Likes Likes:  546
Pagina 1 di 72 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 1439

Discussione: Nuovo CoronaVirus

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito Nuovo CoronaVirus

Ma solo io sono decisamente preoccupato per questo nuovo coronavirus?

Non bazzico moltissimo i social, ma da quel poco che vedo chi ne parla lo fa con ironia o per acchiappare qualche like (non dovrei sorprendermi più di tanto, visto che è esattamente quello che fa anche il capo politico del partito primo nei sondaggi...) e secondo me si sta sottovalutando la questione.

A me onestamente, a parte il fatto che essendo in Cina il focolaio non si sa quanto siano attendibili le notizie, la cosa che più fa spaventare è se davvero questo virus lo può trasmettere anche chi non ha sintomi...

In pratica non capisco perché, visto che praticamente si può trasmettere tramite le goccioline del respiro, nel dubbio se anche chi non ha sintomi può contagiare gli altri,non si da la direttiva di trattare GIA' DA ORA tutti quanti come se fossero dei malati (o come se noi fossimo malati) e quindi contatti fisici al minimo indispensabile, distanza di sicurezza tra le persone etcetc

Aggiungo che ho visto un "modello statistico" (che spero proprio che sia fake) che in pratica dice che già il 21 febbraio ci saranno più di 50 milioni di contagiati e più di un milione di morti...
    Pace & Chiudo

Calling Station L'avatar di Lasagnone
    Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

Dopo due giorni di letture qualche idea me la sono fatta.

Per quanto riguarda Italia ed Europa in particolare le strutture sanitarie e i centri anticontagio sono preparati adegutamente.

Quello che manca ora sono direttive, sono tutti in attesa di dati più attendibili sui numeri dato che la Cina, come dicevi, non è attendibile.

Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lasagnone Visualizza Messaggio
    Dopo due giorni di letture qualche idea me la sono fatta.

Per quanto riguarda Italia ed Europa in particolare le strutture sanitarie e i centri anticontagio sono preparati adegutamente.

Quello che manca ora sono direttive, sono tutti in attesa di dati più attendibili sui numeri dato che la Cina, come dicevi, non è attendibile.
    Ma sono preparati per accogliere quanti possibili contagiati?

Perché paradossalmente se anche provocasse solo una "normale febbre alta" (con quindi % di mortalità bassissima) ma se sono decine di milioni di persone che contemporaneamente si ammalano il disaggio che si creerebbe sarebbe altissimo, anche per il semplice fatto che non ci sarebbero abbastanza persone sane per prendersi cura dei malati.

Poi per esempio i numeri veri al momento sono sicuramente molti di più, statisticamente parlando è davvero improbabile che in India ci sia un solo caso di coronavirus, visto che sono a toccare con la cina, sono super densamente popolati, igiene quella che è etcetc...
    Pace & Chiudo

Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio
    Ma sono preparati per accogliere quanti possibili contagiati?
    Non so i numeri purtroppo.

Ti dico che le dichiarazioni di medici che ho letto sono tutte molto tranquille.
    E non credo sia una strategia per non panicare la popolazione perchè comunque invitano tutti, addetti ai lavori, stampa, ecc. a non prenderlo sottogamba.

Altra cosa sulla mortalità, attualmente i casi con complicazioni gravi (tra cui anche la morte) sono avvenuti su persone anziane con precedenti difficoltà respiratorie che si sono aggravate.

Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

Non so i numeri purtroppo.

Ti dico che le dichiarazioni di medici che ho letto sono tutte molto tranquille.
    E non credo sia una strategia per non panicare la popolazione perchè comunque invitano tutti, addetti ai lavori, stampa, ecc. a non prenderlo sottogamba.

Altra cosa sulla mortalità, attualmente i casi con complicazioni gravi (tra cui anche la morte) sono avvenuti su persone anziane con precedenti difficoltà respiratorie che si sono aggravate.
    Non so, a me ci sono tante cose che non tornano.
    Spero sia solo un auto condizionamento dovuto al fatto che ho letto/cercato abbastanza sull'argomento, e probabilmente tante sono fake news o cmq roba ingigantita (anche perché al momento c'è davvero poco di chiaro/sicuro) e anche per il fatto che al tempo della SARS/MERS/suina etcetc non seguivo cosi tanto l'evolversi della cosa su internet (e c'erano anche molti meno contenuti, soprattutto a livello social) mentre questa volta si.

Google negli ultimi 2 giorni ha anche modificato l'indicizzazione della ricerce sul coronovirus, almeno a me, non ci sono più tutti i vari articoli/news nei primi risultati, ma mi mette tutti siti istituzionali.

Detto questo, la cosa che davvero più mi fa pensare e che non ci sono praticamente casi in India/Africa/Sud America dove a livello di controlli/igiene etcetc dovrebbero essere messi decisamente peggio persino della Cina.
    Verrebbe da pensare che "non ci sono" perché non li stanno neanche cercando/monitorando, e in questo caso sarebbe cazzi...

L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che proprio perché di norma hanno livelli di igiene bassi, magari hanno anche le difese immunitarie più forti e questo virus fatica ad attecchire sulla popolazione, ma non so nemmeno se abbia senso questa cosa a livello scientifico/medico, anche se lo spero
    Pace & Chiudo

Tight Agressive L'avatar di peppe70
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    137
    Likes (Received)
    498

Predefinito

la particolarità di questa epidemia influenzale è che è scoppiata più sui mezzi di informazione che nella vita reale... è molto più pericolosa l'epidemia di meningite che ha fatto due morti accertati in pochi giorni in provincia di Bergamo che st'influenza cinese... la temibile SARS ha fatto la bellezza di 983 morti in tutto il mondo prima di essere debellata, sapete quanta gente ammazza la normale influenza solo in Italia ogni anno? più di 500

non sto dicendo che un problema pandemia non esiste, ma basta seguire le più elementari norme di igiene personale evitando nel contempo comportamenti a rischio per stare tranquilli

purtroppo però c'è gente che preferisce cavalcare il caos generato dal panico per tornaconto personale e l'ignoranza dell'uomo medio li facilita molto

7. Likes gyorgy liked this post
    Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppe70 Visualizza Messaggio
    la particolarità di questa epidemia influenzale è che è scoppiata più sui mezzi di informazione che nella vita reale... è molto più pericolosa l'epidemia di meningite che ha fatto due morti accertati in pochi giorni in provincia di Bergamo che st'influenza cinese... la temibile SARS ha fatto la bellezza di 983 morti in tutto il mondo prima di essere debellata, sapete quanta gente ammazza la normale influenza solo in Italia ogni anno? più di 500

non sto dicendo che un problema pandemia non esiste, ma basta seguire le più elementari norme di igiene personale evitando nel contempo comportamenti a rischio per stare tranquilli

purtroppo però c'è gente che preferisce cavalcare il caos generato dal panico per tornaconto personale e l'ignoranza dell'uomo medio li facilita molto
    Spero sia cosi, però boh, durante la SARS la Cina mise in quarantena decine di milioni di cinesi?
    Onestamente non mi ricordo, però fa pensare tutti questi accorgimenti che stanno prendendo adesso.

E poi se davvero il contagio è tramite le goccioline del respiro, e anche durante la fase di incubazione, i comportamenti da evitare sono tanti, e spesso inconciliabili con la normale vita delle persone (evitare luoghi affollati, il contatto con gli altri etcetc)

C'è da dire poi che un mese fa in Cina la situazione era circa quella che è in Europa oggi...

Se in questo momento in Italia ci sono anche solo 1-10-100 persone infettate a piede libero, la probabilità (per ogni singolo individuo) di beccarle e al contempo venire anche contagiati è infinitesimale e quindi potrebbe sembrare ridicolo prendere degli accorgimenti.
    Il punto è che se però chi non sa di essere infetto non si auto-isola, allora quasi sicuramente infetterà qualcuno innescando potenzialmente un'epidemia anche in Italia/Europa che vedremo nelle prossime settimane

Cosa non torna di questo ragionamento?
    Pace & Chiudo

Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    137
    Likes (Received)
    498

Predefinito

Spero sia cosi, però boh, durante la SARS la Cina mise in quarantena decine di milioni di cinesi?
    no, almeno non subito, anzi all'inizio cercò di insabbiare la cosa, da buon regime totalitario qual'è, subendo pesantissime critiche quando la notizia diventò di dominio pubblico... perciò adesso ha agito in maniera opposta, ha chiamato a raccolta il mondo intero e ha detto "ehi guardate, abbiamo sigillato la regione, nessuno entra nessuno esce" creando paradossalmente più allarmismo

E poi se davvero il contagio è tramite le goccioline del respiro, e anche durante la fase di incubazione, i comportamenti da evitare sono tanti, e spesso inconciliabili con la normale vita delle persone (evitare luoghi affollati, il contatto con gli altri etcetc)
    guarda che è lo stesso con la normale influenza, se starnutisci in pubblico rischi di infettare chi ti sta attorno per un raggio di 2 metri... prendi normali precauzioni o quando sei influenzato non esci di casa?

Se in questo momento in Italia ci sono anche solo 1-10-100 persone infettate a piede libero, la probabilità (per ogni singolo individuo) di beccarle e al contempo venire anche contagiati è infinitesimale e quindi potrebbe sembrare ridicolo prendere degli accorgimenti.
    Il punto è che se però chi non sa di essere infetto non si auto-isola, allora quasi sicuramente infetterà qualcuno innescando potenzialmente un'epidemia anche in Italia/Europa che vedremo nelle prossime settimane

Cosa non torna di questo ragionamento?
    queste ultime due frasi sono senza senso logico

Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

no, almeno non subito, anzi all'inizio cercò di insabbiare la cosa, da buon regime totalitario qual'è, subendo pesantissime critiche quando la notizia diventò di dominio pubblico... perciò adesso ha agito in maniera opposta, ha chiamato a raccolta il mondo intero e ha detto "ehi guardate, abbiamo sigillato la regione, nessuno entra nessuno esce" creando paradossalmente più allarmismo

Si ma già ora, a soli 2 mesi dal paziente 0 e nonostante tutte queste restrizioni i numeri di infetti sono il triplo della SARS... i morti ancora no, ma anche i guariti sono molto pochi...

guarda che è lo stesso con la normale influenza, se starnutisci in pubblico rischi di infettare chi ti sta attorno per un raggio di 2 metri... prendi normali precauzioni o quando sei influenzato non esci di casa?

Son due cose diverse, per l'influenza c'è il vaccino, che per buona pace dei NoVax tanti lo fanno, soprattutto tra i soggetti a rischio, creando un pò di immunità di gregge.

E poi l'influenza si trasmette solo quando ci sono i sintomi (a parte che molti credo che nella fase acuta se ne stanno a casa, o tu te ne vai in giro con l'influenza tutto il tempo?) quindi è più facile prendere precauzione, non so tu, ma personalmente se uno sconosciuto per strada/metro/in un locale tossisce/starnutisce a raffica io gli sto lontano.

queste ultime due frasi sono senza senso logico

A me sembrano invece parecchio logiche, cosa non ti torna?
    Pace & Chiudo

Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che proprio perché di norma hanno livelli di igiene bassi, magari hanno anche le difese immunitarie più forti e questo virus fatica ad attecchire sulla popolazione, ma non so nemmeno se abbia senso questa cosa a livello scientifico/medico, anche se lo spero
    Credo che scarsa igiene sia meglio da accumunare con batteri. Qua si tratta di virus che appunto non essendo un batterio non si può curare con gli antibiotici e centra poco con l'igiene per quanto riguarda creazione e sviluppo.

Potrei sbagliare cmq, domani mi informo meglio e rileggo anche il resto di peppe.

Se intendevi igiene nel senso di lavarsi le mani o la faccia dopo che uno ti tossisce davanti allora l'Asia in generale è una causa persa.
    Il mio primo giorno in un ristorante in Vietnam stavo per vomitare, gente che tossiva o ruttava allegramente sul piatto di chi aveva di fronte senza il minimo disgusto delle persone interessate. (Niente contro i rutti, tranne quelli fatti sul mio piatto o sulla mia faccia)
    Ultima modifica di Lasagnone; 02-02-2020 alle 20:40

Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

Questo l'ho pensato anche io.

Provando a fare quelli del "hey, siamo cambiati non siamo più subdoli come prima", hanno creato panico in primis nella loro nazione dato che una cosa del genere non era mai successa e (giustamente?) la popolazione ha pensato "se fosse stato un virus normale avrebbe preso queste precauzioni?". E lì giù di panico.

Ho visto video di una Pechino deserta. E gente che assalta farmacie chiuse svuotate di mascherine e antisettici.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Mar 2009
    Likes (Given)
    156
    Likes (Received)
    77

Predefinito

Questo l'ho pensato anche io.

Provando a fare quelli del "hey, siamo cambiati non siamo più subdoli come prima", hanno creato panico in primis nella loro nazione dato che una cosa del genere non era mai successa e (giustamente?) la popolazione ha pensato "se fosse stato un virus normale avrebbe preso queste precauzioni?". E lì giù di panico.

Ho visto video di una Pechino deserta. E gente che assalta farmacie chiuse svuotate di mascherine e antisettici.
    Fanno il contrario, insabbiano tutto finché possono, vedi la sars...

Hanno sospeso il Triton anche per questo

Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

Al di là di tutto c'è anche questo:

https://www.ilsole24ore.com/art/coro...demia-ACcWnTGB

Soprattutto tra mercoledì e giovedì su google cercando "coronavirus" uscivano decine di articoli nuovi ogni ora, dove dicevano tutto e il contrario di tutto.

Senza parlare di twitter e altri social, dove usciva davvero di tutto, sia da account random, sia da account di "personalità" che dovrebbero avere una certa attendibilità in quello che dicono/scrivono...

Ma anche in questo stesso articolo che ho linkato, ma si può scrivere una roba del genere?

"Certo, il Corona virus può preoccupare e spaventare: ma è anche noto che la mortalità di questa infezione è decisamente più alta rispetto alle “comuni” influenze che ogni anno d’inverno colpiscono milioni di persone e mietono un numero di vittime vicino all’1%. Il corona virus sfiora il 3% dei casi accertati, cui occorrerebbe aggiungere tutte le migliaia di persone per le quali il virus non è stato rilevato per assenza di sintomi. La mortalità della Spagnola che nel 1918 falcidiò l’Europa fu di poco superiore al 2%."

Tralasciando l'italiano... ma ci sono una serie di mostruosità che non capisco come possa commetterle uno che scrive al sole24, al momento infatti non è noto ne il tasso di letalità (morti/contagiati) ne quello di mortalità (morti/popolazione).

In questi giorni ho capito ancora di più il senso della frase "beata ignoranza", oltre al fatto che non siamo decisamente pronti a fronteggiare una vera pandemia...
    Ultima modifica di SoloOkki; 03-02-2020 alle 18:36
    Pace & Chiudo

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Likes (Given)
    559
    Likes (Received)
    382

Predefinito

vedendo come sono crollate le borse asiatiche a me è pure venuto il dubbio che sto virus l'abbia piazzato qualcuno in particolare

Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    137
    Likes (Received)
    498

Predefinito

un consiglio, quando vi volete informare seriamente su qualcosa, qualsiasi cosa, twitter e facebook non apriteli

17. Likes Lasagnone liked this post
    Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacson Visualizza Messaggio
    vedendo come sono crollate le borse
    E' matto ma non cosi matto da far partire una guerra in questo modo.

Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blitz76 Visualizza Messaggio
    Fanno il contrario, insabbiano tutto finché possono, vedi la sars...
    Credo sia diversa sto giro.
    Se avessero insabbiato il circolo della notizia sarebbe stato molto diverso.

Cmq avremo la conferma quando confermeranno i dati qui in UE o in USA.

20. Likes NoScamPliz liked this post
    Registrato il
    Nov 2014
    Likes (Given)
    37
    Likes (Received)
    28

Predefinito

"Certo, il Corona virus può preoccupare e spaventare: ma è anche noto che la mortalità di questa infezione è decisamente più alta rispetto alle “comuni” influenze che ogni anno d’inverno colpiscono milioni di persone e mietono un numero di vittime vicino all’1%. Il corona virus sfiora il 3% dei casi accertati, cui occorrerebbe aggiungere tutte le migliaia di persone per le quali il virus non è stato rilevato per assenza di sintomi. La mortalità della Spagnola che nel 1918 falcidiò l’Europa fu di poco superiore al 2%."
    What?
    L'influenza spagnola ha avuto un tasso di mortalità tra il 15 ed il 20 %.

Senza contare che avevano tutt'altre medicine e tecnologie.

Se posso darti un consiglio, cercati un paio di dottori che scrivono sull'argomento e segui solo loro.
    Se ascolti di qua e di la il tuo cervello seleziona solo ciò che lo appaga, che sia paura o rassicurazione.

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    42
    Likes (Received)
    286

Predefinito

un consiglio, quando vi volete informare seriamente su qualcosa, qualsiasi cosa, twitter e facebook non apriteli
    Twitter non è vero, dipende dal feed che ti sei creato e da un minimo di intelligenza nello schivare le balle.

Io lo trovo un'ottima fonte di informazione (primaria, poi per approfondire vai su altro).

Registrato il
    Jun 2009
    Likes (Given)
    0
    Likes (Received)
    27

Predefinito

What?
    L'influenza spagnola ha avuto un tasso di mortalità tra il 15 ed il 20 %.

Senza contare che avevano tutt'altre medicine e tecnologie.

Se posso darti un consiglio, cercati un paio di dottori che scrivono sull'argomento e segui solo loro.
    Se ascolti di qua e di la il tuo cervello seleziona solo ciò che lo appaga, che sia paura o rassicurazione.
    Guarda che quello è il virgolettato che criticavo di quel articolo del sole24 che parlava proprio di "infodemia" lol

Almeno qui le leggete e le capite le cose che scriviamo o no?

Cmq secondo me si capirà di più nei prossimi giorni, forse settimane.

Visto che a Wuhan il primo caso risale al 1 dicembre, e per tutto dicembre i casi segnalati erano "una manciata", poi c'è stato un deciso aumento verso metà gennaio, e da lì nonostante la quarantena e tutte le altre misure prese, anche i numeri ufficiali (e non sto qui a fare complotti, ma proprio su twitter circolano video abbastanza sick...) sono "ogni giorno peggio", anche se fa sperare il fatto che non stiano aumentano in maniera esponenziale.

A Wuhan la situazione mi sembra chiaro sia abbastanza grave, se nei prossimi giorni/settimane la cosa dovesse diventare uguale anche nel resto della Cina allora sono cazzi perché a seguire sarà cosi anche nel resto del mondo...

A sto punto c'è da sperare che ci sia stato una massiccio contagio "diretto" lì a Wuhan (che sarebbe una spiegazione del perché i numeri lì sono cosi alti rispetto al resto del mondo) e che il contagio uomo-uomo non sia cosi forte/comune
    Pace & Chiudo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •