Likes Likes:  296
Pagina 30 di 41 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 600 di 803

Discussione: Nuovo CoronaVirus

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    40
    Likes (Received)
    263

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Sport dovrebbe continuare a porte chiuse, non avrebbero mai dovuto fermarlo (parlo di quello seguito dai tifosi, non dello sport di gruppo praticato a livello amatoriale, che ? razionale limitare).

E sapete che a me del calcio frega 0. Per? tira per l'economia, ma soprattutto aiuta mentalmente specialmente la gente che se la passa peggio in quarantena. Perch? credo ci sia correlazione tra l'amare il calcio e l'avere condizioni di disagio maggiori (meno soldi, casa di dimensioni inferiori, etc). E proprio non capisco perch? non ci abbiano pensato seriamente. La tenuta mentale, la salute mentale della gente ? importantissima, e devi dare tutto quello che puoi per limitare i danni.

Cmq il lockdown ? criminale.
    In generale sono d'accordo, io è dai primissimi giorni che qui sopra, e muovendomi solo con la logica (perché ai tempi mancavano del tutto dati), avevo forti dubbi su questa misura. Dubbi che crescevano con l'aumentare delle restrizioni, fino ad arrivare al culmine di oggi.
    Però va anche detto che se erano nel pallone più totale e non sapevano che pesci pigliare, poteva starci bloccare la maggior parte delle attività, che obiettivamente sembrava soluzione ragionevole ai più (tanto che poi ci sono cascati quasi tutti gli altri paesi), nell'attesa di capirci qualcosa ed elaborare un modo più efficace per affrontare la situazione.
    Perpetrare queste misure davanti alla loro poca utilità e senza dare una mezza spiegazione mi pare disumano anche per loro, che ovviamente non sono né Churchill né qualcosa che vagamente ci si avvicini.

Sport a porte chiuse andrebbero valutati gli effetti benefici indubbi che tu elenchi in rapporto al rischio malattia-contagio di chi pratica tale attività come professionista. E' brutto da dire, ma se l'evidenza è che la stragrande maggioranza degli sportivi che hanno il virus sono asintomatici o con sintomi debolissimi quasi trascurabili (come mi sembra sia), probabilmente sarebbe ragionevole farli giocare perché porterebbe beneficio ad un numero non indifferente di persone. Dall'altro, bisognerebbe però pensare a come gestire il fatto che loro possano speadare ulteriormente il virus.
    Ultima modifica di Fecciu; 23-03-2020 alle 17:39

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Likes (Given)
    48
    Likes (Received)
    1050

Predefinito

Al di là di quale sia il metodo "migliore" per fronteggiare la cosa, la verità IMO è che virtualmente nessuno è in grado di pagare il prezzo politico di una linea come quella a cui aveva pensato Boris Johnson, a prescindere dalla sua solidità o meno.

Paradossalmnete, se anche per assurdo senza lockdown ci fossero meno vittime rispetto al lockdown, comunque saresti messo alla gogna perché agli occhi dell'opinione pubblica (e quindi degli elettori) "non hai fatto niente" per evitare quelle morti.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

3. Likes flamna, bluetiger85 liked this post
    Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    613
    Likes (Received)
    997

Predefinito

@Luciom Facciamo finta che la Lagarde impazzisca e che tutti i governi Europei si mettano d'accordo insieme alla BCE per dare 1000€ al mese a tutti i cittadini della comunità Europea, no string attached, fino a fine dell'emergenza. Il tutto senza fare deficit.

Ci sono speculazioni su che effetto avrebbe sull'inflazione, sulla tenuta dell'€ e sull'economia in generale in queste specifiche condizioni?
    Ultima modifica di MechanicalBoy; 24-03-2020 alle 00:05
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Likes (Given)
    69
    Likes (Received)
    69

Predefinito

http://www.rainews.it/dl/rainews/art...b635dd024.html

il che andrebbe oltre ogni mia impotesi, stimavo il doppio dei contagiati ufficiali.

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8384

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lid Visualizza Messaggio
    http://www.rainews.it/dl/rainews/art...b635dd024.html

il che andrebbe oltre ogni mia impotesi, stimavo il doppio dei contagiati ufficiali.
    Perch? non leggi il mio twitter, dove avevo indicato questo problema da etmpo e chiarito che il moltiplicatore ? molto alto (casi reali rispetto a casi registrati), e che questo riduce drammaticamente la pericolosit? della malattia e ci fa arrivare al picco prima.

https://twitter.com/LucioMM1/status/1238788651787726848

Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    Replying to @luciomm1
    dati ufficiali, ? *FONDAMENTALE* perch? ? il denominatore della frazione deceduti/infetti, di quella terapiaintensiva/infetti, e cos? via. Per capire sia come potrebe proseguire l'epidemia in termini di effetti sul SSN, sia quanto dobbiamo temere una eventuale infezione ? 2/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    quindi ESSENZIALE avere una "ballpark estimate" dei casi reali. Non faccio una colpa al governo in merito alla decisione di testare solo i sintomatici gravi. E' sensata in emergenza in assenza di strutture per testare tutti, perch? una diagnosi tempestiva consente cure mirate 3/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    quindi non focalizziamoci su eventuali critiche all agestione governativa (ne ho moltissime, ma non questa dei test), e rimaniamo con la testa sul tema : QUANTI SONO I CASI REALI DI INFEZIONE DA CORONA VIRUS IN ITALIA? la risposta non ? ovvia, ma ? chiaro che si tratta di 4/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    un multiplo molto alto dei casi effettivi. NON stiamo testando i famigliari degli infetti, i medici e infermieri asintomatici o con lievi sintomi. Non stiamo testando bambini, che sappiamo contrarre l'infezione quasi solo in forma asintomatica. Non testiamo colleghi degli 5/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    infetti accertati. Per i motivi ragionevoli gi? detti. Essendo il tasso di contagio, anche in presenza delle restrizioni correnti, cmq presumibilmente "nn basso" (r tuttora > di 1), specialmente in ambito famigliare e lavorativo, che moltiplicatore possiamo usare? non c'? risp6/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    ovvia, che possa reggere a ogni critica, non c'? una soluzione banale. Cosa si fa in questi casi? si guardano gli outlier di stima generici e si interpola in mezzo. S? sembra una gag. Che vuol dire? vuol dire che cerchi la stima + prossima ai casi ufficiali, quella + distante 7/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    sempre rimanendo nell'ambito di stime fatte da professionisti, e prendi la media dei due estremi. Personalmente la stima + prudenziale che ho letto parla di moltiplicatore 3. La + estrema di moltiplicatore 20. Ed ? per questo che io ragiono in termini di 10x 8/n
    Lucio Martelli @luciomm1
    ?
    Mar 14
    s?, lo so, suona "un tanto al chilo". S?, lo so, "appare non scientifico". Ma posso garantirvi che ? statisticamente + plausibile ragionare in termini di 5 o 10x i casi ufficiali che usare i casi ufficiali come denominatore delle frazioni di cui sopra

Ho sbagliato di molto?
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8384

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio
    @Luciom Facciamo finta che la Lagarde impazzisca e che tutti i governi Europei si mettano d'accordo insieme alla BCE per dare 1000?‚? al mese a tutti i cittadini della comunit?* Europea, no string attached, fino a fine dell'emergenza. Il tutto senza fare deficit.

Ci sono speculazioni su che effetto avrebbe sull'inflazione, sulla tenuta dell'?‚? e sull'economia in generale in queste specifiche condizioni?
    Non serve monetizzazione "diretta" pura sul primario, anzi ? sporca, inelegante, per una serie di ragioni tecnica.

C'? la soluzione che krugman propose anni fa alla BoJ. BoJ che faccio notare pseudo-monetizza da molto tempo ma in un modo tecnicamente abbastanza pulito.

1) Devi comunque comprare sul secondario. Cio? da operatori che hanno sottoscritto le emissioni, non direttamente. Ma ? automatico, basta promettere che lof arai a un determinato prezzo, e gli operatori sottoscriveranno le emissioni a quel prezzo - epsilon per rivenderti. (BoJ fa cos? da anni)

2) Vuoi che sia eterno, ma vuoi mantenere la pulizia di bilancio di avere asset e liabilities correttamente impostate nella balance sheet della banca centrale. Bene. Che le emissioni siano perpetual con cedola praticamente 0. Se la cedola ? positiva ma piccola a piacere il valore del perpetual ? cmq quel che ti pare, scrivi tu il modello di pricing, e pu? arrivare all'infinito.

Quindi: governi o l'entit? che dovrebbe erogare quei pagamenti emette perpetual a cedola 0.01%, BC giura che li comprer? tutti a 100, operatori li sottoscrivono a 99.95, BC compra, sei dentro statuto e sei pulito lato balance sheet. E soprattutto mantieni la corrispondenza tra somma totale asset della BC e totale delle riserve del sistema bancario.

Deve essere deficit e non c'? problema se lo ? (se lo fa un governo), o cmq deve risultare a debito di qualche entit?, e va bene cos?, non c'? nulla di instrinsecamente dannoso nell'averlo booked come debito.

Per economia sarebbe strettamente positivo. PEr inflazione avrebbe un effetto modesto onetime (nn recurring) sul livello dei prezzi, basso, come da modelli vari di implementazione UBI. Ovviamente rispetto a counterfactual. Cio? capace che anche se lo fai hai deflazione lo stesso. Ma meno di quanta ne avresti se non lo facessi.

Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    613
    Likes (Received)
    997

Predefinito

Quindi: governi o l'entit? che dovrebbe erogare quei pagamenti emette perpetual a cedola 0.01%, BC giura che li comprer? tutti a 100, operatori li sottoscrivono a 99.95, BC compra, sei dentro statuto e sei pulito lato balance sheet. E soprattutto mantieni la corrispondenza tra somma totale asset della BC e totale delle riserve del sistema bancario.
    sì perfetto, per ignoranza non mi era noto questo passaggio. Ma alla fine non ho capito se la pioggia di denaro no string attached la faresti comunque a tutti e di che importo?

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8384

Predefinito

sì perfetto, per ignoranza non mi era noto questo passaggio. Ma alla fine non ho capito se la pioggia di denaro no string attached la faresti comunque a tutti e di che importo?
    La farei ma tramite fiscalit? normale. Importo pu? variare tra i paesi, e deve dipendere da tutta l'altra struttura di welfare esistente etc etc (oltre al costo della vita). Cmq spannometricamente serve almeno 1% del pil *AL MESE* di EXTRA DEFICIT per tenere botta bene. Blanchard ha parlato di dimensioni di quel tipo. Circa le dimensioni dell'intervento spagnolo. Non tutto solo alle famiglie sia chiaro

Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    613
    Likes (Received)
    997

Predefinito

La farei ma tramite fiscalit? normale. Importo pu? variare tra i paesi, e deve dipendere da tutta l'altra struttura di welfare esistente etc etc (oltre al costo della vita). Cmq spannometricamente serve almeno 1% del pil *AL MESE* di EXTRA DEFICIT per tenere botta bene. Blanchard ha parlato di dimensioni di quel tipo. Circa le dimensioni dell'intervento spagnolo. Non tutto solo alle famiglie sia chiaro
    Quindi non ti piace l'idea di un UBI alla Yang ma temporaneo? Non è più semplice da distribuire? O forse vuoi dire la stessa cosa ma non ho capito io

Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8384

Predefinito

Lol da me avete le anteprima che poi economisti mondiali pubblicano; questo di oggi

https://voxeu.org/article/covid-perpetual-eurobonds

There are several advantages to COVID Perpetual Eurobonds:

With the support of the ECB, interest rates could be kept very low, and the solvency risk would be limited to the unlikely event that countries renege on their initial agreement.
    For instance, with an interest rate of, say, 0.5%, servicing a debt of 10% of GDP with COVID Perpetual Eurobonds would only cost 0.05% of GDP every year – a negligible amount.

The very long maturity of this additional debt implies that the risk of a funding crisis on the existing debt of the highly indebted countries would not arise.
    The same cannot be said about a short-term credit line issued by the ESM.

Inflation is clearly not a current threat; on the contrary, the danger today is deflation.
    Monetary financing of the needed fiscal effort is part of the optimal policy response.

This financial arrangement would not hinder ECB independence in case inflation risks were to emerge in the future.
    The ECB would remain free to reduce the size of its balance sheet if needed.

12. Likes Whinaments liked this post
    Registrato il
    Nov 2007
    Likes (Given)
    521
    Likes (Received)
    8384

Predefinito

Quindi non ti piace l'idea di un UBI alla Yang ma temporaneo? Non è più semplice da distribuire? O forse vuoi dire la stessa cosa ma non ho capito io
    Non mi piace mescolare la gestione di una emergenza, e una soluzione normale al problema della povert? assoluta.

Sono favorevolissimo come dico da anni (da prima che yang entrasse in scena, ci sono miei post su UBI del 2014 etc) a UBI al posto di tante altre forme di welfare.

Diverso ? discorso crisi di domanda aggregata , shock, che risolvi con spesa non permanente , ? tutt'altra questione.

Mescolare ? pericoloso: serve distinguere.

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    99
    Likes (Received)
    43

Predefinito

Su youtube qualcuno ha citato questo video ma è tutto in tedesco qualcuno riesce a tradurlo in sintesi

Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    613
    Likes (Received)
    997

Predefinito

Lol da me avete le anteprima che poi economisti mondiali pubblicano
    per mia ignoranza proprio non capisco l'inizio: "This war-like shock will require very large fiscal support. Its financing cost should be distributed over several generations."

Non riesco a capire perchè dev'esserci un costo da pagare, perchè non possono farlo gratis se si pensa che non ci sia inflazione. Non è una domanda retorica

Calling Station
    Registrato il
    Jul 2015
    Likes (Given)
    39
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blitz76 Visualizza Messaggio
    Su youtube qualcuno ha citato questo video ma è tutto in tedesco qualcuno riesce a tradurlo in sintesi

Col tedesco per quanto mi riguarda è dura.
    Vai a link del tubo in basso a destra attivi i sottotitoli, poi a fianco c'è impostazioni/sottotitoli/traduzione automatica e scegli la lingua.

17. Likes Blitz76 liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    99
    Likes (Received)
    43

Predefinito

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Likes (Given)
    968
    Likes (Received)
    937

Predefinito

@Luciom

Lucio per favore, solo per capire cosa ne pensi del quadro che mi sono fatto personalmente su questo virus da circa una ventina di giorni. Senza sminuire il problema che è serio, sia chiaro.

Considera che è un quadro da ignorante in virologia ed epidemiologia, ma solo basato sulla logica personale(discorso tamponi) e su alcuni dati a disposizione.

Questo virus è un'influenza(nel senso serio del termine basato sui dati del ISS, no quello mediamente recepito come da "raffreddorino e domani passa"). Però essendo virus nuovo, o uno già conosciuto ma mutato non saprei, ha mandato tutti in panico sul proprio SSN e nel dubbio hanno reagito d'istinto(comprensibile per l'Italia essendo stata la prima colpita, meno comprensibile per gli altri paesi europei che hanno avuto più tempo di reagire in maniera controllata imo).

Il ragionamento del mio quadro che mi sono fatto è questo : paziente 1 viene trovato, prima di lui sicuro ce n'erano altri; dopo trovato paziente 1 scoppia l'allarme e viene fuori tutta la storia dei 60k contagiati ad oggi
    Se ne scappa uno solo, è logico pensare che minimo ce n'è sarebbero altrettanti o quasi per ognuno scappato allo screening. Quindi moltiplicando questo "fuggi fuggi" parleremmo, considerando la velocità media delle epidemie, già di qualche circa milione di contagiati di cui la stragrande maggioranza con sintomi lievi o quasi nulli.
    Ultima modifica di vanbred; 25-03-2020 alle 03:43

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    40
    Likes (Received)
    263

Predefinito

Oggi si ritiene realistica una proporzione di 1 a 10 rispetto ai positivi rilevati.
    C'è anche qualche modello che l'ha calcolato ed ha stime un pelo più basse (tipo 1 a 6-7), ma quelli che ho visto io (ed ho anche postato qui) erano di qualche giorno fa ed è ragionevole ritenere che la crescita sia esponenziale, quindi ora la proporzione sia maggiore.

Comunque sono dati a spanne, nessuno lo può sapere realmente quanti contagiati ci siano in giro, considerato che nella popolazione under 40 sono nella stragrande maggioranza asintomatici (io mi do circa un 50% di averlo già contratto). La protezione civile però può sapere, a grandi linee, a quanta gente sono fatti i tamponi rispetto a quelli che lo richiedono/hanno sintomi compatibili e quindi fare una stima a spanne.

Milioni di contagiati, a me, ad oggi, pare eccessivo.

Calling Station
    Registrato il
    Jul 2015
    Likes (Given)
    39
    Likes (Received)
    31

Predefinito

Una tra le cose più tristi riguardo il coronavirus è la gioia che testimoniano alcuni idioti sulla positività di bertolaso. Praticamente esiste gente che gode nel veder morire qualcuno visto che a quell'età è molto pericoloso. Ad alcune cose non mi abituerò mai.

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    5

Predefinito

A qualcuno ancora non è chiaro che senza lockdown i numeri di contagiati/morti sarebbero qualcosa come il 10% della popolazione contagiato con sintomi da influenza medio/forte a salire e 1% di morti. (e mi tengo pure basso forse)

E in uno scenario del genere, dove ogni giorno il bollettino sarebbe di 5-10K morti l'economia non è che rallenterebbe, si fermerebbe del tutto, del tipo che anche chi lavora nella filiera alimentare sentendo ste notizie incomincerebbe a fare scioperi o a licenziarsi proprio per la troppa paura che una situazione del genere gli creerebbe.

Un blockdown SERIO di 14 giorni serve a "resettare", a dire "ok, a gennaio non abbiamo capito un cazzo, abbiamo dovuto toccare con mano la cosa, adesso abbiamo capito"

Serve a rallentare di molto il contagio, dopo di che chi continua ad avere qualunque sintomo continua a non poter uscire di casa e venire testato, chi ha >65 anni continua a non poter uscire di casa, chi esce lo fa cmq per esigenze lavorative ma con tutte le sicurezze del caso, distanziamento etcetc e obv tutti tracciati per far si che appena trovi un positivo puoi subito vedere tutti i suoi collegamenti e bloccare il contagio.

O si fa cosi, o ci aiuta il clima, o altrimenti è finita in un modo o nell'altro...
    Pace & Chiudo

23. Likes Blitz76 liked this post
    Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    40
    Likes (Received)
    263

Predefinito

Estratto da un'intervista a Forchielli (per chi non lo conoscesse, c'è google):

- Una cosa che mi disturba molto è che in Cina, nonostante i contagi siano finiti la situazione non torna alla normalità, i tempi di ritorno alla normalità sono molto ma molto più lunghi di quello che si pensava, la gente non va al cinema, non esce a comprare; nonostante si stia ristabilita l’offerta, nonostante le fabbriche abbiano di nuovo i lavoratori, possono consegnare gli ordini e stanno evadendo gli ordini di export, la domanda in Cina non riprende, siamo al 20%. Non é come dopo una guerra ad esempio, che c’era l’armistizio, tutti in piazza a ballare, e c’era la frenesia di ripartire, qui si riparte con un enorme lentezza
    - Un altro problema è che il #CuraItalia ha forzato altri problemi, ma il problema vero è che con queste prospettive salta il sistema industriale italiano, non c’è industria che, per quanto possa essere sana e liquida, possa fare fronte a svariati mesi di non ricavi e costi fissi. Questa situazione la sto osservando su tantissime imprese che ho sottocchio, non è un caso che i tedeschi abbiano varato un piano da 550 miliardi, gli inglesi da 350 e gli spagnoli parlano di 200, anche noi dobbiamo trovare un modo per sostenere le imprese, alla fine diamo cassa integrazione, bonus baby-sitter, ma quando tutto finisce e la gente torna a lavorare non c’è più l’impresa
    - Anche su export la situazione non è rosea, I clienti stranieri cancellano gli ordini, i trasporti ci sono e non ci sono, i sistemi distributivi sul estero stanno chiudendo; ci sono aziende floride orientate su export che sono al 30% del fatturato, per non parlare di quelle orientate nel settore domestico, funziona solo l’alimentare, la grande distribuzione e il farmaceutico, ma tutto il resto è al 20% se non a 0, pensa alla gente che vende attraverso i bar ad esempio, o pensa a turismo e trasporti, e non è una cosa di un 1/2 mesi, ma di 3/4/5/6 mesi, ma quale impresa al mondo sta in piedi con 6 mesi di fatturato al 20%, se va bene, e tutti i costi fissi?
    - Serve un piano per dare liquidita straordinaria a queste imprese, e non possiamo pensare che la liquidita venga dal sistema bancario ordinario, c’è Basilea II, ci sono i limiti patrimoniali, le banche non possono, per questo i tedeschi hanno fatto un piano, attraverso il KFW, che concede linee di credito alle aziende fino ad un ammontare 550 miliardi, appena si sono mossi il loro focus e stato la tenuta del sistema produttivo, con cifre da capogiro
    - Gli eventi mi hanno superato e mi devo correggere, prima pensavo ad una perdita di fatturato a danno di altri paesi, ma questo ormai non si verifica perchè gli altri paesi sono messi più o meno come noi, con i vincoli ai trasporti ecc… L’altro giorno una delle ceramiche del Gruppo Italcer ha preso un ordine che una ceramica concorrente spagnola non riusciva ad evadere, gli eventi mi stanno anticipando ma è peggio, perchè adesso la sfida non è fra la un’azienda italiana e una spagnola, adesso la sfida è fra la tenuta del sistema industriale italiano e rispetto a quello francese, spagnolo o tedesco. Bisogna mettere in moto dei meccanismi per sostenerlo questo sistema.
    - La risposta delle istituzioni europee mi rassicura a metà, mi rasserena sulla possibilità di default, se vogliamo spendere non schizzerà la spread, con questa manovra i fondi della BCE compreranno i 2/3 del nostro fabbisogno pubblico, perciò per il 2020 il rischio del default o dell’incagliarsi di tutto il sistema Italia non lo vedo. Restano tutti i rischi sul sistema produttivo, ossia questa manovra della BCE ci copre 2/3 del fabbisogno costante, ma se non facciamo nulla per sostenere il sistema produttivo, se noi decidiamo, per esempio, di estendere 250mld di garanzie pubbliche alla Cassa Depositi e Prestiti, che poi li da alle imprese per sostenerle, ecco che allora ci saltano i conti! Ecco allora che abbiamo bisogno dell’intervento del MES. A cosa servirebbe l’intervento del MES se già la BCE copre il nostro fabbisogno? Il fatto è che il nostro fabbisogno non è quello, perchè il 2/3 del fabbisogno sono stimati su un fabbisogno al 5% di deficit, ossia con le manovre annunciate e con minori introiti fiscali si stima che avremo un 5% di deficit… cosí non teniamo il sistema produttivo italiano in funzione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 11 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (9 utenti e 2 ospiti)

1. cactusmalus,
  2. Fecciu,
  3. Infinity,
  4. interceptor,
  5. Lid,
  6. s.urru,
  7. TorettoPoker,
  8. _Tommy4

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte