Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Master/Corsi/Scuole Giornalismo Sportivo

Scandinavian LAG L'avatar di AVanHelsing
    Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    610
    Likes (Received)
    626

Predefinito Master/Corsi/Scuole Giornalismo Sportivo

Ciao ragazzi, prenderò la laurea magistrale tra non molto e, siccome il mondo accademico è possibile che non mi voglia, sto cercando info per la mia passione maggiore, ovvero il giornalismo sportivo.
    Qualcuno conosce Master/Scuole etc interessanti da poter fare post-laurea? O anche se solo qualcuno avesse consigli etc
    Taggo @lorymarbury perché ne ho parlato con lui qualche tempo fa.
    Grazie
    - Hai la mia stessa età, ma spesso quando parlo con te mi sembra di parlare con mio padre,
    cioè hai una sicurezza personale disarmante, ti senti mai insicuro di/in qualcosa?

Sì, ci sono spesso dei turn dove non so se fare 2barrel, e ogni tanto dei river in cui ho voglia di callare ma so che non dovrei. [cit. Luciom]

Ma quello che ha perso 40k alla snai scommetteva sempre 1k sul Barcellona perdente? [cit.]

Scandinavian LAG L'avatar di ceca77
    Registrato il
    Mar 2008
    Likes (Given)
    131
    Likes (Received)
    271

Predefinito

se non erro il nostro admin @il_Finnico è giornalista sportivo
    Shit happens

Amministratore L'avatar di il_Finnico
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    65

Predefinito

La maggior parte di scuole/corsi etc sono cazzate ciuccia cash quindi evita. Se non erro mediaset organizza ogni anno un percorso formativo (credo il piú serio di tutti) post-laurea.

In ogni caso il mio consiglio é di evitare accuratamente posti che ti dicono "con il nostro corso ti facciamo entrare nel mondo del giornalismo sportivo" perché puoi anche entrarci....ma a fare fotocopie per 6 mesi e poi nada mas.

Al giorno d'oggi i collaboratori esterni di siti sitelli etc vengono uber underpagati (quando hanno la fortuna di prendere due lire) e se fai storie ti dicono che come te ne trovano 100mila aggratis.

Considera questa cosa: nel mondo del giornalismo sportivo c'é gente che di giorno fa lavori normali che non hanno nulla a che vedere col giornalismo.... e nel tempo libero sono "redattori" di testate online....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Partecipa alla "Classifica fai da te"

E scegli il premio che vuoi!

Tutte le info qui ==> Classifica

Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    610
    Likes (Received)
    626

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il_Finnico Visualizza Messaggio
    La maggior parte di scuole/corsi etc sono cazzate ciuccia cash quindi evita. Se non erro mediaset organizza ogni anno un percorso formativo (credo il piú serio di tutti) post-laurea.

In ogni caso il mio consiglio é di evitare accuratamente posti che ti dicono "con il nostro corso ti facciamo entrare nel mondo del giornalismo sportivo" perché puoi anche entrarci....ma a fare fotocopie per 6 mesi e poi nada mas.

Al giorno d'oggi i collaboratori esterni di siti sitelli etc vengono uber underpagati (quando hanno la fortuna di prendere due lire) e se fai storie ti dicono che come te ne trovano 100mila aggratis.

Considera questa cosa: nel mondo del giornalismo sportivo c'é gente che di giorno fa lavori normali che non hanno nulla a che vedere col giornalismo.... e nel tempo libero sono "redattori" di testate online....

Grazie della risposta
    Quindi il succo è mettersi l'anima in pace e lasciar perdere? Immagino sia un mondo piuttosto inflazionato, in cui chiunque può sostituirti, basta che prenda ancora meno soldi e rompa meno le palle.
    A questo punto, che immaginavo, non credo ci siano moltissime alternative, considerando che in questo caso il tentare (master, corsi, quando si ha la fortuna o la bravura di entrare) nuoce, per lo meno a livello economico.
    - Hai la mia stessa età, ma spesso quando parlo con te mi sembra di parlare con mio padre,
    cioè hai una sicurezza personale disarmante, ti senti mai insicuro di/in qualcosa?

Sì, ci sono spesso dei turn dove non so se fare 2barrel, e ogni tanto dei river in cui ho voglia di callare ma so che non dovrei. [cit. Luciom]

Ma quello che ha perso 40k alla snai scommetteva sempre 1k sul Barcellona perdente? [cit.]

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    65

Predefinito

Ci sono un po' di sbocchi interessanti a mio modo di vedere.... Siamo 65 milioni di allenatori (e ci metto pure Lucio lol) quindi ci sono 65 milioni di potenziali "giornalisti" perché tanto basta dire la propria come al bar, riportare le dichiarazioni dei protagonisti e fare copia incolla di quello che dice di marzio sul mercato. Aggiungo che non serve manco saper scrivere bene in italiano.... certi "colleghi" non prenderebbero la sufficienza in un copito di grammatica di quinta elementare.

Lo sbocco puó essere quello di essere giornalista sportivo skillato anche in tecnologie che possono supportare il lavoro giornalistico. Lí noi siamo la preistoria....excel lo sapranno usare in 2 e quando vedi infografiche fighe sui siti...quei giornali li pagano un sacco.

Io sto cercando un coach per un programma superfigo....ma al momento non ho davvero tempo. Per fortuna di lavoro ne ho un po'

Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    610
    Likes (Received)
    626

Predefinito

Peccato, alla fine parlare e scrivere in italiano sono le cose che mi riescono meglio.
    A parte questo, il discorso informatico è interessante, non ha nulla a che fare con il percorso di studi ma sarà qualcosa su cui mi concentrerò.
    A livello di lingue straniere o skills di altro tipo, cosa pensi sia indispensabile in questo campo ( per tentare, quanto meno)?
    È l'ultima cosa che ti chiedo, grazie ancora per la disponibilità

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    65

Predefinito

A livello di lingue è ottima cosa se ti occupi di altri sport (non il calcio). Purtroppo è un leak pazzesco delle varie redazioni. Basta vedere che inglese/spagnolo indecoroso parlano certi inviati del pallone.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    44
    Likes (Received)
    311

Predefinito

Come mai qui si da per scontato che uno vada a lavorare per una testata online!?
    Ok che ce ne sono 109283984, ma 99% di quelle sono merda... Ovvio che ti sottopaghino (se lo fanno) e che ti possano sostituire con chiunque abbia almeno la 3a media.

Se stai prendendo una laurea e sei intenzionato a specializzarti come giornalista sportivo, non penso tu ambisca a lavorare per queste testate online fanta-redic.

Non ti dico che fai un master e poi sei snap-assunto dalla rosa o da skysport, però io quantomeno proverei un percorso simile (che possa dare risultati long-term) piuttosto che andare a lavorare per un sito online.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    14
    Likes (Received)
    39

Predefinito

.excel lo sapranno usare in 2 e quando vedi infografiche fighe sui siti...quei giornali li pagano un sacco.
    quando mi capita di essere in spagna compro AS e Marca solo per le varie "infografiche" e "tabelle" che fanno sulle partite

Tight Agressive L'avatar di __Lord__
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    214
    Likes (Received)
    262

Predefinito

Ho letto che il 2 giugno riapre SportItalia, prima che chiudesse, criscitiello faceva il workshop in diretta. Non so se l'hai mai visto, cmq in pratica tu ti iscrivevi e andavi a milano per tre giorni, loro ti facevano fare delle lezioni da i vari direttori dei giornali, pedulla, stefano borghi(la lezione più interessante che ho sentito, si occupava di spiegare come fare la telecronaca), Pierpaolo marino etc. etc. e poi ti facevano fare delle prove come telecronista, Presentatore, inviato etc. Alla fine sceglievano i 2 migliori e li prendevano in redazione, e in più a qualcun'altro che non era portato per la televisione, ma che cmq era bravo gli facevano scrivere articoli sul sito di SI e credo pure su tuttomercatoweb.
    Quel giorno Cruyff si mise a protestare con l'arbitro per un fallo senza importanza. E dato che l'arbitro non smetteva di dargli spiegazioni, suggerii a Cruyff di tenere quel pallone e di darcene un altro, visto che in quella partita avevamo qualche diritto anche noi. Cruyff mi chiese: come ti chiami? «Jorge Valdano». E quanti anni hai? «Ventuno». «Ragazzino, a 21 anni a Cruyff si dà del lei».

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Likes (Given)
    75
    Likes (Received)
    186

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVanHelsing Visualizza Messaggio
    Peccato, alla fine parlare e scrivere in italiano sono le cose che mi riescono meglio.
    A parte questo, il discorso informatico è interessante, non ha nulla a che fare con il percorso di studi ma sarà qualcosa su cui mi concentrerò.
    A livello di lingue straniere o skills di altro tipo, cosa pensi sia indispensabile in questo campo ( per tentare, quanto meno)?
    È l'ultima cosa che ti chiedo, grazie ancora per la disponibilità
    ce ne è una a milano
    mi pare sia intitolata a walter tobagi

per il resto io ho un'idea credo molto figa su sport/online/etc...mi farebbe piacere parlarne con te...becchiamoci su skype quando vuoi!

Scandinavian LAG
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    44
    Likes (Received)
    311

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da __Lord__ Visualizza Messaggio
    Ho letto che il 2 giugno riapre SportItalia, prima che chiudesse, criscitiello faceva il workshop in diretta. Non so se l'hai mai visto, cmq in pratica tu ti iscrivevi e andavi a milano per tre giorni, loro ti facevano fare delle lezioni da i vari direttori dei giornali, pedulla, stefano borghi(la lezione più interessante che ho sentito, si occupava di spiegare come fare la telecronaca), Pierpaolo marino etc. etc. e poi ti facevano fare delle prove come telecronista, Presentatore, inviato etc. Alla fine sceglievano i 2 migliori e li prendevano in redazione, e in più a qualcun'altro che non era portato per la televisione, ma che cmq era bravo gli facevano scrivere articoli sul sito di SI e credo pure su tuttomercatoweb.
    Io l'avevo visto proprio in tv.
    Gli argomenti erano interessanti e pure qualche invitato: si seguiva volentieri... però vabbè, la redazione di SI è fanta-redic imho.

Penso che piuttosto che lavorare con Criscitiello mi butterei da un fosso lol

Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    610
    Likes (Received)
    626

Predefinito

Ci penso grazie! Mi laureo in autunno, poi cercherò di muovermi in giro.
    @Mark: ti scrivo su Skype in questi giorni
    Non ho idea come lavorino le testate on line o come lavori SI. Sinceramente visto da fuori, a parte Sky, il resto è molto approssimativo. I giornalisti si esprimono male, parlano per sentito dire e scrivono spesso scopiazzando qua e là. Però un conto è guardare da fuori, un conto è lavorarci.

Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    65

Predefinito

Si lo so.... ed è anche per quello che ho detto "non credete ai corsi a caso"

non so se hai letto le testimonianze di chi ha "vinto" quei concorsi.... uscirono quando SI aveva chiuso.

Tight Agressive L'avatar di __Lord__
    Registrato il
    Feb 2011
    Likes (Given)
    214
    Likes (Received)
    262

Predefinito

Si lo so.... ed è anche per quello che ho detto "non credete ai corsi a caso"

non so se hai letto le testimonianze di chi ha "vinto" quei concorsi.... uscirono quando SI aveva chiuso.
    No. Se hai link le leggo volentieri.

Io lo vidi in tv ed era carina come cosa, mi era chiaro che dopo che l'hai fatta non è che potevi dire di essere un giornalista, ti mettevi in gioco e a me sembrava che i più spigliati davanti la telecamera avessero poi vinto o cmq ci fossero andati vicino. Obv non faccio parte del mondo del giornalismo quindi molte cose mi sfuggono.
    Ultima modifica di __Lord__; 30-05-2014 alle 07:24
    Quel giorno Cruyff si mise a protestare con l'arbitro per un fallo senza importanza. E dato che l'arbitro non smetteva di dargli spiegazioni, suggerii a Cruyff di tenere quel pallone e di darcene un altro, visto che in quella partita avevamo qualche diritto anche noi. Cruyff mi chiese: come ti chiami? «Jorge Valdano». E quanti anni hai? «Ventuno». «Ragazzino, a 21 anni a Cruyff si dà del lei».

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1628
    Likes (Received)
    2832

Predefinito

Io l'ho gia detto in privato a Op....HO fatto un corso a Roma....durato quasi 2 anni....interessante ( pagato obv nn è che me l'hanno regalato ) fatto da Michele Plastino, giornalista romano laziale molto preparato....( lo vedevate ogni tanto a controcampo e ora va ogni tanto da Bonanno a Sky...ha un programma suo su T9 che va da piu di 20 anni...Goal di Notte )...

Il corso si chiama Piccolo Gruppo e da questo corso sono usciti Piccinini, Marianella, Caressa, Braconcini e Pardo....
    Insomma non è un corso a caso e devo dire che è anche se non è stata la mia strada ( perche gia ne avevo un'altra ) ho conosciuto tantissimi ragazzi che poi qualcosa l'hanno iniziata e che sono preparatissimi ( cioè ma roba proprio che quelli di sky e company sono niente in confronto )....

Nel corso oltre a lui che spiegava, molto preparato, venivano altri consulenti ecc....abbiamo fatto telecronaca, radiocronaca, scritto pezzi calcistici, fatto anche giornalismo d'inchiesta.....siamo andati tante volte in studio a provare telecronache, ( sia da prima che da seconda voce ), abbiamo provato interviste e tanto tanto altro.....

Cosa poi molto molto importante il Martedi la sera andavamo nei studi di T9 e andavamo in onda ( in diretta...lol mio padre mi vedeva da casa ) in un programma dove ci era data l'opportunità di parlare con lui, conduttore , e tra di noi facendo opinione calcistica ( e invece di urlare come fanno in molti programmi uscivano cose interessanti )....

C'erano tanti ospiti e quindi cmq il corso è servito anche molto per allargare la cerchia di conoscenze....ho conosciuto qualche calciatore, Leonardi il ds del Parma, molto alla mano, abbiamo parlato con procuratori ( e un ragazzo con cui siamo diventati amici era venuto li perche voleva fare il procuratore cmq il corso di traverso gli è servito )......

Inoltre in quel periodo Plastino ha aperto un canale online su fb ecc.. chiamato Social Football dove ha fatto fare tutto ai ragazzi del corso....si è parlato di squadre di cui nn si parla mai del calcio inglese del passato e di tante altre cose....

Insomma il corso serve, cresci e fai tante cose....da li' a dirti che esci giornalista no...ci passa una vita....

pero' tanti ragazzi hanno iniziato ad andare la domenica allo stadio olimpico a fare interviste post partita...un paio si sono dedicati al calcio a 5 e stavano raccogliendo le prime soddisfazioni....

quindi qualcosa di valido c'è ma concordo anche con Finnico che devi spaccarti tanto, con non molte speranze di farcela e che i corsi nella maggior parte dei casi sono solo promesse con cui poi nn raccogli niente...

a noi del piccolo gruppo non è pero mai stato promesso niente...ci è sempre stato detto: siete appassionati, fate il corso, imparerete farete cose che probabilmente avreste avuto difficolta a fare..ma poi la strada è vostra..qui non diamo niente...a me l'approccio è piaciuto l'ho fatto e devo dire mi sono divertito

edit: due tre ragazze sono anche andate a lavorare in radio e tutt'ora lavorano con lui ad una trasmissione che va in onda la mattina: Gambero Sudato"
    Ultima modifica di lorymarbury; 30-05-2014 alle 09:28

Scandinavian LAG
    Registrato il
    May 2013
    Likes (Given)
    44
    Likes (Received)
    311

Predefinito

Scusate, ma al giorno d'oggi quale corso/master ti garantisce di essere snap-assunto nella top aspirazione che i partecipanti del corso anno? Nessuno obv.

Mi sembra abbastanza normale che, una volta fatto un corso, la strada sia poi comunque tutta in salita e si debba partire dai gradini più bassi della scala gerarchica.

Ovvio che quelli del workshop non hanno fatto niente oltre alle fotocopie, quanto sono stati li dentro? 6 mesi? Più o meno si perchè poco dopo ha chiuso la redazione.
    Magari dopo qualche tempo li avrebbero fatto scrivere qualcosa e, se validi, piano piano avrebbero iniziato a fare veramente quello a cui ambivano inizialmente.
    Ma a me questo sembra mlto normale...

Registrato il
    Nov 2010
    Likes (Given)
    610
    Likes (Received)
    626

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    Io l'ho gia detto in privato a Op....HO fatto un corso a Roma....durato quasi 2 anni....interessante ( pagato obv nn è che me l'hanno regalato ) fatto da Michele Plastino, giornalista romano laziale molto preparato....( lo vedevate ogni tanto a controcampo e ora va ogni tanto da Bonanno a Sky...ha un programma suo su T9 che va da piu di 20 anni...Goal di Notte )...

Il corso si chiama Piccolo Gruppo e da questo corso sono usciti Piccinini, Marianella, Caressa, Braconcini e Pardo....
    Insomma non è un corso a caso e devo dire che è anche se non è stata la mia strada ( perche gia ne avevo un'altra ) ho conosciuto tantissimi ragazzi che poi qualcosa l'hanno iniziata e che sono preparatissimi ( cioè ma roba proprio che quelli di sky e company sono niente in confronto )....

Nel corso oltre a lui che spiegava, molto preparato, venivano altri consulenti ecc....abbiamo fatto telecronaca, radiocronaca, scritto pezzi calcistici, fatto anche giornalismo d'inchiesta.....siamo andati tante volte in studio a provare telecronache, ( sia da prima che da seconda voce ), abbiamo provato interviste e tanto tanto altro.....

Cosa poi molto molto importante il Martedi la sera andavamo nei studi di T9 e andavamo in onda ( in diretta...lol mio padre mi vedeva da casa ) in un programma dove ci era data l'opportunità di parlare con lui, conduttore , e tra di noi facendo opinione calcistica ( e invece di urlare come fanno in molti programmi uscivano cose interessanti )....

C'erano tanti ospiti e quindi cmq il corso è servito anche molto per allargare la cerchia di conoscenze....ho conosciuto qualche calciatore, Leonardi il ds del Parma, molto alla mano, abbiamo parlato con procuratori ( e un ragazzo con cui siamo diventati amici era venuto li perche voleva fare il procuratore cmq il corso di traverso gli è servito )......

Inoltre in quel periodo Plastino ha aperto un canale online su fb ecc.. chiamato Social Football dove ha fatto fare tutto ai ragazzi del corso....si è parlato di squadre di cui nn si parla mai del calcio inglese del passato e di tante altre cose....

Insomma il corso serve, cresci e fai tante cose....da li' a dirti che esci giornalista no...ci passa una vita....

pero' tanti ragazzi hanno iniziato ad andare la domenica allo stadio olimpico a fare interviste post partita...un paio si sono dedicati al calcio a 5 e stavano raccogliendo le prime soddisfazioni....

quindi qualcosa di valido c'è ma concordo anche con Finnico che devi spaccarti tanto, con non molte speranze di farcela e che i corsi nella maggior parte dei casi sono solo promesse con cui poi nn raccogli niente...

a noi del piccolo gruppo non è pero mai stato promesso niente...ci è sempre stato detto: siete appassionati, fate il corso, imparerete farete cose che probabilmente avreste avuto difficolta a fare..ma poi la strada è vostra..qui non diamo niente...a me l'approccio è piaciuto l'ho fatto e devo dire mi sono divertito

edit: due tre ragazze sono anche andate a lavorare in radio e tutt'ora lavorano con lui ad una trasmissione che va in onda la mattina: Gambero Sudato"
    si trova per caso su internet qualcosa relativo a questo corso?
    cmq ty lory

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Likes (Given)
    1628
    Likes (Received)
    2832

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVanHelsing Visualizza Messaggio
    si trova per caso su internet qualcosa relativo a questo corso?
    cmq ty lory
    Registrato il
    Aug 2007
    Likes (Given)
    4
    Likes (Received)
    65

Predefinito

Fecciu nessun corso lo fa.... il problema è che molti ti promettono "di entrare nel mondo del giornalismo" e la gente ci casca.... investe soldi e tempo e poi nada.

Meglio certamente la "locandina" del corso di Plastino che ti fa capire l'utilità della cosa senza però farti mezze promesse....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •