PDA

Visualizza Versione Completa : ***general betting strategy questions***

dan_pat
11-08-2010, 11:02
Questo 3d servirà x discutere di domande e questioni generiche relative alle strategie di betting, book, money managament ecc...

eventuali articoli + specifici avranno 3d separati. Guide-line di parrticolare interesse verranno separatamente stickati.

nn abbiate paura di porgere anche le domande + banali (sempre dopo aver usato la funzione search) probabilmente se verranno poste con educazione troverete sempre qualcuno che vi risponderà.

buon betting :-)

Nick
11-08-2010, 13:39
lurkando un po gli altri forum ho trovato menzionato spesso un certo masaniello come sistema di money management

In cosa consiste in due parole?

NoooooB
11-08-2010, 13:44
bet4win forum c'è un 3td apposito dove te lo spiegano benissimo

dan_pat
11-08-2010, 15:10
si, ed oltre a quel 3d c'era cmq un reply di Massi qui che xrò nn riesco a trovare ( Massi se ricordi quell'intervento magari riesci a ripescarlo...) che parlava di gestione br x il betting.

massi8183
12-08-2010, 00:30
lurkando un po gli altri forum ho trovato menzionato spesso un certo masaniello come sistema di money management

In cosa consiste in due parole?

in 2 parole, ma proprio 2... consiste in una sorta di piano di recupero

cioè tu imposti tot partite e decidi quanto destinare come cassa e quale utile avere e lui ti dice quanto bettare su ogni partita (devi naturalmente inserire anche le quote)

non sono un fan del masaniello

facendo un paragone (forse non totalmente giusto) mi sembra tipo quelli che giocano una partita su BF ed appena la loro squadra va in vantaggio si "coprono" bancandola a quota più bassa
il risultato di questa operazione è che quando vincono prendono meno di quello che avrebbero dovuto e quando perdono rimettono di più perchè magari iniziano a mediare

Nick
12-08-2010, 01:08
a supporto invece di un sistema basato su over 1,5 under 3,5, che mm consiglieresti?

Alien Beamen
15-08-2010, 12:43
bet4win forum c'è un 3td apposito dove te lo spiegano benissimo

si e l'ottimo max :)

ominoretard
15-08-2010, 15:20
parlo da totale niubbo:secondo voi qual è lo sport in cui si trovano le bet + interessanti?cioè dove i book possono "sbagliare di +"

Alien Beamen
15-08-2010, 15:31
parlo da totale niubbo:secondo voi qual è lo sport in cui si trovano le bet + interessanti?cioè dove i book possono "sbagliare di +"

specifico in primis dove è meno profittevole (a meno che non fai trading scalping ecc):

calcio EV---
qualsiasi sport a 3 esiti EV-

gli sport dove è meglio giocare:

sport con due esiti e dove conosci. EV+
situazioni di nicchia (es snooker) e dove conosci EV+++

ominoretard
15-08-2010, 15:32
hmmm ty capito.purtroppo conosco solo calcio lol

Alien Beamen
15-08-2010, 15:54
hmmm ty capito.purtroppo conosco solo calcio lol

c'è gente che fa soldi anche li ma per me partono con edge ridotto se nn sotto

ominoretard
15-08-2010, 15:57
si ma essendo già un niubbo meglio evitare ;).

Alien Beamen
15-08-2010, 16:11
si ma essendo già un niubbo meglio evitare ;).

decisamente se ami solo calcio...se ti piace altro...

ominoretard
15-08-2010, 16:15
piacere è una cosa capirne è un altra lol rotfl

Alien Beamen
15-08-2010, 16:19
piacere è una cosa capirne è un altra lol rotfl

se ti piace inizierai a capirne :) che ti piace?

ominoretard
15-08-2010, 16:28
basket,tennis,nuoto(ma si può scommettere?) e atletica leggera(come il nuoto)
cmq si sarei orientato sui primi 2,che ne dici?

Alien Beamen
15-08-2010, 16:57
basket,tennis,nuoto(ma si può scommettere?) e atletica leggera(come il nuoto)
cmq si sarei orientato sui primi 2,che ne dici?

basket e tennis rientrano nelle scommesse con 2 esiti. a me manca il "piacere" e la "conoscienza"... se li vuoi approfondire sono EV+ sul sito che ti ho detto in pvt trovi degli utenti veramente ma veramente in gamba sul tennis...basket seguo poco la sezione (il sito è molto grande capisci) :)

Tatanka
15-08-2010, 18:37
Non è un problema di quanti segni ci sono ma di quanto aggio c'è caricato sopra; è vero che solitamente piu' esiti propone l'evento, piu' aggio i book caricano sopra (ma non per tutti è così): il calcio ha anche gli asian che han due segni, ma non è che per quello sia piu' facile...è solo LA QUOTA che decide. Il problema del calcio è che per le competizoni principali, le quote sono molto piu' giuste e quindi ci sarà poco spazio per lo scommettitore per fare profit....piu' ti addentri in campionati e/o serie minori piu' ci sarà possibilità di trovare occasioni...se ti specializzi sulla prelmier league sarà quasi impossiblie fare profit alla fine dell'anno, ma se magari fai campionato polacco,russo, serie B/C italiane ci sono molte piu' probabilità (a patto di trovare gioco dal book, per eventi ed importi e di avere conoscenze buone, e notizie in anticipo).

Il basket è sicuramente uno sport dove i bravi fanno profit, leghe minori ma anche NBA (qui il discorso è un po' diverso, le quote sono molto giuste, però spesso hanno oscillazioni grandi, sia negli handicap che negli under/over perchè un'infortunio, un turnover importanti pesano molto di piu' che su una partita in cui si gioca in 11)

E poi come han già detto gli sport minori di nicchia, meno è popolare e piu' il book sarà meno preparato (ti fa giocare anche meno, ed oggi sono un po' piu' svegli di qualche anno fa): ciclismo, atletica, sport invernali, snooker, freccette

Tatanka
15-08-2010, 18:45
a supporto invece di un sistema basato su over 1,5 under 3,5, che mm consiglieresti?

I sistemi non fanno vincere nulla, o meglio non ti danno alcun vantaggio: lascia stare i 3/6 4/6 eventi che garantiscono un utile....il tuo guadagno proviene solo ed esclusivamente dalle QUOTE che giochi, stop. Per battere i book devi prendergli le quote migliori, e sbagliate, nessun masaniello o martingala ti farà vincere nel lungo periodo se le quote che giochi non sono convenienti.

Questo è un discorso se si vuole portar via soldi ai book, se invece si gioca per pure fun, come giocare la schedina allora tutto va bene......come la storia che giocare singole è meglio di giocare multiple: è una gran balla (anzi se le quote sono vantaggiose per assurdo è meglio giocare la multipla perchè abbiamo piu' leva). Bisogna uscire dall'ottica di centrare il pronostico, ma di giocare a quota corretta. Il betting è solo questo ;)

Alien Beamen
15-08-2010, 19:12
beh le props hanno lavagna @1.87 @1.87 se ti va bene sennò anche meno...vorresti per esempio dire che sono EV-? giusto per capire questo discorso che bisogna superare azzeccare il prono e prendere quote.

Inoltre continuo a sostenere che uno sport con 3 esiti è EV- asian handicap o no (che obv conosco bene) ma sono opinioni e ne stiamo tranquillamente parlando. Il lettore si farà una sua idea :)

Tatanka
15-08-2010, 19:30
beh le props hanno lavagna @1.87 @1.87 se ti va bene sennò anche meno...vorresti per esempio dire che sono EV-? giusto per capire questo discorso che bisogna superare azzeccare il prono e prendere quote.

Inoltre continuo a sostenere che uno sport con 3 esiti è EV- asian handicap o no (che obv conosco bene) ma sono opinioni e ne stiamo tranquillamente parlando. Il lettore si farà una sua idea :)

Ovviamente piu' è peggiore la lavagna e piu' e' difficile vincere, non è che è EV- in assoluto, ci saranno meno occasioni da prendere

Perchè sarebbe EV- con 3 esiti? In teoria gli sport dove i punteggi sono piu' alti (esempio basket) sono piu' pronosticabili....ma ahinoi le quote lo incorporano già...il calcio non EV perchè ha tre segni ma perchè le quote sono molto piu' giuste rispetto agli altri sport

Alien Beamen
15-08-2010, 19:38
Ovviamente piu' è peggiore la lavagna e piu' e' difficile vincere, non è che è EV- in assoluto, ci saranno meno occasioni da prendere

Perchè sarebbe EV- con 3 esiti? In teoria gli sport dove i punteggi sono piu' alti (esempio basket) sono piu' pronosticabili....ma ahinoi le quote lo incorporano già...il calcio non EV perchè ha tre segni ma perchè le quote sono molto piu' giuste rispetto agli altri sport

il tuo ragionamento non tiene perchè ad esempio NBA NFL MLB e tutto lo sport americano si basa sugli hotels e credimi che li di grana ne gira parecchia e non possono steccare una gara, anzi "manipolano" il mercato quindi le quote sono giuste quanto nel calcio, addirittura ingannevoli a volte...resta il discorso dei 2/3 segni dove abbiamo opinioni diverse.

cmq dai non voglio iniziare discussioni fastidiose, sono solo opinioni, e questo non è un forum di betting :)

GL per le tue bet collega ;)

Tatanka
15-08-2010, 20:07
il tuo ragionamento non tiene perchè ad esempio NBA NFL MLB e tutto lo sport americano si basa sugli hotels e credimi che li di grana ne gira parecchia e non possono steccare una gara, anzi "manipolano" il mercato quindi le quote sono giuste quanto nel calcio, addirittura ingannevoli a volte...resta il discorso dei 2/3 segni dove abbiamo opinioni diverse.

cmq dai non voglio iniziare discussioni fastidiose, sono solo opinioni, e questo non è un forum di betting :)

GL per le tue bet collega ;)

Tieni conto che stiamo sempre parlando di scommettitore base, se uno riesce a riconoscere le quote manipolate, beh parliamo di livelli un po' troppo avanzati, negli utlimi anni questo succede anche nel calcio e asian handicap...in ogni caso sempre la quota giusta devi prendere 2-3-4-5-6 segni io è questo che voglio far capire e che mi sento di dover insegnare a chi inizia....poi successivamente si potrà anche parlare di manipolazione del mercato, denaro publico etc. etc.
Io non credo siano opinioni, se dici che i 3 segni sono EV- devi spiegare il perchè e si discute, nn c'è mica nessun problema, però è meglio chiarire visto che in tanti poco esperti leggerano questo 3d e magari ci metteranno un po' del loro roll

Il tutto senza polemica ovviamente ;)

Alien Beamen
15-08-2010, 20:27
Tieni conto che stiamo sempre parlando di scommettitore base, se uno riesce a riconoscere le quote manipolate, beh parliamo di livelli un po' troppo avanzati, negli utlimi anni questo succede anche nel calcio e asian handicap...in ogni caso sempre la quota giusta devi prendere 2-3-4-5-6 segni io è questo che voglio far capire e che mi sento di dover insegnare a chi inizia....poi successivamente si potrà anche parlare di manipolazione del mercato, denaro publico etc. etc.
Io non credo siano opinioni, se dici che i 3 segni sono EV- devi spiegare il perchè e si discute, nn c'è mica nessun problema, però è meglio chiarire visto che in tanti poco esperti leggerano questo 3d e magari ci metteranno un po' del loro roll

Il tutto senza polemica ovviamente ;)

detto terra terra per i novizi che citi diciamo che se nel calcio una squadra è in grado di vincere sull'altra ma le condizioni al momento possono far "bastare" un pareggio (magari la partita si era messa male, un infortunio di un uomo chiave, si reta in 10 ecc ecc) la tua bet va a farsi friggere, mentre se citiamo uno sport su due segni come la NFL non esistendo pareggio bisogna giocare fino alla morte.

Inoltre calcio EV- perch+ sottoposto a ENORME varianza: nons empre il più bravo in campo vince, anzi spesso è la fortuna e l'episodio a decidere. In NFL per esempio chi gioca meglio vince al 95%. E non ho detto "il più bravo" (sulla carta).

Per me resta il fatto che 2 segni metti i tuoi soldi più in serenità. Potresti dirmi ok abbiamo l'asian handicap ma tu giocheresti un asian handicap "0" ovevro con rimborso in caso di parità quando la tua squadra può vincere e invece si accontenta? ok ti ridanno i soldi, ma è quasi come averli persi nel lungo periodo. Per me resta calcio EV- so che ho 90% dei scommettitori contro ma per me è così che devo fare :)

Tatanka
15-08-2010, 20:57
Se posso giocare un handicap 0 a 2,00 che vale 1,90, lo gioco tutte le volte che posso, con quanti piu' soldi posso (compatibilmente con il mio roll), così come un X o un risultato esatto....anche il discorso del piu' bravo vince....l'episodio sfortunato ti capita a sfavore, ma anche contro...alla lunga si pareggiano....dove ci sono i 2 segni è ovvio che si gioca alla morte perchè non si pareggia, ma lo sanno anche i book....lo scommettitore che vuole fare soldi non deve cercare chi vince, ma deve giocare lui o contro di lui alla quota corretta

Detto ciò anche per me il calcio è EV- rispetto ad altri sport ma perchè è piu' difficile trovare quote sballate...poi ad esempio trovi sicuramente trovi piu' occasioni sull'over/under che non sull'1X2 per fare un esempio sempre nel calcio

Le scommesse sono tutti eventi a cui bisogna dare una probabilità di uscita,dopo aver considerato e pesato tutti i possibili fattori che possono determinarne l'esito, una quota a 2,00 ha sempre il 50% di uscita sia che sia il segnare un gol che il numero di calci d'angolo il problema è capire quando (e di quanto) è sbagliata...dove il book sbaglia meno per noi sarà piu' difficile

Tatanka
15-08-2010, 21:16
Per far capire quanto è dura sfilare soldi ai book, tenete presente che quando giochiamo a 2 ,10 una quota che vale 2,00 giocando 100 euro....dopo aver giocato 100 volte a queste condizioni avremo vinto solo 500 euro.... ed uno scommettiotre che oggi tiene il 5% credo sia già molto molto bravo

Alien Beamen
15-08-2010, 21:30
per me restano opinioni, ne abbiamo discusso. ognuno di noi da piu importanza a un parametro rispetto ad un altro. tutto qui :)

Tatanka
15-08-2010, 21:51
Però la matematica non è un opinione.....e le scommesse sono matematica....tu devi avere un vantaggio sulla quota per vincere, stop. Se poi mi dici che riesci a trovare meglio le quote vantaggiose con i due segni rispetto che ai tre ok, queste sono opinioni, concordo, ma sulla quota non si può transigere per insegnare a qualcuno a scommettere; è il primo postulato che ogni buon bettors deve avere stampato nella mente da subito per provare a essere vincente.

Alien Beamen
15-08-2010, 21:57
Però la matematica non è un opinione.....e le scommesse sono matematica....tu devi avere un vantaggio sulla quota per vincere, stop. Se poi mi dici che riesci a trovare meglio le quote vantaggiose con i due segni rispetto che ai tre ok, queste sono opinioni, concordo, ma sulla quota non si può transigere per insegnare a qualcuno a scommettere; è il primo postulato che ogni buon bettors deve avere stampato nella mente da subito per provare a essere vincente.

si ma chi stabilisce che quell'evento x abbia riuscita y% cosicchè puoi dire quota sballata?

Alien Beamen
15-08-2010, 22:04
quindi se un evento per te ha prob di riuscita 33% ma la quota è @3.1 lo giochi?

per capire thinking process

Vodka84
15-08-2010, 22:42
quindi se un evento per te ha prob di riuscita 33% ma la quota è @3.1 lo giochi?

Bè, mi pare ovvio...

Tu su cosa ti sei basato finora? :confused::confused::confused:

Vodka84
15-08-2010, 22:43

+1k

Vodka84
15-08-2010, 22:53
Per me resta il fatto che 2 segni metti i tuoi soldi più in serenità.

Ora... senza offesa Alien Beamen, ma mi pare che le tue affermazioni siano molto opinabili...

Non vedo la differenza tra 2 o 3 segni, che obv non c'è assolutamente... E' solo una scelta personale quella di giocare su eventi con 2 segni anzichè 3 (oppure nel calcio giocare solo gli Asian Handicap)...

Ciò che conta è la quota... e mi stupisce che tu che dici di fare delle bet il tuo campo lo scopra solo ora...

Siccome su questo forum mi pare ci siano tanti niubbi in materia di betting, ma al contempo molti degli iscritti lurkano la sezione e potrebbero decidere di iniziare a bettare seriamente, non vorrei che prendessero per vero il fatto che è -EV giocare su eventi a 3 segni, mentre i soldi veri si fanno solo sugli eventi a 2 segni...
Oltretutto quasi dici che la quota non conta nulla quando in realtà è TUTTO...

Un po' come se volessi spiegare il poker ad un niubbo ed esordissi dicendogli che le hole cards e la posizione al tavolo non contan nulla...

Vodka84
15-08-2010, 22:56
Inoltre calcio EV- perch+ sottoposto a ENORME varianza: nons empre il più bravo in campo vince, anzi spesso è la fortuna e l'episodio a decidere. In NFL per esempio chi gioca meglio vince al 95%. E non ho detto "il più bravo" (sulla carta).

In b4 skeptical chicken...

http://img188.imageshack.us/img188/1433/angrychicken.jpg (http://img188.imageshack.us/i/angrychicken.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tatanka
15-08-2010, 23:16

Questo è l'UNICO metodo per vincere alle scommesse, naturalmente il bello ed il difficile del betting è stimare la probabilità; non avremo mai la certezza assoluta che un evento abbia una data possibilità di uscire, il giocatore vincente è quello che stimerà piu accuratamente questa % (è un po' come nel poker quando diamo un range all'avversario, non potremo mai essere certi al 100%).

Certo che se su 50 book la massima è un 2,00 per una vittoria di squadra X, su betfair la quota è poniamo 2,05/2,10 (bisogna togliere un 5% in media per le tasse che ci faranno pagare), richiesta per 200k siamo abbastanza certi che questa sia una stima corretta (ovvero per avere utile nel long run dovrai giocarla almeno a 2,10 netti).

$MarraCash$
16-08-2010, 09:55
Ragazzi quanto è utile il giornale "la scommessa"?

Morfeo
16-08-2010, 10:14
A parte il fatto che chiaramente l'unico modo per vincere in questo gioco (ma qui non scopriamo l'acqua calda) è quello come detto di selezionare quote errate da parte dei book (sono sempre minori gli errori credetemi, soprattutto dimenticatevi di trovarne nel calcio) e sfruttarla a nostro vantaggio, o cmq selezionare eventi dove per noi le percentuali sono a nostro vantaggio (ma questo poi dipende dalla capacità di selezione e dalla nostra bravura personale nel farlo) detto ciò:

Mi trovo totalmente d'accordo con tutto quello che dice quel usadonkmod di alienbeamen
sul giocare 2 segni sport come baseball basket tennis e soprattutto nfl su tutti diano esiti sicuramente più profittevoli di sport come calcio hockey, in aggiunta a ciò va detto che per far soldi in questo mondo servono info su info su info non c'è bisogno che vi spieghi il perchè; l'altro modo a parte il trading chiaramente per far soldi è quello del giocare live,
perchè ragazzi non ce niente di più bello che vedere un pitcher che sta per andare a morire e puntare sulla squadra avversaria e questo chiaramente non potete farlo con antepost o giocate standard; certamente questi sono modalità secondarie di arricchimento da parte di chi gioca ma l'errore da parte del book resta la prima cosa.

E' come nel poker si fa profitto e soldi quindi non giocando al meglio (facendo giocate tricky) ma sbagliando il meno possibile e soprattutto sfruttando ogni piccolo errore dell'avversario.

Qui è la stessa cosa le giocate tricky cosa da nn fare assolutamente sono le 8 9 partite in bolletta (le stai per prendere) mentre l'avversario è il book.

Per finire vorrei aggiungere come fonte di guadagno in questo mondo siano solamente le giocate in singola da provare a volte (ma raramente in doppie);
le singole sono l'unico metodo di guadagno sicuro accostato a una buona win rate, diffidate da sistemi ad ottine reali (sono il male)

P.S. lasciate stare poi i cavalli lol non ci si è mai arricchito nessuno che non popola il mondo dei circuiti live (indiscrezioni dei fantini pwned all)

boh per il momento quello che avevo da dire l'ho detto se mi vien in mente altro la butto qui ...

Morfeo
16-08-2010, 10:15
Ragazzi quanto è utile il giornale "la scommessa"?

usala quando è finita questà, http://ascuoladibugie.blogosfere.it/images/carta%20igienica.jpg

non capisco come possa essere utile una cosa che esce 2 volte a settimana che da news quindi non aggiornate (usate internet) e quote sballate obv :D

$MarraCash$
16-08-2010, 10:43
non capisco come possa essere utile una cosa che esce 2 volte a settimana che da news quindi non aggiornate (usate internet) e quote sballate obv :D

Ovviamente non la uso per formazioni o cavoli vari, ma per i pronostici che mettono, e per le schedine che pubblicano.

Ma seguirò il tuo consiglio.

Tatanka
16-08-2010, 10:47
Mi trovo totalmente d'accordo con tutto quello che dice quel usadonkmod di alienbeamen
sul giocare 2 segni sport come baseball basket tennis e soprattutto nfl su tutti diano esiti sicuramente più profittevoli di sport come calcio hockey,

Cosa vuol dire esiti piu' profittevoli? Piu' facili da pronosticare o dove i book sbagliano di piu'? Per capire perchè mi sembra che dal vostro modo di ragionare 2 segni son piu' facili da azzeccare e mi hai appena scritto che bisogna selezionare quote errate per vincere....

Per finire vorrei aggiungere come fonte di guadagno in questo mondo siano solamente le giocate in singola da provare a volte (ma raramente in doppie);
le singole sono l'unico metodo di guadagno sicuro accostato a una buona win rate, diffidate da sistemi ad ottine reali (sono il male)

Big fail, le multiple sono profittevoli, anche piu' delle singole, a parità di quota che giocheremmo in singola....spiegami perchè dovrebbe essere svantaggioso giocare una multipla?

Estiqaatsy
16-08-2010, 10:49
bella la teoria ma che ne dite di iniziare a postare qualcosa plz?? :galb:

ominoretard
16-08-2010, 11:29
sn molto confuso....lol vedo che ci sono parecchi pareri contrastanti rotfl

Morfeo
16-08-2010, 11:58
Cosa vuol dire esiti piu' profittevoli? Piu' facili da pronosticare o dove i book sbagliano di piu'? Per capire perchè mi sembra che dal vostro modo di ragionare 2 segni son piu' facili da azzeccare e mi hai appena scritto che bisogna selezionare quote errate per vincere....

Big fail, le multiple sono profittevoli, anche piu' delle singole, a parità di quota che giocheremmo in singola....spiegami perchè dovrebbe essere svantaggioso giocare una multipla?
Bhe non posso mica rimangiarmi quello che ho detto se ho detto che nel calcio sbagliano di meno sicuramente le quote più fallate saranno un minimo (anche un minimo è importante) in altri avvenimenti quali basket e nfl, dunque la selezione di quote errate è più facile da evidenziare, poi secondo me (questo è un pensiero personale pronosticare un incontro di calcio o di baseball è sicuramente più facile visto che ci sono 2 segni 1/2 non c'è x ma questo è evidente, come è evidente che nel calcio e in nessun altro sport il risultato può mutare tanto drasticamente in merito a una singola azione all'ultimo secondo (lascia stare tiri alla sirena nel nba) in quale altro sport sei solo 1-0 a 1 secondo dalla fine e puoi loserare? Se ciò accade in altri sport hai l'extratime , che ti viene in tuo favore è come se la giocata/partita rincominciasse è una sorta di copertura virtuale non trovi? Nel calcio per fare cioè che fai? Giochi quello scempio di 1x a copertura? Non è mica la stessa cosa ... Ovvio che magari tu saggiamente giochi soltanto under over o goal no goal

Dunque qui potremmo scrivere post e reply testa a testa di confronto per anni e anni senza mai che io venga dalla tua parte o che tu venga dalla mia. Ci sono 2 scuole di pensiero discordanti uno pro singole, una pro multiple, eterna lotta tra il bene il male (è più forte cr7 o messi [obv cr7]) inutile aprire una diatriba (tra l'altro noi stiamo sempre parlando con modi pacati e non accesi sia chiaro ci vogliamo tutti bene, stiamo solo facendo un ragionamento)

Tatanka
16-08-2010, 12:37
Bhe non posso mica rimangiarmi quello che ho detto se ho detto che nel calcio sbagliano di meno sicuramente le quote più fallate saranno un minimo (anche un minimo è importante) in altri avvenimenti quali basket e nfl, dunque la selezione di quote errate è più facile da evidenziare, poi secondo me (questo è un pensiero personale pronosticare un incontro di calcio o di baseball è sicuramente più facile visto che ci sono 2 segni 1/2 non c'è x ma questo è evidente, come è evidente che nel calcio e in nessun altro sport il risultato può mutare tanto drasticamente in merito a una singola azione all'ultimo secondo (lascia stare tiri alla sirena nel nba) in quale altro sport sei solo 1-0 a 1 secondo dalla fine e puoi loserare? Se ciò accade in altri sport hai l'extratime , che ti viene in tuo favore è come se la giocata/partita rincominciasse è una sorta di copertura virtuale non trovi? Nel calcio per fare cioè che fai? Giochi quello scempio di 1x a copertura? Non è mica la stessa cosa ... Ovvio che magari tu saggiamente giochi soltanto under over o goal no goal

Ragazzi non c'è nessun parere personale nella matemarica, come ve lo devo dire: l'ho già detto anch'io che ad esempio negli sport dove si segna tanto (esempio basket) la fortuna incide meno sull'esito finale....il problema è che LO SANNO ANCHE I QUOTISTI, e quindi una favorita money line in basket sconterà già questa cosa nella quota. Il pareggio di culo nel calcio quando vinci solo 1-0 è già incorporato nel segno X, è incorporato se banchi live all' 80' non bancherai a 1,01 ma 1,10/1,25 a seconda delle squadre....tutti i pronostici sono incorporati nelle quote, poi ci saranno gli errori che sono 1/10 delle quote che escono...e ci sono tanto su segno 1x2 che 12; gli over/under sono piu' profittevoli non perchè han solo 2 segni ma perchè i book sbagliano di piu' ......in francia 2 sono tutti under, ma non è che è profittevole per quello, il bookmaker lo sa e quota l'under piu' basso...al contrario norvegia tutti over, wow se potessimo giocarli a 1,85 saremmo ricchi, invece il book fa 1,45/1,50

Negli sport da te indicati NFL,NBA hai margine perchè le lavagne sono spesso molto piu' a vantaggio del giocatore avendo tanti book, e spesso ci sono molti movimenti di quota che se uno è attento e bravo riesce spesso a giocare in vantaggio, ma molto piu' spesso su over under che su handicap o peggio ancora money line.....l'NCAA se segui i movimenti e riesci a giocare hai dei margini pazzeschi, perchè oscillano tantissimo....sicuramente piu' che nel calcio ed è sicuramente piu' profittevole, sono il primo a dirlo...però se insegnamo la base del betting bisogna partire dalla QUOTA, e dal principio che il PRONOSTICO=ZERO poi pian piano si capiranno anche i vari modi di come andarla a cercare

Dunque qui potremmo scrivere post e reply testa a testa di confronto per anni e anni senza mai che io venga dalla tua parte o che tu venga dalla mia. Ci sono 2 scuole di pensiero discordanti uno pro singole, una pro multiple, eterna lotta tra il bene il male (è più forte cr7 o messi [obv cr7]) inutile aprire una diatriba (tra l'altro noi stiamo sempre parlando con modi pacati e non accesi sia chiaro ci vogliamo tutti bene, stiamo solo facendo un ragionamento)

Non c'è nessuna scuola di pensiero: se io gioco a 2,10 quello che vale 2,00 ho un rendimento longterm del 5%
se gioco una doppia con due eventi a 2,10 la percentuale che ho di vantaggio sul book è la stessa, ma faccio piu' leva: è come giocare 100E a 2,10 vinco, incasso 210 e li gioco nella seconda a 2,10 quindi guadagno il 5% su piu' capitale; bisogna stare solo attenti alla gestione del bankroll, ma non c'è assolutamente differenza (se giochiamo a quote giuste)...il concetto che la multipla è diffile da azzecare rientra nel prnostico=zero

Feder
16-08-2010, 12:48
Lol sono 3 pagine che vi state arrovellando per cose ovvie...

Riguardo l'ultimo amletico dilemma, sulle singole e le multiple, se ci sono 2 quote sbagliate è ovviamente più profittevole giocarle in multipla, che singolarmente.

Ma non è chissà quale questione filosofica, è solo matematica e basta fare 2 calcoli.:)

Boll
16-08-2010, 13:02
A parte il fatto che nonostante abbia bettato massimo 10 volte nella mia vita mi pare ovvio che l'unico modo di guadagnarci sia capire che le quote sono sballate, tutto il resto è come pushare 120x AKs, trovare QQ vincere il flip e dire "me la sentivo".

Il fatto secondo me è che le multiple/partite su + segni hanno varianza maggiore delle partite su due segni, quindi forse è per questo che Luanda e Beanmon le sconsigliano per il newbie.

Cioè Tatanka, tu hai perfettamente ragione quando dici che una quota a 2.1 quando dovrebbe essere 2 è sempre un guadagno long term, però se è multipla o su più segni ha più varianza.

Morfeo
16-08-2010, 13:07
@tatanka

non ho capito il senso del pronostico = 0

il punto è questo qual'è lo sport più conosciuto al mondo?
calcio

dove ci sarà il maggior afflusso di scommesse
calcio

i book dove offriranno quote peggiori e staranno sicuramente più attenti ai margini di errore
calcio

ovvio che se vogliamo cercare margini di errori maggiori e campi fertili dobbiamo andare su leghe minori di basket o su altri sport freccette beach volley sci alpino pallanuoto ecc dove l'afflusso di scommesse è sicuramente minore e il book si concede di fare un margine di errore più elevato

hai detto però una verità assoluta quando facevi il paro con il fatto che visto che in lega 2 di calcio francese hanno % under superiore alla media i quotisti abbassano drasticamente il @ e la stessa cosa vale per gli over scandinavi ...

quello che mi sono sempre chiesto da anni, cosa che rigiro a te ora è questo:

con il fatto che la percentuale è ha nostro favore in questi campionati, ma tenuto conto dell'abbassamento delle quote (20% in gener 1.80-->1.45) riusciamo nel lungo periodo a battere i book o sono sempre loro (come io credo a incularci?)

Tatanka
16-08-2010, 13:09
Esattamente, hai piu' varianza, infatti ho detto che bisogna stare attenti alla gestione del roll....è una scelta che puoi fare ma non è una scuola di pensiero e non è corretto dire che l'unico modo profittevole è la singola; quello che deve capire il newbie è il funzionamento, lo so che sono cose ovvie, ma a quanto pare non per tutti, visto che ci son 3 pagine di 3d :)

Morfeo
16-08-2010, 13:26
Esattamente, hai piu' varianza, infatti ho detto che bisogna stare attenti alla gestione del roll....è una scelta che puoi fare ma non è una scuola di pensiero e non è corretto dire che l'unico modo profittevole è la singola; quello che deve capire il newbie è il funzionamento, lo so che sono cose ovvie, ma a quanto pare non per tutti, visto che ci son 3 pagine di 3d :)

boh forse non capisco io
ma sbaglio o anche qui come nel poker centra il concetto di fortuna?
c'è varianza quindi centra il concetto fortuna
ora se l'incidenza della fortuna è più alta nelle multiple più tosto che nelle singole questo produrrà o no un incidenza maggiore anche nel profitto?

Tatanka
16-08-2010, 13:36
@tatanka

non ho capito il senso del pronostico = 0

Vuol dire che devo giocare chi ha quota vantaggiosa non chi penso che vinca: perchè solitamente questo è l'approccio di scommette, federer contro pupazzi, giocano tutti federer a 1,10 ma se io trovo pupazzi a 12 lo gioco anche se so che perderà spesse volte...devo ragionare longterm e non sulla singola giocata (sono dinuovo tutte cose STRAovvie, ma questo penso sia il posto giusto per ripeterle, visto che tanti inizieranno da zero o poco piu')

il punto è questo qual'è lo sport più conosciuto al mondo?
calcio

dove ci sarà il maggior afflusso di scommesse
calcio

i book dove offriranno quote peggiori e staranno sicuramente più attenti ai margini di errore
calcio

ovvio che se vogliamo cercare margini di errori maggiori e campi fertili dobbiamo andare su leghe minori di basket o su altri sport freccette beach volley sci alpino pallanuoto ecc dove l'afflusso di scommesse è sicuramente minore e il book si concede di fare un margine di errore più elevato

Questo è tutto corretto, il grosso problema sono gli importi che ti fanno giocare :ma non che sul calcio concedano chissà che, o vai dagli asiatici oppure difficile piazzare tanto e anche su quelli nn ci son piu' i limiti di una volta...

hai detto però una verità assoluta quando facevi il paro con il fatto che visto che in lega 2 di calcio francese hanno % under superiore alla media i quotisti abbassano drasticamente il @ e la stessa cosa vale per gli over scandinavi ...

quello che mi sono sempre chiesto da anni, cosa che rigiro a te ora è questo:

con il fatto che la percentuale è ha nostro favore in questi campionati, ma tenuto conto dell'abbassamento delle quote (20% in gener 1.80-->1.45) riusciamo nel lungo periodo a battere i book o sono sempre loro (come io credo a incularci?)

Ad occhio credo che l'under sia dove prendono gioco, visti i presupoposti di cui sopra, quindi se hai massime per gli under 1,40/1,45 se trovi over a 3,5 e 3,22 rispettivamente conviene l'over (il problema è che così alto non lo trovi mai :) quindi si ti inculano loro) Possiamo batterli longterm solo su poche partite, dove sbagliano, l'80% sono giuste o cmq anche se sbagliate la lavagna non ti fa comunque andare in vantaggio ma magari giochi a EV=0

Boll
16-08-2010, 13:38
boh forse non capisco io
ma sbaglio o anche qui come nel poker centra il concetto di fortuna?
c'è varianza quindi centra il concetto fortuna
ora se l'incidenza della fortuna è più alta nelle multiple più tosto che nelle singole questo produrrà o no un incidenza maggiore anche nel profitto?

No vabbè di cosa stiamo parlando?

Facciamo 3 giochi:
A) Ti do 100 euro in tasca
B) Lanciamo 200 volte una monetina non truccata e per ogni testa ti do 1,01 euro.
C) Lanciamo un d3 non truccaato 300 volte e per ogni 1 ti do 1,01 euro.

I giochi B e C sono +ev rispetto al gioco A. I giochi B e C hanno la stessa EV, ma il C ha più varianza.

Fine. La varianza non incide sul long term, la varianza è la varianza, lo dice il nome stesso ;)

Morfeo
16-08-2010, 13:48
Vuol dire che devo giocare chi ha quota vantaggiosa non chi penso che vinca: perchè solitamente questo è l'approccio di scommette, federer contro pupazzi, giocano tutti federer a 1,10 ma se io trovo pupazzi a 12 lo gioco anche se so che perderà spesse volte...devo ragionare longterm e non sulla singola giocata (sono dinuovo tutte cose STRAovvie, ma questo penso sia il posto giusto per ripeterle, visto che tanti inizieranno da zero o poco piu')

d'accordissimo con te su questo

Questo è tutto corretto, il grosso problema sono gli importi che ti fanno giocare :ma non che sul calcio concedano chissà che, o vai dagli asiatici oppure difficile piazzare tanto e anche su quelli nn ci son piu' i limiti di una volta...

Ad occhio credo che l'under sia dove prendono gioco, visti i presupoposti di cui sopra, quindi se hai massime per gli under 1,40/1,45 se trovi over a 3,5 e 3,22 rispettivamente conviene l'over (il problema è che così alto non lo trovi mai :) quindi si ti inculano loro) Possiamo batterli longterm solo su poche partite, dove sbagliano, l'80% sono giuste o cmq anche se sbagliate la lavagna non ti fa comunque andare in vantaggio ma magari giochi a EV=0

come pensavo io ty

fyp

@boll esempio perfetto

Omle
17-08-2010, 04:52
azz mi ero perso questo per le domande.. spero di nn chiedere qualcosa di gia detto... doma leggo tutto..

Betting Trading:

Con la nascita del Betting Exchange sta facendo capolino un nuovo modo di interpretare il betting, ovvero quello del trading.
Fare trading in due parole significa scambiarsi quote, cercando di compare a prezzo basso per rivendere ad un prezzo maggiore.
Si può prima comprare (puntare) e poi vendere (bancare) o anche viceversa ovviamente...
Fare trading con le quote, significa fare compra/vendita delle stesse.

Ci sono diversi modi di fare Trading:

1) Prendere le quote in apertura "early prices" che ti sembrano alte, magari già il Lunedi o anche la Domenica sera, e poi, se hai operato bene, rivendere a prezzo più basso e decidere cosa fare...se tenere qualcosa e quindi rischiare un pò ma a quota favolosa, oppure intascare un utile garantito spalmando l'utile su tutti i segni disponibili.

2)Operare come se la partita fosse un titolo di borsa...valutare "il book", se c'è liqudità, e poi piazziare le tue offerte in banco (Lay) o in punta (Back) e tentare di realizzare il giochino di cui sopra.

3)Fare trading nel live, cosa uguale alla precedente con la differenza che però l'evento su cui operi è in pieno svolgimento.
Personalmente ritengo questo un trading "ad alto rischio" perchè basta un break, un controbreak, un espulsione, un rigore e tutte le strategie vengono "stravolte", in più fare trading in live senza vedere l'evento equivale ad gamblare e basta = suicidio IMO.

esempio: il genoa 2 settimane fa era dato per la vittoria del campionato a 240.
c betto 10€ xe convinto che possa fare un buon campionato.
dopo le prime 7 giornate il genoa è in testa a pari punti con l'inter, in questo caso decido di bancare il genoa(se tutti lo danno a 10 posso anche darlo a qualcosa in piu per vendere le quote) per i 2400? funziona cosi giusto?

altro esempio: prima della finale di champions trovai una quota dell'inter vincente della coppa @1,59 cioè per loro l'inter vinceva il 63%(1/1,59*100) delle volte giusto?io stimavo 75% quindi ho fatto bene a bettare 250€? (obv fuori roll, ma il gusto di sfottere gli interisti nn avrebbe avuto prezzo quindi me ne sarei fregato dei 250 persi :))

Alien Beamen
17-08-2010, 13:12
vedo che ci sono 2 scuole di pensiero per me:

multiple EV---
singole EV+

2 segni EV+
3 segni EV-

pronostico = 0 non ci siamo, anche se qui si dice che è l'unico metodo per bettare.

se io dico 33% vince e trovo @3.1 non lo gioco manco morto.

ok si hanno pareri cosntrastanti, non c'è nulla di male. il newbbo legge e si fa una sua idea. Non capisco chi dice bet4 abbianto a una gallina? mi spieghi?

chi mi chiama USAdonkMod mi conosce eheheh chi sei? :)

Boll
17-08-2010, 14:24
se io dico 33% vince e trovo @3.1 non lo gioco manco morto.

E perché? Sei d'accordo che è EV+?(obv se per 3.1 si intende la quota epurata da tasse)

Alien Beamen
17-08-2010, 14:37
E perché? Sei d'accordo che è EV+?(obv se per 3.1 si intende la quota epurata da tasse)

perchè per me il betting non è solo matematica ma è pronostico con considerazioni matematiche. si parte da presupposti diversi.

Boll
17-08-2010, 14:47
Nono aspetta wait, qui abbiamo difficoltà sulla definizione di EV.

Quella roba è EV+, punto, nient'altro, se è vero che si verifica il 33% delle volte.

Poi puoi dirmi "misso sto EV+ per questo e questo motivo" ma qui stiamo parlando di una roba clear EV+ e neanche marginalissima.

Bettando 100 euro
EV=-100*0,67+210*0,33=+2,3 euro

Alien Beamen
17-08-2010, 15:05
Nono aspetta wait, qui abbiamo difficoltà sulla definizione di EV.

Quella roba è EV+, punto, nient'altro, se è vero che si verifica il 33% delle volte.

Poi puoi dirmi "misso sto EV+ per questo e questo motivo" ma qui stiamo parlando di una roba clear EV+ e neanche marginalissima.

Bettando 100 euro
EV=-100*0,67+210*0,33=+2,3 euro

il betting non è il poker:

1 - la % è stabilita SOGGETTIVAMENTE da TE

2 - il book manipola il mercato

il tuo discorso io l'ho compreso, non c'è nessuna mancanza di preparazione credimi, la pensiamo solo diversamente perchè partiamo da approcci e da punti di partenza diversi.

e non possiamo intasare il 3D ormai si è capito come vediamo le cose ;)

Boll
17-08-2010, 15:09
Ma guarda che io non dubito tu sia più preparato di me sul betting, però se dici di missare un roi 2%, credo dovresti tentare di giustificare in qualche modo la tua affermazione, altrimenti sembra una puttanata.

Stessa cosa per multiple ev----, singole ev+ ecc ecc. Lo dici per varianza o per altri motivi?

Se non sai giustificare queste cose ma "la pensi così", ok non c'è nessun problema però non puoi pretendere che sia "una visione delle cose" visto che senza informazioni aggiuntive è "la visione sbagliata delle cose".

Feder
17-08-2010, 15:22
Domanda: ma su betfair si possono giocare multiple?Parlo ovviamente delle quote di "punta" e "banca" mosse dal mercato.

Omle
17-08-2010, 15:33
qualche buonanima mi dice se dagli esempi che ho fatto sopra ho capito qualcosa oppure se è un epic fail?! pls!!!:)

Alien Beamen
17-08-2010, 15:35
Ma guarda che io non dubito tu sia più preparato di me sul betting, però se dici di missare un roi 2%, credo dovresti tentare di giustificare in qualche modo la tua affermazione, altrimenti sembra una puttanata.

Stessa cosa per multiple ev----, singole ev+ ecc ecc. Lo dici per varianza o per altri motivi?

Se non sai giustificare queste cose ma "la pensi così", ok non c'è nessun problema però non puoi pretendere che sia "una visione delle cose" visto che senza informazioni aggiuntive è "la visione sbagliata delle cose".

infatti ho specificato che è solo una mia umilissima opinione sul betting e come lo vivo io :)

e nn ho detto di essere più bravo di altri, ho la mia nicchia e li betto ;)

multiple EV--- per maggior aggio caricato e maggior varianza. ecco perchè molti book offrono moltiplicatori sulle multiple quindi se permetti dire multiple sono EV cm le singole la puttanata numero 1 è questa, non voglio mancare di rispetto a nessuno e senza polemica ma essendo supermod sul principale sito di betting questa mi sentivo in dovere di puntualizzarla.

siccome nel betting non è come nel poker dove domina la Legge dei Grandi Numeri (questo è l'errore che trapela fra le righe) e dove le % non sono soggettive ma oggettive, avere meno varianza rende EV+ le cose.

L'errore di fondo è non considerare questo:

a) la quota è frutto di mente umana quindi soggettiva, quindi non matematica

b) la TUA % è soggettiva, non matematica

c) l'esito non dipende da te vs un avversario ma da cosa combinano quelli che scendono in campo

inserire la matematica in modo dominante come nel poker è una mera illusione.

Questa è solo una mia umile opinione, ripeto sono due scuole di pensiero e NON VOGLIO avere ragione. esprimo solo la mia idea per aiutare chi legge ad avere un quadro più ampio

con rispetto, Alien

Morfeo
17-08-2010, 16:29
il betting non è il poker:

1 - la % è stabilita SOGGETTIVAMENTE da TE

2 - il book manipola il mercato

il tuo discorso io l'ho compreso, non c'è nessuna mancanza di preparazione credimi, la pensiamo solo diversamente perchè partiamo da approcci e da punti di partenza diversi.

e non possiamo intasare il 3D ormai si è capito come vediamo le cose ;)

infatti ho specificato che è solo una mia umilissima opinione sul betting e come lo vivo io :)

e nn ho detto di essere più bravo di altri, ho la mia nicchia e li betto ;)

multiple EV--- per maggior aggio caricato e maggior varianza. ecco perchè molti book offrono moltiplicatori sulle multiple quindi se permetti dire multiple sono EV cm le singole la puttanata numero 1 è questa, non voglio mancare di rispetto a nessuno e senza polemica ma essendo supermod sul principale sito di betting questa mi sentivo in dovere di puntualizzarla.

siccome nel betting non è come nel poker dove domina la Legge dei Grandi Numeri (questo è l'errore che trapela fra le righe) e dove le % non sono soggettive ma oggettive, avere meno varianza rende EV+ le cose.

c) l'esito non dipende da te vs un avversario ma da cosa combinano quelli che scendono in campo

Questa è solo una mia umile opinione, ripeto sono due scuole di pensiero e NON VOGLIO avere ragione. esprimo solo la mia idea per aiutare chi legge ad avere un quadro più ampio

con rispetto, Alien

che è quello che stavo dicende anche io

Boll
17-08-2010, 16:38
EDIT: mandato pm di chiarimento

Alien Beamen
17-08-2010, 17:07
Vabbè è tutto molto caotico e mal espresso, probabilmente da entrambe le parti, comunque penso di aver capito il tuo punto di vista e penso ci sia stato soprattutto un fraintendimento nella terminologia e nelle premesse.

Gl per il betting :)

dai questo non credo sia giusto affermarlo. Ho cercato di esprimere sinteticamente e in modo chiaro dei concetti che sono al base del MIO betting rules.

Tatanka
17-08-2010, 17:29
Domanda: ma su betfair si possono giocare multiple?Parlo ovviamente delle quote di "punta" e "banca" mosse dal mercato.

Sì multiple ma le bancano loro, prendono le quote che hanno sul mercato echange, gli sottraggono una bella percentuale e te le bancano :(

Tatanka
17-08-2010, 17:42

Le multiple sono EV+ delle rispettive singole, ma Alien è ovvio che offrono moltiplicatori: l'il 95% delle loro quote è corretto ed ha un aggio spropositato
così sì che ci guadagnano se ti offrono le multiple. Se invece sono quote sotto 100, succede esattamente l'inverso, il vantaggio è maggiore giocando le multiple.

con rispetto, Alien

Forse non hai letto quello che ho scritto nei messaggi precedenti, quando nel poker stimi un range del tuo oppo, fai la stessa identica cosa che fai quando dai una quota ad un evento.....e non ho mai detto che avremo la quota esatta per un dato evento....NON l'avremo MAI.....ma piu' stimeremo correttamente e piu potremo guadagnare.....poi se tu non sei in grado di stimare su 3 segni è un altro problema, ma non devi dire a un newbie che i 3 segni sono EV- perchè non è vero....come non gli puoi dire il book manipola il mercato (è vero nessuno lo mette in dubbio) quando non sanno ancora la differenza tra puntare e bancare

Tatanka
17-08-2010, 17:47
azz mi ero perso questo per le domande.. spero di nn chiedere qualcosa di gia detto... doma leggo tutto..

esempio: il genoa 2 settimane fa era dato per la vittoria del campionato a 240.
c betto 10€ xe convinto che possa fare un buon campionato.
dopo le prime 7 giornate il genoa è in testa a pari punti con l'inter, in questo caso decido di bancare il genoa(se tutti lo danno a 10 posso anche darlo a qualcosa in piu per vendere le quote) per i 2400? funziona cosi giusto?

altro esempio: prima della finale di champions trovai una quota dell'inter vincente della coppa @1,59 cioè per loro l'inter vinceva il 63%(1/1,59*100) delle volte giusto?io stimavo 75% quindi ho fatto bene a bettare 250€? (obv fuori roll, ma il gusto di sfottere gli interisti nn avrebbe avuto prezzo quindi me ne sarei fregato dei 250 persi :))

Su betfair lo puoi rivendere certo, se tutti lo danno a 10 tu puoi dare a 11 per tutto quello che ti permette il conto, se nn c'è nessuno in quel momento in acquisto a quella quota dovrai aspettare che ti prendano tutto

se stimi 75% hai fatto bene, 1,59 non era il massimo, appena uscita si giocava 1,70....però il concetto è giusto ;)

Feder
17-08-2010, 18:17
Sì multiple ma le bancano loro, prendono le quote che hanno sul mercato echange, gli sottraggono una bella percentuale e te le bancano :(
Cioè se vedo 2 quote vantaggiose sul mercato "punta" e le voglio giocare insieme, che fanno? Non mettono la mia giocata contro chi ha bancato, la bancano loro e mi abbassano le quote?

Tatanka
17-08-2010, 18:28
Sì in pratica te le bancano come un book tradizionale, con quote peggiori :(

se entri nella sezione multiple cmq quando le selezioni te le fan vedere

Alien Beamen
17-08-2010, 19:53
Le multiple sono EV+ delle rispettive singole, ma Alien è ovvio che offrono moltiplicatori: l'il 95% delle loro quote è corretto ed ha un aggio spropositato
così sì che ci guadagnano se ti offrono le multiple. Se invece sono quote sotto 100, succede esattamente l'inverso, il vantaggio è maggiore giocando le multiple.

mi spiace ma questo è un errore grossolano :(

ho risposto a Boll a d un suo pm, se lo riterrà opportuno lo può rendere pubblico visto che ci sono ulteriori motivazioni :) anche su questo ;)

Boll
17-08-2010, 20:00
Crossposto mio PM con Beanmen su sua richiesta, io sono nero lui è blu e rispondo qui.

Comunque il fatto è che io pensavo che tu dicessi che:
- anche essendo CERTO che sia l 33% non prendi un 3.1

qui il problema è che noi andiamo a stimare il 33% ed anche il più bravo ha un +- epsilon, anche il quotista sulla quota ha un +- delta e quindi non possiamo ragionare come nel poker tipo 4/5 colore probabilità di chiuderlo...li la % è ESATTA qui molto vulnerabile da un duplice intervallo. se fossimo CERTI allora si.

però vedi certi non possiamo MAI esserlo a prescindere perchè che esca colore sui 4/5 floppati lo sappiamo la % esatta. mentre chi dice che quella squadra vina al 33%? su che basi? è come se io ti dico domani piove al 30% ma è una stima soggettiva, mentre la matematica è oggettiva capisci la sottile differenza?

questa sarebbe clear una cazzata, se tu mi dici che non lo prendi perché non sei certo della tua stima 100% e quindi ti dai un range un po' più ampio per coprirti allora ok, ma io pensavo l'affermazione fosse quella.

Il discorso sulle multiple io non sapevo ci fosse più rake (ripeto sono totally niubbo in scommesse, infatti postavo cercando di capire). Se c'è più rake che facendo la somma di tutte le equivalenti singole allora hai ragione tu, comunque è molto facile fare i conti e capire. Visto che sei nell'ambiente obv mi fido.

fai questo calcolo: @1.90 @1.90 hai un 0.1 su 2 cioè un 5% di quello che possiamo chiamare rake per capirci. fai una doppia diventa @1.90 x @1.90 = 3.61 e rake 9.75% già con una tripla ti ammazzano 14.2% è come fare levl up e pagare più rake. capito ora?

Il fatto che multiple, triple ecc siano a + alta varianza è chiaro, ma attenzione a confondere EV con varianza.

se ci aggiungi la varianza è un parametro peggiorativo, è come passare dai normal a 1 euro e 10cent di rake ai superturbo da 3 euri con 60cent di rake. capisci?

Non so se hai letto l'esempio che ho fatto sui 100 euro, la monetina e il d3.
Io non avrei niente da ridire con qualcuno che prende i 100 euro, io probabilmente prenderei i 100 euro perché misso volentieri un roi 1% per quella cifra a quella varianza, però non potrei dire di stare facendo la scelta +ev. Sarebbe una scelta -ev dettata dalla mia "paura della varianza" e sono due cose ben diverse.

il discorso che la varianza è talmente grande che nel betting il lungo periodo rischia di essere infinito, essendoci il betting un dominio a più dimensioni aleatorie (il poker ha la % e l'expected che ha oscillazioni, qui hai la quota, la tua stima e i valori in campo che per una cazzata o episodio possono variare...nel poker non è che si brucia da solo un asso e hai un outs in meno capisci?)

Il discorso del 33% sicuro ecc, come dice Tatanka esiste anche nel poker quando devi stimare i range degli altri, ma effettivamente in forma minore.

La varianza non può mai essere un parametro peggiorativo dell'EV. La varianza e l'EV sono due cose scollegate, sempre, comunque, nei secoli dei secoli. Quello che dici tu non si chiama EV, che ha un significato ben specifico come termine, possiamo chiamarlo "rischio accettato", "confidenza al rischio", sinceramente non conosco il termine specifico. Ma due scelte ad uguale EV e varianza diversa (anche tanto) rimangono ad uguale EV, anche se quella a varianza più bassa è chiaramente conveniente per il giocatore. +EV non vuol dire "meglio per il giocatore", vuol dire "a guadagno atteso positivo", indipendentemente dalla varianza.

Per il resto ok, mi sono chiarito le idee sulla cosa, sostanzialmente nel betting tu cerchi di fare buoni compromessi fra:
-varianza che accetti
-EV che ti prendi
-confidenza tua nello stimare questo EV e questa varianza

e ti muovi di conseguenza.

Alien Beamen
17-08-2010, 20:06
Crossposto mio PM con Beanmen su sua richiesta, io sono nero lui è blu e rispondo qui.

Comunque il fatto è che io pensavo che tu dicessi che:
- anche essendo CERTO che sia l 33% non prendi un 3.1

qui il problema è che noi andiamo a stimare il 33% ed anche il più bravo ha un +- epsilon, anche il quotista sulla quota ha un +- delta e quindi non possiamo ragionare come nel poker tipo 4/5 colore probabilità di chiuderlo...li la % è ESATTA qui molto vulnerabile da un duplice intervallo. se fossimo CERTI allora si.

però vedi certi non possiamo MAI esserlo a prescindere perchè che esca colore sui 4/5 floppati lo sappiamo la % esatta. mentre chi dice che quella squadra vina al 33%? su che basi? è come se io ti dico domani piove al 30% ma è una stima soggettiva, mentre la matematica è oggettiva capisci la sottile differenza?

questa sarebbe clear una cazzata, se tu mi dici che non lo prendi perché non sei certo della tua stima 100% e quindi ti dai un range un po' più ampio per coprirti allora ok, ma io pensavo l'affermazione fosse quella.

Il discorso sulle multiple io non sapevo ci fosse più rake (ripeto sono totally niubbo in scommesse, infatti postavo cercando di capire). Se c'è più rake che facendo la somma di tutte le equivalenti singole allora hai ragione tu, comunque è molto facile fare i conti e capire. Visto che sei nell'ambiente obv mi fido.

fai questo calcolo: @1.90 @1.90 hai un 0.1 su 2 cioè un 5% di quello che possiamo chiamare rake per capirci. fai una doppia diventa @1.90 x @1.90 = 3.61 e rake 9.75% già con una tripla ti ammazzano 14.2% è come fare levl up e pagare più rake. capito ora?

Il fatto che multiple, triple ecc siano a + alta varianza è chiaro, ma attenzione a confondere EV con varianza.

se ci aggiungi la varianza è un parametro peggiorativo, è come passare dai normal a 1 euro e 10cent di rake ai superturbo da 3 euri con 60cent di rake. capisci?

Non so se hai letto l'esempio che ho fatto sui 100 euro, la monetina e il d3.
Io non avrei niente da ridire con qualcuno che prende i 100 euro, io probabilmente prenderei i 100 euro perché misso volentieri un roi 1% per quella cifra a quella varianza, però non potrei dire di stare facendo la scelta +ev. Sarebbe una scelta -ev dettata dalla mia "paura della varianza" e sono due cose ben diverse.

il discorso che la varianza è talmente grande che nel betting il lungo periodo rischia di essere infinito, essendoci il betting un dominio a più dimensioni aleatorie (il poker ha la % e l'expected che ha oscillazioni, qui hai la quota, la tua stima e i valori in campo che per una cazzata o episodio possono variare...nel poker non è che si brucia da solo un asso e hai un outs in meno capisci?)

Il discorso del 33% sicuro ecc, come dice Tatanka esiste anche nel poker quando devi stimare i range degli altri, ma effettivamente in forma minore.

La varianza non può mai essere un parametro peggiorativo dell'EV. La varianza e l'EV sono due cose scollegate, sempre, comunque, nei secoli dei secoli. Quello che dici tu non si chiama EV, che ha un significato ben specifico come termine, possiamo chiamarlo "rischio accettato", "confidenza al rischio", sinceramente non conosco il termine specifico. Ma due scelte ad uguale EV e varianza diversa (anche tanto) rimangono ad uguale EV, anche se quella a varianza più bassa è chiaramente conveniente per il giocatore. +EV non vuol dire "meglio per il giocatore", vuol dire "a guadagno atteso positivo", indipendentemente dalla varianza.

Per il resto ok, mi sono chiarito le idee sulla cosa, sostanzialmente nel betting tu cerchi di fare buoni compromessi fra:
-varianza che accetti
-EV che ti prendi
-confidenza tua nello stimare questo EV e questa varianza

e ti muovi di conseguenza.

mi spiego meglio sulla EV: se io dico che nel calcio si guadagna meno rispetto al baseball allora dico calcio ha expected minore rispetto al calcio e la differenza quindi è negativa. da qui dico EV- forse ho usato l'EV in "senso lato"

Feder
17-08-2010, 20:12
Sì in pratica te le bancano come un book tradizionale, con quote peggiori :(

se entri nella sezione multiple cmq quando le selezioni te le fan vedere

Ora che ci penso meglio se giochi le multiple poi non puoi essere pagato come dovresti da chi banca ovviamente...

Omle
17-08-2010, 20:17
xe nelle multiple moltiplichi le quote... e chi ti paga? il book quindi t da le sue quote e nn quelle dei "privati" giusto?

AlexeiR
17-08-2010, 23:13
dopo un mese di studio del betting che roi,se di roi si può parlare,posso tenere giocando circa 1k per ogni singola?qnt serve conoscere il gioco sul quale si betta?è difficile fare movimenti di soldi in siti minori?insomma in pratica per un niubbo conviene avvicinarsi a qst mondo?forse ho posto male le domande,scusate ma davvero nn ci capisco nulla

Alien Beamen
17-08-2010, 23:24
dopo un mese di studio del betting che roi,se di roi si può parlare,posso tenere giocando circa 1k per ogni singola?qnt serve conoscere il gioco sul quale si betta?è difficile fare movimenti di soldi in siti minori?insomma in pratica per un niubbo conviene avvicinarsi a qst mondo?forse ho posto male le domande,scusate ma davvero nn ci capisco nulla

il mio umilissimo parere è giocare 20x lo stake massimo. se punti 1k a botta di solito lo considera a stake 5/10 quindi dovresti avere 40k di roll per il betting che saresti anche disposto a perdere.

inoltre cercati uno sport che ti piace e ne capisci (= capisci le dinamiche e i fattori importanti) possibilmente di nicchia e con 2 segni (ovvero vince perde, under over) o special se conosci players americani (io per esempio gioco le props sui giocatori nfl)

non buttare via i soldi senza solide basi.

inoltre quelle cifre solo bf per calcio tennis ecc anche asiatici ma qui non usandoli nn sono preparato, sport americani posso consigliarti in pvt book professionale

se è per cazzeggiare betta 10euri e via :)

Alien

Vodka84
18-08-2010, 01:22
dopo un mese di studio del betting che roi,se di roi si può parlare,posso tenere giocando circa 1k per ogni singola?

Difficile dare risposte... all'epoca quando mi interessavo di betting sentivo dire che già tenere un ROI annuo del 5% significava essere molto bravi...

In ogni caso devi avere più bookies per cercare di prendere le quote migliori... molti pensano di poter tenere solo BF (in realtà forse forse è uno dei meno utili non avendo quasi mai le massime)...

1k a scommessa è altino e non è detto che riesci sempre a farti accettare quanto voluto...
Dipende anche molto su quali sport e su quali campionati/eventi intendi scommettere (quelli più importanti o quelli "di nicchia"?)...

Morfeo
18-08-2010, 08:05
mi spiego meglio sulla EV: se io dico che nel calcio si guadagna meno rispetto al baseball allora dico calcio ha expected minore rispetto al baseball e la differenza quindi è negativa. da qui dico EV- forse ho usato l'EV in "senso lato"

fyp

kalanisi
18-08-2010, 08:46
Mi potete spiegare in parole povere cosa sono i sistemi a correzione nel calcio e se è profittevole massarli e giocarli. grazie

Tatanka
18-08-2010, 11:38

Io probabilmente non so scrivere: questo esempio è chiaramente per quote che hanno un aggio....ma qui ragazzi è svantaggioso pure giocare la singola, ma cosa state dicendo?

Non si puo' pagare rake nelle scommesse o si va stirati.....ripeto l'esempio che ho già scritto supponiamo di avere sullo stesso book due eventi con quote 2,10 (su tutti gli altri book la quota e' 1,90, su betfair comprano 500.000 euro di entrambe a 2...ora possiamo dire che la quota stimata piu' correttamente sia 2? Non siamo sicuri al 100% ma ahimè non lo siamo mai.....bisogna stimare....questo penso sia un metodo piuttosto valido per stimare la quota, vi trovo d'accordo?).
ora se le giochiamo in multipla moltiplichiamo quel vantaggio....ma come ho già spiegato è un effetto che si ha per leva di capitale, perchè giocare 100 su quella multipla equivale a giocare prima 100 sulla prima singola e se vinti incassiamo 210 che rigiochiamo a quota 2,10 sul secondo evento; ovviamente aumenta la varianza...non è che si diventa ricchi giocando le multiple,ma ad esempio è un ottimo metodo per aggirare i limiti di puntata...nel betting quando ho un vantaggio, se pur piccolo devo (compatibilmente col mio roll) giocare il piu' possibile...perchè a fine anno è quel piccolo vantaggino su xK giocati che mi fa rimanere in attivo

Per curiosità a chi dice che il MLB è piu' redditizio...cosa giocate money line, over/under, handicap? Su che book? Giocate in early?

Alien Beamen
18-08-2010, 14:26

Io probabilmente non so scrivere: questo esempio è chiaramente per quote che hanno un aggio....ma qui ragazzi è svantaggioso pure giocare la singola, ma cosa state dicendo?

vabbè UNREAL, OMG aiutami tu che mi hai compreso...

L?AGGIO lo paghi sempre. se hai @2.1 quella quota per loro quotisti vale @2.2 e ti ci piazzano un tick di rake SEMPRE e CMQ.

Tatanka
18-08-2010, 15:25
Ma unreal cosa? ma che aggio paghi nell'esempio che ho fatto io? Sul book dove riesci a trovare quella quota l'aggio lo paghi se giochi il segno opposto che invece che essere 1,90 (come in tutti gli altri 99 book) sarà 1,80...ma cosa stai dicendo? Si da per appurato che stiamo giocando una quota che il book ha sballato....

pallini-pagliacci 1.90 - 1.90
questo da 99 book, sul centesimo abbiamo pallini 2,20 pagliacci 1,75
betfair pallini-pagliacci 2.00 - 2.00
secondo te se gioco pallini a 2,20 pago l'aggio? lo pagherò doppio se gioco pagliacci a 1,75 casomai.....

Vodka84
18-08-2010, 15:30
Ma unreal cosa? ma che aggio paghi nell'esempio che ho fatto io? Sul book dove riesci a trovare quella quota l'aggio lo paghi se giochi il segno opposto che invece che essere 1,90 (come in tutti gli altri 99 book) sarà 1,80...ma cosa stai dicendo? Si da per appurato che stiamo giocando una quota che il book ha sballato....

secondo te se gioco pallini a 2,20 pago l'aggio? lo pagherò doppio se gioco pagliacci a 1,75 casomai.....

+1

Tatanka
18-08-2010, 15:39

1k per singola dopo un mese le probabilità di guadagnare sono = 0

Anni fa, quando iniziai io seriamente (giocavo già da quaclhe annetto, ma ricreational player piu' che altro), ti parlo del 2002 il 10% potevi averlo, anche su cifre da 1k.....io l'ho tenuto per un po' attorno al 15% ma giocavo cifre decisamente piu' basse e cose molto minori e da book che aggiornavano molto molto in ritardo....pur se con limiti bassi facendo multiple e sistemi riuscivo a piazzare abbastanza (però giocavi cose unreal tipo spread di 5- punti in nba di differenza sia su handicap che su under/over....l'arrivo dei book italici con le partite di intertoto...beh ho ancora l'acquolina in bocca )
Poi praticamente ogni book su quale avevo edge buona mi ha chiuso i rubinetti e il roi è sceso drasticamente....quello che dice vodka 5% ....e poi mi son stufato perchè quando giochi dal book, non ti accetta la giocata e poi cambia la quota, vuol dire che mi fa lavorare gratis per lui....e a me nn va bene :)

Quelle cifre che dici tu le puoi piazzare da pinnacle o asiatici e credimi che è davvero dura (credo che su campionati minori cmq solo sbobet accetta 1k e non per tutti, magari accetta a tranche di 500 ma abbassa la quota)....forse a 5% qualcuno ci arriva ancora ma devi avere info di prima mano, nn la formazione della gazza, e stare sul pezzo 24h/24h o poco meno

Forse in live un margine, ma anche lì occhio che gli asiatici accettano ma con modalità da strozzini (nel senso che ti lasciano in attesa anche 1-2 minuti in play....e a volte è impossibile fare profit così anche se la quota era buona)

Su bf puoi piazzare anche di piu'....ma auguri.....devi muovere davvero tanto, avere commissioni ridotte e poi forse nn basta ancora ;)

AlexeiR
18-08-2010, 16:00
ty all per le risposte.....continuerò a grindare lol

Alien Beamen
18-08-2010, 16:00

va bene, chi prende quote sopra a @2 quindi non paga l'aggio al book? cioè la "rake"? va bene allora non ci ho capito niente e leggerò con attenzione questa sezione per migliorare.

buon bet a tutti :blush:

Tatanka
18-08-2010, 16:04
Mi potete spiegare in parole povere cosa sono i sistemi a correzione nel calcio e se è profittevole massarli e giocarli. grazie

Hai presente cos'ha detto Fantozzi della corazzata Potemkin? ecco....questo è quello che son i sistemi a correzione :)

I sistemi a correzione, come quelli che si usavano nel totocalcio, non sono altro che sistemi ridotti, dove per esempio su 4 pronostici ti permetti di sbagliarne uno solo e di essere in vincita (LOL, questo è quello che crede chi li gioca), praticamente non fai altro che giocare delle multiple in terzine nell'esempio che ti ho fatto.....se giochi quote a tuo favore andrebbe pure bene, ma l'illusione che vogliono creare è che tu vinci azzeccando 3/4 pronostici: tu vinci sì, ma quanto? Non quanto le reali probabilità dovrebbero pagarti...se li giochi ad infinito===> stirato in breve tempo, molto meno che infinito ;)

Torniamo sempre al primo postulato, tu non devi prendere x partite e fare il pronostico, devi vedere a quanto ti paga ciascuna e in base a questo si scommette....non è Inter-Bari 1 ma è Inter-Bari 1 se maggiore di 1,30 altrimenti x2 (ma anche qui non a quota ad cazzum...ma nell'esempio >4,33)

Tatanka
18-08-2010, 16:14
va bene, chi prende quote sopra a @2 quindi non paga l'aggio al book? cioè la "rake"? va bene allora non ci ho capito niente e leggerò con attenzione questa sezione per migliorare.

buon bet a tutti :blush:

Quota superiore a 2 in questo esempio, non in generale; Alien l'aggio ai book lo paghi quando vinci, sotto forma di incasso minore....quando il 100imo book del mio esempio mi paga quella scommessa mi da 120 oltre ai miei 100 gli ho gabbato 20 euro.....chi ha giocato 1,75 invece di incassare 90 (che se stimiamo 2,00 e 2,00 le quote corrette già era caricata di aggio e svantaggiosa) incassa 75 (oltre i suoi 100)....ha pagato lui anche la nostra "rake"

Queste sono le basi del betting.....

ominoretard
19-08-2010, 11:44
servono a qualcosa questi 2 libri?
Amazon.com: Weighing the Odds in Sports Betting (9780935926309): King Yao: Books (http://www.amazon.com/Weighing-Odds-Sports-Betting-King/dp/0935926305/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1282214554&sr=8-1)
Amazon.com: Sharp Sports Betting (9780935926248): Stanford Wong: Books (http://www.amazon.com/Sharp-Sports-Betting-Stanford-Wong/dp/0935926240/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1282214636&sr=1-1)
li hanno segnalati qua:Sports Betting FAQ - updated 08.20.2008 - Sports Betting - SportsBetting Strategy and Forum (http://forumserver.twoplustwo.com/40/sports-betting/sports-betting-faq-updated-08-20-2008-a-319/)

ominoretard
19-08-2010, 16:10
lol su 2+2 bettano sull'ufc ahahahah
cmq vi linko la discussione sul betting su 2+2:http://forumserver.twoplustwo.com/40/sports-betting/sports-betting-questions-806735/
imho molto interessante...(almeno per un niubbo come me eh lol)
tra l'altro è recente

Nick
20-08-2010, 00:09
mi autoquoto quello che ho scritto in un post che non ha avuto rispsote nonostante i 57 lurker che avevo scritto qlc mese fa

Ciao a tutti,

da bravo gambler degenerato quale sono non posso non cercare di buttare un po di soldi anche nel betting online, cercando di trarne un qlc profitto...

Allora, dopo anni di gioco "for fun" sono arrivato al punto di cercare di scegliere una approccio almeno ragionato e seguire una "strategia", che al momento xò mi è ancora ignota.

Il fatto di disporre di un numero considerevole di campionati e di book diversi sui quali scommettere, con moltissime tipologie mi ha portato a concentrarmi dove è possibile tirare fuori il max edge con minor varianza.

Per fare questo ho considerato:

per giocare sui risultati delle squadre occorre conoscere tr variabili, delle quali molte da "insider", e quindi non è fattibile giocare sui risultati 1 X 2. Stesso discorso per la doppia chance : paga troppo poco e ha un R:R tr alto, in un sistema semplice. Ovvero basta una squadra di cretini della serie B danese che giocano in casa contro l'ultima e perdono 1 a 0 al 90esimo per mandare tutto a Ford Escort...
Secondo Ragionamento: l'essenza stessa di una partita di calcio è il Gol. Xche quindi non provare a utilizzare una statistica sui gol segnati e subiti, in casa e trasferta?
Di seguito quindi il terzo ragionamento: scommettere su quelle scommesse ai margini del "dominio" di possibilità in una partita di calcio. Ovvero l'Over 1,5 per squadre che segnano molto e l'Under 3,5 per squadre che segnano poco, considerando i gol fatti in casa e trasferta a seconda della partita.

Ora, non so se mi sono spiegato bene, ma per alcuni questi concetti saranno abb noti ed elementari, ma voglio partire dalla base per effettuare un metodo fatto bene.

Ho quindi pensato di mettere di fianco a ogni partita 3 "file" di statistiche

Squadra A - Squadra B

| Gol fatti globali - Gol fatti Globali|
|Gol fatti Home - Gol fatti Away|
|Gol subiti Home - Gol Subiti Away|

Una volta che questo Dataset è formato, basta un 'osservazione con alcuni vincoli per poter tirar fuori una serie di partite che possono essere cnadidate alla "schedina"

Come si potrebbe ottimizzare questo criterio?

Subito pensavo al fatto di considerare la media della seconda colonna per la scelta di una partita rispetto a un'altra.
Non ho ancora trovato un modo xo per sfruttare il fattore dei gol subiti, ovvero farlo interagire coi gol fatti.

Altro problema, serve un metodo di individuazione del "trend" (come direbbero i trader) di una squadra: ovvero può aver fatto le prime 10 partite con 3 gol a partita sempre, ma adesso magari è in un momento disastroso e ne prende 4 in media....La sua classifica smebrerà quindi simile a una squadra che segna e subisce molto meno...

Inoltre è molto importante il fattore casa come il fattore Trasferta:

si potrebbero pesare le medie gol fatti: con quelli in trasferta che "contano" di più, o qlc di simile.

In ultimo, devo approfondire bene i sistemi di scommesse, ovvero le possibilità che ti danno alcuni bookmaker di mettere alcune scommesse fisse e altre variabili, xche spesso può accadere che su 10 partite ne salta una e in un sistema semplice questo ha come detto prima un R:R altissimo, praticamente insostenibile.

Se a qlc interessa potremmo discutere....altrimenti continuerò da solo a provare e a regalare su Sisal (http://forum.continuationbet.com/autolink.php?id=8&forumid=23&script=showthread) parte dello stipendio Mensile di :galb:

:D

Allora la questione è un po più elaborata adesso, ma il succo è lo stesso

Inoltre rinnovo questione dove trovare dati aggiornati calcio che abbiano staccati i gol fatti e quelli subiti nelle colonne.

Tnx

Vodka84
20-08-2010, 01:34
In ultimo, devo approfondire bene i sistemi di scommesse, ovvero le possibilità che ti danno alcuni bookmaker di mettere alcune scommesse fisse e altre variabili, xche spesso può accadere che su 10 partite ne salta una e in un sistema semplice questo ha come detto prima un R:R altissimo, praticamente insostenibile.

Estrapolo solo l'ultima frase, ma in generale è tutto il ragionamento che è fallace.

Giocare multiple o sistemi ti manda stirato in breve tempo.
Ergo l'unica possibilità di difenderti è quella di GIOCARE SOLO SINGOLE!

Riguardo alla possibilità di fare "sistemi a correzione" (con fisse + variabili), questi non sono nient'altro che una copia dei famosi sistemi a riduzione del Totocalcio.
Se mi dai le partite da giocare e mi dici quante al massimo ne vuoi sbagliare (non per forza solo una), te le posso pure generare io manualmente con carta e penna le colonne da giocare... mica c'è bisogno del cervellone elettronico del bookie... ;)

Non capisco cosa ti possano interessare i dati sui goal fatti e subiti, in casa e in trasferta, ecc... ecc... Non è su questi dati che puoi basare le tue bets...

Non devi pensare "Chelsea over 2,5", ma bensì "A che quota Chelsea over 2,5?"

La base del betting, come detto da Tatanka, è LA QUOTA, NON IL PRONO...

Nick
20-08-2010, 11:29
Estrapolo solo l'ultima frase, ma in generale è tutto il ragionamento che è fallace.

Riguardo alla possibilità di fare "sistemi a correzione" (con fisse + variabili), questi non sono nient'altro che una copia dei famosi sistemi a riduzione del Totocalcio.
Se mi dai le partite da giocare e mi dici quante al massimo ne vuoi sbagliare (non per forza solo una), te le posso pure generare io manualmente con carta e penna le colonne da giocare... mica c'è bisogno del cervellone elettronico del bookie... ;)

Non capisco cosa ti possano interessare i dati sui goal fatti e subiti, in casa e in trasferta, ecc... ecc... Non è su questi dati che puoi basare le tue bets...

eh sono ancora abb niubbo in questo campo...

infatti quello che mi era venuto in mente da provare era un approccio totalmente diverso, anche xche essendo digiuno non so quanto potrebbe essere affidabile la mia "valutazione" delle quote

Quello che invece avevo in mente è considerare tutti ma proprio tutti i campionati che di solito un book fa giocare, intralot tipo ne metterà piu di 20 solo x citare un book, e con tutte le statistiche analizzare per giornata le partite e gli incroci che si formano...

Capita quindi che x esempio nella serie B svedese si incontrino l aseconda in classifica che fa in media 2,2 gol a partita e la penultima che fuori casa ne prende sempre 2,8 (esempio)

Ora questi over sopratutto nei campionati minori sono quotati mai sotto al 20%, combinandone alcuni con una multipla o con un sistema si può arrivare ad avere un buon ev, o almeno credo.

Dov'è il bello (o il brutto)? nell implementazione. Infatti oltre a un Db sempre aggiornato, occorre costruire un programma un pò articolato che lavorando su funzioni di valutazione e massimi e minimi locali stabilisca dei confini dove muoversi e dove "andarsi a prendere" l'EV globalmente.

Diciamo che è un approccio "quantitativo", non "qualitativo";)

Ne verrà fuori qlc di buono? vincerò i massimi? perderò i miliardi?

Boh....x ora non lo so

yomik
20-08-2010, 11:32
O mi state facendo intrippare di brutto...ho capito, dopo anni ritornerò a passare il fine settimana tra quote, penne e book...

VENCEREMOS ADELANTE, O VITTORIA O MUERTE..

Nick
20-08-2010, 11:33
O mi state facendo intrippare di brutto...ho capito, dopo anni ritornerò a passare il fine settimana tra quote, penne e book...

VENCEREMOS ADELANTE, O VITTORIA O MUERTE..

gli facciamo stendere il panno nero virtuale a quei maledetti.....

yomik
20-08-2010, 11:36
gli facciamo stendere il panno nero virtuale a quei maledetti.....

eh, adesso però tocca stendere un piano base, decidere un roll, i book, le singole e gli sport...oggi mi metto a smanettare un po per i book..

oltre a BF, che consigliate?

Nick
20-08-2010, 11:43
io qui sono completamente digiuno, xche davo un occhio solo ai .it quando gamblavo un po for fun oppure mi dedicavo al "live" (lol) xche un mio amico lavorava in un agenzia....

Xo effettivamente il Live è meglio, li si che vedi il commesso negli occhi quando gli consegni i soldi e lui ti stampa la bolletta....:D

Di0
20-08-2010, 15:12

Come non quotare..la sola via è caricare sulle singole. Alla lunga sono le uniche che possono darti profitto. E NON GIOCARE SULLA QUOTA ( A meno che non sia stata generata con una linea sbagliata dal book) MA SUL PRONOSTICO!.

@Nick : alla snai è il cassiere che farebbe a meno di vederti negli occhi..essendo il 90% dei giocatori (soprattutto quelli che giocano i cavalli) Feccia :P

Nick
20-08-2010, 15:44
ok ho gia capito che qui è un po un gran casino...lol...:D

Ognuno giustamente ha le sue tesi anche ben argomentate che spesso xo cozzano tra di loro

cmq meglio cosi xche si leggono piu interventi in varie direzione e noi nuovi possiamo solo trarne vantaggio. Dopotutto è il fatto di avere molte strade da scegliere che ti fa elaborare la tua teoria.

Cmq nel mio pseudo-metodo quello che ti da la valutazione sulle quote è il trovare stesso alcune partite dove l'under-over è scritto.

Ad esempio chelsea in casa contro scarsa, piu barca in casa contro scarsa è una base che sec me a campionato inziato ha il 99% di possibilità di avverarsi, no?

da quello si parte a costruirsi un sistema che sia di copertura che xò massimizzi quando appunto trova occasioni (ed è qui il bello nel trovarle) che ti possono portare un ev "accumulato".

Vodka84
20-08-2010, 15:51
E NON GIOCARE SULLA QUOTA ( A meno che non sia stata generata con una linea sbagliata dal book) MA SUL PRONOSTICO!.

Uhm...

Vodka84
20-08-2010, 15:53
Xo effettivamente il Live è meglio, li si che vedi il commesso negli occhi quando gli consegni i soldi e lui ti stampa la bolletta....:D

Live è meglio perchè puoi carpire i tells. (cit.) :D:D:D

Mike
20-08-2010, 17:37
devo pulire un bonus in scommesse su un sito A e non mi va nè di bettare tanto a quote basse nè di pensarci troppo così avevo pensato di prendere un sito di riferimento B per le quote e bettare sugli eventi in cui le quote su A sono maggiori rispetto a B di un certo margine (consigli?).
Ha senso o rischio che il sito di riferimento B (che io ritengo avere le quote migliori rispetto al sito A) possa essre influenzato troppo dal volume di puntate che fanno i suoi scommettitori e quindi la bontà delle sue quota va a farsi benedire?
(tra l'altro avete qualche consiglio per questo sito di riferimento?, pensavo bwin)

in ogni caso se avete consigli migliori per pulire bonus in tranche non grosse e senza sbattimento dite pure :)

ominoretard
20-08-2010, 22:22
servono a qualcosa questi 2 libri?
Amazon.com: Weighing the Odds in Sports Betting (9780935926309): King Yao: Books (http://www.amazon.com/Weighing-Odds-Sports-Betting-King/dp/0935926305/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1282214554&sr=8-1)
Amazon.com: Sharp Sports Betting (9780935926248): Stanford Wong: Books (http://www.amazon.com/Sharp-Sports-Betting-Stanford-Wong/dp/0935926240/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1282214636&sr=1-1)
li hanno segnalati qua:Sports Betting FAQ - updated 08.20.2008 - Sports Betting - SportsBetting Strategy and Forum (http://forumserver.twoplustwo.com/40/sports-betting/sports-betting-faq-updated-08-20-2008-a-319/)
scusate se mi autoquoto:D,ma nessuno mi ha cacato e siccome li segnalano su un forum come 2+2 volevo avere il vostro parere su questi o in genere su libri dedicati al betting.ty:D

Vodka84
20-08-2010, 22:55
scusate se mi autoquoto:D,ma nessuno mi ha cacato e siccome li segnalano su un forum come 2+2 volevo avere il vostro parere su questi o in genere su libri dedicati al betting.ty:D

Non li conosco... se no ti avrei risposto... :)

ominoretard
21-08-2010, 08:53
Non li conosco... se no ti avrei risposto... :)
ma cmq in generale pensi che possano servire libri sul betting?o che siano come quelli sul poker,cioè che se ne possa fare a meno?ty:D

dan_pat
21-08-2010, 20:17
We...

just back dalle ferie e vedo che qst 3d ha preso derive imprevedibili... :galb:

alcune cose postate qui sono imho corrette altre no.

cmq oltre agli ottimi interventi di Vodka84 e Tatanka trovate un pò tutto quello di cui avete bisogno leggendo attentamente il 3d di massi : http://forum.continuationbet.com/f65/guida-introduttiva-al-betting-18488/

qualcuno ha detto che è un mondo complicato... in realtà i concetti base sono molto + semplici e meno numerosi che x es. nel poker
io, di mio, vorrei semplicemente stressare un concetto : l'unica cosa veramente imprescindibile quando piazziamo una bet è la quota !!!!! da qui parte tutto...

Di0, hai scritto di giocare il prono e nn la quota... credo tu abbia missclickato... nessuno di noi è dio ( oh wait...:galb:) che può sapere i risultati in anticipo quello che può fare un buon bettors è (mettendosi nelle condizioni migliori x riuscirci) pizzicare i books quando fanno qualche errore e quando quindi partiamo noi in vantaggio sull'esito di un evento indipendentemente che si giochi su 2,3 o 100 segni.

Il discorso delle singole è dato dal fatto che è talmente difficile pescare una bet dove partiamo in vantaggio che è altamente improbabile trovarne 2 sbagliate con la massima dallo stesso book e nello stesso momento... quindi bettando una doppia ecc... di solito aiutiamo il book a difendersi.

insomma, se non si fosse capito, la cosa da tenere bene a mente è che la quota è l'elemento imprescindibile x valutare una bet. ... dire che la quota è importante x il betting è come dire che x giocare a basket serve palleggiare !!!!!

Alien Beamen
24-08-2010, 20:06
Quota superiore a 2 in questo esempio, non in generale; Alien l'aggio ai book lo paghi quando vinci, sotto forma di incasso minore....quando il 100imo book del mio esempio mi paga quella scommessa mi da 120 oltre ai miei 100 gli ho gabbato 20 euro.....chi ha giocato 1,75 invece di incassare 90 (che se stimiamo 2,00 e 2,00 le quote corrette già era caricata di aggio e svantaggiosa) incassa 75 (oltre i suoi 100)....ha pagato lui anche la nostra "rake"

Queste sono le basi del betting.....

io invece lo dico a te che "sono le basi del betting" :( qualcuno che mi appoggia non cè lol :(

Tatanka
24-08-2010, 20:57
C'era anche quello che in autostrada sente alla radio che c'è un pazzo in contromano....e dice "meno male che doveva essere uno...saranno 100!"

Alien Beamen
24-08-2010, 21:20
C'era anche quello che in autostrada sente alla radio che c'è un pazzo in contromano....e dice "meno male che doveva essere uno...saranno 100!"

comprendo la battuta io continuo a dire che l'aggio è la rake che paghi al book come se puntassi soldi in modo proporzionato su tutti i possibili esiti...la perdita certa che ottieni è l'aggio.

qui invece si iontinua a dire che chi becca massime non paga aggio ma lo paga doppio o triplo ecc chi non gioca le massime.

io non sono d'accordo.

ora vedete voi, tanto non si riesce aimè ad andare da nessuna parte.

che se giochi massime hai vantaggio è la scoperta acqua calda, ma il prono è tutto, poi viene la quota da giocare meglio che trovi...A MENO CHE non giochi in early e rosicchi croste: allora tu dici ok Milan - Juve vale rossoneri @1.90 e trovi @2 punti pesante e quando scende spalmi e vai in allgreen o cmq a rimborso su due segni..ma questo è un altra modalità..

cerco di essere utile ma mi espongo a facili ironie...non voglio innescare flame.

l'aggio lo paghiamo tutti.

cerchi di capire chi vince

prendi la massima

questo è il betting.

se fate altro è trading o compra-vendita quote...è un'altra cosa ragazzi (di cui non mi interesso molto)

Tatanka
24-08-2010, 21:35
che se giochi massime hai vantaggio è la scoperta acqua calda, ma il prono è tutto, poi viene la quota da giocare meglio che trovi...A MENO CHE non giochi in early e rosicchi croste: allora tu dici ok Milan - Juve vale rossoneri @1.90 e trovi @2 punti pesante e quando scende spalmi e vai in allgreen o cmq a rimborso su due segni..ma questo è un altra modalità..

BRRRRRRRRRRRRRRR

cerco di essere utile ma mi espongo a facili ironie...non voglio innescare flame.

l'aggio lo paghiamo tutti.

cerchi di capire chi vince

prendi la massima

questo è il GAMBLING.

se fate altro è trading o compra-vendita quote...è un'altra cosa ragazzi (di cui non mi interesso molto)

La massima di per sè non vale nulla....puo' essere massima su 500 book ma se la lavagna complessiva dei 500 book è sopra 100 non stai giocando bene e paghi aggio...sai cosa vuol dire vero lavagna sopra/sotto 100 perchè sembrerebbe di no....

Alien Beamen
24-08-2010, 21:41
va bene.

vista l'inutilità dei miei post i mods possono anche deletarli se lo ritengano opportuno e cmq chi legge può non tenerne conto.

non volendo innescare flames su un sito che ritengo estremamente serio mi dileguo.

non sono riuscito a essere utile. pazienza. meglio postare sul poker :)

un augurio di buona riuscita del 3D che è molto interessante e buon betting a tutti ;)

Feder
26-08-2010, 01:29
Qualcuno sa come si decifrano le quote di pinnacle?

dan_pat
26-08-2010, 08:11
va bene.

vista l'inutilità dei miei post i mods possono anche deletarli se lo ritengano opportuno e cmq chi legge può non tenerne conto.

non volendo innescare flames su un sito che ritengo estremamente serio mi dileguo.

non sono riuscito a essere utile. pazienza. meglio postare sul poker :)

un augurio di buona riuscita del 3D che è molto interessante e buon betting a tutti ;)

Alien, nn vedo la necessità di deletare i tuoi post, essendo questo un 3d x basic question e ti sei cmq posto con atteggiamento non maleducato e non troppo trolleggiante :-), anche se ti invito a provare a riflettere quando user + betting skilled come Tatanka o Vodka cercano di spiegarti dei concetti abb. semplici.

Ti invito invece (se obv ti interessa) a provare a crescere bettisticamente e provare a cercare di dare maggiore attenzione alla quota... prova x es. prima di piazzare la bet a prendere un evento che tu conosci molto bene (mi sembra tu sia ferrato in USsport, no? ) e invece di pensare a chi secondo te vince prova ancor pprima di vedere le quote a fare le tue quote sui vari segni e poi confrontale con quelle dei book se vedi che c'è grossa discrepanza o hai sbagliato tu (di solito obv) o hanno sbagliato i book, se trovi valide ragioni x cui credi che abbiano sbagliato i book piazza la tua bet sulla quota errata indipendentemente da chi tu pensi vinca, e obv possibilmente sulla massima che trovi in giro.

ripeto allo sfinimento (nn essendo qst un forum di betting non trovo x forza sbagliato ripetere alla noia dei basic concept) : noi non abbiamo nessun modo di sapere chi vincerà un match ( a meno che non sia biscottato e x qualche strano motivo abbiamo noi quell'info che non ha qualche book ) quindi l'unica cosa che noi possiamo definire sono le % di realizzazione dell'evento... il prono senza la quota non serve assolutamente a NIENTE !!!!

dan_pat
26-08-2010, 08:12
Qualcuno sa come si decifrano le quote di pinnacle?

c'è il tasto x convertirle in decimali

ceca77
26-08-2010, 09:37
Ti invito invece (se obv ti interessa) a provare a crescere bettisticamente e provare a cercare di dare maggiore attenzione alla quota... prova x es. prima di piazzare la bet a prendere un evento che tu conosci molto bene (mi sembra tu sia ferrato in USsport, no? ) e invece di pensare a chi secondo te vince prova ancor pprima di vedere le quote a fare le tue quote sui vari segni e poi confrontale con quelle dei book se vedi che c'è grossa discrepanza o hai sbagliato tu (di solito obv) o hanno sbagliato i book, se trovi valide ragioni x cui credi che abbiano sbagliato i book piazza la tua bet sulla quota errata indipendentemente da chi tu pensi vinca, e obv possibilmente sulla massima che trovi in giro.

ripeto allo sfinimento (nn essendo qst un forum di betting non trovo x forza sbagliato ripetere alla noia dei basic concept) : noi non abbiamo nessun modo di sapere chi vincerà un match ( a meno che non sia biscottato e x qualche strano motivo abbiamo noi quell'info che non ha qualche book ) quindi l'unica cosa che noi possiamo definire sono le % di realizzazione dell'evento... il prono senza la quota non serve assolutamente a NIENTE !!!!

capisco cosa vuoi dire pat, solo una domanda: quando assegni le tue quote ad un match nn stai facendo un prono?
Imo fare un prono nn significa mica dire chi vincerà (magari saperlo, staremo qua a sprecare il fiato :D:D:D), ma stabilire chi secondo noi ha probabilità maggiori di vittoria, ovvero assegnare delle probabilità a determinati eventi (e conseguentemente "quotarli").
Tu dici di confrontare le nostre quote cn quelle dei book, ma le nostre quote le abbiamo pronosticate noi, quindi se sbagliamo il prono canniamo le quote, e canneremo anche il betting, nn so se riesco a spiegarmi :o.

Es. pratico e reale: Bari-Juventus, assegno queste prob(inutile stare a dare le motivazioni): 1 15%,X 30%, 2 55%, mi verrebbero queste quote:
1@6.66; X@3.33; 2@1.81

ora trovo 2@2.1 e mi ci fiondo (virtually :D), right? Ma se trovassi max @1.85 prob folderei, quel +0.04 nn può essere reale visto che la quota di partenza è frutto di una mia stima e si basa su niente di certo. Tralaltro anche il succoso +0.3 potrebbe essere frutto di un mio errore di valutazione sul match in questione (quindi mia quota errata).

Tutto sto papier per dire che secondo me un prono accurato ha la stessa importanza della quota, le due cose sono indivisibili.

Poi magari dico un monte di castronerie, in tal caso pregherei dan o tatanka o vodka a fare esempi che per capire sono la meglio cosa :D

$MarraCash$
26-08-2010, 10:52
per curiosità ho calcolato l'aggio della prima giornata di serieA, sul bookmaker di betclic, la percentuale più bassa è quella di milan-lecce a 6,92%

Betclic guadagna su questa partita il 6,92% sulle scommesse totali, ma per noi better cosa indica?

Cioè conviene puntare su questa partita?

dan_pat
26-08-2010, 11:09
secondo me un prono accurato ha la stessa importanza della quota, le due cose sono indivisibili.

obv, ma è come dire se è nato prima l'uovo o la gallina... quello che intendevo è che è totally inutile provare a capire semplicemente chi vincerà... ma bisogna capire quale bet è overrated stop... that's really easy raga... stiamo girando e rigirando su una cosa da prima elementare :galb:

poi obv se sbagli tu la perizia stai bettando -ev ... e x questo che non è un cazzo easy fare profit col betting ( anche se possibile), nessuno è lì ad aspettare te x regalarti i soldi.

il book (a differenza della pr che ha bisogno dei regular) nn è assolutamente happy di avere tra i suoi clienti dei bettors vincenti (difatti molti books ti tagliano instant i massimali o cmq ti rendono impossibile giocare) .

Alien Beamen
26-08-2010, 11:09
Alien, nn vedo la necessità di deletare i tuoi post, essendo questo un 3d x basic question e ti sei cmq posto con atteggiamento non maleducato e non troppo trolleggiante :-), anche se ti invito a provare a riflettere quando user + betting skilled come Tatanka o Vodka cercano di spiegarti dei concetti abb. semplici.

apparte che chi ti dice che ne sappiano più di me...da quello che ho letto dubito fortemente di questo:

1 - o si sono espressi male

2 - oppure non sono più esperti di me (che nn sono un guru)

Gli unici che hanno intuito cosa ho voluto dire agli utenti di cbet è ceca77 e pochi altri.

dan_pat
26-08-2010, 11:17
apparte che chi ti dice che ne sappiano più di me...da quello che ho letto dubito fortemente di questo:

lo intuisco, xchè (al contrario tuo) hanno scritto cose sensate, oltre al fatto che so che entrambi sono utenti storici di un forum di betting.

1 - o si sono espressi male

io prenderei cmq anche in considerazione l'ipotesi che sia tu ad esserti espresso male ;-)

2 - oppure non sono più esperti di me (che nn sono un guru)

Gli unici che hanno intuito cosa ho voluto dire agli utenti di cbet è ceca77 e pochi altri.

cmq direi di finirla qui col contraddittorio quando in realtà si sta parlando di una cosa di una semplicità da prima elementare, ok?

dan_pat
26-08-2010, 11:20
per curiosità ho calcolato l'aggio della prima giornata di serieA, sul bookmaker di betclic, la percentuale più bassa è quella di milan-lecce a 6,92%

Betclic guadagna su questa partita il 6,92% sulle scommesse totali, ma per noi better cosa indica?

Cioè conviene puntare su questa partita?

si il book mediamente guadagnerà il 6.92 del volume

a noi (indipendentemente dall'aggio) conviene puntare se troviamo una quota sballata rispetto alla sua reale % di accadimento.

Alien Beamen
26-08-2010, 11:22
cmq direi di finirla qui col contraddittorio quando in realtà si sta parlando di una cosa di una semplicità da prima elementare, ok?

ed io sono supermod del principale forum di betting italiano.

visto che si mette in dubbio la mia sensatezza era doveroso rispondere e non tacere.

per me la discussione finisce qui :) senza rancori obv.

GLA

dan_pat
26-08-2010, 11:42

visto che si mette in dubbio la mia sensatezza era doveroso rispondere e non tacere.

GLA

ottimo :-)

mi fa piacere che sia semplicemente stato un missunderstanding e che queste cose, imho basic, siano già ampiamente chiare a tutti.

ora che hai fatto outing... lol... aspettiamo tuoi prono nella sezione (conditi di quota, book e possibilmente motivazione )

;)

Alien Beamen
26-08-2010, 11:54
ottimo :-)

mi fa piacere che sia semplicemente stato un missunderstanding e che queste cose, imho basic, siano già ampiamente chiare a tutti.

ora che hai fatto outing... lol... aspettiamo tuoi prono nella sezione (conditi di quota, book e possibilmente motivazione )

;)

metto prono sul sito dove modero, cmq ho messo due idee come antepost LOL quote che daranno margine di manovra

Tatanka
26-08-2010, 13:53

GLA

Sai ci sono anche i forum sulla roulette, pieni di gente che è convinta di vincere....

a me non viene in tasca nulla, i miei prono li posso postare qui quando (ormai pochi) li faccio, hai detto delle eresie bettisticamente parlando, che lette da newbie possono portare a perdere soldi....in realtà questo dovrebbe pure convenirmi visto che meno gente spenna i book meglio è....però mi sento in dovere verso questo forum, avendo appreso molto di poker (e non potendo dare indietro granchè ahimè :blush: ...per ora :D) contribuire con lo stesso livello qualitativo che contraddistingue le altre sezioni

Ps. per curiosità che rendimento hai sulle tue bet? su che book giochi?

dan_pat
26-08-2010, 14:05
Sai ci sono anche i forum sulla roulette, pieni di gente che è convinta di vincere....

a me non viene in tasca nulla, i miei prono li posso postare qui quando (ormai pochi) li faccio, hai detto delle eresie bettisticamente parlando, che lette da newbie possono portare a perdere soldi....in realtà questo dovrebbe pure convenirmi visto che meno gente spenna i book meglio è....però mi sento in dovere verso questo forum, avendo appreso molto di poker (e non potendo dare indietro granchè ahimè :blush: ...per ora :D) contribuire con lo stesso livello qualitativo che contraddistingue le altre sezioni

Ps. per curiosità che rendimento hai sulle tue bet? su che book giochi?

Tatanka, avevo plz chiesto di nn alimentare flame... nn è nella mia natura la censura... quindi plz nn fatemi cancellare post ;)

btw mi pare che fosse chiaro che il fraintendimento è nato per una poca chiarezza espositiva (nn stiamo ora a sindacare se dell'uno o dell'altro) ma che nel succo delle cose siamo tutti obv d'accordo...

quindi ty a tutti x il contributo alla sezione e obv stop it e let's post some picks.

i prox mess ot o flammosi verranno obv deletati.

che figo avere nel piccolo della ns sezioncina il mod power...uahahahahah... :D:D:D

Feder
26-08-2010, 15:20
Come fanno su pinnacle a mettere quote con un aggio del solo 2% su partite in cui gli asiatici hanno il 7-8%?
Hanno dei quotisti super o c'è qualche commissione a tradimento?:)

Slash1588
26-08-2010, 15:50
Qualche software di supporto che può esere utile?ty

Vodka84
27-08-2010, 12:44
Come fanno su pinnacle a mettere quote con un aggio del solo 2% su partite in cui gli asiatici hanno il 7-8%?
Hanno dei quotisti super o c'è qualche commissione a tradimento?:)

Ottimi quotisti + monitoraggio e cambiamento continuo delle quote (le movimentano spesso e quello che trovi ora magari tra 2 minuti non c'è più)...

Feder
27-08-2010, 16:25
Sicuro che non ci sia qualche commissione nascosta o che si prendano una piccola percentuale sulle vincite?

Tatanka
28-08-2010, 01:18
Pinnacle non prende nessuna percentuale, cmq anche gli asiatici hanno piu' o meno la stessa su campionati principali, sicuramente in earlymarket hanno spread maggiori, ma pinnacle mi pare che in early prende molto meno come importo giocabile...lo fa per avere un'idea di come si muovono i cosidetti smartguys
se guardi MLB le quote moneyline dove prendono 22k l'aggio è anche inferiore a 2....

Nick
04-09-2010, 11:54
ho un altra domanda:

mettiamo che tramite qlc metodo statistico sui dati ioottengo una valutazione percentuale sul risultato di un evento

(non importa che metodo e come, conta il fatto di avere una "valutazione" in percentuale)

tipo secondo questo metodo l'over 1,5 della squadra A contro la squadra B è valutato all'85%, che quota devo avere affinchè sia corretto giocare quell'incontro?

e nel caso abbia 4 eventi tutti valutati tra l85% e il 95%, è corretto giocarli in multipla?

Ha senso quello che ho detto o è una puttanata colossale?

Slash1588
04-09-2010, 17:46
Qualche software di supporto che può esere utile?ty
Uppo e aggiungo:
premesso che mi sto avvicinando da pochissimo al betting,mi potreste consigliare qualche simulatore per impratichirmi con lo scalping?Ty

dan_pat
05-09-2010, 13:59
Uppo e aggiungo:
premesso che mi sto avvicinando da pochissimo al betting,mi potreste consigliare qualche simulatore per impratichirmi con lo scalping?Ty

boh... io nn ne conosco, magari Massi quando torna dalle ferie ne sa qualcosa in +... cmq ci sono moltissimi odds comparator in giro x il web v. tip-ex , betbrain ecc...

dan_pat
05-09-2010, 14:06
ho un altra domanda:

mettiamo che tramite qlc metodo statistico sui dati ioottengo una valutazione percentuale sul risultato di un evento

(non importa che metodo e come, conta il fatto di avere una "valutazione" in percentuale)

tipo secondo questo metodo l'over 1,5 della squadra A contro la squadra B è valutato all'85%, che quota devo avere affinchè sia corretto giocare quell'incontro?

e nel caso abbia 4 eventi tutti valutati tra l85% e il 95%, è corretto giocarli in multipla?

Ha senso quello che ho detto o è una puttanata colossale?

non esiste nessun "sistema" che statisticamente possa rilevare l'esatta % di accadimento di un under o over e giocare delle multiple è conveniente solo nel caso che entrambi (nel caso di doppia) gli eventi abbiano una quota + alta rispetto alla reale % di accadimento (x qst è molto raro) gioca le singole e analizza ogni evento fine a se stesso imo.

Come calcolare le odds corrispondenti alla % è perfettamente spiegato nel 3d stickato di massi "introduzione al betting" cmq 1/%

McCloud
01-01-2012, 20:38
Qualcuno per caso conosce qualche buon sito in italiano o inglese dove reperire rumors importanti sui campionati minori di calcio?

Magikarp90
02-04-2012, 23:53
riuppo per vedere se qualcuno ha trovato una strategia profittevole da seguire :)

Tatanka
03-04-2012, 23:59
riuppo per vedere se qualcuno ha trovato una strategia profittevole da seguire :)

Se leggi il 3d capirai che non esiste una "strategia", l'unica metodologia vincente è giocare in vantaggio di quota...singole, doppie, quintuple (beh se ami la varianza anche di piu' ;), sistemi con fisse, calcio basket sci pelota...quello che vuoi ma in vantaggio di quota....i book vincono perchè fanno giocare il 99% degli scommettitori a quote mediamente svantaggiose ;)

RickyWawis
04-04-2012, 01:21
Se leggi il 3d capirai che non esiste una "strategia", l'unica metodologia vincente è giocare in vantaggio di quota...singole, doppie, quintuple (beh se ami la varianza anche di piu' ;), sistemi con fisse, calcio basket sci pelota...quello che vuoi ma in vantaggio di quota....i book vincono perchè fanno giocare il 99% degli scommettitori a quote mediamente svantaggiose ;)

Tatanka se hai voglia/tempo mi daresti 5minuti del tuo tempo su skype?mi pare di capire che ne mastichi un pò... :)

PS:non posso mandare pm :blush:

Danielilson
24-04-2012, 17:04
Qualcuno mi saprebbe dire perchè GD mi ha modificato l'account aggiungendo la modalità NO LIMITS per il betting?

Ecco in cosa consiste per chi non lo sapesse:

Come funzionano?

Le Scommesse No-Limits sono la nuova funzionalità offerta dallo Sportsbook di Gioco Digitale. Permettono all’utente di richiedere di scommettere sopra i propri limiti di default e generalmente:

1. di effettuare una ripetizione di scommesse (schedina identica alla precedente)
2. di effettuare una scommessa di importo superiore al proprio limite di giocata

In entrambi i casi è sufficiente proseguire nella finalizzazione della scommessa: il carrello indicherà chiaramente che la scommesse è sottoposta ad autorizzazione (”Scommessa in negoziazione”); il bookmaking team avrà 5 minuti a disposizione per accettare o rifiutare la giocata. Sarà possibile controllare l’avvenuta approvazione o meno della scommessa dal conto gioco (”Le mie giocate”) dove lo stato passerà da ”In approvazione” a ”Accettata” oppure ”Rifiutata”.

Tatanka
24-04-2012, 20:07
Qualcuno mi saprebbe dire perchè GD mi ha modificato l'account aggiungendo la modalità NO LIMITS per il betting?

Anche a me appare così, ieri notte ad esempio lo status era "scommesse limitate" probabilmente perchè di notte nn c'è omino che controlla le bet ...le no limits sono direi inutili...poichè sottostando ad autorizzazione...passano solo le bet con quota buona per loro....piu' giochi e meglio è..per loro:)

Danielilson
24-04-2012, 21:54
La prima cosa che volevo capire è se il cambiamento era per tutti o solo per alcuni.
Se è solo per alcuni volevo capire se era per fish o per limitare l'action agli skilled :cool: visto che ce l'hai anche tu, mi sento tanto un gran duro del betting :D

aldinozz
24-04-2012, 23:14
La prima cosa che volevo capire è se il cambiamento era per tutti o solo per alcuni.
Se è solo per alcuni volevo capire se era per fish o per limitare l'action agli skilled :cool: visto che ce l'hai anche tu, mi sento tanto un gran duro del betting :D

La mia idea è che l'abbiano data ai gamblers incalliti con spiccata dipendenza dall'alcool (quindi non capisco perchè non mi abbiano ancora attivato quest'opzione)

Tatanka
25-04-2012, 15:39
Credo la diano come opzione a chi scommette con frequenza...quest'opzione era già presente nella pubblicità di GD qualche tempo fa mm nn esisteva come status...nelle ultime due settimane ho giocato un po' (per clearare il bonus) e adesso è comparsa...

ykin83$
02-05-2012, 03:12
x2 bayern chelsea a2,15non è un po sbagliata?

Danielilson
02-05-2012, 11:54

book?

ykin83$
02-05-2012, 14:47
book?

www.izipoker.it di solito lequote non sono molto allettanti ma questa .it mi sembra la piu alta al momento e credo onestamente sia sopraquotata vedendo anche gli altri book dove danno in media 1,90

Tatanka
02-05-2012, 23:22

A me personalmente piace X2, presa da sbo 2,16 adesso...credo sarà molto piu' equilibrata di quanto dicano le quote (sperem ;) )