorymarbury liked this post
    Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    240
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

Solo io dietro questa "scelta" di BoJo vedo una paura fottuta di non avere la benchè minima chance di farcela internamente e non potendo fare affidamento con nessuno (perchè l'Europa ti ombrelleggerebbe come fosse ferragosto), si inventa sta roba dell'immunità di gregge, del trade-off e compagnia cantante??

Parliamo di gente che ha venduto genitori, moglie e figli all'altare del potere.

Di quale scelta o strategia o tesi o chiamatela come volete, stiamo parlando?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Monkey Tilt L'avatar di banditos
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    207
    Likes (Received)
    564

Predefinito

Comunque il discorso del non limitare le interazioni sociali come vogliono fare gli inglesi potrebbe avere un senso razionale e non parlo puramente in termini di ritorno economico. Se si rimane in quarantena stretta probabile che nell'arco di 40 giorni i contagi diminuiscano fino a svanire, avresti però il problema che se rientra un infettato ricomincerà verosimilmente l'epidemia non avendo la popolazione in quarantena sviluppato anticorpi. D'altro canto non limitando in maniera grave le interazioni sociali si potrebbe far sviluppare più velocemente gli anticorpi nella popolazione ed in questo periodo il sistema sanitario potrebbe far fronte alle ospedalizzazioni di cui necessiterà una minoranza della popolazione. Alla fine del picco la maggior parte della popolazione si troverà immune ed il virus, se non muterà, viene debellato. L'incognita di questa soluzione è quella che in questo periodo il sistema sanitario non riesca a far fronte alle necessità e collassi ed a quel punto i numeri del 2% di mortalità si possono buttare al cesso ed avresti davvero un' ecatombe. Interessante vedere per limitare i contagi e consentire al sistema sanitario di reggere è la modalità coreana che poi è simile a quella adottata nel veneto e allego link a proposito di quest'ultima che penso possa essere interessante
    https://www.google.it/amp/s/corriere...82a96_amp.html

8. Likes Sparadanni liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1573
    Likes (Received)
    2733

Predefinito

Ma un concetto su quali numeri? Ti rendi conto che si parla completamente a caso?
    State parlando di persone viventi non di fuorigioco o cartellini Rossi.
    Ma invece i numeri dei morti quali sono ?
    Non ho capito. Tu li hai?

Perché se ci scrivi che muoiono 1 milione di persone,é certo se nn facciamo nulla,,ci sono studi che lo hanno dimostrato,nemmeno nessun governo si sarebbe nemmeno posto dubbi e avrebbe agito subitissimo di conseguenza e anche qui non ci sarebbe un bel nulla da discutere grazie al cazzo.
    Si sta provando a fare dei ragionamenti..su numeri che nn si sanno e che si può provare a stimare ( senza probabilmente prenderci).

Mentre invece magari con potenziamento della sanità nel più breve tempo possibile,con accortezze sui soggetti più a rischio,ci sarebbe potuto essere un numero di morti per cui tutto questo per alcuni ( e i governi nn ne sarebbe valso la pena ).
    D'altronde ogni anno ci sono xk morti di incidenti di auto eppure nessuno si é mai sognato di dirci che non si può più circolare con le macchinine..
    E quasi tutti abbiamo conosciuto direttamente o indirettamente qualcuno morto per incidente.

Domande a cui non so dare risposta e mi piace discuterne e ascoltare chi ne sa di più e mi da risposte.

Aberrante é una risposta che però termina la discussione.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1573
    Likes (Received)
    2733

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgamble Visualizza Messaggio
    se avete bisogno di un ricovero in terapia intensiva per un incidente, ictus, infarto e vi rispondessero: mi spiace non c'è posto, è la natura.
    Oppure vi dicessero: salvarvi è -EV, ho inserito i range in stove e potrebbe anche essere un call close, ma nel long term è meglio buttarvi in un fosso?

Posso esser edaccordo che un anziano di 80+ anni di qualcosa debba morire altrimeti quì non c'è nessuno che voglia crepare. Il punto sarebbe evitare di dover scegliere chi salvare come in guerra perchè non si hanno abbastanza posti letto. Se sto virus uccide un certo numero di anziani amen, lo si mette in conto, però sarebbe bene che ricevessero tutti le migliori cure possibili. Qualcuno ce la farà e qualcuno no. In questo caso si che è la natura.

Io credo che ci voglia il buon senso come in tutte le cose. Innanzitutto la strategia della quarantena non serve per arrivare a zero contagi (credo) ma per rallentarlo e renderlo gestibile dal sistema sanitario nazionale. Superato il picco si spera di aver un numero di contagi giornaliero più spalmato nel tempo (appiattendo la curva dei contagi).
    Perchè se ogni giorno in terapia intensiva arrivano 3 pazienti è un conto, un altro conto se te ne arrivano 20-30 o 40) per mesi di fila, dove le metti?

Tanto sto virus prima o dopo lo acchiappiamo tutti, è inevitabile, non so se vi è chiaro.

Per quanto riguarda la quarantena, uno dei problemi è anche fare le cose con il giusto timing perchè la quarantena devi iniziarla e finirla al momento giusto. Oltre una certa soglia è inutile iniziarla e non bisogna termiarla troppo presto altrimenti lo sforzo è vano. Quindi non è che gli inglesi tra due settimane a 20k contagi possono decidere di applicare la strategia dell'italia perchè a quel punto sarebbe troppo tardi e servirebbe a poco.

Inoltre quel che secondo me molti sottovalutano è che sto virus ha messo in crisi la sanità della lombadia, non del burkina faso. Una delle regioni più ricche d'europa in un paese, L'italia in cui la sanità e il welfare funzionano bene (non dappertutto ma di sicuro in lombardia). Agli altri stati/regioni dovrebbe venine un coccolone solo a pensarci.

---

Per riquanto riguarda l'economia io non sono un esperto ma credo che la domananda interna ripartirà instant non appena permetti di nuovo alle persone di uscire. Stiamo vedendo tutti quandto sia difficile tenere in casa le persone. Per cui gli italiani andranno al mare e in montagna e neppure si smetterà di andare dal barbiere o dall'estetista (speriamo altrimenti avremmo tutte donne chewbecca).
    Certo saranno momenti di merda soprattutto per certi settori ma anche all'estero non è che smetteranno di volere la nutella, le ferrari, il barolo. La wolkswagen tra un mese avrà ancora bisogno dei prodoti automotive italiani. I cantieri che dovevi terminare un mese fa, li avrai ancora tra un mese. I turisti presto o tardi torneranno a voler visitare Roma e Venezia.
    Probabilemne non è così semplice ma se la gente cntinuerà a volere cose che noi offriamo, in qualche modo se ne escirà.

---

Discorso luciom/burioni - io non sono un fan di Burioni perchè istintivamente diffido dai guru e dai santoni e credo che i medici seri e quelli che ne sanno davvero, sono a lavoro per uscire dalla merda e non vanno in televisione.
    Luciom lo conosciamo, ha le sue idee. La matematica e il pensiero logico di luciom sono le qualità che hanno permesso a molti di noi di vincere a poker e non essere dei retard totali.
    Dall'altra parte a volte fa dei discorsi che sembra di sentire sheldon cooper.

Quì faccio un ultima considerazione.
    Non so come andrà a finire sta storia, magari abbiamo cannato e dovremo andare dalla BCE con il piattino in mano e tutti ci considereranno dei retard (e in certe cose noi italiani siamo ridicoli)
    però sono contento di vivere in un paese civile che cerca di salvaguardare la salute delle persone al meglio e che fa il possibile per salvarme il più possibile.
    Questo è quello che fa un paese civilizzato.

Essere primo mondo non vuol dire solo essere il paese con più portaerei altrimenti sei come le orde mongole che invasero l'europa il cui massimo lvello di tecnologia e cultura consisteva nel frollare la carne sotto la sella del cavallo.
    Spero che questa storia possa dimostrare a Trump, a Bojo e a luciom che i soldi non sono tutto e che non tutti i problemi del mondo si risolvolo abbassando i tassi di interesse e pompando la borsa. Magari non succederà, ma lo spero, cmq lo sapremo tra qualche settimana.

my 2 cent
    Ecco risposte che aiutano la discussione.
    Anche io sono contento di vivere in un posto che mette la salute al primo posto.

Sul discorso posti letto in terapia intensiva però sappi ( ho papá appena pensionato di dirigente in ospedali pubblici ) che quasi tutti gli anni si fanno "scelte, su chi intubare e chi no.
    Capita con frequenza (purtroppo i tagli alla sanità nn ce li siamo inventati ) in picchi di influenza che i morti ne fa eccome di dire questo é più difficile ce la faccia,vai nel reparto con semplice ossigeno e gg speriamo te la cavi lo stesso.

Chiaro che qui lo stress é maggiore..e non di poco probabilmente. Però ecco accade purtroppo già tanto.

11. Likes Whinaments liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1573
    Likes (Received)
    2733

Predefinito

Ti ripeto io non credo niente, io mi rimetto alle scelte di chi ha qualche numero più attendibile di “500 e 10000 (sparo a caso)”.

L’ho detto prima e lo ripeto: uomini=risorse per me è aberrante.
    Ma tu pensi che anche chi abbia scelto una via sia convinto di aver fatto bene?
    Pregano di averlo fatto e sperano vada bene domani ma ci dormono la notte molto poco,sapendo che cmq era una situazione di merda e hanno scelto quello che in quel momento sembrava mejo peggio ( che probabilmente é così e lo speriamo tutti ).
    Ma.é probabile che son molto meno sicuri di quanto sembri tu del percorso intrapreso.

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1573
    Likes (Received)
    2733

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    Solo io dietro questa "scelta" di BoJo vedo una paura fottuta di non avere la benchè minima chance di farcela internamente e non potendo fare affidamento con nessuno (perchè l'Europa ti ombrelleggerebbe come fosse ferragosto), si inventa sta roba dell'immunità di gregge, del trade-off e compagnia cantante??

Parliamo di gente che ha venduto genitori, moglie e figli all'altare del potere.

Di quale scelta o strategia o tesi o chiamatela come volete, stiamo parlando?
    Pensiero mio,che ne capisco zero eh, é che magari loro quella visione la avevano come la avevano anche altri e che lui sperassero che qualcun altro gli venisse dietro.
    Quando ha detto quelle cose,trump.era ancora al la.risolviamo,Germania e Francia idem.
    Il suo ragionamento,ammesso che potesse funzionare non lo so sono qui per approfondire questo,poteva avere senso se più paesi l'afforntavano così.
    Se tutti chiudono tu ormai che fai.
    L'economia la svacchi lo stesso,cambia pochino ormai e in più rischi tantissimo lato sociale.
    Se però anche trump,Germania,Francia e magari altri la affrontavamo in quel modo allora si poteva magari fare Plan comune ( si chiudono solo queste cose,i soggetti più a rischio devono stare a casa e si dà sussisio a loro che vabbè manco serve che molti son pensionati,ci si aiuta lato sanitario tra di noi che abbiamo scelto questo percorso ecc ecc ,).
    Se rimani da solo in questa battaglia muori anche se ci azzecchi.

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Likes (Given)
    240
    Likes (Received)
    1578

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    Pensiero mio,che ne capisco zero eh, é che magari loro quella visione la avevano come la avevano anche altri e che lui sperassero che qualcun altro gli venisse dietro.
    Quando ha detto quelle cose,trump.era ancora al la.risolviamo,Germania e Francia idem.
    Il suo ragionamento,ammesso che potesse funzionare non lo so sono qui per approfondire questo,poteva avere senso se più paesi l'afforntavano così.
    Se tutti chiudono tu ormai che fai.
    L'economia la svacchi lo stesso,cambia pochino ormai e in più rischi tantissimo lato sociale.
    Se però anche trump,Germania,Francia e magari altri la affrontavamo in quel modo allora si poteva magari fare Plan comune ( si chiudono solo queste cose,i soggetti più a rischio devono stare a casa e si dà sussisio a loro che vabbè manco serve che molti son pensionati,ci si aiuta lato sanitario tra di noi che abbiamo scelto questo percorso ecc ecc ,).
    Se rimani da solo in questa battaglia muori anche se ci azzecchi.

Discutiamone ma la mia idea è che stiate tutti overthinkando a partire dalle chiacchiere pronunciate da un primo ministro di una nazione semi-sola che nel momento in cui non conta più il denaro, ma cosa produci, quanto produci e con quali risorse (interne/esterne), si scopre per quello che è: una cazzo di isola in mezzo al mare.

Chi ce l'ha portata sono un manico di falliti che pur di occupare la poltrona venderebbero mogli e figli.

Immagina BoJo andare col cappello in mano in Europa a chiedere macchinari, mascherine, tamponi. Anzi no partiamo ancor più dalle basi: INFERMIERI e MEDICI.

Immagina a fine crisi quanto dovrebbe essere profondo il buco in cui provare a nascondersi.

Guardiamo ai fatti. Aiutami anche tu.

A che punto siamo con l'ipotesi "immunità di gregge" per il covid-19? Studi? Pubblicazioni? Perchè BoJo non nomina gli studi su cui si basa la sua strategia? Aiuti se stesso ed il mondo nominando chi ha realizzato che questo è il modo migliore per affrontare il virus.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    600
    Likes (Received)
    747

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banditos Visualizza Messaggio
    Comunque il discorso del non limitare le interazioni sociali come vogliono fare gli inglesi potrebbe avere un senso razionale e non parlo puramente in termini di ritorno economico. Se si rimane in quarantena stretta probabile che nell'arco di 40 giorni i contagi diminuiscano fino a svanire, avresti però il problema che se rientra un infettato ricomincerà verosimilmente l'epidemia non avendo la popolazione in quarantena sviluppato anticorpi. D'altro canto non limitando in maniera grave le interazioni sociali si potrebbe far sviluppare più velocemente gli anticorpi nella popolazione ed in questo periodo il sistema sanitario potrebbe far fronte alle ospedalizzazioni di cui necessiterà una minoranza della popolazione. Alla fine del picco la maggior parte della popolazione si troverà immune ed il virus, se non muterà, viene debellato. L'incognita di questa soluzione è quella che in questo periodo il sistema sanitario non riesca a far fronte alle necessità e collassi ed a quel punto i numeri del 2% di mortalità si possono buttare al cesso ed avresti davvero un' ecatombe. Interessante vedere per limitare i contagi e consentire al sistema sanitario di reggere è la modalità coreana che poi è simile a quella adottata nel veneto e allego link a proposito di quest'ultima che penso possa essere interessante
    Tutto ciò si scontra col fatto che a oggi nessuno sa con certezza se si possa parlare di immunità di gregge, o se lo stesso individuo possa essere re infettato e con che conseguenze. Poi, imo è praticamente sicuro che così facendo il picco non lo gestisci. La Lombardia è in crisi con tutte le misure prese, se non riduci in maniera sostanziale i contagi, o hai tanti più posti letto in terapia intensiva (e intendo DAVVERO tanti, tipo 10x minimo), o non ne puoi uscire bene.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    943

Predefinito

Sul discorso immuni una volta preso, la scienza ancora non lo sa e non può esserne certa essendo un virus nuovo e conoscendolo da poco.
    Io avevo visto una tabella dove c'era una stima dei contagiati reali, che a ieri ne stimava 5M e passa. E dato il link che hai messo sul 50/ 75% dei contagiati di Vo è asintomatica, o al limite con una tossetta che non ci pensa neanche a chiamare il medico(comprensibilmente),comincio a pensare sia plausibile.
    Imo ormai sto virus è endemico e ci dobbiamo convivere finchè non arriva un vaccino o quantomeno un farmaco che blocchi alla fonte il decorso peggiore.

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    817
    Likes (Received)
    518

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fecciu Visualizza Messaggio
    Ma tu dici anche qualcosa nel merito o prendi solo le parti dei discorsi che ti fanno comodo e le usi per insultare?
    Io parlo perché siamo in un forum. Mica in parlamento. Non devo decidere nulla, sto cercando di ragionare e dare una visione diversa anche diversa da quella della stragrande maggioranza delle persone.
    Non ho mai detto di avere una soluzione o cosa dovremmo fare, solo che vorrei l'Italia avesse un piano long-term. Provo a ragionare. O non si può fare neanche quello?

I numeri erano a caso nel senso che l'esempio lo potevo fare con 1 e 10 o con 5000 e 10000 o qualsiasi altro numero perché non erano importanti quelli, ma la proporzione ed il succo del discorso. Non so se fai apposta o proprio non ci arrivi... boh.
    Quindi per te la proporzione è 1:10?
    per caso coachi? Vorrei passare al nlh e sono disposto a dedicarmi anima e corpo al giochino. So che saresti l'insegnante giusto per me perchè non me ne faresti passare 1

niente coccole al gatto o 5 minuti a letto in piu con la ragazza solo stove, studio e grinding. Ma non mi interessa se poi avrò ragione con i risultati.

Ps, son disposto a fare level up da livelli che non batto e a insultare tutti se richiesto. Spero che valuterai questa richiesta

Cbet VIP User L'avatar di sgamble
    Registrato il
    Oct 2007
    Likes (Given)
    16
    Likes (Received)
    875

Predefinito

anche io sono curioso di vedere come si comporta la korea, anche perchè demograficamente è molto simile all'italia. Mettiamo che il tre aprile il contagio in italia viene contenuto. Che si fa?

Fai una caccia al babau "tamponando" tutti per evitare che scoppi un nuovo contagio? Realisticamente difficile da realizzare.
    Lasci le briglie sciole per far riprendere l'economia per ritrovarti da capo con il contagio?
    Azzeri il contagio, chiudi i confini e ti barrichi dentro perchè al primo stronzo crucco/inglese che entra in italia ti infetta di nuovo e riparti da zero?
    Trovi un equilibrio di convivenza con il virus per farlo circolare ma senza far collassare gli ospedali? come?

E'' un bel problema.

---

https://lab.gedidigital.it/gedi-visu...C12-P3-S1.4-T1

volevo fare alcune considerazioni sull'evoluzione del contagio in italia per capire come potrà evolvere negli altri stati, partendo dai numeri dell'italia:

il 03.03 eravamo a 2503 contagi ed è stato varato il decreto "zone rosse"
    il 09.03 eravamo a 9172 contagi ed è stato varato il "decreto "iorestoacasa"
    il 16.03 siamo a 27.980 dopo una settimana di lock down.

fine febbraio e inizio marzo erano già state applicate misure contenitive "serie" con scuole chiuse, bar chiusi dopo le 18, zona rossa di codogno, palestre mezze chiuse, martellamenti costanti sull'evitare contatti e strette di mano, partite a porte chiuse. Con tutti questi accorgimenti, il 01.03 la lombardia contava 800 contagiati, oggi sono 10.861.

gli altri stati oggi sono piazzati così:

https://www.repubblica.it/esteri/202...C12-P4-S2.4-T1

la spagna è a 9900 contagi e ha chiuso tutto solo ieri.
    la francia è a 6650 ma ieri ha fatto le elezioni, lol.
    la germania è a 7272 e non ha preso misure drastiche come l'italia. Credosia la più vicina al modello inglese.
    gli stati uniti sono a 4000 contagi ma hanno lollato il virus fino a ieri; senza contare che loro hanno metropoli superdense in cui il virus sguazza beato e comunità e sette tipo i mormoni che magari non si fanno curare per credenze religiose e diffondono il contagio.

La mia personale opinione è che gli altri stati europei abbiano chiuso la stalla dopo che i buoi sono abbondantemente scappati e che saremo i primi per numero di contagi ancora per poco

---
    Con questo non voglio fare allarmismo, ricordo che la lombardia ha 10k contagiati ma ci vivono 20 milioni di persone.
    Ultima modifica di sgamble; 16-03-2020 alle 23:28
    chi fa di se stesso una bestia si sbarazza della pena di essere uomo. (dr. Johnson)

19. Likes bluetiger85, Whinaments liked this post
    Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    817
    Likes (Received)
    518

Predefinito

Ma invece i numeri dei morti quali sono ?
    Non ho capito. Tu li hai?

Perché se ci scrivi che muoiono 1 milione di persone,é certo se nn facciamo nulla,,ci sono studi che lo hanno dimostrato,nemmeno nessun governo si sarebbe nemmeno posto dubbi e avrebbe agito subitissimo di conseguenza e anche qui non ci sarebbe un bel nulla da discutere grazie al cazzo.
    Si sta provando a fare dei ragionamenti..su numeri che nn si sanno e che si può provare a stimare ( senza probabilmente prenderci).

Mentre invece magari con potenziamento della sanità nel più breve tempo possibile,con accortezze sui soggetti più a rischio,ci sarebbe potuto essere un numero di morti per cui tutto questo per alcuni ( e i governi nn ne sarebbe valso la pena ).
    D'altronde ogni anno ci sono xk morti di incidenti di auto eppure nessuno si é mai sognato di dirci che non si può più circolare con le macchinine..
    E quasi tutti abbiamo conosciuto direttamente o indirettamente qualcuno morto per incidente.

Domande a cui non so dare risposta e mi piace discuterne e ascoltare chi ne sa di più e mi da risposte.

Aberrante é una risposta che però termina la discussione.

Io numeri non ne ho e non ho nemmeno proporzioni.
    Nell’incertezza di questi numeri mi sembra ovvio che si adotti una linea in cui si prova a dare assistenza al massimo numero di persone. Anche perché sono le stesse persone che pagano le tasse per avere un’assistenza sanitaria in caso di necessità sancita dalla Costituzione italiana che recita (art.32):

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana

In pratica senza avere nessun tipo di certezza sui vari scenari (qualcuno prima era certo di ripercussioni e proporzioni) stiamo qui a ragionare non si sa di cosa.

Se non siamo in grado di misurare delle cose come possiamo pensare di controllarle? Boh

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    817
    Likes (Received)
    518

Predefinito

Ma tu pensi che anche chi abbia scelto una via sia convinto di aver fatto bene?
    Pregano di averlo fatto e sperano vada bene domani ma ci dormono la notte molto poco,sapendo che cmq era una situazione di merda e hanno scelto quello che in quel momento sembrava mejo peggio ( che probabilmente é così e lo speriamo tutti ).
    Ma.é probabile che son molto meno sicuri di quanto sembri tu del percorso intrapreso.

Forse hanno anche meno dubbi di te sulla scelta che hanno fatto.

Monkey Tilt L'avatar di banditos
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    207
    Likes (Received)
    564

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whinaments Visualizza Messaggio
    Tutto ciò si scontra col fatto che a oggi nessuno sa con certezza se si possa parlare di immunità di gregge, o se lo stesso individuo possa essere re infettato e con che conseguenze. Poi, imo è praticamente sicuro che così facendo il picco non lo gestisci. La Lombardia è in crisi con tutte le misure prese, se non riduci in maniera sostanziale i contagi, o hai tanti più posti letto in terapia intensiva (e intendo DAVVERO tanti, tipo 10x minimo), o non ne puoi uscire bene.
    Che sia vero o meno l'immunità di gregge è superfluo, se esiste davvero allora è ottimo ,nel caso in cui non esista avranno gestito i contagi, curato chi si poteva curare e al tempo stesso tamponato i danni all'economia. Il problema di questo approccio è se il sistema sanitario riesce a non collassare nel momento in cui il virus si espande, in quel caso le ricadute sia a livello di morti sia a livello di credibilità agli occhi di un intero popolo sarebbero enormi, quel 2% diventerebbe boh 5/8% ed a quel punto le cose cambiano radicalmente. La scommessa non è quella sul gregge a mio avviso, quella può avvenire come no, il rischio ripeto è se collassano in breve tempo quindi non riescono a curare neanche un politraumatizzato o un infartuato. Per ora comunque da un punto di vista geopolitico la Cina sta vincendo, l'Europa da l'idea di collassare, USA provano linea dell'isolamento. Sentimento antieuropeo non è mai stato così alto e trasversale in Italia e quando usciremo da sto casino parecchie cose cambieranno.

23. Likes bluetiger85, vanbred liked this post
    Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    977
    Likes (Received)
    943

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgamble Visualizza Messaggio

Fai una caccia al babau "tamponando" tutti per evitare che scoppi un nuovo contagio? Realisticamente difficile da realizzare.
    Imo, conti sul fatto che la maggior parte risultano essere asintomatici o con sintomi lievi da non ospedalizzare o neanche da sentirsi di dover chiamare un medico, e speri nell'eventuale immunizzazione una volta già preso il virus attendendo un vaccino/farmaco.
    Questo se si rimane dell'idea che i contagiati reali siano molti di più di quelli ufficiali.

Edit : se invece il numero dei contagiati reali fosse vicino/simile a quello dei contagiati ufficiali, allora si sarebbe un casino.
    Ultima modifica di vanbred; 16-03-2020 alle 23:47

Registrato il
    Sep 2012
    Likes (Given)
    817
    Likes (Received)
    518

Predefinito

Che sia vero o meno l'immunità di gregge è superfluo, se esiste davvero allora è ottimo ,nel caso in cui non esista avranno gestito i contagi, curato chi si poteva curare e al tempo stesso tamponato i danni all'economia. Il problema di questo approccio è se il sistema sanitario riesce a non collassare nel momento in cui il virus si espande, in quel caso le ricadute sia a livello di morti sia a livello di credibilità agli occhi di un intero popolo sarebbero enormi, quel 2% diventerebbe boh 5/8% ed a quel punto le cose cambiano radicalmente. La scommessa non è quella sul gregge a mio avviso, quella può avvenire come no, il rischio ripeto è se collassano in breve tempo quindi non riescono a curare neanche un politraumatizzato o un infartuato. Per ora comunque da un punto di vista geopolitico la Cina sta vincendo, l'Europa da l'idea di collassare, USA provano linea dell'isolamento. Sentimento antieuropeo non è mai stato così alto e trasversale in Italia e quando usciremo da sto casino parecchie cose cambieranno.
    Si anche perché essere in Europa ed avere linee diverse o anche linee uguali con tempi diversi è molto emblematico e farà riflettere sulla bontà dell’idea iniziale dell’Unione Europea.
    In Italia già non avere più la possibilità di stampare moneta fa pendere la bilancia dalla parte degli Euroscettici che già prima della pandemia in Italia erano i più numerosi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •